CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro, non sui camper

Magazzino intestato a privato

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:29:33
Ciao, volevo investire un eredita in un piccolo capannone/magazzino dove magari tenerceli anche il
camper ma cercando in giro sembra ci siano (economicamente) più contro che pro,
C’é per caso qualcuno che ha qualche informazione da condividere?
Grazie
Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

salito
salito
rating

21/03/2009 21668
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:34:50
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:29:33

Ciao, volevo investire un eredita in un piccolo capannone/magazzino dove magari tenerceli anche il camper ma cercando in giro sembra ci siano (economicamente) più contro che pro, C’é per caso qualcuno che ha qualche informazione da condividere? Grazie Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.
In che senso ? Ovvio contributi facilitazioni solo per partite iva
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
chorus
chorus
05/10/2006 9606
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:42:30
Bella idea, ci avevo pensato qualche anno fa, perchè lo spazio non è mai abbastanza.
Se lo compri da privato e lo rivendi dopo cinque anni, l'eventuale plusvalenza non costituisce reddito.
Per il resto hai imu, ipref sulla rendita catastale, tassa rifiuti.
Se lo adibisci a garage del camper non sarebbe male avere anche l'utenza elettrica, dunque ulteriori soldi da spendere.
Un pò per tutti questi motivi lasciai perdere, nonostante i circa 800 euro di rimessaggio all'anno.
Tuttavia un centinaio di mq coperti e chiusi sui quattro lati farebbero solo comodo!
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:44:32
I dubbi economici sono sull’iva per l’acquisto che potrebbe aumentarmi il prezzo del 22%, non potendolo scaricare, poi sulle eventuali tasse di mantenimento che, per quanto ho trovato, variano anche in funzione dell’attività e che io non avrei e non vorrei siano rilevanti.
Il discorso é che, per rimandare il problema, devo cercare dello spazio per liberare la casa dei miei, mancati da poco, e vedo che simulando un mutuo (che nom farei) mi costerebbe
di meno del rimessaggio più un deposito a tempo per cui stavo pensando se avesse senso prenderne uno pensando di affittarlo tra un po’, ma non vorrei pentirmi non avendo esperienze a riguardo.

Modificato da giorgioste il 30/11/2021 alle 13:48:51
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 13:47:24
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2021 alle 13:42:30

Bella idea, ci avevo pensato qualche anno fa, perchè lo spazio non è mai abbastanza. Se lo compri da privato e lo rivendi dopo cinque anni, l'eventuale plusvalenza non costituisce reddito. Per il resto hai imu, ipref sulla
rendita catastale, tassa rifiuti. Se lo adibisci a garage del camper non sarebbe male avere anche l'utenza elettrica, dunque ulteriori soldi da spendere. Un pò per tutti questi motivi lasciai perdere, nonostante i circa 800 euro di rimessaggio all'anno. Tuttavia un centinaio di mq coperti e chiusi sui quattro lati farebbero solo comodo!
La metratura che cercavo é quella, mentre ora per il parcheggio pago molto di più di te angry

Quello che ho trovato é già fornito di elettricità e acqua nei bagni

Modificato da giorgioste il 30/11/2021 alle 13:47:49
chorus
chorus
05/10/2006 9606
Inserito il 30/11/2021 alle: 14:04:06
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:44:32

