In risposta al messaggio di morodirho del 08/07/2018 alle 07:37:20...certo anche loro cappellano ma come da manuale... anche quando cappellano lo fanno alla grande...
vuoi vedere che ''anche i tedeschi'' fanno le cappellate? pensa un po che novita'
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2018 alle 00:55:51Ciao Alvaro,
Ciao Sergio, per il sistema Bosh c'è il caricabatteria a 12 Volt. ... anzi c'era... Ho sentito direttamente Bosh, e... il caricabatteria è stato ritirato dal mercato perchè un camper è andato a fuoco. Devono indagareil problema. Rimane solo il caricabatteria a 230 Volt. Usare un inverter non è il massimo dell'efficienza. Le batterie al litio delle E-Bike sono assetate di corrente. Se non si ha accortezza si rischia di rimanere senza BS. Meglio avere una presa di rete, e qualche ora per la ricarica.
In risposta al messaggio di errunc del 08/07/2018 alle 11:44:58Per caricare un PowerPack 500 Bosh, ci vogliono 3,5 ore se carica al 50%, 7,5 ore se scarica.
Ciao Alvaro, quindi in soldoni? quanto consumerei per ricaricare una batteria da 500 watt con inverter? in quante ore? Siccome mi piacerebbe comprarne 2 una per me ed una per la consorte.. poi magari riesco a ricaricarlesempre con la 220 v ..ma è per fare due conti.., anche perchè suppongo che il caricatore a 12 volt non costi poco per cui per le poche volte che serve ci si appoggia ad un'are attrezzata.
https://www.bosch-ebike.com/it/...
https://www.bosch-ebike.com/it/...
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2018 alle 03:22:42...nessuno mi ha massacrato dopo questo mio post ..
Ho visto e mi avevano proposto l originale a 12v ma in questi mesi we mai avuto bisogno vacanza lunga colonnina 220 .Nei we usata sia il sabato e pure la domenica .Sarà perché con la bici viaggio all opposto del camperin camper tutto chiodo per arrivare in bici giro ispeziono quindi non cerco la velocità. I we tutti percorsi ad anello molto lunghi anche 100km ,uno al sabato uno la domenica ,si ma le salite erano giusto i ponti e le rive dei fiumi fossi Il giro più impegnativo nella affrontarlo e' stato quello descritto dei soli 70km ma con i due ramponi e i vari saliscendi . Alla partenza La fanciulla temeva di restare (nei 12 km finale c'era la rampa di 4km al 15% ) senza batteria diceva con il turbo ho solo 60km( lei va sempre con corrente .) in pratica poi ha visto che dopo la salita c'è l equivalente in discesa e quindi minore o zero consumo e giocando con le varie forniture eco.tour.sport.turbo lei (ed io anche no motore) ci avanzarono ancora due tacche di batteria equivalenti a circa 20 km turbo...50 con eco Calcoli a spanne per restare senza batteria dovrei impegnare un percorso con 60km tutti di salita con turbo impegnato ma essendo giro ad anello farei altri 60 in discesa cioè tranquillamente un anello da 120km... quindi se con tour ho 100 il percorso può essere anche di 130km ..i primi 30 riesco a farli senza aiuto. Per il momento non vedo percorsi cosi impegnativi nei miei we .quindi no alimentatore da 12v
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2018 alle 16:54:04Io l'ho letto.
...nessuno mi ha massacrato dopo questo mio post .. ..i casi sono due o nessuno lo ha letto oppure... forse... è quasi...reale . al più presto mi organizzero per provare tre itinerari lunghi in tre giorni consecutivi in libera senza 220v e quindi verificare i miei calcoli.ipotesi
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2018 alle 17:05:50...grazie del riscontro ...
Io l'ho letto. Sinceramente non ho trovato nulla da eccepire. Sai... avendo la moglie che con una bicicletta a trazione muscolare, si ferma, scende, e fa a piedi ogni cavalcavia spingendo il velocipide, ora con la bici elettrica affronta con noncuranza la rampa del box di casa... e non solo. basta regolare rapporto e potenza del motore.
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2018 alle 13:37:31Miiii...è come usare la macchina da caffè.. quindi è meglio organizzarsi con la 220.
