http://www.tusciaweb.eu/2018/01...
In risposta al messaggio di maxime del 04/01/2018 alle 16:37:55Accidenti, era fermo ed é stato tamponato dal camion...brutta storia
è proprio vero, i nostri camper sono solo delle scatole di cartone e questa volta a rimetterci è stato un bambino di soli 10 anni .. ... Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 04/01/2018 alle 16:37:55Quando si viene investiti da un bestione del genere non c'è scampo sia in auto che in un furgonato...purtroppo per il mestiere che svolgo ne ho visti tanti di questi maledetti incidenti...
è proprio vero, i nostri camper sono solo delle scatole di cartone e questa volta a rimetterci è stato un bambino di soli 10 anni .. ... Massimo
In risposta al messaggio di damasi del 04/01/2018 alle 17:21:48Diciamo che in questo caso la cabina di guida sembra meno disastrata del resto del mezzo !
Quando si viene investiti da un bestione del genere non c'è scampo sia in auto che in un furgonato...purtroppo per il mestiere che svolgo ne ho visti tanti di questi maledetti incidenti... Danilo
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 05/01/2018 alle 15:12:53grazie al pazzo, è stato tamponato!
Diciamo che in questo caso la cabina di guida sembra meno disastrata del resto del mezzo !
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/01/2018 alle 15:15:58O magari tenuto moglie e figlio in cabina...
grazie al pazzo, è stato tamponato! se avesse fatto un frontale, la cabina sarebbe ridotta uguale. mi spiace per l'equipaggio, ma io in quelle condizioni ( mancanza di corsia d'emergenza) avrei lasciato li il camper e scavalcato il guard-rail
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2018 alle 15:41:44E' brutto esprimere giudizi sulla sicurezza dopo che sono avvenuti incidenti, per di più così gravi.
O magari tenuto moglie e figlio in cabina...
In risposta al messaggio di Marino2 del 05/01/2018 alle 15:53:24Concordo con quanto scritto da Marino2, servirebbero più controlli per ridimensionare l'utilizzo improprio dei smartphone durante la guida!
Capitano questi incidenti perchè c'è da parte di qualche autista di mezzi pesanti ed anche di auto scarsa attenzione, specialmente in autostrada, sulla strada, confidando sul percorso per lo più rettilineo si dedicanoad altre attività distogliendo lo sguardo a più riprese.. E questo comporta rischio di tamponamenti od invasione della corsia di emergenza o spostamenti repentini di corsia corretti solo all'ultimo. Nel mio ultimo viaggio, con un camper che è quasi della stessa altezza dei camion, durante il sorpasso ,mia moglie ha potuto notare un autista di tir con la televisione accesa, e non poche volte qualcuno con il giornale aperto sul volante o comunque alle prese con la consultazione di documenti cartacei, per non parlare delle centinaia di volte che tutti noi vediamo automobilisti e camionisti alle prese con cellulari all'orecchio od a inviare messaggi. Sto seguendo un programma su un canale televisivo dove vengono seguiti gli interventi della polizia australiana e le multe e le sospensioni delle patenti per queste infrazioni sono pesantissime, ed anche i controlli sono molto più efficaci rispetto a cosa capita da noi. Forse con una maggiore sorveglianza e soprattutto correttezza da parte dei guidatori si sarebbero potuti evitare incidenti gravissimi come quelli capitati in questi giorni.
In risposta al messaggio di alexbio del 05/01/2018 alle 19:50:22Lo so bene che non si possono usare e l'ho anche scritto, difatti le tengo chiuse nel gavone e le tiro fuori solo per una eventuale emergenza, poi se mi dovessero multare pazienza ma ho aumentato di molto la sicurezza in caso di fermo forzato, sai che me ne frega di una multa quando posso salvare la ghirba mia e dei miei cari e anche il camoper...
Quanto alle lampade rotanti chiamate girofari, anche se gialle e amovibili, non si possono usare senza specifica autorizzazione.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2018 alle 15:14:20dalla testimonianza dell'autista della cisterna riferisce di avere sentito due colpi, il primo che lo ha fatto sobbalzare dal sedile ( l'auto dei francesi) e poi il secondo che lo ha fatto sbattere contro il parabrezza: dopodichè a visto le fiamme ed è scappato,
Sono d'accordissimo con te Simons ma purtroppo non credo che avverrà mai. Sono passato ieri sulla PC-CR-BS dal punto dove ci sono stati i 6 morti pochi gg fa, quando un Tir per distrazione (ha detto la P.S.) ha tamponatoun'auto ferma in colonna ferma, schiacciandola contro il retro di un'autocisterna che si è incendiata bruciando vivi i 5 occupanti dell'auto (di cui 2 bambini) e l'autista del Tir dietro. Visibilitá perfetta, cartelli che segnalavano il rallentamento .. ma lui era distratto. Sul medesimo tratto, rientrando dalla Provenza subito prima di Natale, essendoci fitti banchi di nebbia dalle parti di CR avevo rallentato il camper sui 70 circa e gli autoarticolati, o anche autotreni col rimorchio, mi sorpassavano facendo almeno 20-25 Km/h più di me. Come anche ieri d'altra parte: ero in auto e mi sono accodato x un breve tratto a un Tir x verificare a che velocità stava andando: il tachimetro della Yeti segnava i 107 (e sbaglia di poco .. non è il Ducato! :) ), e notare che il camion aveva appiccicati dietro i limiti di 70 e 80. Mettere sulle autostrade delle auto civili attrezzate x documentare le infrazioni, non consentirebbe forse di ripagare loro e gli agenti in poco tempo e svolgere un'azione di prevenzione degli incidenti associata (perchè no?) a una certa azione deterrente sulle infrazioni? Ma non si fa .. chissà perchè.
