In risposta al messaggio di bottastra del 19/09/2019 alle 22:21:25Al di la di ogni altra considerazione, io penso che si tratta pur sempre di un servizio che viene offerto al cliente e poco importa se per il venditore non avrebbe alcun costo.
Al di la di ogni altra considerazione, io penso che si tratta pur sempre di un servizio che viene offerto al cliente e poco importa se per il venditore non avrebbe alcun costo. Sul sito di Unieuro, infatti, leggo: conserviamoper te copia della ricevuta di un tuo acquisto Pare di capire, quindi, che il pagamento non è riferito all'emissione dello scontrino elettronico, bensì alla sua conservazione per eventuali esigenze del cliente (sostituzione del prodotto o fruizione della garanzia). Ovviamente, non si è obbligati ad usufruirne: se uno ritiene di non averne bisogno, è sufficiente che si faccia una fotocopia dello scontrino cartaceo e che se la conservi da qualche parte, come ritengo che si faccia normalmente. In fin dei conti la garanzia dura soltanto due anni e non tutta la vita ! Personalmente, comunque, non ci vedo quindi niente di illegittimo, anche perchè a quanto pare c'è gente a cui può interessare un servizio del genere.
In risposta al messaggio di alexia76 del 19/09/2019 alle 18:36:12infatti è come dici tu solo che i 400..000 sono mensili non annui come ha scritto alcuni
No allora guardate che per le partite iva con fatturato superiore ai 400.000e era obbligatorio gia' dotarsi da un qualche mese del reg elettronico. Per tutti gli altri da gennaio (con asterisco sull'obbligatorieta'). Cosavuol dire: vuol dire che il reg di cassa comunica le chiusure serali direttamente all'agenzia entrate. In realta' l'ag entrate ha messo a disposizione anche un software per chi ha cambiato da poco il reg elettronico e non lo vuole buttar gia' via e quindi dovra' ricordarsi entro tot ore dalla chiusura di comunicare a mano i corrispettivi. Reg di cassa che magari hanno 2/3/4 anni mica li butti, ma non e' nemmeno detto si possa rendere comunicante con la funzione di autocomunicazione durante la procedura di chiusura serale. Come anche non e' detto che tutti vogliano spendere 500/600e o anche 1500/1800 per comprare un nuovo registratore. Per cui ecco il software gratuito dell'ADE cosi' come hanno fatto per la fatturazione elettronica dandola gratuita per chi volesse usufruirne. I registratori di cassa di nuova generazione hanno ugualmente il rotolo carteceo per cui al cliente si consegna ugualmente il suo scontrino che vale come prova di acquisto, prova di emissione scontrino se c'e' un controllo gdf fuori dall'attivita' e ancora vale come garanzia. Stop. Tutto il resto son fregnacce. Il fatto di dire ti conservo io lo scontrino per 3.90e e' una grande trovata nonche' genialata per far cassa. Mi pare che qualcuno pensa che se non paga quei 3.90e non riceve lo scontrino e non ha la garanzia. Ma proprio no. Per l'utente e' tutto come prima. Per la partita iva che lo emette cambia qualcosa e hanno fatto spendere ancora un po' di soldi, solo la fattura elettronica non bastava.
In risposta al messaggio di massibabi del 20/09/2019 alle 11:38:25Si puo' essere non mi sono soffermata sui dettagli... mi interessava piu che altro arrivare al concetto che il rotolo di carta il commerciante lo carica ancora per dare il pezzo di carta al cliente che non deve esserne sprovvisto quando esce dal negozio per svariati motivi gia' citati.
infatti è come dici tu solo che i 400..000 sono mensili non annui come ha scritto alcuni ed è obbligatorio dal 01/07/2019 per i 400 mila gli altri dal 1 gennaio 2020