https://www.amazon.co.uk/ECOSMO...
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 13:42:13Dunque, i dati sono: Motore 8FUN 250W, Batteria da 360WH, peso 21 kg , cambio a 7 velocita'. Portata massima 120kg (un po' poco per 2 adulti). Ti posso fare un paragone con la mia bici elettrica che ha lo stesso motore, ma e' per una sola persona ed ha la batteria da 450Wh (piu' potente di quella del tandem). Se entrambi avete delle buone gambe e aiutate il motore elettrico continuativamente, aspettatevi una autonomia di 40km massimi. Se invece volete fare pochissima fatica , allora l'autonomia puo' scendere a 20KM. Io riesco a fare 50KM viaggiando a 25km/h e aiutando il motore elettrico diciamo al 40%.
Salute a tutti. Mi date un consiglio sul tandem in questione? Ed un aiutino sul probabile acquisto? ... - Lo ritenete un bon compromesso per un tender da camper? - So che la potenza è esigua e che per un tandem sarebbepiù opportuno avere un motore centrale sul movimento, ma mi basta avere un giusto spunto....pareri? - Dovendo procedere all'acquisto, avete mai acquistato su Amazon.UK? Le spese di spedizione restano quelle dichiarate? Mi date altre indicazioni?? Grazie a tutti per ogni considerazione, francesco
http://www.speedcross.it/prodot...
In risposta al messaggio di iw5ci del 08/01/2019 alle 14:10:51...se per traferte di 5/10 km ...
Dunque, i dati sono: Motore 8FUN 250W, Batteria da 360WH, peso 21 kg , cambio a 7 velocita'. Portata massima 120kg (un po' poco per 2 adulti). Ti posso fare un paragone con la mia bici elettrica che ha lo stesso motore, mae' per una sola persona ed ha la batteria da 450Wh (piu' potente di quella del tandem). Se entrambi avete delle buone gambe e aiutate il motore elettrico continuativamente, aspettatevi una autonomia di 40km massimi. Se invece volete fare pochissima fatica , allora l'autonomia puo' scendere a 20KM. Io riesco a fare 50KM viaggiando a 25km/h e aiutando il motore elettrico diciamo al 40%. E' possibile bypassare via software il limite di velocita', su tutte le bici che hanno il motore 8fun, ma comunque la velocita' massima che si riesce a raggiungere in elettrico sono 32km/h oltre tale velocita' , se non pedali, forte non riesci ad andare perche' il motore e' al limite delle sue prestazioni. Considerando il peso di due persone, in salita ripida sara' comunque necessario scalare alla marcia piu' corta e pedalare d'impegno perche' il motore da 250W da solo non ti porta su. In pianura e' possibile fare la finta pedalata, cioe' basta che uno dei 2 muova anche piano i pedali e la bici va in elettrico da sola. Per trasferte a breve raggio (5-10 km) intorno al campeggio puo' essere una buona soluzione.
In risposta al messaggio di maxime del 08/01/2019 alle 14:27:45E' pieghevole...quindi per le dimensioni è molto allettante!!
starei attento anche alle dimensioni...io ho un tandem tradizionale (che uso poco o quasi mai) che acquistai ormai una ventina di anni fa, ma che è specifico per i camper e che quindi sta', come dimensioni, all'interno del garage del camper e prima sul porta bici. Quello che hai indiciato tu mi sembra molto lungo... Massimo
In risposta al messaggio di Sergione66 del 08/01/2019 alle 17:21:36Concordo! E credo si debba fare con la funzione report incorrect information...
Non sono cosi sicuro che foto e descrizione siano accoppiate bene . Si legge: 8Fun 36V 250W intelligent brushless Front wheel motor Ma la foto fa vedere il motore sulla ruota posteriore. Quindi prima meglio chiedere al venditore qualche chiarimento .
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 16:45:28un motore al mozzo da 36 Km/h limitato a 25 su un tandem potrebbe essere una gran delusione in salita. Il problema dei motori al mozzo è che hanno un unico rapporto, in salita la velocità cala ed il numero di giri scende allontanandosi molto dall'ottimale, si finisce che il motore quando servirebbe spinge ancora meno ma consuma comunque tanto, trasformando l'energia in calore, che può arrivare a bruciare gli avvolgimenti.
...se per traferte di 5/10 km ... in effetti non pretendevo più di tanto. Non mi serve velocità. L'autonomia che tiene mi sta bene. Mi serve naturalmente la potenza per affrontare le salite... Grazie
In risposta al messaggio di bottastra del 08/01/2019 alle 20:21:20non so cosa hai visto e anch'io non entro troppo nel dettaglio, ma a prima occhiata non ho visto nessun tandem elettrico sul .it.
Non entro nel merito degli aspetti tecnici (non me ne intendo !), mi chiedo soltanto perchè mai lo si deve acquistare da Amazon.UK, quando quello stesso tandem mi pare che sia in vendita anche su Amazon.IT a mooolto meno !