I dubbi economici sono sull’iva per l’acquisto che potrebbe aumentarmi il prezzo del 22%, non potendolo scaricare, poi sulle eventuali tasse di mantenimento che, per quanto ho trovato, variano anche in funzione dell’attività
e che io non avrei e non vorrei siano rilevanti. Il discorso é che, per rimandare il problema, devo cercare dello spazio per liberare la casa dei miei, mancati da poco, e vedo che simulando un mutuo (che nom farei) mi costerebbe di meno del rimessaggio più un deposito a tempo per cui stavo pensando se avesse senso prenderne uno pensando di affittarlo tra un po’, ma non vorrei pentirmi non avendo esperienze a riguardo.
Il regime iva ordinario sulle cessioni di fabbricati è l'esenzione, a meno che il venditore non opti per l'assoggettamento a iva.
Dovresti trovare un venditore che sta liquidando la propria società.
Oppure un'esecuzione immobiliare: monitora i siti dei Tribunali e asteonline.
Ciao
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
Malibu Van Charming GT 640 LE RB: un furgonato di prestigio con un particolare sistema di separazione degli ambienti interni
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
I 10 Van più originali del Caravan Salon di Düsseldorf 2021
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
Camper in Pillole | Quick review: Laika Ecovip H 3109, la nuova generazione del motorhome Laika
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
CI Horon 91 XT - Meno di sei metri, gavone garage, letto basculante e dotazione completa
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Le Canarie in Camper, seconda parte: Fuerteventura, l'isola del vento
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Autostar Passion I 730 LCA, comfort, tecnica e dotazioni: in test un motorhome per grandi viaggi
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Anteprime 2022 - CI: nuovi modelli e restyling per Horon e Magis, nuovo soffietto per i van Kyros
Etrusco T5900 FB: semintegrale compatto con letto alla francese, interni ariosi e letto basculante
Etrusco T5900 FB: semintegrale compatto con letto alla francese, interni ariosi e letto basculante
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
Video Anteprime 2022: Itineo presenta i nuovi motorhome Nomad e rinnova gli Integral
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
OFF Plein-Aircon, il condizionatore a 12V pensato per van e camper compatti: tutti segreti in video
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Tutto ciò che bisogna sapere per scegliere il camper
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Malibu I 490 LE: il ritorno in Italia del motorhome secondo Malibu - CamperOnTest | Motorhome review
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Le caravan del 2022, varietà e soluzioni per tutte le esigenze
Anteprime 2022: da Pössl una nuova gamma con soluzioni originali e due polivalenti su Mercedes-Benz
Anteprime 2022: da Pössl una nuova gamma con soluzioni originali e due polivalenti su Mercedes-Benz
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Weinsberg CaraSuite 650 MF EDITION [ITALIA]: profilato per 4 persone comodo, spazioso e ben dotato
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Challenger S 194 - Misure da van furgonato, ma più spazio vivibile e anche maggiore agilità
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Mc Louis Glamys 265: mansardato lungo meno di sette metri con cinque posti letto e viaggio
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Knaus Van Ti Plus 650 MEG 4x4 - allestito su base meccanica MAN TGE, qui in versione 4x4
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Anteprime 2022: Bürstner a tutto Van. Il nuovo Campeo 4x4, i polivalenti Copa e l'Eliseo a metano.
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Hymer Grand Canyon S 4x4: classe elevata, trazione integrale e prestazioni fuori dalla norma
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Robeta Kronos-Helios: van decisamente fuori dal comune
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
Carado A 132 - 4 comodi posti letto, 2 armadi, gavone garage: tutto a meno di 42.000 euro
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
VanTourer 600 L - Un van versatile, completo e fuori dagli schemi
Previous Next
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 14:08:22
In risposta al messaggio di chorus del 30/11/2021 alle 14:04:06

Il regime iva ordinario sulle cessioni di fabbricati è l'esenzione, a meno che il venditore non opti per l'assoggettamento a iva. Dovresti trovare un venditore che sta liquidando la propria società. Oppure un'esecuzione immobiliare: monitora i siti dei Tribunali e asteonline. Ciao
Grazie del suggerimento 

vespucci
vespucci
22/10/2004 5583
Inserito il 30/11/2021 alle: 14:47:19
a volte si trovano delle rimesse agricole di buono che vi è anche parecchio spazio intorno mena burocrazia e meno tasse 
Tore99
Tore99
10/04/2005 7926
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:04:37
Ormai nelle zone industriali se ne trovano anche troppi. Forse è proprio la dimensione che rappresenta un ostacolo. Tra masserizie e un camper 100 metri quadrati bastano ed avanzano, ma secondo me è più facile trovarne di molto più grandi, con costi e spese relativi. Per un periodo l'ho tenuto in un capannone vicino casa più o meno "a gratis" (mi occupavo di tenere a bada le erbacce, i rovi, di controllare e segnalare eventuali infiltrazioni dal tetto e cose di questo tipo). Ma parliamo di 3/4000 metri quadrati coperti. 
masivo
masivo
rating

24/08/2008 10708
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:23:17
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 13:29:33

