CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

4 persone, dal mansardato al furgonato.

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 08:55:34
Secondo voi si puo`? C'é chi l'ha fatto? Il mio mandardato é 650 x 220 x 305, 2 letti a castello + matrimoniale sempre pronti, bagno con doccia separats e dinette classica, sul furgonato é possibile replicare la pianta?
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5091
Inserito il 17/04/2011 alle: 10:19:28
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 17/04/2011  08:55:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il bagno ... dubito moltissimo (però dicono che la doccia è a scomparsa) dai un'occhiata agli interni di questo mezzo che mi aveva incuriosito (Plein Air Market di Aprile) Dinette classica, letto basculante e letti a castello ribaltabili sempre pronti ... quello che mi "spaventa" è che non hanno messo il prezzo ... ho un certo sentore ... [:0][:0][:0] comunque il mezzo a mio parere è interessante http://www.mosaico-le.com/Campe... ciao, Giorgio P.S. se scopri il prezzo ... rendici partecipi [;)]

Modificato da fuori rotta il 17/04/2011 alle 10:20:34
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5091
Inserito il 17/04/2011 alle: 10:37:00
Ho appena visto il video: http://www.youtube.com/watch?v=... decisamente ingegnosi sullo sfruttamento dell spazio ... una sola cosa ho notato che non mi convince (alla fine del filmato) ... ma il vano portabombole non deve essere assolutamente separato (in tutti i sensi) dall'interno del camper? boh ciao, Giorgio
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 17/04/2011 alle: 10:59:49
Per quanto concerne il vano bombole hai avuto la mia stessa impressione. Sicuramante un mezzo particolare per esigenze particolari, il basculante risove comunque parzialmante l' esigenza dell' avere un letto sempre pronto dovendo tuttel le volte rifarlo. il pavimento attrezzato e' eccezzionale cosi' come la realizzazione del bagno. Bello ! , pero' chssa' il prezzo ... Per Francesco : ci stavo pensando anche io (saiamo solo in tre) , guarda nelle produzione Possl , vi e' il for6 e quelli con tetto alzato che mi attirano molto.

Modificato da Roberto66 il 19/04/2011 alle 21:22:34
MrFloyd
MrFloyd
05/06/2007 5851
Inserito il 17/04/2011 alle: 11:48:36
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/04/2011  10:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guardando il video me n'è venuto in mente un altro molto simile..... http://www.youtube.com/watch?v=... [:D][:D]
Cherry
Cherry
18/03/2009 1874
Inserito il 17/04/2011 alle: 12:45:58
Il primo video mi ha messo ansia. Ma come si può sopravvivere dentro una scatola del genere, che soltanto la doccia sembra un lokulo cimiteriale in verticale! Ammazza...se c'è un claustrofobico, dentro quella cripta-doccia ci crepa! Immagina un giorno di pioggia, due marmocchietti urlanti e fastidiosi e tutti chiusi dentro per forza : piuttosto mi prendo la pioggia ed esco a piedi e senza nemmeno ombrello, giuro. Se per dormire devo smontare mezzo camper, per lavarmi devo smontare mezzo camper, per preparare la tavola devo montare la tavola, i letti aggiunti sono larghi come ( forse meno) di una barella di ospedale... Ma nemmeno per idea proprio. Dopodichè, degustibus, uccidetemi pure a parole, ma piuttosto di una scatola del genere, sto a casa, oppure ( mooolto meglio) un bel resort cinque stelle con tutte le comodità che offrono, sicuro non mi chiudo in una micro tomba su 4 ruote ! pronta per il linciaggio...

