In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2021 alle 18:20:56Per quanto di mia conoscenza,la linea "fissa" viene gestita dal modem,non è piu' una linea analogica come prima.
Un consiglio da chi si intende di telefonia: mi sono accorto che, se ho il telefono fisso occupato e qualcuno prova a chiamarmi, quest'ultimo riceve il segnale acustico di linea libera, come se non ci fosse nessuno in casa.Ritengo che il problema, segnalatomi purtroppo solo di recente ma che probabilmente esiste da chissà quanto tempo, sia da attribuire al fatto che in casa ho la fibra 1000 di Windtre. Ho provato più volte a segnalare il problema all'assistenza clienti del mio gestore telefonico, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Windtre, infatti, gira la segnalazione a TIM, ma da quest'ultima mi rispondono puntualmente che il problema non dipende da loro e che dev'essere risolto da Windtre. Navigando sul web, ho letto che si tratterebbe di un problema piuttosto diffuso e che bisogna intervenire sull'interfaccia del modem, perchè probabilmente risulta attivato a mia insaputa l'avviso di chiamata. Premesso che io non saprei come intervenire sul modem e che peraltro vorrei evitare di metterci le mani, c'è anche da dire che io comunque non ho mai ricevuto alcun avviso di chiamata quando qualcuno mi chiama mentre sono impegnato in un'altra conversazione. C'è qualcuno a cui sia successa la stessa cosa e/o che saprebbe dirmi come risolvere questo problema ? Purtroppo vorrei evitare di imbarcarmi, come mi è già successo in passato, in una lunga ed estenuante contestazione con il mio gestore telefonico che evidentemente gira in automatico a TIM qualsiasi segnalazione di malfunzionamento, senza poi verificare se il problema viene risolto o meno. Giuseppe
In risposta al messaggio di eta beta del 26/03/2021 alle 18:54:43Ti ringrazio per avermi risposto !
Per quanto di mia conoscenza,la linea fissa viene gestita dal modem,non è piu' una linea analogica come prima. La gestione delle chiamate viene fatta appunto dal modem.Io ho fibra di TIM ed ho due linee,di cui una la uso,conil vecchio numero,e la seconda non la uso,ma esiste.Se mi chiamano e la prima e' occupata,al chiamante risulta comunque libera,perche' il modem in automatico la trasferisce alla seconda uscita,dove pero' non è collegato alcunche',pertanto io non me ne accorgo. La cosa a me non crea alcun problema,tanto il fisso non lo uso,e tutti i miei contatti hanno il mio n.ro di cellulare. Ripeto,per quanto in mia conoscenza.Direi che il problema è del tuo gestore. Buon proseguimento. Cordialmente Eta Beta
In risposta al messaggio di bottastra del 26/03/2021 alle 18:20:56Stesso gestore, stessa linea e stesso problema.
Un consiglio da chi si intende di telefonia: mi sono accorto che, se ho il telefono fisso occupato e qualcuno prova a chiamarmi, quest'ultimo riceve il segnale acustico di linea libera, come se non ci fosse nessuno in casa.Ritengo che il problema, segnalatomi purtroppo solo di recente ma che probabilmente esiste da chissà quanto tempo, sia da attribuire al fatto che in casa ho la fibra 1000 di Windtre. Ho provato più volte a segnalare il problema all'assistenza clienti del mio gestore telefonico, ma a tutt'oggi non sono ancora riuscito a trovare una soluzione. Windtre, infatti, gira la segnalazione a TIM, ma da quest'ultima mi rispondono puntualmente che il problema non dipende da loro e che dev'essere risolto da Windtre. Navigando sul web, ho letto che si tratterebbe di un problema piuttosto diffuso e che bisogna intervenire sull'interfaccia del modem, perchè probabilmente risulta attivato a mia insaputa l'avviso di chiamata. Premesso che io non saprei come intervenire sul modem e che peraltro vorrei evitare di metterci le mani, c'è anche da dire che io comunque non ho mai ricevuto alcun avviso di chiamata quando qualcuno mi chiama mentre sono impegnato in un'altra conversazione. C'è qualcuno a cui sia successa la stessa cosa e/o che saprebbe dirmi come risolvere questo problema ? Purtroppo vorrei evitare di imbarcarmi, come mi è già successo in passato, in una lunga ed estenuante contestazione con il mio gestore telefonico che evidentemente gira in automatico a TIM qualsiasi segnalazione di malfunzionamento, senza poi verificare se il problema viene risolto o meno. Giuseppe
In risposta al messaggio di Antopat del 26/03/2021 alle 19:48:12Sì, pare che il problema dipenda proprio dall'avviso di chiamata, che verrebbe attivato di default sui modem fibra di Windtre.
Stesso gestore, stessa linea e stesso problema. Con la differenza che, quando qualcuno mi chiama ma sono occupato in altra conversazione, sento un bip ripetuto alcune volte. Col tempo ho capito che è un avviso di chiamatae infatti vedo sul display il numero (o il nome) del chiamante. Purtroppo non ti posso aiutare perchè ho sempre dato scarsa importanza al problema e non ho mai tentato di risolverlo.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/03/2021 alle 11:23:56Ciao,
Sì, ma io vorrei evitare di metterci le mani, anche perchè certi parametri sono stati stati modificati dai tecnici che mi hanno installato la fibra, per consentirmi di accedere ad alcuni siti a cui non riuscivo a collegarmi(a scanso di equivoci: non erano siti porno, ma siti di utenze che io utilizzo per il pagamento delle bollette !). Il problema da me lamentato, tuttavia, quasi certamente era preesistente. Inoltre, avendo un modem in comodato, non che mi venisse poi contestato di averlo manomesso arbitrariamente.
