In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2018 alle 14:40:08Ma, che Hamilton sia bravo, è innegabile, e palese,
I motori sono blindati e già da un po' i fornitori devono dare la stessa specifica anche a chi li compra. Per cui dimenticatevi che Hamilton e Bottas abbiano forniture diverse. A Monza ha preso mezzo secondo perché ha fattole qualifiche con assetto ultraconservativo e risparmiagomme. Tant'è che poi ha fatto quasi quaranta giri con quelle del via. Secondo me anche a Singapore ha sacrificato la qualfica per mettersi tra le Ferrari se ci riusciva. Prima di sparare, avete mai visto Hamilton qualificarsi e correre ? Magari in F3 e in GP2 ? E' di un altro pianeta. Come lo erano gente come Senna, Peterson, Villeneuve (mi sono accorto di aver nominato chi non ha finito la carriera in poltrona). E come (forse) lo sarà Leclerc. Tranquilli, è uno che di gente ne ha sverniciata parecchia. Predestinati. A proposito, le sospensioni attive in Williams con Senna nulla hanno a che fare. Abolite proprio quando arrivò lui. Una cosa è certa. Un Hamilton così stellare rivaluta e di molto Rosberg. Che il mondiale gliel'ha soffiato e un paio persi per ritiri (qualcuno si ricorda il volante cambiato sulla linea di partenza ?) Un'altra (l'avevo già detto in tempi non sospetti e in altro topic) è che Rueda poco ci capisce. Porta un solo set di soft così in prova nessuno le prova (sorry per la ripetizione ma è così). E quando pittta il tedeschino (stra-anticipato, perché?), non avendole nessuno provate gli montano (per forza) le ultra. Anzitutto lo fermano in modo da far capire a Mercedes cosa monterà. Poi giusto in tempo per trovarsi dietro Perez che fermo non è e pure tosto invece. Senza poter forzare se no si deve fermare ancora. Col risultato che gli va pure davanti il brufoloso olandese. La terza è che (guardacaso) Arrivabene e Camilleri spuntano da casa Philip Morris. Che da sempre (pure ora, riguardacaso) sotto mentite spoglie paga la Ferrari. Che è quotata in borsa, vuoi vedere che l'azionista di maggioranza sia proprio bianco e rosso ? E quindi ci metta chi meglio crede ? E non credo ci metta mezze calzette. Non gli ho dato retta ma mi sa che avesse ragione l'asturiano Fernando: Vettel vince solo se ha la macchina migliore. In Ferrari se dessimo a Raikkonen i GP che meritava di vincere al posto di Vettel i palmares aziendali dei due non sarebbero così diversi. Che pena, ormai è la F1 degli $troll e dei £ando. Uno si compra una squadra e l'altro quasi. Quasi quasi rimpiango quel miliardario di Rebaque. Non è un peccato esserlo, tipo Revson, il peccato è se non meriti di essere lì. Max p.s. A proposito di Perez: Sportella di proposito due colleghi e gli danno solo un drive trough. Ma una bella squalifica alla Fenati no eh ?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/09/2018 alle 14:57:46Bastasse la concentrazione vincerebbero tutti. Certo serve la macchina.
Ma, che Hamilton sia bravo, è innegabile, e palese, che sia così mostruoso...è il tifo, forse, ad ergerlo così in alto. Certo, la concentrazione...è importante, allora, significa che tutte le volte che è li li, o chele prende...pensa ad altro ? Se la concentrazione, per uno così capace, vale quasi 1 secondo...allora, da proprietario, o comunque ingaggiatore, e pagatore, PRETENDO concentrazione, da 1 secondo...SEMPRE ! E sarebbe il caso, che lo pretendessero anche TUTTI gli altri, dai piloti, così sovrapensiero ! scusami, ma va bene, le qualità, ripeto, sono indubbie, ma...a volte suona strano, e quando si parla di sistemi meccanici, è l'accoppiata che vince ! Spiace pensare che nel ciclismo...non sia tutto così puro, eppure, non si può negare che i corridori siano capaci, preparati, e dotati. Non sono uno sfegatato Ferrari, mi piace lo sport automobilistico, sono forse più di parte Renault, ma...così, non mi convince. PS Senna è morto...quando mancavano proprio le sospensioni intelligenti... chissà, se si stava cercando qualcos'altro... un piantone rotto...è ancora un dubbio che ho... ed era Superlativo, e la vettura era stata vincente...da far paura ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2018 alle 15:41:06Si concordo su tutto !
