CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Assicurazione Camper - Comportamento Incredibile

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
tomasella
tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 05/04/2017 alle: 11:26:32
Salve,
oggi mi sono trovato in una situazione strana . . . 

Sono camperista da 6 anni e sono sempre stato assicurato presso Natali e Del Ninno (Campersereno) .
Sia col camper che con gli altri miei veicoli (due auto ed una moto) non ho mai causato  sinistri con colpa fino allo scorso anno  quando ho "urtato" lo specchietto di un'auto in coda.
Giustamente, ho compilato la documentazione e presentato la denuncia di sinistro.
Non ricevendo il preventivo di rinnovo (l'assicurazione scade il 14/4) ho inviato una mail per chiedere informazioni ed oggi ho telefonato; mi sono sentito dire che per colpa dei sinistri che ho causato : "La direziopne ha deciso di non rinnovarle la polizza" e sono stato invitato a rivolgermi ad altra compagnia.  

A parte la scelta sicuramente "legale" e "lecita" della compagnia mi pongo queste domande :

1) Se io non avessi chiamato di persona (visto che nessuna comunicazione mi è arrivata se non il solito attestato di rischio, mi sarei trovato il giorno 14 senza assicurazione e senza sapere nulla?
2) Ma  siamo solo polli da spennare? Fin che paghiamo e non creiamo problemi (per quanto possano essere piccoli come uno specchietto ) andiamo bene, non siamo solo clienti ma siamo quasi amici, mentre  al minimo problema veniamo scaricati.
3) Ma allora la formula Bonus / Malus e le classi di merito a cosa servono?
4) Ma la polizza non si chiama "Campersereno"? 

VI è mai successa una cosa del genere? 

Ivano Tomasella
Aviale01
Aviale01
22/02/2017 3
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:01:06
In Italia la Responsabilità Civile è obbligatoria e una Compagnia non si può sottrarre dall'obbligo di assicurare. Certamente le Compagnie possono applicare rincari al prezzo di rinnovo, ma anche in questo caso oltre certi limiti non possono andare.
il mio consiglio è quello di sporgere reclamo, minacciando un reclamo formale all'Ivass (istituto di vigilanza sulle imprese di assicurazioni) e ad un'associazione dei consumatori

Alevi
tomasella
tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 05/04/2017 alle: 14:14:02
Grazie per l'indicazione;
sicuramente una mail di lamentela la inoltrerò, non fosse altro che per farmi mettere nero su bianco le motivazioni.

Buona Giornata 

Ivano 
PDR
PDR
01/12/2003 2841
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:13:58
si chiama concorrenza; preferiscono perdere 4 veicoli (immagino che anche i tre superstiti li passerai altrove, io almeno farei così) piuttosto che tenerne uno rischioso; te ne devi solo fare una ragione.
gianpi53
gianpi53
15/10/2013 53
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:45:42
Stavo valutando di chiedere un preventivo a questa assicurazione, visto che la pensano così lascerò perdere.
gianpi53
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 05/04/2017 alle: 16:20:53
Una cosa simile mi è successa con la WINTHERTUR circa 25/30 anni fa. Feci un incidente con la macchina e non mi rinnovarono l'assicurazione della moto che scadeva prima. Lo scoprii il giorno che andai in agenzia a rinnovare, la segretaria che fino alla volta precedente era tutta baci e abbracci diventò fredda come un ghiacciolo, dicendomi "il titolare le deve parlare" notare che fino ad allora ci eravamo sempre dati del "tu". Fortunatamente risolsi facendola con l'agenzia di un mio amico, da quel giorno tolsi alla Winthertur l'assicurazione di due auto, casa, infortuni e pure quella del motore fuoribordo.
Luca - il lavoro nobilita l''uomo... ma la nobiltà è decaduta
tomasella
tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 05/04/2017 alle: 16:47:31
Ho scritto una mail lamentandomi del comportamento assolutamente non etico alla compagnia; vi farò sapere cosa mi risponderà.
Qualcuno ha avuto esperienze contrarie ? Siccome debbo cambiare compagnia meglio pensare prima .!! :))
alexf
alexf
rating

11/11/2004 8553
Inserito il 05/04/2017 alle: 17:59:46
Anche a me è successo una cosa del genere con la Carige.
Ero assicurato con D'Orazio sin dalla nascita della polizza adeguata al camper e con tutte le coperture possibili compreda una mini-kasco.

