In risposta al messaggio di Federthago del 17/09/2018 alle 21:19:51Sinceramente non so dove hai preso quel dato di 400.000km come target life del motore... Io lavorando in R&D settore automotive non vedo quei target nel complessivo del motore... molto probabilmente solo alcuni componenti hanno quel target al giorno d'oggi (vedi pistone, cilindro, testata, valvole, alberi a camme, albero motore, bielle, basamento del motore e poco altro). Nel complessivo si aggira sui 200.000km circa; noi facciamo simulazioni di cicli di vita (service life) di 1600 ore in diverse condizioni climatiche (passando da -25°C a +50°C in tempi relativamente brevi, con umidità relativa da 0 al 99%) con tanto di data logger a 10 canali per rilevare i parametri costantemente; oppure test di stress termico oppure al banco vibrante oppure in nebbia salina.
Premesso che cambiare l'olio prima del previsto non fa mai male, farlo, certamente non aggiunge alcunché alla vita prevista, calcolata e verificata su strada dal costruttore. Se un motore è studiato per superare i 400.000Km(target automotive) con gli intervalli di manutenzione indicati. Probabilmente ridurli potrebbe aumentarne un po la vita. Ma, un normale utente, non vedrà quasi mai tale evento, in quanto sostituirà la vettura molto prima o la porterà al rottamaio per raggiunti limiti d'età e non certo per i Km. Invece, di sicuro, il cambiare olio e filtri anticipatamente e senza motivo, aumenta le possibilità di inquinamento ambientale. PS. Per i ns. veicoli il target di vita prevista per il motore è molto di più di 500.000Km.
In risposta al messaggio di bottastra del 17/09/2018 alle 22:07:51"Io francamente non riesco a vedere il tornaconto e penso, peraltro, che prima di arrivare a questa decisione sono stati fatti studi e sperimentazioni da parte di fior di tecnici ed ingegneri. "
Perdonami: io contrariamente ad altri, non ho certezze granitiche, anche perchè non mi ritengo un signorsotuttoio (giusto per usare un termine azzeccatissimo usato da qualcuno in un altro post !). Ti faccio solo una domanda:ma che interesse avrebbero avuto le Case automobilistiche ad introdurre la manutenzione long life, d'intesa con le Aziende che producono i relativi lubrificanti ? Non ti pare che vada contro i loro interessi ? Io francamente non riesco a vedere il tornaconto e penso, peraltro, che prima di arrivare a questa decisione sono stati fatti studi e sperimentazioni da parte di fior di tecnici ed ingegneri. E, se permetti, io mi fido più di questi, che di chi parla genericamente di mucchi di turbine andate che ci sono dai meccanici (argomentazioni, queste sì, che lasciano il tempo che trovano !).
In risposta al messaggio di il tornitore del 17/09/2018 alle 23:55:01Per quanto riguarda le turbine e' partita poco fa pure quella della macchina di mio figlio, la Volvo cabrio c70. motore 2.0 Intasato tutto, spesa 5.900 euro tra il turbo, iniettori filtro fap non so se pulito o sostituito e qualche ciappineria... Dicono che quel motore ha un qualche difetto e succede spesso...
Io francamente non riesco a vedere il tornaconto e penso, peraltro, che prima di arrivare a questa decisione sono stati fatti studi e sperimentazioni da parte di fior di tecnici ed ingegneri. Studi e sperimentazioni comequelli sui sistemi di post-trattamento dei gas di scarico? Per fortuna sono state fatte da fior di tecnici ed ingegneri... ma che interesse avrebbero avuto le Case automobilistiche ad introdurre la manutenzione long life, d'intesa con le Aziende che producono i relativi lubrificanti ? Non ti pare che vada contro i loro interessi ? Come ho detto nel commento prima... Ora con queste forme di noleggio si producono più auto... quindi anche se hai manutenzioni long life ci guadagnano lo stesso un po' tutti... Prima si aveva solo una macchina e tagliando ogni 20.000km (e tenevi l'auto in media 8-10 anni); ora, nello stesso arco di tempo, sono state prodotte 2-3 auto per la stessa persona (grazie a queste forme di noleggio) ma con intervalli di manutenzioni di 30.000km o più (le auto date dentro dopo il noleggio di certo non vengono demolite). In più con queste forme di noleggio per forza devi andare da loro a fare manutenzione... e la casa automobilistica ha fatto certamente un contratto di fornitura di oli con il brand consigliato dalla casa stessa... Stesso discorso per ricambi e molto probabilmente anche pneumatici. Tranquillo nessuno va in perdita PS: di certo per mucchi di turbine andate... magis intendeva il famoso periodo bmw (penso motore 20d) che immancabilmente a 100-120.000km la turbina partiva.