Bastasse la concentrazione vincerebbero tutti. Certo serve la macchina. Ma il talento ce l'hai o non ce l'hai. Per capirci: Leclerc ce l'ha. In F2 (ex-GP2) 9 pole e 7 vittorie da rookie. Nonostante tante piste sconosciute,quest'anno davanti al compagno Ericsson che ne ha pochino. In GP2 figura di onesto mestierante. Talento fuori dal normale lo avevano Senna e Piquet, Peterson, Regazzoni e Hunt. Ma non basta (sette mondiali in cinque). Meno talento ma forse più concentrazione sul lavoro avevano Prost e Lauda (sette mondiali in due). Metti insieme talento e concentrazione e ottieni Hamilton e la sua pole di sabato (e quella di Senna a Monaco). Max
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/09/2018 alle 18:02:17E se anche fosse?
Sicuri che non sia elettronica quella guida così perfetta ? A pensar male .....
In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2018 alle 18:36:07Se non ricordo male qualche anno fa la Ferrari ingaggiò un "esperto" del controspionaggio dell'esercito israeliano .....
E se anche fosse? Ricordo che il sw è depositato ala FIA e verificabile in qualsiasi momento dell' evento. Poi solo ad Hamilton ? Col pasticcino finnico che non si lamenta ? Dai... A proposito, proprio elettronico è ilmanagement delle due batterie (ornai è assodato che tali siano) della rossa. Mercedes ha dichiarato che se va bene alla FIA significa che è regolare. Punto. Se loro trovano un sistema per andare più forte, noi italiani sempre i ... dobbiamo metterci. Dietrologia e bar sport. La verità è che, in primis Vettel, hanno perso la bussola. Qualcuno ha mai verificato che il supposto vantaggio a metà anno della rossa fosse infine dell'ordine di pochi centesimi ? Si ma pochi, tutti a glorificare due gran premi (Silverstone e Spa). Il primo con Hamilton in coda al gruppo e non per colpa sua. Poi sono arrivate le batoste, Ungheria e, soprattutto, Monza. Adesso Singapore. Che non sarà l'ultimo. Della Germania meglio non parlare ma un errore così non l'ha praticamente mai fatto nessuno. Forse Patrese a Imola. Che fu fischiato come sono fischiate le orecchie a Vettel quando ha scoperto che i connazionali tifano Mercedes e non lui. Lo psico-declino del poverino è partito lì. Max p.s. All'estero, a parte le testate specializzate, nessuno parla di F1. In Italia perfino la Prealpina. Qui la differenza. Là poche righe e nessuna polemica. Qui due pagine del Corriere. Guardate solo quante firme sproloquiano tra questo e la Gazzetta (Allievi, Cremonesi, Perna e non so quanti altri dimentico). Meno male che ci sono Inter e Roma con le loro eterne crisi a prendersi un poco di spazio. Altrimenti...
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 17/09/2018 alle 18:45:45Si, per scovare Alonso e non ricordo chi che mandava fax alla Mc Laren.
Se non ricordo male qualche anno fa la Ferrari ingaggiò un esperto del controspionaggio dell'esercito israeliano .....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 17/09/2018 alle 12:29:58su quanto dici io son propenso solo a pensare che da due gare a sta parte la MB sta giocando con la ferrari come ill gatto con il topo.
Si, concordo, questo è quello che si è visto, e che anche io, sono portato a credere, credo però, anche che le Williams con Senna avevano le sospensioni elettroniche, poi bandite, ed erano inarrivabili, le RedBull colrenault avevano gli scarichi soffiati, ed erano inarrivabili, che uno sia così disattento da non entrare in Q2 perchè lento come me con il camper, e poi rifilare 0,7 sec a tutti gli altri...per concentrazione... è sicuramente così, se non fosse che, odio le qualifiche perchè tra dare sù di motore come si dice...è poco realistico, ai fini del posizionamento in griglia (come avere poca benzina, gomme tipo gomma pane ecc ecc...), quindi, se si può dare sù di motore, chissà quanto su si può andare, chissà quanto sù di trazione si può andare, chissà quanto sù di assetto si può andare.... poi, bravo chi tiene una vettura in pista perfetta, e fa il miglior giro. Guardando le riprese del giro, non aveva uno spostamento dello sterzo, pareva essere sui binari...veramente bel mezzo, e sicuramente, ottimo pilota, e...concentrato Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di mtravel del 17/09/2018 alle 18:36:07Ma, al di là del paragone con Ferrari, che non è sempre scontato,
E se anche fosse? Ricordo che il sw è depositato ala FIA e verificabile in qualsiasi momento dell' evento. Poi solo ad Hamilton ? Col pasticcino finnico che non si lamenta ? Dai... A proposito, proprio elettronico è ilmanagement delle due batterie (ornai è assodato che tali siano) della rossa. Mercedes ha dichiarato che se va bene alla FIA significa che è regolare. Punto. Se loro trovano un sistema per andare più forte, noi italiani sempre i ... dobbiamo metterci. Dietrologia e bar sport. La verità è che, in primis Vettel, hanno perso la bussola. Qualcuno ha mai verificato che il supposto vantaggio a metà anno della rossa fosse infine dell'ordine di pochi centesimi ? Si ma pochi, tutti a glorificare due gran premi (Silverstone e Spa). Il primo con Hamilton in coda al gruppo e non per colpa sua. Poi sono arrivate le batoste, Ungheria e, soprattutto, Monza. Adesso Singapore. Che non sarà l'ultimo. Della Germania meglio non parlare ma un errore così non l'ha praticamente mai fatto nessuno. Forse Patrese a Imola. Che fu fischiato come sono fischiate le orecchie a Vettel quando ha scoperto che i connazionali tifano Mercedes e non lui. Lo psico-declino del poverino è partito lì. Max p.s. All'estero, a parte le testate specializzate, nessuno parla di F1. In Italia perfino la Prealpina. Qui la differenza. Là poche righe e nessuna polemica. Qui due pagine del Corriere. Guardate solo quante firme sproloquiano tra questo e la Gazzetta (Allievi, Cremonesi, Perna e non so quanti altri dimentico). Meno male che ci sono Inter e Roma con le loro eterne crisi a prendersi un poco di spazio. Altrimenti...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 18/09/2018 alle 08:32:30beh in mercedes siamo sempre stati avanti anni luce rispetto a tutti gli altri costruttori sia di macchine e soprattutto di camion.
