In risposta al messaggio di panzersiluro del 16/11/2017 alle 10:40:42Ciao, noi abbiamo la Toyota Auris familiare da 4 anni.
Buongiorno, approfitto del forum e dei tanti esperti di motori che qui scrivono oltre che di chi una auto ibrida già la usa. Devo cambiare la macchina (utilitaria) e sono molto tentata dalle auto ibride Tota. Sonoandata anche a vedere la concorrenza Suki (che però non produce un vero ibrido)e mi hanno messo la pulce nell'orecchio affermando che la nota marca di produttori di veicoli ibridi (Tta) non dice che ci sono anche degli alti costi di manutenzione del pacchetto elettrico dell'ibrido oltre che i soliti costi di manutenzione dell'auto.E' vero? Grazie a tutti e buona giornata
In risposta al messaggio di gio 60 del 16/11/2017 alle 13:10:04Ti confermo al 100%, identica situazione e anzianità di auto, forse la differenza è che io ormai percorro pochi chilometri.
Ciao, noi abbiamo la Toyota Auris familiare da 4 anni. Manutenzione fino ad ora niente, solo il tagliando annuale che ci è costato la metà rispetto all'auto che avevamo prima. Non ti so dire per il futuro, ma la parte elettricaè garantita 10 anni con una piccola somma annuale. Io non sono esperta, ma noi ci siamo trovati benissimo, le soddisfazioni maggiori in fatto di consumi noi le abbiamo in un percorso misto. Ho visto che ce ne sono molte anche in montagna. Io avrei preferito una elettrica pura, ma per problemi di autonomia abbiamo scelto questa. Ciao Giovanna.
In risposta al messaggio di masivo del 16/11/2017 alle 15:28:07Sarà così per la maggior parte delle auto a GPL, ma noi abbiamo avuto una esperienza bruttissima con una C4 benzina-GPL
L' ibrido con l' elettrico ha senso solo sotto l' aspetto ecologico al 100%, ovviamente quando può andare elettrico,....dal punto di vista economico, l' ibrido benzina-gas (GPL o Metano) è tuttora imbattibile.
In risposta al messaggio di Geogalle del 17/11/2017 alle 08:35:26La mia assicurazione mi ha fatto il 10% in meno.
In alcune regioni italiane tra cui la mia (Veneto) le ibride sono esenti bollo per tre anni.
In risposta al messaggio di Antopat del 17/11/2017 alle 21:11:55La Kia Niro invece monta un cambio automatico a doppia frizione...
Appunto, variatore di velocità. Che è simile a quello degli scooter. Con lo stesso difetto, cioè una certa rumorosità. E' una delle poche cose che mi lasciano perplesso riguardo alle ibride Toyota. Per il resto...aspetto solo che il mio vecchio diesel tiri le cuoia.
In risposta al messaggio di salomogi del 17/11/2017 alle 22:25:33Abbiamo usato la Prius prima serie dell'azienda per cui lavoravo per una estate tanti anni fa. Era davvero brutta ma anche avveniristica. Poi abbiamo comprato la Prius seconda serie, tenuta 8 anni e quasi 100.000 km. Mai un problema. Ora abbiamo da quasi 3 anni la Prius terza serie, fatti più di 50.000 km e come al solito zero problemi, solo i normali tagliandi ufficiali a costi decisamente contenuti. Mia moglie non ne vuole più sapere di altre auto, troppo comoda ed affidabile questa !
La mia Prius compie in questo mese 10 anni e 130 mila km. Possiamo considerare che ha appena terminato il rodaggio, se pensiamo che non meno del 35% del percorso fatto il motore è rimasto spento... Era un progetto avveniristico20 anni fa... e attualmente rincorso da tutte le case automobilistiche, in moltissime varianti tecnologiche... Queste ibride sono equipaggiati da un motore a ciclo Aktison, ha un migliore rendimento e minori emissioni inquinanti (questi erano i targets di Eiji Toyoda 1994 : una grande svolta tecnologica) abbinato a 2 motogeneratori elettrici con funzioni di supporto al motore a scoppio e/o di ricarica dell'accumulatore principale (che funge da riserva energetica) e da sistema frenante. Il cambio, per meglio dire un NON-CAMBIO, non ha nulla a che spartire con un CVT, bensì è un ruotismo epicicloidale controllato elettronicamente per garantire il miglior rapporto possibile in relazione alle condizioni di guida e il miglior rendimento del motore. Il rumore, in alcune situazioni, assomiglia a quello di uno scooter ma sparisce immediatamente raggiunta la velocità desiderata e a velocità costante, permettendo una guida silenziosissima e confort imparagonabile. La mia Prius V2 del 2007 ha solo la cinghia (9€) del climatizzatore (elettrico) ma che è sparita nelle versioni sucessive del motore ibrido Toyota. Praticamente attualmente non ha cinghie di trasmissione, cinghie di servizi, frizione e spingidisco; i freni vengono molto meno impiegati perchè i motori elettrici fungono da sistema frenante quando fungono nel recupero dell'energia cinetica (in rilascio, in frenata, in discesa) quindi le pastiglie e i dischi possono essere sostituiti dopo 150/200 mila km a seconda delle condizioni di guida. Quindi, un risparmio derivante non solo dal costi di carburante inferiori ma anche da una economia di esercizio molto basse per manutenzioni molto semplici e minor costo di bollo e assicurazioni (calcolati sulla potenza del motore a scoppio senza considerare la potenza dei motori elettrici) Come affidabilità le ibride Toyota sono ai vertici mondiali delle classifiche in relazione ainumeri significativi di auto vendute in USA e Giappone (in primis) in questi 20 anni. Esistono numerosissimi casi di proprietari che hanno raggiunto 300mila km fino anche ai 500 mila km, solo con la manutenzione ordinaria (olio filtri candele) ...e con batteria originale! I casi in cui la batteria è stata sostituite prima è dovuto all'uso professionale di TAXI, in cui si ha l'impiego dello stesso accumulatore di trazione in condizioni di stress molto elevato, determinando la necessità di sostituzione intorno ai 150 mila km di media.
In risposta al messaggio di gieffe del 21/11/2017 alle 23:23:59
Abbiamo usato la Prius prima serie dell'azienda per cui lavoravo per una estate tanti anni fa. Era davvero brutta ma anche avveniristica. Poi abbiamo comprato la Prius seconda serie, tenuta 8 anni e quasi 100.000 km. Maiun problema. Ora abbiamo da quasi 3 anni la Prius terza serie, fatti più di 50.000 km e come al solito zero problemi, solo i normali tagliandi ufficiali a costi decisamente contenuti. Mia moglie non ne vuole più sapere di altre auto, troppo comoda ed affidabile questa ! il cambio a variazione continua urla un po' solo se si preme a fondo l'acceleratore ( e l'auto scatta di brutto), altrimenti si fila via lisci e piuttosto silenziosi. se solo toyota si mettesse a fare camper ...
In risposta al messaggio di Antopat del 17/11/2017 alle 21:11:55Neanche lontanamente...
Appunto, variatore di velocità. Che è simile a quello degli scooter. Con lo stesso difetto, cioè una certa rumorosità. E' una delle poche cose che mi lasciano perplesso riguardo alle ibride Toyota. Per il resto...aspetto solo che il mio vecchio diesel tiri le cuoia.