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/03/2021 alle 11:43:55Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi quando parli di "uscite per il telefono": forse le prese per i connettori plug-in che ci sono sul modem ?
Ciao, se hai due uscite per il telefono (e potrebbe essere questo il problema che hai esposto), se non vuoi cambiare la configurazione, potresti far la prova di mettere in corto una delle due uscite (quella libera ovviamente)usando un cavetto telefonico di recupero. Se hai un telefono che ti avanza, puoi provare prima di fare il corto semplicemente collegandolo sganciato sull'uscita libera. Renzo.
In risposta al messaggio di bottastra del 27/03/2021 alle 17:32:09Si, Linea1 e Linea2 sono per due telefoni, ed è probabilmente per questo motivo che quando uno è occupato un'altra chiamata in corso finisce sulla Linea2.
Perdona la mia ignoranza, ma cosa intendi quando parli di uscite per il telefono: forse le prese per i connettori plug-in che ci sono sul modem ? Di quelle prese nel mio modem ce ne sono due: linea 1 e linea 2. Quella liberaè la seconda e non so a cosa sia destinata. Dovrei praticamente inserire in quest'ultima un qualsiasi connettore plug-in ? E sei sicuro che non provocherei danni mandando in corto quella presa ? Non è che rischio di metterla fuori uso definitivamente ? Peraltro, se la cosa non dovesse dare alcun risultato, sei certo che si ripristinerebbe il tutto com'era prima, semplicemente disinserendo il connettore ? Scusa se ti faccio tante domande, ma - come ho già detto - il modem è di WindTre (ce l'ho in comodato) e non vorrei che possano poi contestarmi di averlo manomesso, anche perchè non riesco a comprendere quale collegamento possa esserci tra il mio problema e l'eventuale messa in corto della seconda uscita di linea. In base a quel che ho letto sul web ed anche dalla risposta di Antopat, pare che si tratti di un problema diffusissimo (solo agli operatori di WindTre risulta di difficile comprensione !), legato al fatto che l'avviso di chiamata verrebbe attivato di default sui modem fibra. Se così fosse, tuttavia, è strano che a me l'avviso di chiamata, pur essendo attivato, non funzioni. Un'ultima precisazione: quando mi hanno messo la fibra 1000, il modem che utilizzavo con il precedente collegamento in fibra ottica non mi è stato sostituito, ma mi è stata soltanto aggiunta una specie di chiavetta usb (non ricordo il termine tecnico !).
In risposta al messaggio di renzo07 del 27/03/2021 alle 18:46:17Proverò a seguire i tuoi suggerimenti: devo solo recuperare un telefono che dovrei avere in cantina. Ti terrò informato !
Si, Linea1 e Linea2 sono per due telefoni, ed è probabilmente per questo motivo che quando uno è occupato un'altra chiamata in corso finisce sulla Linea2. Il vecchio telefono a rotella quando caricavi il disco, facevaun netto corto sui due fili. Il corto sul doppino telefonico è sempre stato previsto, ma vuoi che i costruttori moderni non sappiano di questa cosa, per cui nel dubbio, anzichè un corto si può mettere una resistenza da 200-600 ohm. Come già detto, se hai un secondo telefono da inserire sulla Linea2 e tenerlo sganciato, puoi fare alcune prove per vedere se almeno funziona la cosa. Renzo
In risposta al messaggio di tico del 27/03/2021 alle 21:30:33Sì, questa procedura l'avevo letta anch'io, ma pare che non vada bene con la fibra.
sara banale ma da una rapida ricerca prova a seguire questa procedura che incollo Per disattivare l'avviso di chiamata e quindi far trovare occupato quando una persona ti chiama ti basterà digitare #43# e premere il tasto invio. Se invece tu volessi solo sapere se l'avviso di chiamata è attivo o no digita *#43# e premi invio.
In risposta al messaggio di bottastra del 28/03/2021 alle 13:17:58Bene, il fatto che occupando la linea2 ci fosse ancora il problema, era appunto da ricercare nell'avviso di chimata, stranamente senza tono e non disattivabile con #43#. Purtroppo è ormai consuetudine non rispettare alcune raccomandazioni che purtroppo non sono norme.
RISOLTO !! Navigando sul web, ho trovato un forum di utenti possessori del modem D-Link, del modello fornito in comodato da WindTre, dove finalmente ho trovato le istruzioni per disattivare l'avviso di chiamata. Le riportoqui di seguito a beneficio di chi dovesse ritrovarsi alle prese con il mio stesso problema: Abilitazione\Disabilitazione del tono di libero sulle chiamate in attesa Questa opzione se disattivata farà sentire il tono di occupato a chi vi chiama al fisso mentre siete già in conversazione con qualcun altro. Accedendo al modem, l'opzione è disponibile in Configurazione -> Servizi VOIP -> Linea -> Servizi -> Chiamata in attesa fare clic su Applica per applicare l'impostazione.
In risposta al messaggio di renzo07 del 28/03/2021 alle 14:04:16Beh, ormai le chiamate dai call center arrivano anche sui cellulari !
Bene, il fatto che occupando la linea2 ci fosse ancora il problema, era appunto da ricercare nell'avviso di chimata, stranamente senza tono e non disattivabile con #43#. Purtroppo è ormai consuetudine non rispettare alcuneraccomandazioni che purtroppo non sono norme. Personalmente quando avevo TIM fibra, il telefono fisso l'ho staccato completamente perchè nonostante il numero fosse nuovo e non in elenco, mi arrivavano ogni giorno le chiamate dei call center dei vari gestori. Mi era comodo quando andavo al mare perchè controllavo giornalmente se era andata via la corrente, semplicemente chiamando il numero e verificando che non risultasse occupato. Renzo.