In risposta al messaggio di bradipo66 del 07/01/2018 alle 21:23:20Mamma mia che paura! È il mio incubo...
Ottobre 2016, il mio mansardato si ferma in avaria sulla Orte-Cesena senza corsia d'emergenza. Avvisati i soccorsi, accese quattro frecce e posizionato triangolo e, soprattutto, durante l'attesa siamo scesi dal veicolo posizionandocicirca 100 metri più avanti. Durante l'attesa siamo stati tamponati da un TIR che non si era accorto del mezzo fermo. Per fortuna nessun ferito, ma se fossimo stati su.... Esiste un problema di mezzi che non sono assolutamente sicuri ( non esiste una cellula di sicurezza come sulle auto ) ed esiste un problema di sicurezza con strade a scorrimento veloce senza corsie d'emergenza ( un mezzo fermo è difficile da individuare da lontano). Inoltre alcuni accessori come la frenata automatica d'emergenza o il cruise controll adattivo dovrebbero essere obbligatori per legge
In risposta al messaggio di Tequi del 08/01/2018 alle 09:00:51scusa su quali mezzi e da quando è obbligatoria la frenata automatica d'emergenza? non certo sulle auto anche se molti modelli la propongono di serie ( alcuni solo a basse velocità, addirittura solo fino a 30 km/h). Oltre a scendere dal mezzo è importante segnalare, se possibile, ai veicoli che sopraggiungono il pericolo, nel mio caso, purtroppo, oltre il guard-rail c'era un dirupo e non l'ho potuto fare, e avvisare le forze dell'ordine della situazione di pericolo che si è creata, oltre al carroattrezzi . Altro mio timore è cosa succede in caso di ribaltamento, cosa non proprio impossibile con mezzi alti oltre 3 metri. La cellula abitativa non è strutturata per resistere minimamente agli urti, forse sarebbe il caso di investire un po' di più in sicurezza anche se questo farebbe lievitare costi e pesi.
Se ti prende un camion mentre sei fermo lo fa, presumibilmente, senza frenare perché non ti ha visto.. a quel punto l'unico modo che hai per non avere conseguenze è essere piu alto e grosso di lui.. macchina, furgonatoo camper poco cambia ti fai molto male uguale. L'unica quando succedono queste cose è abbandonare il mezzo.. anche laddove esiste la corsia d'emergenza. Bisogna mettersi aldilà delle protezioni ed aspettare li i soccorsi anche se piove o fa freddo, anzi soprattutto se le condizioni climatiche non sono delle migliori. Riguardo alla frenata autonoma è diventata obbligatoria come labs
In risposta al messaggio di bradipo66 del 08/01/2018 alle 21:41:54
scusa su quali mezzi e da quando è obbligatoria la frenata automatica d'emergenza? non certo sulle auto anche se molti modelli la propongono di serie ( alcuni solo a basse velocità, addirittura solo fino a 30 km/h). Oltrea scendere dal mezzo è importante segnalare, se possibile, ai veicoli che sopraggiungono il pericolo, nel mio caso, purtroppo, oltre il guard-rail c'era un dirupo e non l'ho potuto fare, e avvisare le forze dell'ordine della situazione di pericolo che si è creata, oltre al carroattrezzi . Altro mio timore è cosa succede in caso di ribaltamento, cosa non proprio impossibile con mezzi alti oltre 3 metri. La cellula abitativa non è strutturata per resistere minimamente agli urti, forse sarebbe il caso di investire un po' di più in sicurezza anche se questo farebbe lievitare costi e pesi.
http://www.omniauto.it/magazine...
In risposta al messaggio di Tequi del 09/01/2018 alle 07:16:15Assolutamente d'accordo con te. Comunque, complice anche la riduzione dei componenti famigliare, sono passato dal mansardato al furgonato e la sensazione di sicurezza è tutt'altra cosa,dalla stabilità alla sensazione di essere dentro una gabbia di metallo e non di cartone.
Lo sarà credo per tutti.. bisogna capire quando. Se non puoi andare aldilà del guardrail allora vai più avanti rispetto al mezzo. L'importante è non rimanere dentro come hai fatto tu. Per quel che riguarda la costruzionedel camper sono d'accordo con te il problema è che con la normativa attuale non è possibile farli più resistenti non ne avresti più sotto i 35 q.li. Quello che possiamo fare è adeguare la nostra guida, ancora oggi vengo regolarmente sorpassato da missili di cartone..
In risposta al messaggio di bradipo66 del 09/01/2018 alle 20:46:23io faccio anche recuperi stradali per cui ne vedo di ogni tipo, il tuo pensiero che un furgonato sia più robusto di una scatola di legno e cose varie e una tua pia illusione per quel che o visto io sono la stessa identica cosa forse il lamierato e anche peggio, poi si sa illudersi e una cosa normale.
Assolutamente d'accordo con te. Comunque, complice anche la riduzione dei componenti famigliare, sono passato dal mansardato al furgonato e la sensazione di sicurezza è tutt'altra cosa,dalla stabilità alla sensazione di essere dentro una gabbia di metallo e non di cartone.