Nella storia ho avuto 3 aperture di sinistri: un paraurti, una leggera grandinata ed un cristallo.
A tempo debito mi è stato comunicato che non ero più un buon cliente e che dovevo trovarmi un'altra compagnia assicurativa cosa che ho prontamente fatto ed ora, con Toninelli mi trovo molto bene.

La cosa che però mi ha fatto più arrabbiare è che nei tre sinistri tra franchigia, deprezzamento per vetustà (cosa molto relativa) ed altre voci sono stato liquidato del cifre assolutamente ridicole!

Coraggio dai, non sei solo.

Alessandro

tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 05/04/2017 alle: 18:19:00
Grazie per le indicazioni .
Sicuramente ora presterò attenzione e, magari, prima di sottoscrivere farò la domanda in modo diretto..
​
Ivano
marinox
marinox
30/09/2009 2816
Inserito il 05/04/2017 alle: 18:49:09
la mia situazione x cosi' dire è diversa ,con la carige, feci un incidente e mi prospettarono un " RINNOVO " molto oltre il consentito ( non mi ricordo la cifra ) naturalmente andai presso altra assicurazione come tutti del resto MA L'ANNO SUCCESSIVO mi prospettarono un rientro " facilitato " ,non sono certo uno SCOSTUMATO ma avete presente la parte dei GIOIELLI DI FAMIGLIA ? ebbene mi recai presso l'agenzia e gli esposi ( a parole ) quanto poc'anzi detto , immensa soddisfazione anche se LA segretaria non aveva nessuna colpa . caspita l'anno successivo niente proposta di  " rientro " ..... peccato .

carlo
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 05/04/2017 alle: 18:50:10
bisognerebbe cambiare assicurazione ogni anno....
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6075
Inserito il 05/04/2017 alle: 21:04:35
Loro "giocano" con i grandi numeri.
Sanno che solo una minima percentuale gli andrà contro e questa è la loro grande forza.

Salutiwink
Cristian
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21647
Inserito il 05/04/2017 alle: 21:25:07
In Italia circolano 4 (quattro) milioni di veicoli senza assicurazione ...

chissa' perche ' devil

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

masivo
masivo
rating

24/08/2008 8890
Inserito il 06/04/2017 alle: 08:43:07
Trovo proprio  incredibile il comportamento di certe assicurazioni, tanto da pensare che forse vi era qualche altro motivo per rinunciare ad un cliente, per così poco.
Dobbiamo anche capire che certe tariffe fortemente ribassate di certe compagnie, sopratutto online,  son fatte per chi paga e basta.

Però credo che si debba sapere che il sistema Bonus-Malus equivale ad una franchigia tra i 200 e i 500 euro, per le ripercussioni di aumento in base alla classe di merito, perciò regolatevi, è controproducente avvalersi della assicurazione per danni arrecati sotto queste cifre,...fatevi 2 conti parlando col vostro assicuratore.
Anni fa ruppi il fanale posteriore di un auto, telefonammo in concessionario, il prezzo era poco meno di 80 euro, non ci pensai un attimo e sborsai gli 80 in contanti.

Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
tomasella
tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 06/04/2017 alle: 09:53:49
Caro Masivo,
sicuramente l'osservazione che fai sulla possibilità di licquidare il danno privatamente è interessante; ritengo però che non tuteli nessuno.
Metti che, a posteriori, si presentano complicazioni non valutate che impongono il coinvolgimento dell'assicurazione; saremmo cornuti e mazziati .