Ma, al di là del paragone con Ferrari, che non è sempre scontato, parlando meramente di tecnica e di guida, rimango basito sul quasi secondo di differenza per Concentrazione su un carpet di evidenti superficiali come ilresto del pilotame... Bravi in Mercedes, che in pochi minuti, hanno capito come passare dalla 15a posizione alla prima, con resto di due... passare da una vettura che si muove, come tutte le vetture, ad una vettura che è piantata sia in trazione, che in frenata, che in curva, che sugli avvallamenti e cordoli, sia sullo sporco sia.... bravi e basta ! Se non ricordo male, la telemetria, è da tempo che è bidirezionale, o meglio, che potrebbe esserlo, non solo comunicazione dalla vettura dei dati ai tecnici, ma anche viceversa... chissà se un controllo di trazione, è in grado di adattarsi all'assetto, ed all'erogazione del motore e gestione del cambio in maniera ottimale, e in maniera incrociata, chissà... La F1, è bella proprio perchè è la parte sommitale della tecnologia, è il Top del possibile, ed in continua evoluzione, un plauso a chi riesce ad intuire ed applicare, il massimo, stando nelle regole che sono state scritte nei vari regolamenti, e che sono in continua evoluzione, un pò come l'aggiornamento delle sostanze dopanti in altri sport come ciclismo, corsa ecc ecc, che devono essere aggiornate, in continuazione, di solito in ritardo rispetto all'applicazione dell'uso ! Newey è sicuramente un genio, e non ha bisogno di dimostrarlo, ha intuizioni che sono spettacolari, e lo ha ampiamente dimostrato, è di questi geni che la F1 ha bisogno. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di dekracap del 18/09/2018 alle 08:55:43Newey è un genio progettista, è il genio che ha ideato varie soluzioni, eccezionali, che sono poi state tolte dai regolamenti, Newey è l'esempio di come una mente, riesce a vedere, interpretare, e realizzare, un qualcosa che si rivela fondamentale e che segna l'orizzonte...
Newey che c'entra con Hamilton?
In risposta al messaggio di lexion del 18/09/2018 alle 09:02:18
In risposta al messaggio di Clint del 18/09/2018 alle 08:22:27Esatto ... un venditore di sigarette che è arrivato in Ferrari F1 da ex direttore vendite del merato EMEA. Praticamente quello con i margini di crescita più alto di tutti. Facile fare carriera cosi ... vendere ferrari in asia e paesi arabi sono capaci tutti. Vorrei vedere che risultati avrebbe ottenuto nel mercato dei paesi sub sahariani.
Ferrari è completamente carente nella strategia/gestione gare, e la colpa è di arrivabene dato che è lui che dirige la squadra. Fuori dalle scatoleè il solito raccomandato di turno, in questo Marchionne ha toppato di brutto.
In risposta al messaggio di dekracap del 18/09/2018 alle 09:21:50
Mi pare che si divaghi non poco... La Mercedes di F1 con la fabbrica di Stoccarda ha in comune solo i soldi e l'aiuto sulla potenza di calcolo per certe simulazioni, ma la squadra è inglese come motore e telaio, ha 2 fabbriche,la ex bar/Honda/Brawn e la ex Ilmor. Ed ha preso legnate fino all'introduzione del regolamento con la Power unit da lei caldeggiato e quasi scritto... Tipo Audi a LeMans. È la loro era, stiamo dandogli del filo da torcere...
https://it.wikipedia.org/wiki/M...