Ciao, volevo investire un eredita in un piccolo capannone/magazzino dove magari tenerceli anche il camper ma cercando in giro sembra ci siano (economicamente) più contro che pro, C’é per caso qualcuno che ha qualche informazione da condividere? Grazie Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.
Secondo me, la convenienza sta solo sul prezzo di acquisto, (gli immobili sono generalmente sottovalutati), se si fa un buon affare pagando molto meno del suo valore, (diciamo quasi te lo regalano) ..laugh..può convenire, altrimenti poi le spese uccideranno qualsiasi convenienza: tasse e spese Notarili su acquisto, IMU, fissi e consumi energia, tassa immondizie, eventuali piccole spese ristrutturazioni, manutenzioni, possibili cambi di uso e messe a norma, impianti, ecc...e non mi viene altro....crying
Ivo
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:24:10
Facendo qualche ricerca tra i 100 e i 200 mq ne vedo diversi.
Più sale la metratura meno costa
al mq ma, a meno
di non creare un rimessaggio wink, volevo trovare qualcosa
che non diventi un lavoro per gestirlo, e una sanguisuga per mantenerlo. Se scopro dopo che mi va via qualche 10k all’anno sarebbe un bel problema.
Non ho ancora chiamato nessuno perché prima volevo farmi un’idea anche solo per evitare che il venditore mi prenda per siemo o per un pollo.

giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:31:57
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 15:23:17

Secondo me, la convenienza sta solo sul prezzo di acquisto, (gli immobili sono generalmente sottovalutati), se si fa un buon affare pagando molto meno del suo valore, (diciamo quasi te lo regalano) ....può convenire, altrimenti
poi le spese uccideranno qualsiasi convenienza: tasse e spese Notarili su acquisto, IMU, fissi e consumi energia, tassa immondizie, eventuali piccole spese ristrutturazioni, manutenzioni, possibili cambi di uso e messe a norma, impianti, ecc...e non mi viene altro....
Incoraggiante laugh
Qualcosa del tuo elenco lo contavo anche io, ma ci sarebbe
anche se decidessi di investire la mia parte della vendita in un appartamento da affittare e, sempre guardando solo gli annunci, sembra che la redditività di un capannone sia migliore di quella di un appartamento ma mi spaventano quelle cose che un venditore non mi direbbe. Per quello mi piacerebbe trovare qualcuno che lo ha fatto.

Ad esempio, parli di modifica della destinazione d’uso… trasformare un capannone/magazzino in
m’autorimessa può portare vantaggi? O é un’altra idea del piffero costosa e/o irrealizzabile?

Modificato da giorgioste il 30/11/2021 alle 15:35:51
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7365
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:32:35
Io sono convinto che il problema maggiore e vincolante per tenerci più camper sia l'assicurazione per via del costo dei nostri mezzi. Mi risulta, ma solo per sentito dire, che se i camper sono pochi alcune norme di sicurezza sono ridimensionate. Però se se si vuole fare in rimessaggio in regola credo che un guadagno ci sia solo con tanti mezzi.
Ezio Servo per Amikeco by IPA
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:37:21
In risposta al messaggio di ezio59 del 30/11/2021 alle 15:32:35

Io sono convinto che il problema maggiore e vincolante per tenerci più camper sia l'assicurazione per via del costo dei nostri mezzi. Mi risulta, ma solo per sentito dire, che se i camper sono pochi alcune norme di sicurezza sono ridimensionate. Però se se si vuole fare in rimessaggio in regola credo che un guadagno ci sia solo con tanti mezzi.
No, quella del rimessaggio era solo una battuta… al massimo potrei pensare, se legale, di affittarne  una parte a uno che conoscessi per dividere le spese.
Ma a quello ci penserei solo dopo.

Modificato da giorgioste il 30/11/2021 alle 15:40:05
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 10054
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:40:27
Ci avevo pensato anche io ma vicino casa non ci sono locali idonei 
Un box che ho ed è pertinenza di casa cat C6 andrebbe bene per altezza ( 6 metri) e 30 mq ma e’ 5x6 e non 4 x 7,5
laugh
Cat C6 indica autorimessa non magazzino che è Cat C2

Modificato da Ummagamma il 30/11/2021 alle 15:42:21
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 30/11/2021 alle: 15:54:15
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 15:40:27

Ci avevo pensato anche io ma vicino casa non ci sono locali idonei  Un box che ho ed è pertinenza di casa cat C6 andrebbe bene per altezza ( 6 metri) e 30 mq ma e’ 5x6 e non 4 x 7,5 Cat C6 indica autorimessa non magazzino che è Cat C2  
Nel tuo potrei appenderlo come un salame così mi rimane un po’ di spazio per il resto laugh
A parte gli scherzi, trovassi un box, magari anche un po’ più grande, sarebbe l’ideale ma ci avevo già pensato e il più vicino che ho trovato é a più di 300km… un po’ troppo wink

