In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/09/2018 alle 20:49:52la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
se ti va bene rispondo anche io mi sembra ci siano 30 cm di differenza , bisogna vedere dove sono messi ma possono rendere l' auto piu' vivibile. in quale citta' ti muoveresti? probabilmente poi danno una sensazione diversa una e' un utilitaria l' altra una media.
In risposta al messaggio di kima99 del 10/09/2018 alle 21:03:44grazie per la tua testimonianza :-)
Io nel 2016 ho comperato la mia auris con loro risparmiando un migliaio di euro, mi sono iscritto e ho seguito le istruzioni e al momento dell'acquisto, con la concessionaria che ha proposto il prezzo migliore, ho versato 10euro per iscrivermi all'associazione. Perciò per quanto mi riguarda funzione ed è una cosa seria
In risposta al messaggio di salomogi del 10/09/2018 alle 21:46:19grazie ancora per le info, appena riapre farò anche in giro nel forum che mi hai segnalato :)
Sono perfettamente d'accordo con kima99...GAI è seria ed affidabile...qualche problema se si sceglie la consegna a domicilio con vettori terzi che in caso di danni risponde l'assicurazione del vettore ma è stata una storiaunica e rara. Avevo fatto tutti i passaggi per l'acquisto con GAI qualche anno fa (GAI 2 ) per una Yaris HSD ma mi fermai perchè mia moglie cambiò idea in quanto l'auto che possedeva funzionava ancora molto bene (Yaris 1.3MMT) Col cambio automatico ci si abitua in pochi giorni, basta ORDINARE al piede sinistro di restare sotto il sedile! Yaris vs Auris stessa tecnnlogia, spazi differenti sia esterni che interni, 1.5 vs 1.8, affidabilità identica, usabilità in citta simile, yaris per neopatentati auris invece no... Vorrei sfatare il mito che le ibride funzionano bene solo in città e il resto no! Le ibride funzionano bene in città mantenendo consumi molto bassi (non più di 5lt%), ma esplicano le meglio loro caratteristiche sul extraurbano, ma ormai le strade sono tutte molto trafficate ovunque...in autostrada a velocità da codice, i motori elettrici e il motore a scoppio funzionano all' unisono ( e non solo il termico) contribuendo quindi a ridurre il consumo di carburante anche a 130km/h. Con la mia vecchia Prius di 12 anni in autostrada sono sui 5.00-5.2lt% a seconda se uso il clima o meno...e non le risparmio le accellerate e la velocità usando spessissimo criuse control per manterere velocità da codice (dove possibile)! Anche nel mondo usate si trovano ottime auto yaris con pochi km. Una ibrida Toyota con 50mila km è considerata ancora in rodaggio (se cosi si puo definire!) basta che sia tagliandata regolarmente per non invalidare la garanzia (che arriva a 10 anni sulla parte ibrida). Oggi sono andato in montagna sul Monte Ortigare 1800 mt./slm e al rientro ho registrato queste schermate riassuntive Il motore elettrico ha funzionato da solo per il 77% del tempo del percorso perchè favorito dal dislivello fino quasi a casa, quindi accumulava energia in frenata e rilascio e io la usavo per accellerare... All'andata era intorno all' 8lt %perchè tutta salita, quindi il termico pompava bene supportato dai due motori elettrici..
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2018 alle 14:03:44La Auris è effettivamente datata e, infatti, nel 2019 uscirà la nuova versione che tornerà a chiamarsi Corolla come nel resto del mondo.