In risposta al messaggio di Armando del 07/01/2018 alle 16:43:46Non ho mai detto che la gravità dell'incidente sia imputabile alla Mia, ma mi da fastidio che tutti vogliono far passare SOLO la distrazione del camionista( communique unico responsible), quando il primo a distrarsi è stato il conducente della Mia.
Non ho letto simili dichiarazioni dell'autista della cisterna .. ma possono essermi sfuggite. Poco fa ho fatto una rapida carrellata sui giornali on line .. direi che alcuni (30%?) dicono che la dinamica dev'essere ancorachiarita (sembra anche che la Kia stesse uscendo dalla coda della corsia di destra x andare nella corsia centrale; se è così non avrebbe tamponato), e gli altri fanno iniziare il tutto con il tampomento della Kia da parte dell'autocarro con i cereali. Questo sarebbe anche il parere del comando della Polizia Stradale di BS la cui dichiarazione é stata: La causa dell'incidente è ascrivibile a una distrazione del conducente del mezzo pesante che ha tamponato l'auto e poi l'autocisterna. Riporto quello che trovo sui media, dato che io non c'ero. Se anche ci fosse stato un primo tamponamento Kia-autocisterna, è indubbio che la gravità dell'incidente sia data dall'urto del camion dietro, molto più forte e che ha provocato la fuoriuscita di carburante e lincendio. È vero che quando c'è un incidente sulla corsia opposta molti rallentano x vedere e sono d'accordo è veramente da pirla. Però quando ci si trova un rallentamento davanti, la causa ha importanza relativa: anche se è ******a non cambia niente .. non è che ci si possa esimere dal frenare o se non lo facciamo è colpa di altri. Inoltre direi che se si guida un mezzo da (ed es.) 35000 kg serva un po' più di prudenza e di responsabilità che a guidarne uno da 1500 kg che da 100 all'ora frena in 40 metri.
https://www.giornaledibrescia.i...
In risposta al messaggio di simons del 07/01/2018 alle 11:57:38Ecco appunto. Se io mi trovo un mezzo fermo sulla corsia di marcia, posso anche essere attentissimo ma magari non ce la faccio lo stesso ad evitare l’incidente. Le nostre strutture fanno ****** e basta, partiamo da questo dato di fatto.
Non per fare polemica ma si sta dimenticando che nella strada nn cera la corsia di emergenza, mi sento di dire che anche le strade che abbiamo sono a volte penose e se a ciascuno di noi dovesse capitare di avere un problematecnico che ti costringe a fermarti quasi subito e dietro arriva un camionista intelligente come quello li il tempo disponibile è veramente poco, non pensiamo io avrei fatto io sarei..attenti bisogna trovarsi in quelle condizioni non è mica facile, diverso il discorso se ci fosse stata una corsia di emergenza normale, poi lo so non è possiblie averla ovunque ma almeno nelle strade a scorrimento veloce sarebbe il minimo. Ovvio che anche io avrei abbandonato il mezzo ma ripeto sono attimi...dopo siamo tutti bravi, concordo pienamente che molti autisti sono distratti con la tecnologia e questo nn va bene, servirebbero piu controlli ma non credo che le cose cambieranno, questa tragedia fa stare male ci ricorda come siamo vulnerabili e si spera nn accada mai.per la sicurezza del mezzo concordo sul fatto che contro un tir nn ce molto da fare poi certo i ns mezzi sono di legno e polistirolo che non sono certo sicuri, con un furgonato almeno sarebbe stato piu stretto ma forse nn sarebbe bastato lo stesso....io pero ci penso sempre che un furgonato dia piu sicurezza. Anche quando si esce dall autogrill o da un parcheggio e arrivano i tir è sempre problematico, bisogna sempre stare attenti a immettersi e se la corsia di accelerazione nn è sufficiente lunga diventa angosciante almeno a me capita che ti immetti e c'è sempre il tir che arriva, io penso che potremmo migliorare alivello di strade ma visto in che condizioni le abbiamo nn credo ci sia speranza questo è il livello e questo ci teniamo.ribadisco controlli piu serrati e multe stratosferiche ai camionisti al telefono.