In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/01/2018 alle 08:39:32Le esigenze sono le più varie, un po'spocchioso mettersi su un piedistallo e giudicare solo in base alle proprie, no?
La maggior parte delle persone che acquista un SUV, a mio avviso, lo fanno solo per esibirsi, ma non ne hanno una reale necessità. Serve un “autobus” per andare al supermercato? Serve un “autobus” come mezzo di trasporto per una sola persona? Vlada
In risposta al messaggio di navarre del 08/01/2018 alle 13:18:38Ci puoi portare a spasso la famiglia oppure lo usi solo per lavoro?
Le esigenze sono le più varie, un po'spocchioso mettersi su un piedistallo e giudicare solo in base alle proprie, no? Ad esempio a me serviva trasportare 4 cani e tre persone contemporaneamente e un pickup è stata la sceltamigliore, anche se sono conscio di non sfruttarne le potenzialità a fondo (anche se si parcheggia sui marciapiedi alti che è una favola). Poi c'è anche chi può preferire la maggiore sicurezza attiva (vedere meglio davanti) e passiva (peso maggiore del mezzo) e così via, non credo esista UNA regola universale.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/01/2018 alle 09:16:10La Fiat Panda 4x4 è più efficace. Vlada
Sono d'accordo fino ad un certo punto. Il SUV dovrebbe essere un'auto multiuso: buona per la città ma anche per un fuoristrada leggero e, soprattutto, utile a trarti d'impaccio in situazioni particolari quali strada viscidaecc. Purtroppo oggi vengono prodotte auto chiamate SUV, che di questa categoria hanno solo l'aspetto. Quello significa solo comperare una macchina con le ruote più grandi ed un pò più alta del normale. Un vero SUV deve avere la trazione integrale; deve avere un'altezza da terra rispettabile (non quanto i fuoristrada ma comunque molto più alta delle normali auto); deve avere ruote grandi ed una prima marcia molto corta. Se non ha queste caratteristiche, non è da considerarsi un SUV. Non è detto che quanto elencato debba essere applicato ad un mezzo che è grande come un camion. Certo, con la trazione integrale i consumi salgono un pò, perchè girano molti ingranaggi e quindi ci sono più attriti. Avere un'auto del genere però ti mette al sicuro da imprevisti, tipo nevicate improvvise o fuoristrada obbligati. Se uno vive a Milano, Bologna o città simili, può tranquillamente fare a meno di certe caratteristiche, ma se si ha l'esigenza di spostarsi con sicurezza in zone montane, dove la neve è di casa, il SUV (vero però) sia il benvenuto.
In risposta al messaggio di chorus del 08/01/2018 alle 13:32:15Mah! Le regole sono fumose e interpretabili, Io ovviamente lo uso per tutto, anche perché non è intestato a una ditta ma nel libretto c'è il mio nome come proprietario ed è registrato come "autocarro uso proprio".
Ci puoi portare a spasso la famiglia oppure lo usi solo per lavoro?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 05/01/2018 alle 09:26:11Oggi ho fatto il tagliando della mia Toyota.
Non sono molto convinto del fatto che il diesel sia più inquinante del benzina. Sicuramente il GPL inquina meno; il metano ancora meno. Non dobbiamo dimenticare che, oggi, tutto gira fra enormi interessi commerciali eche è uso della politica evidenziare quello che serve per ottenere un determinato scopo, sottovalutando cose altrettanto valide ma che vanificherebbero il raggiungimento dell'obiettivo. E' statisticamente provato che la maggior parte delle polveri sottili viene generata da fonti inquinanti ben diverse dagli autoveicoli e che il blocco del traffico è una goccia nel mare, per la riduzione dell'inquinamento localizzato nelle grandi città. I problemi da risolvere sono ben altri; tutti li conosciamo, ma nessuno mira alla soluzione. Prendiamo in considerazione, ad es. il riscaldamento domestico, maggior responsabile dell'inquinamento cittadino. E' inutile parlare di metano, gasolio o GPL (in città quest'ultimo non esiste per motivi di sicurezza). Tutti pensiamo che non esista la possibilità di eliminare l'inquinamento dovuto a tali servizi. In Germania stanno provvedendo. Basta usare l'elettricità. In questo modo le fonti inquinanti non vengono eliminate del tutto, ma