la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
In risposta al messaggio di iw5ci del 12/09/2018 alle 12:34:57sistema che concettualmente mi ricorda un pò il kers di F1. Se realizza quei consumi in città mi sembra comunque molto efficiente, peccato ci sia solo manuale (se non sbaglio)
Io dopo aver valutato la Yaris e la Suzuki Baleno Hybrid, ho preso la seconda. Principalmente perche' il 50% dei miei percorsi e' extraurbano e perche' la Yaris mi e' sembrata troppo orientata all'uso urbano, sia come prestazioniche come dimensioni. Sono 2 concetti diversi di Ibrido. La Yaris e' piu' pesante ha batterie piu' grosse e riesce in determinati frangenti a muoversi senza motore termico. Questo sistema la rende imbattibile in citta'. La Baleno e' molto leggera, aerodinamicamente efficiente e sfrutta la batteria al litio per togliere carichi al motore termico in ogni possibile frangente. L'energia recuperata in frenata o rilascio, viene utilizzata per aiutare il motore termico nelle successive riprese e partenze e per esempio per alimentare le utenze elettriche di bordo senza gravare sull'alternatore. Il motorino di avviamento serve solo per gli avvi a freddo. Poi in marcia c'e' il generatore che riavvia il motore senza accorgersene. Questo si traduce in un consumo reale su strada di 21,5 km/l in citta' e 25-27 km/l in extraurbano, con punte anche migliori guidando da hypermiler (sono arrivato a oltre 30km/l su un percorso di 130km) , con il vantaggio che la macchina per la sua leggerezza e scorrevolezza , pur essendo 1200 di cilindrata, ha prestazioni paragonabili ad un 1600 essendo sempre brillante quando si decide di spingere. La Yaris l'ho trovata troppo lenta per autostrada e extraurbano. Mentre in citta' e' davvero nel suo mondo. Ho scelto la Baleno anche per il prezzo interessante e la dotazione di accessori completissima. Prova ad andare a vederla e provarla.
https://www.motorbox.com/auto/m...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di B747 del 11/09/2018 alle 14:03:44Ottime auto ma se in futuro pensate di trainare qualcosa okkio.
la città è Roma, però utilizzo sia in zone centrali che in periferia, quindi con strade di grande scorrimento. Ieri ho fatto un giro con la Yaris, molto carina ma si sente che è un'utilitaria, ho visto dentro la Auris e non mi convinto del tutto, mi sembnra uno stile un pò superato. Ad ogni modo è una tecnologia veramente interessante
In risposta al messaggio di mtravel del 13/09/2018 alle 18:00:48La posizione B non è la "ricarica veloce" ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichè appena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante.
Ottime auto ma se in futuro pensate di trainare qualcosa okkio. Non ho il libretto sotto mano ma ad esempio la Auris traina solo poco più di 300kg. A memoria 325. Un pò pochini. Immagino che l'ibrido non c'entri, piuttostoquell'abbastanza stupido cambio che cambio non è. A dispetto di chi dice il contrario, dimenticatevi poi il freno motore, poco più che nullo anche in posizione B (ricarica veloce). Max
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 20:52:28A dire il vero ogni 100mila km l'olio viene sostituito, non è una procedura costosa e laboriosa come nel cambio a convertitore classico dove è necessario l'impiego di una apparecchiatura apposita.
La posizione B non è la ricarica veloce ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichèappena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante. L'E-CVT è l'unica trasmissione che permette a due sistemi diversi di lavorare in sinergia e nel loro range ottimale per quanto riguarda l'efficienza... così stupido non lo è... anzi tutt'altro; senza contare che non ha bisogno di manutenzione (no elettrovalvole, no frizioni multidisco, no cambio olio, no filtro olio).
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2018 alle 22:26:17Se sei gia avezzo all'uso del cambio automatico non troverai differenze se non per il rumore del motore Atkinson che assomiglia ad un CVT anche se non lo è per via del sistema ruotismo epiciloidale. Non esiste il vuoto fra un rapporto e l'altro perchè non esiste..
in cosa differisce rispetto ad un cambio automatico tradizionale ? (ho auto automatiche da oltre 10 anni ) Mi sembra di capire che la prova sia indispensabile per capire se di proprio gusto per via di una guida diversa?
PSD
https://www.hybrid-synergy.eu/s...
