L' ABS ha la sua utilità solo se le gomme hanno un minimo di grip accettabile, per questo è meglio avere gomme invernali su neve per avere un minimo di grip. altrimenti con gomme estive ti fermi solo se la gomma trova un punto con grip o un ostacolo.
Non mi ricordo chi e dove ma anni fà, con l' avvento dell' ABS fu fatta una prova con 2 auto identiche e gomme estive, una con ABS l' altra senza, su un lago ghiacciato si fecero andare ad una certa velocità e poi frenarono contemporaneamente, quella senza ABS bloccando le ruote ad un certo punto per mancanza di inerzia si fermò, quella con ABS si fermò quando arrivò in fondo al lago, contro la riva, ad onor del vero lo spazio non era lunghissimo, e probabilmente anche con l'ABS ad un certo punto sarebbe finita l' inerzia, ma è evidente che su ghiaccio si ferma prima una gomma sempre bloccata che una che continua a sbloccarsi per effetto dell' ABS.
Sempre per onor del vero, poi abbiamo un altro problema, (risolto dal connubbio ABS- ESP e Controllo Della Trazione), la direzzionalità del mezzo in frenata, su uno spazio largo come un lago ghiacciato non avrebbe importanza ma sulla careggiata di una strada si,... alla fine queste cose hanno un loro effetto di utilità, poi come sempre ci vuole anche *****.o
PS:...ma perchè non si può scrivere
in termini più comunicativi? Ivo
Modificato da masivo il 12/07/2017 alle 23:40:12