In risposta al messaggio di ecostar del 18/09/2019 alle 23:31:19Di solito risulta particolarmente oneroso effettuare delle ricerche per risalire all'errore, soprattutto se è ormai trascorso qualche giorno, per cui può succedere che l'operatore a cui hai segnalato il problema, non si sia voluto far carico della sua risoluzione, facendo affidamento sul fatto che prima o poi quell'accredito qualcuno l'avrebbe reclamato (cosa che succede nella quasi totalità dei casi: è solo questione di tempo !).
errore o fatalità le banche non ci rimettono mai , pensa che io una decina di anni fa mi sono trovato 2500 euro in più sul mio conto senza mai sapere da chi e dove provenivano , a tutt'oggi sono ancora li disponibilial reso ,tra l'altro dopo quasi 10 anni la banca non li ha ancora richiesti , chissà chi sarà quel malcapitato che si è trovato con 2500 euro in meno , quei soldi non sono miei che faccio ? , sto zitto e li devolvo in beneficenza ! mario
In risposta al messaggio di francarmen del 19/09/2019 alle 08:46:42Beh, va premesso innanzitutto che ormai quasi tutti i Bancomat sono dotati di impianti di videosorveglianza, per cui non sarebbe poi così difficile dimostrare la malafede dei clienti. Poi considera anche che non si tratterebbe sicuramente di un caso isolato, bensì di un fenomeno di massa.
Furbo? Appropriazione indebita? Mica tanto...premesso che scripta manent, ricordo bene di aver letto, nel caso in questione, che anche le ricevute rilasciate dallo sportello erano nella regolarità!! Quindi, hai voglia adimostrare una eventuale appropriazione indebita. Vammi a dimostrare tu, banca e ufficio postale, che mi sono appropriato indebitamente del doppio! Io asserisco e dico che mi sono preso il giusto!! Dico questo perchè è una vecchia discussione con mia moglie. La differenza tra me e lei all'operazione bancomat: io prendo i soldi dallo sportellino li metto subito in tasca a differenza di lei che li conta sul momento se sono giusti. La mia posizione al momento è questa: anche ammesso che fossero sbagliati, al momento cosa posso fare? Me li devo comunque tenere. O in più o in meno, ma al momento cambia poco!! Siamo qui a discutere che lo sportello na ha erogati in più...e se invece ne eroga in meno?? Credete sia faclie la rimostranza ed ottenere il dovuto dalla filiale?? Nel caso in questione, comunque, vi è il grande errore di avere messo nel cassettino delle 10 le 20 euro e comunque lo sportello ne rilascia ricevuta dell'esatto importo richiesto dall'utente...e qui casca l'asino: chi ci rimette è sicuramente l'operatore, la cui banca si rivalerà, e quindi di coscienza di ognuno, io per primo, riporto il dovuto indietro almeno per il bene del malcapatitato. Retengo che gli errori sul lavoro li facciamo tutti...chi non fa niente non sbaglia...eppura sbaglia perchè non fa niente...ma non credo si possa dimostrare (non parlare) l'appropriazione indebita!! Chi se li è presi e se li tiene ti domostrerà con ricevuta di avere preso quello richiesto!!
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2019 alle 09:03:24sull'assai incerto, sicuramente! Viceversa potrei dire la stessa cosa nei confronti della banca e/o dell'ente postale. Ripeto in presenza delle ricevute che mi attestano comunque l'esatta erogazione da me richiesto: si avventurerebbe in una controversia dall'esito per lei sicuramente assai sicuramente incerto per speculare su miseri 150euro?
Beh, va premesso innanzitutto che ormai quasi tutti i Bancomat sono dotati di impianti di videosorveglianza, per cui non sarebbe poi così difficile dimostrare la malafede dei clienti. Poi considera anche che non si tratterebbesicuramente di un caso isolato, bensì di un fenomeno di massa. Tu dici: e cosa si dovrebbe fare in questi casi ? Semplice, bisognerebbe segnalare la cosa alla Banca, alla stessa stregua di quello che ognuno di noi farebbe, laddove dovesse ricevere per errore una cifra inferiore. Infine un'ultima considerazione: ma tu ti avventureresti in una controversia giudiziaria dall'esito assai incerto per cercare di speculare su miseri 150 euro ?
In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2019 alle 08:37:54
Di solito risulta particolarmente oneroso effettuare delle ricerche per risalire all'errore, soprattutto se è ormai trascorso qualche giorno, per cui può succedere che l'operatore a cui hai segnalato il problema, non sisia voluto far carico della sua risoluzione, facendo affidamento sul fatto che prima o poi quell'accredito qualcuno l'avrebbe reclamato (cosa che succede nella quasi totalità dei casi: è solo questione di tempo !). Ovviamente poi, più tempo passa e più risulta complesso (se non addirittura impossibile) risalire all'errore tra le migliaia di operazioni che quotidianamente transitano da una banca. Poi bisognerebbe vedere da quale tipologia di operazione è scaturito l'errore (versamento allo sportello o bonifico proveniente da altra banca ?), perchè se l'errore è stato commesso da un'altra banca, il fattore menefreghismo potrebbe aver giocato un ruolo importante. In questi casi, può anche succedere che il cliente, dopo aver fatto perdere giorno e giorni nelle ricerche, si accorga di essersi sbagliato e che quell'accredito era effettivamente di sua competenza ! Io comunque, a scanso di equivoci, se alla semplice segnalazione verbale non ci fosse stato alcun seguito, avrei provveduto a sollevare il problema per iscritto, in modo da costringere la banca a svolgere le necessarie verifiche e a darti una risposta ufficiale. Ora, dovresti forse informarti sui termini di prescrizione, perchè - se fossero ormai decorsi - potresti tranquillamente incamerare quella cifra, essendo del tutto improbabile che l'errore possa più venire a galla. Ma sei proprio certo che non ti sia sfuggito qualcosa nella tua vorticosa attività imprenditoriale e negli enormi flussi di danaro che quotidianamente movimenti sul tuo conto ?