In risposta al messaggio di salomogi del 13/09/2018 alle 21:58:19L'olio del ECVT l'ho cambiato ora (216.000km) perchè sto facendo una manutenzione veramente pesante (toyota al tagliando dei 90.000km non lo aveva cambiato e anche nei tagliandi successivi non lo aveva in programma. Ho letto dentro al cofano che a 160.000km andava cambiato il liquido di raffreddamento sia per il motore a scoppio sia per la parte ibrida). Dopo così tanto tempo mi aspettavo un olio molto degradato e una quantità sensibile di polvere di ferro... Invece, con gran sorpresa si e no sul tappo c'era della polvere di ferro e l'olio abbastanza pulito (ovviamente per l'età che aveva) con sufficienti capacità lubrificanti; ciò mi fa dedurre che non raggiunte temperature così elevate e poi non essendo a contatto con la camera di combustione (per ovvie ragioni) non viene inquinato.
A dire il vero ogni 100mila km l'olio viene sostituito, non è una procedura costosa e laboriosa come nel cambio a convertitore classico dove è necessario l'impiego di una apparecchiatura apposita. Li c'è un tappo di scoloe un tappo di riempimento a caduta, 4lt (40€) ATF-WS Toyota olio specifico dielettrico e un'oretta di lavoro me lo sono fatto io... Qualsiasi motore in discesa il cambio trascina il motore per rallentare, in questo ibrido non è da meno se in posizione B, considerando che c'è un doppio impianto frenante molto efficace (motori elettrici e impianto idraulico tradizionale) è qualsiasi discesa si fa senza problemi, ma con prudenza ovvio! Per altro, aggiungo che in B la ricarica verso la batteria di trazione avviene in modalità ridotta perchè l'energia cinetica viene dissipata in parte dal mortore che viene trascinato da spento (flusso benzina =0) rispetto che in D, l'energia viene totalmente recuperata dai motogeneratori ed accumulata rapidamente fino a saturazione dell'80-82%... Comunque, essendo il full-ibrido la transizione per eccellenza verso la motricità full-elettrica, non essendo qui i tempi ancora maturi per questo switch, la scelta dell'ibrido è quella più avveniristica e matura rispetto agli attuali motori endotermici tradizionali....poi ognuno fa come crede...la bicicletta e la suola delle scarpe sono il TOP!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 13/09/2018 alle 22:26:17Alla prima domanda ti ha risposto salomogi in modo esaustivo.
in cosa differisce rispetto ad un cambio automatico tradizionale ? (ho auto automatiche da oltre 10 anni ) Mi sembra di capire che la prova sia indispensabile per capire se di proprio gusto per via di una guida diversa?
In risposta al messaggio di il tornitore del 13/09/2018 alle 20:52:28Non voglio entrare in inutili diatribe ma non sono un principiante della guida, arrivato al milione ho smesso di contare i chilometri, probabilmente ne ho aggiunto un altro mezzo.
La posizione B non è la ricarica veloce ma semplicemente usa il freno motore (il motore a scoppio gira a vuoto); la posizione B si usa in discesa o quando si traina qualcosa. La posizione B l'hanno fatta apposta poichèappena si molla l'acceleratore il motore a scoppio si spegne quindi viene a mancare il freno motore che in alcune condizioni serve per non far surriscaldare l'impianto frenante. L'E-CVT è l'unica trasmissione che permette a due sistemi diversi di lavorare in sinergia e nel loro range ottimale per quanto riguarda l'efficienza... così stupido non lo è... anzi tutt'altro; senza contare che non ha bisogno di manutenzione (no elettrovalvole, no frizioni multidisco, no cambio olio, no filtro olio).
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 11:28:46Semplicemente ti ho corretto su quel fatto; meglio non dare informazioni sbagliate a chi sta valutando il possibile acquisto di una cosa (auto in questo caso).
Non voglio entrare in inutili diatribe ma non sono un principiante della guida, arrivato al milione ho smesso di contare i chilometri, probabilmente ne ho aggiunto un altro mezzo. Chilometri percorsi con auto sia con cambiomanuale che con automatico automatico a convertitore di coppia. E ora con questo CVT. Recentemente mi sono fatto tutta l'Adriatica (in entrambi i sensi), garantisco che sui saliscendi questo cambio non è il meglio che ci sia. Ci sono situazioni (tante) in cui proprio senti che forza indeciso su cosa fare. Max p.s. Resta la domanda. Perché la Auris traina così poco ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 14/09/2018 alle 13:11:31Sinceramente, pur apprezzandone tanti aspetti, se per comprare un'auto dovessi conoscere il nome del ciclo del motore lascerei perdere.
