In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 23:23:43Ciao, ma ti hanno rilasciato quello cartaceo? e come hanno motivato i 3,5€ ?
La settimana scorsa ho fatto un acquisto da unieuro e mi hanno proposto di avere anche lo scontrino elettronico per la garanzia a costo di 3,5 euro. Ho rifiutato. Considerando che non stiamo parlando di un negozietto madi una delle più grandi catene nazionali, io mi chiedo, ma sono legittimi quei 3,5 euro ? Secondo me no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
In risposta al messaggio di dani1967 del 18/09/2019 alle 23:23:43In pratica ti offrono questo servizio:
La settimana scorsa ho fatto un acquisto da unieuro e mi hanno proposto di avere anche lo scontrino elettronico per la garanzia a costo di 3,5 euro. Ho rifiutato. Considerando che non stiamo parlando di un negozietto madi una delle più grandi catene nazionali, io mi chiedo, ma sono legittimi quei 3,5 euro ? Secondo me no. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
https://www.unieuro.it/online/s...
In risposta al messaggio di kilo del 19/09/2019 alle 10:54:41Tu sei in grado, io no e un simile servizio lo apprezzo e apprezzo la trasparenza con cui mi viene detto, anziché darmelo gratis ma con sovrapprezzo del bene appena comprato.
l'archivio degli scontrini che mi possono servire per eventuli problemi di garanzia me lo gestisco da me. un impegno di pochi minuti serali quando si fanno alcuni tipi di acquisti. Se la cosa prendesse piede e, in tutti i negozi che si va, si lascia l'obolo per la gestione scontrino .... hai voglia quanti € in parcheggio presso altri
In risposta al messaggio di kilo del 19/09/2019 alle 10:54:41E' un servizio aggiuntivo, a pagamento, non occulto, non vedo il problema.
l'archivio degli scontrini che mi possono servire per eventuli problemi di garanzia me lo gestisco da me. un impegno di pochi minuti serali quando si fanno alcuni tipi di acquisti. Se la cosa prendesse piede e, in tutti i negozi che si va, si lascia l'obolo per la gestione scontrino .... hai voglia quanti € in parcheggio presso altri
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 10:47:59Lo scontrino elettronico da quanto ho letto da LUGLIO è OBBLIGATORIO per le aziende che superano un determinato fatturato, 400k€/anno.
Scontrino elettronico = ennesimo mal di testa per il titolare di partita iva (questa volta tocca al commerciante al minuto, prima sono stati interessati tutti gli altri soggetti passivi iva con l'operazione fattura elettronica). Mal di testa che deve essere curato spendendo dei soldi.
https://quifinanza.it/fisco-tas...
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:12:40Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese.
Lo scontrino elettronico da quanto ho letto da LUGLIO è OBBLIGATORIO per le aziende che superano un determinato fatturato, 400k€/anno. Ora, ci sono titolari e titolari di partite iva, unieuro immagino abbia un fatturatosuperiore a quello. Non metto in dubbio le lamentele di Chorus, ma se avesse il fatturato di Unieuro, cosa che gli auguro, forse potrebbe farvi fronte senza difficoltà. Io a leggere quell'articolo intendo che il servizio di Unieuro sia illegittimo.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:22:30Scusa non capisco. Da Luglio è obbligatorio. Come fai farmelo pagare come servizio opzionale a parte ? Io capisco perfettamente tutti i problemi che incontra un imprenditore (non tanto se si chiama UNIEURO), ma di per se , se un servizio è obbligatorio, come fai a metterlo opzionale a pagamento ? Se è obbligatorio lo fai sempre senza chiedere e spalmi il costo sul prezzo dell'oggetto in vendita ! Ditemi cosa mi sfugge per favore, ma non tirate fuori la tiritera della difficoltà dell'imprenditore. Questa la conosco e la accetto.
Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese. Servono: registratori di cassa abilitati, nuovi software, nuove procedurecontabili, formazione del personale, ecc. finalizzate ad adottare uno strumento che non so bene quale miglioramento di efficienza possa avere per l'azienda. Polemiche a parte, che esulano dal topic e di questo me ne scuso, ribadisco che apprezzo la trasparenza dell'azienda in questione.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:22:30è uno strumento imposto al contribuente
Lo scontrino elettronico, così come la fattura elettronica, è uno strumento imposto al contribuente, il cui obbligo sarà generalizzato tra qualche mese. Servono: registratori di cassa abilitati, nuovi software, nuove procedurecontabili, formazione del personale, ecc. finalizzate ad adottare uno strumento che non so bene quale miglioramento di efficienza possa avere per l'azienda. Polemiche a parte, che esulano dal topic e di questo me ne scuso, ribadisco che apprezzo la trasparenza dell'azienda in questione.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 14:34:53Mi rifiuto di pensare che il corrispettivo che ti hanno chiesto sia un rimborso forfettario per i maggiori costi che il dettagliante deve sostenere, per effetto dell'introduzione dello scontrino elettronico, da quanto ho capito si tratta del corrispettivo per il servizio aggiuntivo di conservazione dello scontrino per l'eventuale attivazione della garanzia.