In risposta al messaggio di anasta del 09/01/2019 alle 08:55:14Infatti, credo che Giuseppe/bottastra ha svisto... e mi chiodo come mai non risulti in vendita lu amazon.it ma solo au UK!! IL tandem in questione, del tutto simile a quello su .IT, si differenzia appunto pèer l'essere elettrificato.
non so cosa hai visto e anch'io non entro troppo nel dettaglio, ma a prima occhiata non ho visto nessun tandem elettrico sul .it. Magari sbaglio io. Ce ne sta uno a 474 € ma dai a pedalare ...sembra uguale ma non si parla di elettrico Andrea
In risposta al messaggio di Giovanni del 08/01/2019 alle 20:18:08Ciao Giovanni, grazie del tuo intervento e dei consigli...
Ne leggo che forse pochi hanno veramente un tandem elettrico. Io ce l'ho, un Atala originale degli anni '90, pesante si, ma anche robusto e per due persone deve pure esserlo. Tre anni fa l'ho elettrificato secondo le normedel Codice della Strada; se lasciato libero può raggiungere (dice il display) anche 70 kmh ma è settato per 25 Kmh ed a 24.9 Km si auto esclude. Salite: si fanno, ovviamente adagio, il motore spinge anche un po' oltre i 250 watt raggiungendo e superando, in queste circostanze, anche i 300 watt. La potenza inviata al motore dalla centralina tiene conto di tre fattori: velocità della pedalata, potenza impostata (5 livelli) e velocità del mezzo; quindi, se sono alla minima potenza e, pedalando, supero i 10 kmh. il motore si esclude automaticamente; se affronto una ripida salita con la massima potenza, posso salire anche con il cambio su un rapporto medio perché la potenza tiene anche conto della velocità. Su quello che vedo nel link ho solo una osservazione da fare: il diametro delle ruote; non so sulla sua robustezza che in un tandem è basilare; non so se ha raggi maggiorati che, anche questi, sono fondamentali perché quando spinge, spinge davvero. Per me le ruote dovrebbero essere da almeno 26 pollici per due adulti di altezza normale; con ruote più basse la conduzione sarebbe più difficoltosa che ci sta dietro avrà problemi sulle buche stradali molto più che con una ruota più ampia. Autonomia, se uno non deve fare il giro d'Italia ma i classici 20 km in pianura, una carica può bastare anche per due/tre giri se lo si aiuta un poco pedalando. Per la ricarica della mia batteria, uso l'inverter da 600 watt, pannelli fotovoltaici per 180 watt; il caricabatterie preleva 165 watt e la carica può durare anche 4-6 ore, dipende da quanto è scarica; uso questa soluzione da maggio a settembre-ottobre mentre per l'inverno è meglio che mi astenga dalla carica se voglio stare al caldo in camper. Il mio è più lungo di quanto sia largo il camper: tolgo la ruota anteriore e lo fisso sul portamoto. Giovanni P.S.: vedo che il prezzo è in Lire sterline, non in Euro... quindi non è regalato.
In risposta al messaggio di Steu851 del 08/01/2019 alle 18:03:23Infatti leggendo sul sito specializzato di jobike consigliano vivamente il motore centrale. Ma una cargo bike con motore centrale e/o un tandem con motore centrale il prezzo sale e di parecchio, naturalmente garantisce molto!!
un motore al mozzo da 36 Km/h limitato a 25 su un tandem potrebbe essere una gran delusione in salita. Il problema dei motori al mozzo è che hanno un unico rapporto, in salita la velocità cala ed il numero di giri scendeallontanandosi molto dall'ottimale, si finisce che il motore quando servirebbe spinge ancora meno ma consuma comunque tanto, trasformando l'energia in calore, che può arrivare a bruciare gli avvolgimenti. Per la salita ci sono i nuovi motori a 48V che si comportano meglio, oppure i motori centrali che sfruttando il cambio della bici lavorano bene anche andando piano in salita. Tieni conto che un motore legale anche su un tandem è da 250W nominali, che già per una persona sola possono essere pochi.
In risposta al messaggio di francarmen del 09/01/2019 alle 09:24:39Hai ragione: ti chiedo scusa !
Infatti, credo che Giuseppe/bottastra ha svisto... e mi chiodo come mai non risulti in vendita lu amazon.it ma solo au UK!! IL tandem in questione, del tutto simile a quello su .IT, si differenzia appunto pèer l'essere elettrificato.
In risposta al messaggio di bottastra del 09/01/2019 alle 10:23:01E di che? ma che scherzi? addirittura le scuse...
Hai ragione: ti chiedo scusa !
In risposta al messaggio di francarmen del 08/01/2019 alle 16:50:01Il problema è un po' quello però dopo 30 anni prima con la bibici e poi con questo non ci sono problemi...
Per la rticarica, ho letto quanto...vi è un post in proposito molto esauriente... Conosco lo pseedcross...tengo uno simile ed è l'Atala due smart un po' più generoso in dimensioni ma con lo stesso problema: chi siedeal posteriore lo fa impennare se chi sta davanto non è accorto a tenerlo fermo e sedersi subito! Gradirei avere maggiori info per l'acquisto...da amazon UK credo che le spese di spedizione debbano essere diverse! Grazie a tutti...
In risposta al messaggio di roblungh del 09/01/2019 alle 16:29:40Infatti non avevo pensato al peso del motore all'anteriore...mi resta sempre il fatto che sul portabici è grande!
Il problema è un po' quello però dopo 30 anni prima con la bibici e poi con questo non ci sono problemi... poi il motore nella ruota davanti ha migliorato le cose (altro fattore equilibrante è il cestino sul manubrio con dentro la borsa della moglie che stabilizza alla grande