In risposta al messaggio di gipi55 del 29/04/2017 alle 00:00:27
Con i filtri ND da almeno 8 stop si riesce a portare tempi di scatto molto lenti in pieno giorno, sono di grande effetto con il soggetto giusto io li ho usati spesso, sia in foto.. e anche in video per ottenere questo effetto fantasma Possono piacere o no! ma è molto divertente sperimentare
Molto interessante. So che c'è anche una tecnica contraria, ovvero usare degli scatti multipli nelle zone affollate per eliminare i passanti e mantenere puliti i monumenti dai passanti.
In risposta al messaggio di dani1967 del 22/06/2017 alle 14:00:11
Ora, mi sono fatto convincere da amici a prendere un obbiettivo ultrawide per il viaggio in scozia. Ho preso un samyang 12 mm f2. Per ora è andata male. Ho provato di ogni, e non metteva a fuoco ad infinito, per ora l'horispedito in assistenza, speriamo che torni in tempo. In compenso un mio conscente con la xpro1 mi ha fatto provare un obbiettivo tele 135 vintage canon, ma non solo con l'adattatore, ma con un riduttore di focale. In effetti a livello di luminosità è un'altra roba. Mi rendo conto, quello delle ottiche vintage è un grillo che butta via un botto di moderna tecnologia, ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico.
In risposta al messaggio di navarre del 22/06/2017 alle 22:56:31
ma alla fine io non ho difficoltà a fare una messa a fuoco manuale, e col focus peaking ci metti due secondi, a volte meglio che con l'automatico. Eh!Eh! un altro fissato delle ML.... Gianluca & C.
Guarda , leggo senza intervenire i flames sui forum di fotografia, e delle volte sono molto ridicoli a riguardo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2017 alle 17:19:57A parte che con la spesa che ho fatto sto buono per anni, si lo so, è un sensore a tecnologia differente, non sono così ferrato ma dovrebbe essere una cosa interessante. Come del resto le sony top di gamma che però saranno per anni fuori budget.
Se vuoi veramente qualcosa di diverso prova le sigma.
https://www.dpreview.com/review...
In risposta al messaggio di sergiozh del 17/07/2017 alle 18:51:04Guarda, ripeto, lo so che le sigma sono delle belle macchine, non debbo essere convinto, del resto il mondo è fatto di concorrenza. Tuttavia, stranamente, non hanno fatto il botto dal punto di vista commerciale.
Paragona a 100/200 iso le sony top con una sigma dp merill (che io ho pagato 300 euro credo) e poi mi dici chi fa le foto meglio. Sopra i 400 iso il discorso pero' cambia.
In risposta al messaggio di Orsolento del 03/02/2018 alle 14:47:39Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena.
Mi fa strano sentir parlare di Sigma qui... Comunque anche io ho lasciato senza rimpianti le Reflex (Bayer e Foveon) oramai 6 anni fa e sono passato a ML Panasonic che va ad abbinarsi perfettamente alle 2 Sigma DP Merrill. Pana per la versatilità e Sigma per gli scatti più ragionati. Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppure addirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. 3mal
In risposta al messaggio di ergosum del 03/02/2018 alle 15:50:40Quello che tu citi è un unica specialità fotografica con requisiti e necessità molto speciali e che io non pratico, così come l'astrofotografia ad inseguimento azimutale
Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppureaddirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. Su peso e dimensioni c'è un'abisso tale che se uno privilegia questi parametri la reflex la butta subito. Non ho alcuna conoscenza nulla sulle ML, Come farei a sostituire il 500mm per caccia fotografica che da solo pesa quasi 3Kg ? Si riesce a scattare a raffica in raw? Come qualità delle immagini, nitidezza, gamma cromatica, ecc si riesce a raggiungere quella delle top reflex? (per questo aspetto va detto che al giorno d'oggi, quasi tutte le immagini finiscono per essere viste sul telefonino, tablet, pc, dove è difficile apprezzare minime differenze di qualità. Se la qualità è comunque elevata, è la composizione a fare la differenza)
In risposta al messaggio di ergosum del 03/02/2018 alle 15:50:40A un anno dall'apertura del topic e dall'acquisto che ho fatto.
Apparentemente più scomodo, invece 2 macchine e tre ottiche il tutto in un marsupio da meno di 1,5 kg e mani libere... fine del mal di collo e di schiena. Alle volte invece, solo una o l'altra ancora più leggero, oppureaddirittura una Pana CM1 e una DP 1/2m in base al genere e vivo felice. Su peso e dimensioni c'è un'abisso tale che se uno privilegia questi parametri la reflex la butta subito. Non ho alcuna conoscenza nulla sulle ML, Come farei a sostituire il 500mm per caccia fotografica che da solo pesa quasi 3Kg ? Si riesce a scattare a raffica in raw? Come qualità delle immagini, nitidezza, gamma cromatica, ecc si riesce a raggiungere quella delle top reflex? (per questo aspetto va detto che al giorno d'oggi, quasi tutte le immagini finiscono per essere viste sul telefonino, tablet, pc, dove è difficile apprezzare minime differenze di qualità. Se la qualità è comunque elevata, è la composizione a fare la differenza)