Scusa non capisco. Da Luglio è obbligatorio. Come fai farmelo pagare come servizio opzionale a parte ? Io capisco perfettamente tutti i problemi che incontra un imprenditore (non tanto se si chiama UNIEURO), ma di perse , se un servizio è obbligatorio, come fai a metterlo opzionale a pagamento ? Se è obbligatorio lo fai sempre senza chiedere e spalmi il costo sul prezzo dell'oggetto in vendita ! Ditemi cosa mi sfugge per favore, ma non tirate fuori la tiritera della difficoltà dell'imprenditore. Questa la conosco e la accetto. Dimenticavo, lo scontrino cartaceo è stato fatto, ripeto, è Unieuro, non un negozietto.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 14:45:25Mi hanno detto, se vuoi lo scontrino elettronico, visto che quello cartaceo si rovina, paga 3,9 € IN PIU' rispetto al costo dell'oggetto (che era di 129€). Ma lo scontrino elettronico per chi supera i 400000€ di fatturato, se gli articoli che ho letto in giro sono veri, è già un obbligo. Quindi come fai a spacciare come servizio opzionale oneroso un obbligo (concordiamo che unieuro avrà un fatturato maggiore di 400000€/anno ?) ? Francamente qualcosa mi sfugge. O è opzionale, e allora puoi chiedermi un corrispettivo, o è obbligatorio, ed è tuo compito farlo stare nei tuoi costi, pur comprendendo tutte le difficoltà del caso. Del resto, se lo stato ti obbliga a fare una cosa assurda, prenditela con lui, io cliente sono vittima tanto quanto te venditore.
Mi rifiuto di pensare che il corrispettivo che ti hanno chiesto sia un rimborso forfettario per i maggiori costi che il dettagliante deve sostenere, per effetto dell'introduzione dello scontrino elettronico, da quanto hocapito si tratta del corrispettivo per il servizio aggiuntivo di conservazione dello scontrino per l'eventuale attivazione della garanzia. Sulla tua seconda domanda mi correggo: il contribuente, soggetto titolare di partita iva dettagliante.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 15:26:27Ti seri perso l'interessante risposta di mmarco?
Mi hanno detto, se vuoi lo scontrino elettronico, visto che quello cartaceo si rovina, paga 3,9 € IN PIU' rispetto al costo dell'oggetto (che era di 129€). Ma lo scontrino elettronico per chi supera i 400000€ di fatturato,se gli articoli che ho letto in giro sono veri, è già un obbligo. Quindi come fai a spacciare come servizio opzionale oneroso un obbligo (concordiamo che unieuro avrà un fatturato maggiore di 400000€/anno ?) ? Francamente qualcosa mi sfugge. O è opzionale, e allora puoi chiedermi un corrispettivo, o è obbligatorio, ed è tuo compito farlo stare nei tuoi costi, pur comprendendo tutte le difficoltà del caso. Del resto, se lo stato ti obbliga a fare una cosa assurda, prenditela con lui, io cliente sono vittima tanto quanto te venditore. A meno che l'emissione di uno scontrino elettronico non comporti necessariamente l'invio dello stesso al cliente; ecco, potrebbe essere la spiegazione.
In risposta al messaggio di chorus del 19/09/2019 alle 15:40:46Ok, però non è quello che mi hanno detto, a me sul posto hanno parlato di scontrino elettronico, ho una buona memoria. Quel servizio li tutto sommato me lo posso fare da solo, anzi di solito lo faccio.
Ti seri perso l'interessante risposta di mmarco?
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/09/2019 alle 15:46:09Io non sono un dettagliante, ma un partita iva (quello descritto da Checco Zalone nei suoi film per intenderci), dunque non devo affrontare il tema dello scontrino elettronico, mi basta e avanza la grande rottura della fattura elettronica e del gran tempo che perdo ogni volta che ne devo emettere una.
Ok, però non è quello che mi hanno detto, a me sul posto hanno parlato di scontrino elettronico, ho una buona memoria. Quel servizio li tutto sommato me lo posso fare da solo, anzi di solito lo faccio. Peraltro lo fa da anni gratis ad esempio decathlon.