Semplicemente ti ho corretto su quel fatto; meglio non dare informazioni sbagliate a chi sta valutando il possibile acquisto di una cosa (auto in questo caso). Come tanti altri, molti aspetti dell'ibrido toyota non li conoscia fondo... ciò non sta a significare che sei un principiante alla guida; solamente non eri a conoscenza della vera funzione che ha la posizione B. Per esempio il motore termico non è un ciclo Atkinson ma Miller (se non ricordo male, non lo chiamano miller perchè è brevettato dai tedeschi). Anche chiamare la trasmissione CVT è sbagliato poichè il CVT solitamente è composto da pulegge espansibili e una cinghia trapezoidale... nell'ibrido toyota non c'è nulla di tutto ciò; tutto è vincolato da rapporti fissi (gruppo epicicloidale con corona esterna, satelliti e sole) non c'è nessuna cinghia. Toyota lo chiama E-CVT (electronic continuously variable transmission) perchè attraverso una gestione elettronica del gruppo epicicloidale cerca di simulare un CVT. In questo caso la corona esterna è dentata anche esternamente poichè tramite ingranaggi di riduzione è collegata alle ruote; questo sistema permette di avere 3 alberi coassiali (quello collegato al sole (MG1), quello collegato ai satelliti (ICE o motore termico) e quello collegato alla corona (MG2)). Quindi il moto può essere trasmesso sullo stesso asse di rotazione anche se con velocità e coppie differenti. Per la precisione ci dovrebbero essere due gruppi epicicloidali. Per il fatto della capacità di traino non saprei... Posso ipotizzare che la questione forse è imputabile al rapporto di trasmissione? Oppure al tipo di trasmissione? Comunque il Rav4 2WD traina 800kg mentre il Rav4 4WD traina 1650kg.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/09/2018 alle 15:10:50Io non ho detto che serve sapere che tipo di ciclo termico adotta il motore o com'è fatto il sistema di trasmissione... Io prima di acquistare una cosa mi informo bene, poi è anche di mio interesse conoscere così nello specifico; non è obbligatorio sapere in modo così approfondito come funziona l'auto per comprarla... Però di certo aiuta in certi casi ad evitare le classiche leggende metropolitane tipo va in elettrico fino ai 50kmh, oppure usa solo il motore a scoppio in extraurbano oppure la posizione B è la ricarica veloce.
Sinceramente, pur apprezzandone tanti aspetti, se per comprare un'auto dovessi conoscere il nome del ciclo del motore lascerei perdere. Mi interessano i consumi ma il 50% elettrico in città me lo sogno (la carta prende tuttodiceva mia mamma). Magari mi interessa l'ecologia ma provo a guidarla a Milano e mi accorgo che da un semaforo all'altro non si ricarica un bel niente ed è sempre il termico ad andare. Anzi il più delle volte frulla anche quando sono fermo per caricare la batteria che si è svuotata. Ovviamente in extraurbano va praticamente solo lui col suo poverello Atkinson o Miller che si chiami. Certo, veleggio anch'io. Mio record circa 6km MA partendo da batteria ibrida al 100% con andatura costante tra i 45 e i 50 km/h. In sostanza: Comprerei una Yaris ibrida alla moglie ? Al 70% si (da leggere forse si). Ricomprerei una Auris ibrida per me ? Al 40% si (da leggere molto probabilemente no). Max p.s. Sul funzionamento B ho ancora dei dubbi. Quando torno dalla montagna ho sicuramente un freno anche in D. Ho i miei dubbi che solo l'energia che va in carica della batteria. Non fosse così scenderei a capicollo, diciamo in folle. Mi suona strano che il motore venga trascinato solo in B. In ogni caso la differenza tra i due, almeno in discesa, non è che sia così eclatante. B frena un poco di più ma non tantissimo.