In risposta al messaggio di magis del 18/09/2018 alle 03:37:55Per carità: da quando ti sei iscritto al forum, stiamo imparando un po' tutti che tu sei l'unico depositario della verità !
di certo per mucchi di turbine andate... magis intendeva il famoso periodo bmw (penso motore 20d) che immancabilmente a 100-120.000km la turbina partiva. tranquillo, l'olio frusto e inquinato e' democratico e non fa figlie figliastri: le fotte tutte ! Per quanto riguarda le turbine e' partita poco fa pure quella della macchina di mio figlio, la Volvo cabrio c70. Bottastra sicuramente ne sara' felice, se fior di ingegneri hanno deciso che va bene cosi', cos'hai tu da lamentarti ? sei solo l'eccezione che conferma la regola, non se ne cambia mai una...
In risposta al messaggio di eta beta del 19/09/2018 alle 21:47:12Personalmente ritengo che molti aderiscano a queste nuove forme di noleggio, senza farsi bene i conti !
Letto,e condivido.Ad onor del vero,le ultime due auto le ho prese in effetti con quel sistema(praticamente in affitto) ma coscientemente per due motivi. Pago una determinata quota,che mi garantisce tutti i servizi annessie connessi,e date le evoluzioni del mercato,mi garantisce la possibilita' di sostituire l'auto DIESEL ad un prezzo concordato,se per caso il mercato Diesel dovesse crollare. In effetti quando ho valutato l'offerta del Conc. per la eventuale sostituzione anticipata di quella che ho preso sei mesi fa(l'altra aveva due anni )ho valutato di spostare il problema di altri tre anni,poi si vedra'.In ogni caso il costo finale non è eccessivo,considerato che nel canone è previsto tutto(Tagliandi,ricambi,guasti,fermi auto,ecc).In pratica io metto solo il gasolio,e pago la R.C. Da pensionato non voglio tribolazioni.... Grazie e buon proseguimento a tutti. Eta Beta
In risposta al messaggio di MisterX1 del 21/09/2018 alle 19:49:22Il TAEG è previsto soltanto per i finanziamenti e non certo per le operazioni di noleggio a lungo termine.
L'importante è fare casino in modo da rendere sempre più difficile il calcolo per la scelta e quindi il TAEG non funziona più, era il valore corretto per capire immediatamente quanto ti costava un prestito. Ora quanto ti costa assicurazione manutenzione e se sfori con i km etc etc
http://www.tasse-fisco.com/auto...
In risposta al messaggio di Commodore64 del 16/09/2018 alle 12:17:01In effetti la discussione(come spesso accade) è andata alla deriva.Il quesito iniziale è rimasto tale.
Ciao a tutti, mi accingo a cambiare auto e, fatto diversi giri e riflessioni, mi sto orientando tra due vetture: Peugeot 5008 oppure Skoda Kodiaq. Su entrambi vorrei la versione con cambio automatico, motorizzazione diesel.Al momento sono alla terza Opel e volevo cambiare marca poiché, come si dice, anche se non vanno male, non sono più come quelle di una volta. A parte i gusti relativi all'estetica, che sono soggettivi, come qualità e affidabilità voi quale scegliereste? Avete qualche esperienza diretta da poter riportare? Grazie e buoni km! Luca
In risposta al messaggio di eta beta del 22/09/2018 alle 11:55:02Dai, ci sta che un argomento tiri l'altro!
In effetti la discussione(come spesso accade) è andata alla deriva.Il quesito iniziale è rimasto tale. Personalmente non saprei dare un consiglio,che a mio modesto avviso in ogni caso risente di gusti ed opinioni personali.Postoche tecnicamente oggi le auto della stessa categoria non dovrebbero avere grosse differenze tecniche,va da se che subentra il gusto personale.Io mi trovo bene da tanti anni con Renault ( 2 scenic e due captur)ma mi attirano anche Vw ePueg.Skoda la vedo un po' come Dacia.Spartane,rispetto a Vw,e Renault,ma comunque valide,dopo le rivisitazioni subite. Buon proseguimento,ciao Eta Beta