Modificato da Cherry il 17/04/2011 alle 12:48:31
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 17/04/2011 alle: 13:53:42
perche' linciaggio ? come sempre persone diverse esigenze diverse. e' chiaro che il mezzo grande ed il mezzo piccolo sono due cose differenti ma sono realizzati in funzione specifica di esigenze precise. e' un po' come per le moto ,se vuoi fare i lunghi viaggi prendi una moto domoda grende con le borse da turismo. se ci vuoi fare le corse in pista una super sportive leggera e potente , se vuoi sfogarti in montagna o nei greti dei torrenti con salti e acrobazie una bella motocross , con la quale non ci farai viaggi lunghi ...
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 16:38:50
Mesitalia cosa dice? So` che usano anche un furgone lungo 639 L3H3, anch'Io sotto i 600 lo vedo piccolo. Per la pioggia non é un problema, la odio e sono un ''fissato'' della meteo perché pratico VDS in VL e VLM, per cui mai prenderei il camper se é prevista pioggia persistente e/o pertubazioni prolungate. La neve non é una nostra passione e comunque non ci interessa usare il camper per sciare.
pasobs
pasobs
17/08/2009 662
Inserito il 17/04/2011 alle: 17:44:16
Alla Mes-Italia abbiamo commissionato il nostro van (siamo in 2+2 bimbi) sul 636H2 con doppio matrimoniale in coda e dinette classica [8D] Volendo so che fanno le piante su richiesta, e cmq sul 636 il castello posteriore, basculante anteriore, dinette classica e bagno con doccia separata penso che li infilino senza problemi [;)] Ciaoo Andrea
fatbob
fatbob
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 18:09:58
quote:Risposta al messaggio di fuori rotta inserito in data 17/04/2011  10:37:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma il vano portabombole non deve essere assolutamente separato (in tutti i sensi) dall'interno del camper? in tutti furgoni il vano bombole é all'interno.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 18:42:32
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 17/04/2011  12:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sto a casaid="blue"> Forse è meglio. Bruno
arturino
arturino
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 19:24:13
quote:Risposta al messaggio di Cherry inserito in data 17/04/2011  12:45:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo con Cherry. Se per avere più mobilità -e quindi più praticità- in marcia, devo rinunciare alle comodità (e qui parliamo proprio di spazio vitale) in sosta, allora io lascerei perdere! [:)] Non nego che il furgonato, comunque il più spazioso possibile, mi attizza per l'uso in coppia ... ma mia moglie non ne vuole sapere! [:(!]
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 17/04/2011 alle: 19:53:18
e quelli che allora fanno le ferie con la moto e la tendina ? insomma , piu' scomodi di cosi' chi glielo fa fare ?
eta beta
eta beta
20/09/2003 3374
Inserito il 17/04/2011 alle: 22:23:36
Considerando che il furgonato,per sua natura,è idealmente all'opposto del mansardato,si presume che la scelta sia stata ponderata e valutata.Il primo(mansardato)nasce per dare buona vivibilita' in sosta a fronte di minore maneggevolezza e maggiori ingombri,il secondo(furgonato)nasce come veicolo per viaggiare,e offre una vivibilita' minore in sosta.Fare un paragone penso sia difficile,sono due stili di fare viaggio e sosta diversi.Importante sapere cosa si privilegia. Portarsi la casa a dietro,in poco spazio,veloce e con parchi consumi,la vedo dura.Nel piccolo,si viaggia bene,ma resta piccolo. Valutazione personale . Ciao.
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3524
Inserito il 17/04/2011 alle: 22:29:54
devo dire che questo mosaico mi sembra tanto estremo, anche per chi, come me, è abituato al furgonato. credo abbiano voluto mettere troppo, es. fornello a 3 fuochi e frigo grande, in poco. mi piace comunque la filosofia che ci sta sotto: spazi variabili, utilizzabili per più di uno scopo. il bagno è veramente tanto sacrificato, rinuncerei volentieri alla doccia per un poì più di agibilità. il furgone è comunque comodissimo in viaggio: vai ovunque, parcheggi ovunque. certo prevede una filosofia di viaggio e non stanziale.
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5091
Inserito il 17/04/2011 alle: 23:00:32
quote:Risposta al messaggio di fatbob inserito in data 17/04/2011  18:09:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie dell'informazione ... non lo sapevo [:I] ciao, Giorgio[;)]
ornellaf
ornellaf
30/05/2010 1231
Inserito il 17/04/2011 alle: 23:56:48
ho visto furgonati decisamente più abitabili e comodi l'idea del letto basculante mi piaceva molto, ma quando li ho visti a Parma ho cambiato parere in quattro su un furgonato ... io dubito molto, poi dipende dalle abitudini

