CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro, non sui camper

Quarant'anni di lutto

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8975
Inserito il 30/09/2017 alle: 17:49:07
Quand'ero piccolo, alla morte di una persona cara, si portava il lutto. Per l'uomo, dalle nostre parti, il bottone nero sul bavero della giacca e la cravatta nera; per le donne, abito nero. Poi, sempre secondo la gravità della perdita, c'era un periodo di mezzo lutto: per l'uomo solo il bottone nero, per le donne il grigio. Ma mai il rosso.

Dagli anni 80 il mondo mi pare tutto in lutto: giri fra la gente, in tutte le parti che ho visto, e tutti con giacconi neri, pantaloni neri, gomme nere; qualche jeans c'è ma sopra c'è senz'altro il nero. Un po' meno d'estate, ma anche lì parecchio nero.

Com'è diventato triste il mondo con un solo colore dominante e, per di più, proprio il nero che, per noi di oltre il mezzo secolo, è ancora legato al lutto!

Giovanni
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 8940
Inserito il 30/09/2017 alle: 18:00:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 17:49:07

Quand'ero piccolo, alla morte di una persona cara, si portava il lutto. Per l'uomo, dalle nostre parti, il bottone nero sul bavero della giacca e la cravatta nera; per le donne, abito nero. Poi, sempre secondo la gravità
della perdita, c'era un periodo di mezzo lutto: per l'uomo solo il bottone nero, per le donne il grigio. Ma mai il rosso. Dagli anni 80 il mondo mi pare tutto in lutto: giri fra la gente, in tutte le parti che ho visto, e tutti con giacconi neri, pantaloni neri, gomme nere; qualche jeans c'è ma sopra c'è senz'altro il nero. Un po' meno d'estate, ma anche lì parecchio nero. Com'è diventato triste il mondo con un solo colore dominante e, per di più, proprio il nero che, per noi di oltre il mezzo secolo, è ancora legato al lutto! Giovanni
Non ho capito bene se il riferimento è sempre il lutto, oppure è proprio il colore nero che non ti piace nell'abbigliamento in genere.
Per quello che mi riguarda da sempre il colore predominante è per me il blu, segue il grigio, di nero ho solo un giaccone Fay che non indosso quasi mai e poi le scarpe che necessariamente devono essere nere negli abiti da sera.
il rosso mi è sempre stato sui guaglioni.

Nelle circostanze di lutto anche recenti purtroppo, ho indossato il grigio scuro.

se poi il topic voleva dire altro ..laugh

Modificato da Ummagamma il 30/09/2017 alle 18:26:22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8975
Inserito il 30/09/2017 alle: 18:39:13
No, no, niente rimpianti per il lutto! E' solo che girando per le città, per gli uffici, sembra che tutti siano in lutto, perché il colore nero nell'abbigliamento, da quarant'anni a questa parte, è stato sempre predominante.

A me piaceva di più quando negli anni '60, per esempio, la gente andava in giro con abiti molto colorati!

Giovanni
mario nicosia
mario nicosia
04/05/2014 863
Inserito il 30/09/2017 alle: 19:22:43
le uniche cose nere che indosso sono le scarpe o gli stivali... ma me li fornisce lo stato!
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 01/10/2017 alle: 10:31:32
Io ho ricordi di molto GRIGIO negli anni 60 se invece volevi dire 80 forse le cose erano sicuramente diverse.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8975
Inserito il 01/10/2017 alle: 10:50:22
In risposta al messaggio di T i t a n del 01/10/2017 alle 10:31:32

Io ho ricordi di molto GRIGIO negli anni 60 se invece volevi dire 80 forse le cose erano sicuramente diverse.
Io ricordo benissimo che fino agli anni '60 le auto erano nere per i carri funebri, blu per le auto di Stato (da qui la definizione di auto blu che oggi conosciamo) mentre per tutte le altre colori più o meno sgargianti o chiare: chi non ricorda le auto arancioni, verdi, gialle, rosse! I taxi, poi, successivamente, diventarono gialli che li vedevi ad un chilometro.

Gli abiti: chi non ricorda i cappotti di cammello (color cammello), tutt'altro che i moderni giacconi neri.

Giovanni

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 01/10/2017 alle: 12:11:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/10/2017 alle 10:50:22

Io ricordo benissimo che fino agli anni '60 le auto erano nere per i carri funebri, blu per le auto di Stato (da qui la definizione di auto blu che oggi conosciamo) mentre per tutte le altre colori più o meno sgargianti
o chiare: chi non ricorda le auto arancioni, verdi, gialle, rosse! I taxi, poi, successivamente, diventarono gialli che li vedevi ad un chilometro. Gli abiti: chi non ricorda i cappotti di cammello (color cammello), tutt'altro che i moderni giacconi neri. Giovanni  
Io ricordo bene le auto color " fumo di Londra " ricordi ?
in molte condizioni atmosferiche erano quasi invisibili e senza luci oggi obbligatorie gli incidenti erano frequenti.
A proposito di incidenti mi sembra ci sia un calo notevole in generale. A voi risulta questa impressione o certezza ?
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 01/10/2017 alle: 18:53:58
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/09/2017 alle 17:49:07

Quand'ero piccolo, alla morte di una persona cara, si portava il lutto. Per l'uomo, dalle nostre parti, il bottone nero sul bavero della giacca e la cravatta nera; per le donne, abito nero. Poi, sempre secondo la gravità
della perdita, c'era un periodo di mezzo lutto: per l'uomo solo il bottone nero, per le donne il grigio. Ma mai il rosso. Dagli anni 80 il mondo mi pare tutto in lutto: giri fra la gente, in tutte le parti che ho visto, e tutti con giacconi neri, pantaloni neri, gomme nere; qualche jeans c'è ma sopra c'è senz'altro il nero. Un po' meno d'estate, ma anche lì parecchio nero. Com'è diventato triste il mondo con un solo colore dominante e, per di più, proprio il nero che, per noi di oltre il mezzo secolo, è ancora legato al lutto! Giovanni
Abiti neri negli anni 80? sei sicuro? mai stati anni più colorati di quelli!

il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...(Vasco Rossi)
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.