comunque vengono delocalizzate, in modo da rendere le nostre città più vivibili. E già, ma per avere un sistema elettrico in grado di alimentare gli impianti di riscaldamento, serve molta energia; dove la troviamo? Oggi l'elettricità la importiamo dai paesi che, appena fuori dei nostri confini, hanno realizzato centrali nucleari. E già, perchè noi a suo tempo le abbiamo dismesse perchè pericolose. Ma pensate che quelle che stanno appena fuori delle nostre porte non rappresentino un pericolo per noi? L'Italia è ricca di fiumi; moltissimi possono essere sfruttati per produrre energia elettrica. L'investimento per la realizzazione di tali centrali però è elevato e non permette un'immediata risposta di ritorno economico. Purtroppo oggi tutto è legato alla realizzazione di interessi economici; a chi gestisce tali cose, poco importa di inquinare di più. L'importante è realizzare guadagno rapidamente ed una centrale idroelettrica si ammortizza in molti anni, quindi non è idonea e poi è necessario realizzare dei bacini che deturpano l'ambiente. In Italia abbiamo la possibilità di sfruttare l'energia eolica: certo ma poi, ci dicono, si deturpa il paesaggio. Allora si dà incentivo all'iniziativa privata di installazione di ettari di pannelli fotovoltaici che, oltre che deturpare il paesaggio, possono provocare dissesto idrogeologico. E che dire del fatto che proprio qui da noi si potrebbero realizzare studi approfonditi di utilizzo dell'energia geotermica ed invece non si fa praticamente nulla in questo campo? Questa potrebbe essere una fonte energetica con inquinamento quasi zero, ma comunque rappresenta un grosso investimento oggi, con ritorni a termine molto lungo. Per questo nessuno fa nulla in tale campo. Questo sono solo riflessioni che forse non saranno condivise da molti ma che mi sorgono spontanee fin dagli anni 80. Per quanti si preoccupano della morte del motore diesel posso dire che, ad oggi, non c'è ancora un motore con carburanti diversi, in grado di far marciare correttamente un mezzo pesante, rendendo un inquinamento inferiore a quello del gasolio. Passare alla benzina infatti richiederebbe, almeno per il momento, cilindrate molto più elevate, con consumi e conseguente inquinamento maggiori. Anche qui però, c'è da fare alcune riflessioni. Il nostro trasporto pesante è in pratica esclusivamente su gomma. Perchè non usare le rotaie? Un treno elettrico permette un inquinamento decentrato che oltretutto è sicuramente inferiore a quello dei vari camions che servirebbero a trasportare la stessa mole di materiali. Anche qui però il nostro Stato ha a suo tempo fatto una scelta, quella di potenziare la rete stradale nazionale, tralasciando quella ferroviaria. In altri stati c'è una rete ferroviaria che permette collegamenti velocissimi e capillari; noi non l'abbiamo, nè abbiamo in programma di realizzarla, almeno per quanto riguarda il trasporto merci. Anche qui, naturalmente, c'è da dibattere sulle varie considerazioni di impatto ambientale ecc. Ma perchè invece di determinare se una cosa è fatta bene o male solo in base a quello che dice un partito, non cerchiamo di ragionare prendendo in considerazione sia le conseguenze di una determinata scelta, sia quello che potrebbe portarci un'alternativa atta ad ottenere lo scopo che ci prefiggiamo? Ho due auto diesel, il camper ed un'auto a benzina vecchia del 2004. Quello che mi preoccupa della notizia di cui si sta parlando è solo il fatto che una delle auto è Toyota e che, presto, potrei avere qualche problema a trovare i ricambi del motore diesel. Non credo che il futuro dell'auto sia il sistema ibrido, almeno fino a quando non si riuscirà a produrre accumulatori più prestanti, leggeri e soprattutto RICICLABILI. Ho una mia idea che non so se si realizzerà o meno: il futuro del trasporto forse sarà ad idrogeno! PS. Mi scuso per riflessioni che forse hanno annoiato qualcuno..
In risposta al messaggio di lalagunablu del 08/01/2018 alle 08:39:32Mi pare lo stesso modo di ragionare che si legge nei social dei camperisti e qualche volta pure qui sul forum, quando si scatenano contro chi ha un mezzo grande e fuori dalla media generale.