Modificato da ornellaf il 17/04/2011 alle 23:58:20
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/04/2011 alle: 01:23:05
Plein air non significa stare al chiuso. Mansardati, semintegrali, integrali(esclusi motorhome da circo)hanno una superficie interna non adatta a giri di valzer. Fermo restando sulle minori dimensioni di un furgonato, in qualsiasi vr è importante dormire bene(letti ben dimensionati), viaggiare comodi e sicuri(sedili automobilistici per tutti), idem per il pranzo. Tutte cose di cui la maggior parte dei 'cassonati' difetta. Dispongono di 'dinette' anni '60 e letti, in special modo quelli detti 'alla francese', che abbisognano di silenzioso sacrificio per far star comodo l'altro(sposta il gomito..fai in là le gambe)e se quello a parete ha bisogno del bagno, avventura notturna assicurata. Per il resto solito corridoietto centrale con appiattimento a sogliola per far passare l'altro, quindi meglio stare seduti e muoversi uno alla volta. Detto questo, plein air significa vivere all'aperto ed il vr ben si presta a questa considerazione, non è una casa, se voglio una casa sto a casa. Un metro in più non risolve la situazione di chi 'vuol star comodo'. Credo che lo spazio interno(ed esterno) 'grande' non sia mentalmente legato alla praticità ma ad altri futili motivi. Per rispondere direttamente a francesco.1 dico che replicare la pianta di un qualsiasi mansardato non è un valore aggiunto, certo che la doccia separata sarà difficile trovarla. Un furgonato al suo interno ha bisogno di bivalenza per valorizzare gli spazi e la sua progettazione è sicuramente più avanti del cassonato con interni da dopoguerra. Capisco comunque i dubbi, consiglierei prima di eventuale passo provare con solito noleggio. Bruno
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/04/2011 alle: 08:49:43
Trovare a nolo furgonati é difficile, soprattutto piante per 4 persone. Mi piace molto il Kiros 5 prestige di CI, pero` il duo limite é che il matrimoniale sopra é di portata fino a 70 kg, per cui alla fine bisogna fare il letto in dinette. Comunque le piante piu` interessanti le ho trovate da Mes-Italia, senza considerare che usa anche furgoni da 639, per cui solo 10 cm piu` corto del mio mansardato. Il frigo grande non lo possiedo ora e non lo voglio nemmeno sul prossimo camper, non frequento deserti in vacanza, mi basta gia' farci la guerra. La buona cucina necessita di buone materie prime piu` che una cucina elaborata, per cui 2 o 3 fornelli poco cambia.` Il nodo cruciale sul camper per Me é: letti comodi e facilmente fruibili, bagno usabile senza contorzionismi. Cerco un'alternativa valida al mansardato sia perché spesso in alcuni luoghi e strade diventa di difficile gestione, sia perché avrei intenzione di togliermi la 2^ auto e sostituirla con il furgonato.
Braun48
Braun48
-
Inserito il 18/04/2011 alle: 13:30:06
quote:Risposta al messaggio di francesco.1 inserito in data 18/04/2011  08:49:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con 6 metri diventa poco pratica come automobilona di tutti i giorni. I letti occorre sempre misurarli prima e il basculante, se fatto bene, è molto pratico(e pronto, basta abbassarlo). Due letti singoli(e comodi) possono essere ricavati livellando sedile guida e passeggero con quelli dietro(full time), si distendono i sacchi letto e sono pronti(1 minuto); il guaio è che li trovi solo dagli 'allestitori' e sono costosetti. In giro si trovano ancora, come usato, degli Sven Hedin westfalia, alti e squadrati, comodi con dimensioni contenute. Il nuovo lo trovi con misure di 5.50, 6 metri e oltre, letto sempre pronto(quello che vuole vedere la clientela, insieme al bagno)e piccola dinette anteriore, lungo come un cassonato(al che uno si domanda cosa lo compra a fare), visto uno visti tutti. Bruno

Modificato da Braun48 il 18/04/2011 alle 13:31:33
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 18/04/2011 alle: 14:58:39
Per l'uso quotidiano ''dell'automobilona'' sarebbe perfetto, non abito nel centro storico di Roma o peggio Gubbio, le strade abitualmente percorse, cosi` come i patcheggi sono larghe e comode. Il basculante sul furgonato mi sembra un tantino stretto, opzione che comunque valutero`. I letti devono essere sempre pronti, il ''minuto'' di preparare la dinette o altro non m'interessa, cosi` come scarto a priori l'usato e furgonati inferiori ai 6 metri. Il problema non é il prezzo, é l'equo rapporto qualita` / prezzo confacente alle esigenze dell'equipaggio. Ero interessato a sapere chi aveva fatto il passaggio da mansardato a furgonato e quali sono state le risultanze.
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.