quote:Originally posted by BellatorFrusino> Complimenti per il buon senso... sperando che qualcuno raccoglie e mette in pratica il tutto. SALUTONI ARMANDO
Su altri forum leggo spesso richieste di aiuto e di consigli per aumentare le prestazioni. Sono sicuramente richieste lecite ma siamo sicuri che siano in sintonia con il mondo dei camper?, un mondo che dovrebbe essere di vacanza, spensieratezza, ricerca di evasione, ecc.. Non dimentichiamo che noi usiamo dei furgoni che viaggiano sempre oltre il carico massimo per cui sono stati progettati, che di fatto hanno sospensioni, freni e pneumatici sottodimensionati con buona pace di tutti i criteri di sicurezza attiva e passiva. Qualcuno sa dirmi, con una certa approssimazione, quanto impiega un'automibile ad arrestarsi a 100 Km/h sul bagnato e quanto impiega, nelle stesse condizioni, un camper di 38 q.li con in più motorino, biciclette, canoa, viveri, 4 persone, ecc. ? Spesso dispositivi come ABS, AIRBAG, ECC. sono solo fantasie, eppure chiediamo sempre di andare più veloci, sempre più veloci. L'estate è arrivata, anzichè percorrerla alla massima velocità possibile, godiamocela magari andando al 70% delle nostre prestazioni ... Andiamo piano! Sempre! >
quote:Originally posted by bruno b> Carissimo Bruno, io di autostrda faccio solo quella indispensabile e cioè la FIRENZE BOLOGNA O VV. sono un assiduo frequentatore di strade normali. Condivido in toto quello che hai detto. SALUTONI E BUONE VACANZE ARMANDO
Sono d'accordo con te.Posso aggiungere per completare ciò che dici che se si vuole godere del panorama senza stressarsi ,risparmiando pedaggi autostradali,conviene servirsi delle strade statali se non addirittura di strade secondarie che addentrandosi nel territorio per km ci fanno scoprire nuove realtà,e un modo di viaggiare tranqiullo.Un viaggiare senza lo stress da prestazione dove puoi guidare tranquillo godendoti il panorama.La vacanza è bella se la si vive senza fretta.Ciao:Bruno. >
quote:Originally posted by mageo163> Quante inesattezze nel tuo scritto, meno male che tutto è opinabile e contestabile..... Io se non riesco a sorpassare non è che mi danno l'anima per farlo, non lo faccio punto e basta!!! poi cè sempre la scusa che mia moglie si vuole fumare una sigaretta e allora accosto e non se ne parla + SALUTONI E BUONE VACANZE....
[:)]leggi bene quello che ho scritto[:)] IN AUTO: Volevo solo farVi capire che effettivamente un sorpasso "lungo" è pericoloso ,perciò prima si esegue e meglio è! Non sono un pirata della strada e RIPETO non voglio affermare che chi va forte fa bene,però a volte andar piano è altrettanto pericoloso. (Non penso che un incidente ai 90 o 110 faccia molta differenza). Per quello che riguarda la frenata ai 100,anche lì bisognerebbe vedere il tipo di vettura e il tipo di camper: Se sei un possesso di una Porsche con freni al carbonio, direi comunque molto meno che un fiat 127 senza servofreno[:D][:D],oggi esistono camper direi "sicuri" più di tante vetture che circolano ancora nelle nostre belle autostrade senza contare che noi italiani ci impegnamo a non fare arrivare prima di noi stessi anche chi potrebbe farlo! TUTTI ALLA STESSA ORA E TUTTI ADDORMENTATI IN 2° CORSIA. Non è una provocazione è solo la verità a meno che io non viva in un'altra dimensione parallela[:D][:D] ciao e non "maltrattatemi" ,ho semplicemente espresso il mio parere in tutta tranquillità,visto che ho notato in giro per il Sito persone che mi sembra se la prendono per poco. A ri-ciao >