Per caricare un PowerPack 500 Bosh, ci vogliono 3,5 ore se carica al 50%, 7,5 ore se scarica. Il caricabatteria a 230 Volt, assorbe 1,6 Ampere e rende 36 Volt 2 Ampere. Se si alimenta con un inverter ad onda pura (semprese la forma d'onda, mai pura al 100%, ce la fa ad alimentare il caricabatteria), il sistema assorbe dalla batteria 4,65Ah se carica al 50%, 9,97Ah se scarica. Ho calcolato tenendo conta dell'assorbimento dell'inverter. I calcoli possono essere spannometrici ed empirici... I dati li ho presi da Bosh: e da uno dei miei caricabatteria Compact Charger 100 - 240Volt
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2018 alle 17:57:12Chi ipotizza un sistema a due batterie, dovrebbe sapere quanto costa una batteria di ricambio... 684,90€ non è uno scherzo.
...grazie del riscontro ... mi aspetto risposte da chi ipotizza di avere bisogno della seconda batteria secondo il mio modus operandi mi sembra non neccessaria anche se non sono cicloturista allenato credo che con certi percorsianche di circa 100km ognuno e per due e forse anche tre giorni consecutivi il problema non sia la batteria ma ...la sella ... attendo risposte/osservazioni
https://www.amazon.it/Bosch-500...
In risposta al messaggio di errunc del 08/07/2018 alle 18:14:55Caricare con 12Volt non è uno scherzo. Va via quasi più energia tra inverter e caricabatteria, che non l'effettiva corrente immessa nella batteria.
Miiii...è come usare la macchina da caffè.. quindi è meglio organizzarsi con la 220. Ancora una domanda; la batteria credo che non abbia effetto memoria quindi posso caricarla anche se è al 50% ?Mi conta comunque un ciclo ? Invece a 12 volt il consumo sarà uguale?
In risposta al messaggio di salito del 08/07/2018 alle 17:57:12La seconda batteria era entrata in discussione nella previsione di un percorso per cicloamatori "spinti". (non da dietro)
...grazie del riscontro ... mi aspetto risposte da chi ipotizza di avere bisogno della seconda batteria secondo il mio modus operandi mi sembra non neccessaria anche se non sono cicloturista allenato credo che con certi percorsianche di circa 100km ognuno e per due e forse anche tre giorni consecutivi il problema non sia la batteria ma ...la sella ... attendo risposte/osservazioni
In risposta al messaggio di DigitalNomad del 08/07/2018 alle 16:31:08
io ho una KTM Macina Freeze :-)
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/07/2018 alle 20:59:25Ho trovato questo
La seconda batteria era entrata in discussione nella previsione di un percorso per cicloamatori spinti. (non da dietro) Per esempio il figlio del concessionario KTM dove ho visionato la bici, ha collegato due batterie perun totale di (mi sembra) 900K. Ha superato il Falzarego ed il Pordoi . Ripeto sono esperimenti per neofiti, per chi cerca il massimo dalla Ebike. Per il resto condivido pienamente il tuo resoconto.
In risposta al messaggio di alva.it del 08/07/2018 alle 19:34:41ma sarà vero che avranno tutta quella vita ? sappiamo bene noi camperisti che spesso con le batterie rimane un terno all'otto e spesso ci lasciano a piedi molto prima del previsto... io sinceramente rimango molto scettico sulla vita di queste batterie essendo a quanto pare diventato un business planetario con sempre più mezzi elettrici in circolazione , ad esempio un aspirapolvere con batterie al litio nel giro di 3 anni la batteria caput ,come del resto anche il cellulare. ecc.. ovvio che la mia paura potrebbe essere infondata e fuori luogo ,ma solitamente delle cose che non so cose c'e' dentro e vengono vendute a scatola chiusa come le batterie rimane la mia non fede ,tu credi ci si possa fidare ciecamente della loro affidabilità? tante grazie
Caricare con 12Volt non è uno scherzo. Va via quasi più energia tra inverter e caricabatteria, che non l'effettiva corrente immessa nella batteria. La batteria la danno per almeno 500 cicli. Un ciclo è quando si ricaricaanche parzialmente. Il problema delle batterie è la temperatura: mai usarle o immagazzinarle sotto gli zero gradi, e sopra i 40°, e immagazzinarle al 60% della carica con rilevamento dell'autoscarica ogni 6 mesi. Temperatura ideale di conservazione 20°C. Se conservata bene può arrivare anche a 1500 cicli, vale a dire una volta e mezza il giro della Terra in bicicletta.