La maggior parte delle persone che acquista un SUV, a mio avviso, lo fanno solo per esibirsi, ma non ne hanno una reale necessità. Serve un “autobus” per andare al supermercato? Serve un “autobus” come mezzo di trasporto per una sola persona? Vlada
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2018 alle 15:30:49Per prima cosa chi acquista un suv od auto alta lo fa perchè piace e può mantenersela
Mi pare lo stesso modo di ragionare che si legge nei social dei camperisti e qualche volta pure qui sul forum, quando si scatenano contro chi ha un mezzo grande e fuori dalla media generale. Le solite cavolate di commentisu cosa serve avere certi camper, per poi passare alle peggiori denigrazioni con definizioni al limite degli insulti. Per prima cosa chi acquista un suv od auto alta lo fa perchè piace e può mantenersela, c'è chi ama guidare e stare comodamente seduto e non allungato come su certe auto di oggi, oppure abita in zone collinari, dove anche se raramente, senza un quattro ruote motrici si rischia di rimanere bloccati o per tanti altri buoni motivi che solo lui conosce ed interessano. Neanche più i cinesi vestono tutti uguali e viaggiano su auto spartane, dovremmo farlo noi per dare corda a chi non riesce a comprendere cosa sia la libertà di decidere cosa sia meglio fare per se stessi.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2018 alle 16:14:05provate a guardare le gomme di certi suv,
Per prima cosa chi acquista un suv od auto alta lo fa perchè piace e può mantenersela su questo non sono pienamente d'accordo, conosco molte persone che l'hanno comprata per farsi vedere e non riescono a mantenerla, difatti dopo qualche mese li vedi in giro con auto più piccole e ti dicono che in città facevano fatica a parcheggiare
In risposta al messaggio di pungitopogigio del 08/01/2018 alle 17:53:04Queste auto di grossa cilindrata ma con parecchi anni di età , se tenute bene magari sono anche valide, ma spesso sono vendute a prezzi irrisori ed acquistate molte volte da personaggi che viaggiano senza assicurazione e neanche pagano il bollo, figurarsi se pensano alle gomme lisce, ma non fanno certo testo su chi acquista suv od auto di grossa cilindrata nuove o seminuove.
provate a guardare le gomme di certi suv, MB, BMW,PORSCHE, da li si capisce se uno può mantenere macchine del genere. spesso vedo gomme al limite, se non lisce, o sono cialtroni , o mila euro per le gomme non ce li hanno....
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2018 alle 18:53:24mio fratello lavora per una azienda che recupera beni fallimentari , e non immagini quanti sequestri di auto nuove ( con al masimo 1 anno e mezzo) di grosse cilindrata intestate a normalissimi operai che non riescono a pagare
Queste auto di grossa cilindrata ma con parecchi anni di età , se tenute bene magari sono anche valide, ma spesso sono vendute a prezzi irrisori ed acquistate molte volte da personaggi che viaggiano senza assicurazione eneanche pagano il bollo, figurarsi se pensano alle gomme lisce, ma non fanno certo testo su chi acquista suv od auto di grossa cilindrata nuove o seminuove.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/01/2018 alle 20:14:51Purtroppo è la mentalità dei giorni nostri, si vuole tutto e subito anche senza averne la possibilità, complice anche il fatto che vendono auto anche a chi non ha soldi neanche per pagare le rate, sono tantissimi quelli che viaggiano senza assicurazione e poi scappano in caso di incidente.
mio fratello lavora per una azienda che recupera beni fallimentari , e non immagini quanti sequestri di auto nuove ( con al masimo 1 anno e mezzo) di grosse cilindrata intestate a normalissimi operai che non riescono a pagare
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2018 alle 15:30:49Quoto
Mi pare lo stesso modo di ragionare che si legge nei social dei camperisti e qualche volta pure qui sul forum, quando si scatenano contro chi ha un mezzo grande e fuori dalla media generale. Le solite cavolate di commentisu cosa serve avere certi camper, per poi passare alle peggiori denigrazioni con definizioni al limite degli insulti. Per prima cosa chi acquista un suv od auto alta lo fa perchè piace e può mantenersela, c'è chi ama guidare e stare comodamente seduto e non allungato come su certe auto di oggi, oppure abita in zone collinari, dove anche se raramente, senza un quattro ruote motrici si rischia di rimanere bloccati o per tanti altri buoni motivi che solo lui conosce ed interessano. Neanche più i cinesi vestono tutti uguali e viaggiano su auto spartane, dovremmo farlo noi per dare corda a chi non riesce a comprendere cosa sia la libertà di decidere cosa sia meglio fare per se stessi.