quote:Originally posted by mageo163> Prendo spunto da questo per chiedervi come vi comportare nel caso troviate un mezzo che procede a 20-30 km/h lungo una strada con linea continua, a tratti con buona visibilità per sorpassare... ma sempre linea continua. A me è capitato anche ieri (era un mezzo pesante, un' autogru da cantieri, per intenderci, anche se era domenica, tra Borgomanero e Arona; altre volte è un carro agricolo con fieno). Io me la sono presa con filosofia, ma in molti ci hanno sorpassato. Credo che su 15 auto siamo rimasti dietro (per alcuni km, poi ha svoltato) solo in tre. Se una strada ha la linea continua credo dipenda dal fatto che, nel tempo, si è mostrata pericolosa per mantenere la line discontinua e consentire i sorpassi. Però so che non tutti la pensano così. Che dovevo fare secondo voi? Dopotutto non c'erano rientranze a destra per permettere al mezzo pesante di accostare e farci passare tutti... Quanto al calcolo degli spazi di frenata sul bagnato, mi pare di ricordare che in autoscuola suggerivano una semplice formula velocità in km/h diviso 10 e elevata al quadrato Cioè, nel caso di 60 km/h: 60/10= 6 da moltiplicare per sè stesso = 36 metri Penso che magari in effetti ce ne vogliano di più... ma almeno lasciamo 36 metri tra noi e chi ci procede.! Spesso vedo camper che viaggiano a 100 km/h e stanno a 20 metri dal mezzo davanti... (Altrimenti vale la barzelletta dei due pomodori che stano cercando di attraversare una strada trafficata: "Attento, attento, un camion!" SQUAAASH!!! "Quale camion?" SQUAAASH!!!)id="red"> Ciao! Oliver [8D]
[:)]leggi bene quello che ho scritto[:)] IN AUTO: Volevo solo farVi capire che effettivamente un sorpasso "lungo" è pericoloso ,perciò prima si esegue e meglio è! >
quote:Originally posted by mageo163> Ciao, non trovo giusto che con il camper si ha fretta di arrivare mettendo a rischio la nostra e l'altrui incolumità, hai mai speso dei soldi per l'assetto del tuo camper ?? e per i freni ??? però per il motore + potente si vero ??? SALUTONI E BUONE VACANZE. ARMANDO
[:)]Ciao Yuma58,che cos'è che hai trovato di inesatto? il fatto che io viaggio in una dimensione parallela fatta di gente alla quale non importa niente della corsia in cui viaggiano,rendendo in questo modo inutile la 3° corsia, alla distanza di sicurezza che nessuno mantiene o al fatto che ci si metta in coda dietro ad un trattore in modo così da non riuscire a sorpassare un "treno" lungo 200 mt. che viaggia a 15 km orari...[:D]oppure ho fatto degli errori di ortografia?? chiedo scusa e nel frattempo gentilmente postami.. >
quote:Originally posted by mageo163> Tu speri che chi ha progettato il camper sia stato oculato nel progettare sia la stabilità che i freni vero ? Scusa ma dove vivi ?? non sai che i costruttori di camper comprano i telai e li allestiscono come meglio credono ? senza curarsi dei sovrappesi ? Hai mai pesato il tuo camper?? e se si quanto pesa ? quanto ha di portata a pieno carico ? SALUTONI E BUONI VIAGGI ARMANDO
Dunque...mumble mumble fammi riflettere...se devo essere sincero non trovo giusto che si debba mettere a repentaglio la vita altrui non solo col camper ma anche con l'auto,moto ecc. e con questo mi sembrava di essera stato chiaro (probabilmente no) e comunque non ho mai messo sospensioni migliori ne tantomeno freni autoventilanti,baffati e forati con doppio pistoncino sul camper,perchè spero che chi ha progettato il veicolo sia stato pagato per farlo sufficientemente sicuro.[:)] Avrei potuto prendere il camper col motore da 146 HP ma sono restato sulla scelta del costruttore e mi sono "accontentato" di un modesto 127 HP,sapendo che eravate sempre in mezzo alle scatole!![:D][:D] Ribadisco...sono in ferie,non ho fretta,ma se sorpasso un apecar e dall'altra parte sopraggiunge un bilico...ciao.[:)] >