In risposta al messaggio di DigitalNomad del 08/07/2018 alle 16:31:08molto bella complimenti , ma è un modello FAT con copertoni molto larghi?
io ho una KTM Macina Freeze :-)
In risposta al messaggio di liveline del 09/07/2018 alle 14:03:38Oramai sono testate. Oggi a Mestre (Ve) un altro rivenditore a cui sono andato a rompere le p...mi diceva che ne ha vendute 50 da gennaio, un traguardo inpensabile. Pensava di chiudere a 15, tante ne aveva prenotate.
ma sarà vero che avranno tutta quella vita ? sappiamo bene noi camperisti che spesso con le batterie rimane un terno all'otto e spesso ci lasciano a piedi molto prima del previsto... io sinceramente rimango molto scetticosulla vita di queste batterie essendo a quanto pare diventato un business planetario con sempre più mezzi elettrici in circolazione , ad esempio un aspirapolvere con batterie al litio nel giro di 3 anni la batteria caput ,come del resto anche il cellulare. ecc.. ovvio che la mia paura potrebbe essere infondata e fuori luogo ,ma solitamente delle cose che non so cose c'e' dentro e vengono vendute a scatola chiusa come le batterie rimane la mia non fede ,tu credi ci si possa fidare ciecamente della loro affidabilità? tante grazie
In risposta al messaggio di Geogalle del 09/07/2018 alle 15:10:12si hai ragione , in effetti anche a me nonostante sia un convinto bike che pedala da sempre macinando km ,mi sta iniziando a stuzzicare una E-BIKE però attualmente prenderne una con componentistica medio alta costicchia! e la vorrei modello FAT con le gomme larghe in maniera da poterla utilizzare anche sulla neve dove immagino sia molto divertente,ma con quelle gomme larghe credi che poi possa perdere in autonomia o prestazioni?
Oramai sono testate. Oggi a Mestre (Ve) un altro rivenditore a cui sono andato a rompere le p...mi diceva che ne ha vendute 50 da gennaio, un traguardo inpensabile. Pensava di chiudere a 15, tante ne aveva prenotate. Cicloamatorie specialmente camperisti i migliori clienti. Le donne un po' scettiche, ma con il tempo e dopo qualche prova tornano ad acquistare. Le batterie migliorano di anno in anno. I tempi di ricarica dimezzati, l'autonomia che supera ormai i 100 km. Se ci pensi con lo scooter non e che ti allontani centinaia di km dal mezzo. Bollo. Assicurazione, carburante, casco in testa, oltre al portamoto che costa un occhio. E non tutti entrano in città, specialmente all'estero.
In risposta al messaggio di liveline del 09/07/2018 alle 15:42:31Oddio, le gomme larghe certamente creano più attrito e resistenza, oltre che "consumi". Certamente poi hanno il loro lato positivo: Ottime nel fuoristrada, tenuta, stabilità.
si hai ragione , in effetti anche a me nonostante sia un convinto bike che pedala da sempre macinando km ,mi sta iniziando a stuzzicare una E-BIKE però attualmente prenderne una con componentistica medio alta costicchia!e la vorrei modello FAT con le gomme larghe in maniera da poterla utilizzare anche sulla neve dove immagino sia molto divertente,ma con quelle gomme larghe credi che poi possa perdere in autonomia o prestazioni?
In risposta al messaggio di liveline del 09/07/2018 alle 15:42:31E' uguale a questo. Quando esco un successone Il timone si aggancia alla sella della bici con un ancoraggio particolare.
si hai ragione , in effetti anche a me nonostante sia un convinto bike che pedala da sempre macinando km ,mi sta iniziando a stuzzicare una E-BIKE però attualmente prenderne una con componentistica medio alta costicchia!e la vorrei modello FAT con le gomme larghe in maniera da poterla utilizzare anche sulla neve dove immagino sia molto divertente,ma con quelle gomme larghe credi che poi possa perdere in autonomia o prestazioni?