In risposta al messaggio di Marino2 del 08/01/2018 alle 20:30:38Marino , io sono uno di quelli senza assicurazione , gomme slik , revisione inesistente e quando serve scappo ma in giro per le strade faccio un gran figurone anche se con svariati artigiani e non solo quelli sono debitore , cosa vuoi farci purtroppo faccio parte del coro dei miserabili , io ci scherzo ma anche tu sai benissimo che per alcuni individui anche della nostra bandiera è pura verità e nella situazione di crediti o insoluti causa quei miserabili ci sarai passato anche tu
Purtroppo è la mentalità dei giorni nostri, si vuole tutto e subito anche senza averne la possibilità, complice anche il fatto che vendono auto anche a chi non ha soldi neanche per pagare le rate, sono tantissimi quelli che viaggiano senza assicurazione e poi scappano in caso di incidente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2018 alle 17:33:32Vedi "Quattroruote" di gennaio 2018 pag.46-49.
sicuro di ciò che affermi?
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2018 alle 23:44:54Ciao Mario, ho letto che hai preso una Rav 4, ottimo acquisto, ne ho una del 2008 2,2 diesel 175 Cv che ora ho passato a mia figlia perchè mi dispiaceva venderla tanto è perfetta e non mi ha mai dato problemi, per il resto, tu ed io siamo della vecchia guardia e facciamo i passi non più lunghi della gamba e di sicuro giriamo con i nostri mezzi sempre a posto, ma sappiamo benissimo che non tutti si comportano così, ma qui per approfondire il discorso andremo fuori tema.
Marino , io sono uno di quelli senza assicurazione , gomme slik , revisione inesistente e quando serve scappo ma in giro per le strade faccio un gran figurone anche se con svariati artigiani e non solo quelli sono debitore ,cosa vuoi farci purtroppo faccio parte del coro dei miserabili , io ci scherzo ma anche tu sai benissimo che per alcuni individui anche della nostra bandiera è pura verità e nella situazione di crediti o insoluti causa quei miserabili ci sarai passato anche tu ciao mario
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/01/2018 alle 10:31:56Fino al 1982 la Fiat ha prodotto il "Totem" , un generatore di corrente alternata mosso dal motore della 127 alimentato a metano. Il circuito di raffreddamento recuperava il calore per il riscaldamento e/o l'acqua calda. Aveva un'efficienza superiore al 90% e ne produssero circa 5.000 unità.
In germania ci sono da poco piccole centraline di quartiere o di palazzi che producono eletticita' bruciando gas e il calore residuo viene usato per riscaldare i palazzi. Mi sembra una soluzione abbastanza buona anche se a bruciare gas si produce CO2.
In risposta al messaggio di Marino2 del 09/01/2018 alle 11:18:33io avevo la D-CAT 180cv (Avensis), con quella tecnologia i valori di emissione di NOx erano sbalorditivi... ma non era del gruppo PSA
Ciao Mario, ho letto che hai preso una Rav 4, ottimo acquisto, ne ho una del 2008 2,2 diesel 175 Cv che ora ho passato a mia figlia perchè mi dispiaceva venderla tanto è perfetta e non mi ha mai dato problemi, per ilresto, tu ed io siamo della vecchia guardia e facciamo i passi non più lunghi della gamba e di sicuro giriamo con i nostri mezzi sempre a posto, ma sappiamo benissimo che non tutti si comportano così, ma qui per approfondire il discorso andremo fuori tema. Approfitto per farti gli auguri per un sereno 2018!.
In risposta al messaggio di RobVision del 09/01/2018 alle 18:39:16la mia rav4 è una D-CAT 150cv cambio automatico e non saprei quali siano i suoi valori di NOX , come sbalorditivi intendi valori eccellenti oppure valori preoccupanti ? , sulla mia lo saprò quando arriverà il momento della revisione biennale che sarà per maggio di quest'anno , mi viene l'ispirazione di infilare la sonda fumi nello scarico utilizzando un analizzatore di combustione che usiamo per le caldaie di casa ma poi non conoscendo la procedura e i valori di range motoristici minimi e massimi temo che perderei solo tempo
io avevo la D-CAT 180cv (Avensis), con quella tecnologia i valori di emissione di NOx erano sbalorditivi... ma non era del gruppo PSA