Modificato da giorgioste il 30/11/2021 alle 15:57:22
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 10054
Inserito il 30/11/2021 alle: 16:59:38
In risposta al messaggio di giorgioste del 30/11/2021 alle 15:54:15

Nel tuo potrei appenderlo come un salame così mi rimane un po’ di spazio per il resto  A parte gli scherzi, trovassi un box, magari anche un po’ più grande, sarebbe l’ideale ma ci avevo già pensato e il più vicino che ho trovato é a più di 300km… un po’ troppo 
laugh
masivo
masivo
rating

24/08/2008 10708
Inserito il 30/11/2021 alle: 21:09:40
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 15:40:27

Ci avevo pensato anche io ma vicino casa non ci sono locali idonei  Un box che ho ed è pertinenza di casa cat C6 andrebbe bene per altezza ( 6 metri) e 30 mq ma e’ 5x6 e non 4 x 7,5 Cat C6 indica autorimessa non magazzino che è Cat C2  
Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficienti per il mio camperlaugh.

Tornando al tema, ci si deve porre un obiettivo preciso, se si vuole comprare: investimento..o..rimessaggio del camper? sono cose diverse e su questa base se ne accettano costi e ricavi...ovviamente serve anche la giusta occasione, per prezzo e distanza, quindi niente fretta.
Ivo
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 10054
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:02:48
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 21:09:40

Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficienti
per il mio camper. Tornando al tema, ci si deve porre un obiettivo preciso, se si vuole comprare: investimento..o..rimessaggio del camper? sono cose diverse e su questa base se ne accettano costi e ricavi...ovviamente serve anche la giusta occasione, per prezzo e distanza, quindi niente fretta.
L’investimento su un immobile va bene senz’altro se finalizzato al suo uso, casa o box che sia
Ho da poco venduto due locali box comprati venti anni fa e che avevo dato in locazione
tra imu, condominio, spese straordinarie, spese legali per mandare via un locatario che pagava un mese si e quattro no
li ho rivenduti a quanto li avevo acquistati in lire
mai più 
meglio mangiarseli i soldi
masivo
masivo
rating

24/08/2008 10708
Inserito il 30/11/2021 alle: 23:26:36
In risposta al messaggio di Ummagamma del 30/11/2021 alle 23:02:48

L’investimento su un immobile va bene senz’altro se finalizzato al suo uso, casa o box che sia Ho da poco venduto due locali box comprati venti anni fa e che avevo dato in locazione tra imu, condominio, spese straordinarie,
spese legali per mandare via un locatario che pagava un mese si e quattro no li ho rivenduti a quanto li avevo acquistati in lire mai più  meglio mangiarseli i soldi
yeslaugh
Ivo
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2218
Inserito il 01/12/2021 alle: 08:35:45
In risposta al messaggio di masivo del 30/11/2021 alle 21:09:40

Pensa che ho comprato una casa, che sto ristrutturando, su 1000 mq. di terreno e c' è proprio un garage staccato, 6x5 alto abbastanza per il camper, farò un ampliamento, aggiungerò un metro per arrivare a 7 metri, sufficienti
per il mio camper. Tornando al tema, ci si deve porre un obiettivo preciso, se si vuole comprare: investimento..o..rimessaggio del camper? sono cose diverse e su questa base se ne accettano costi e ricavi...ovviamente serve anche la giusta occasione, per prezzo e distanza, quindi niente fretta.
La risposta è un po’ e un po’.
Il primo obiettivo che ho é quello di trovare uno spazio per tenere quanto devo togliere dalla casa (non piccola e con un mucchio di roba) perché al momento non me la sento di buttare tutto.
E volevo trasformare la necessità in un’occasione d’investimento.
Un affitto di uno spazio e il parcheggio del camper mi costano comunque e pensavo di approfittarne per investire in po’ dì soldini invece che spenderli a vuoto.
E decidere solo fra un po’ se considerarlo un investimento, e quindi svuotarlo per affittarlo o rivenderlo, oppure uno sfizio che posso permettermi e tenermelo per il camper e per l’hobby del fai da te.
Sempre di non capire prima che é una boiata e lasciare perdere smiley

Modificato da giorgioste il 01/12/2021 alle 08:36:41
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.