P.S. Per ora nessuna risposta dalla compagnia 

Ivano
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 06/04/2017 alle: 10:59:58

anni addietro mi successe una cosa simile con la "reale mutua"...dove avevo assicurata l'auto....poi salto fuori che l'agenzia non ne sapeva nulla e la colpa era di un computer della sede centrale troppo zelante(la causa era un incidente avuto poco prima che han dovuto risarcire).....mi offrirono un forte sconto che accettai e la cosa mori come era nata !!

Modificato da nemo family il 06/04/2017 alle 11:00:53
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8890
Inserito il 06/04/2017 alle: 13:36:07
Voglio aggiungere, una mia opinione che non so se è condivisa, visto che generalmente parliamo di compagnie, ritenendo loro le principali responsabili, io credo chè invece siano più determinanti: l' Assicuratore e la Sua considerazione che ha verso un determinato Cliente, questo fa la differenza di trattamento anche con la stessa Compagnia alle spalle
.
Ivo---------- Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
aldann72
aldann72
23/03/2014 65
Inserito il 06/04/2017 alle: 13:42:28
Buongiorno a tutti! nel 2012 mi hanno rubato l'auto assicurata con la direct line, dopo qualche settimana mi giunse una lettera dove venivo invitato a cambiare compagnia perchè cliente non più gradito! Ho pagato, e pago premi assicurativi da una vita, e al primo furto subito (per fortuna primo e unico!), mi hanno cacciato via come un appestato! Però purtroppo cari amici siamo in italia, paese dei balocchi per pochi (vedi assicurazioni), e paese delle in********ture per molti (noi comuni mortali).
tomasella
tomasella
02/04/2010 7
Inserito il 06/04/2017 alle: 14:11:01
Buongiorno a tutti,
ho degli aggiornamenti.

Ieri ho scritto una mail di lamentela rispettivamente a : 

AXA (che è la compagnia assicuratrice a monte)
Camprer Club Italiano (che conoscete)

Questa mattina mi ha telefonato una persona che opera presso l'agenzia assicuratrice (Campersereno). Mi ha segnalato che, tramite la mail che io ho scritto al Club, ha interfacciato un responsabile della compagnia. 
Quest'ultimo ha verificato che il comportamento tenuto (non rinnovo in quanto non gradito e mancata comunicazione) erano frutto di una doppia catalogazione dell'unico sinistro che ho avuto (che come detto avvenne nel penultimo rinnovo).

Ho fatto presente che non ho ritenuto idoneo il comportamento della sua collega, con la quale avevo interagito al telefono precedentemente, ed il mio interlocutore mi ha risposto  che l'agenzia non ha potere di interazione e che, se dalla sede cancellano una polizza, loro non possono nulla in termini di revisione e valutazione delle motivazioni.

Detto il tutto, in sintesi, il broker si è scusato e mi ha proposto il rinnovo integrando, a loro carico, garanzie accessorie a completamento dei servizi.
Attendo ora una mail con la proposta formale.

Sicuramente la cosa finirà come  per Nemo Family (che ha scritto prima) ; mi resta però l'amarezza di sapere che, qualora non avessi scritto a destra ed a manca (come mi ha consigliato Aviale01 con il suo post), mi sarei dovuto arrangiare cercando altre compagnie, restando deluso ed amareggiato.

Mi sento quindi di consigliarvi, qualora vi succedesse una cosa come la mia, di scrivere, scrivere, scrivere (associazioni, club, compagnia, broker) per raccontare come, a vostro avviso, siete stati trattati in modo poco etico

Ivano Tomasella

PDR
PDR
01/12/2003 2841
Inserito il 06/04/2017 alle: 14:50:46

E' una prassi stabilita per legge, senza possibilità di equivoci; io l'ho usata una volta quando l'applicazione del malus sarebbe costata più dell'indennizzo.
Leggi qua per la normativa, tutto alla luce del sole.

Modificato da PDR il 06/04/2017 alle 14:51:17
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 1852
Inserito il 06/04/2017 alle: 17:51:33
Io devo dire che mi sono trovato bene con la Vittoria. Con auto/moto sono in classe 0 da molti anni e quindi sono un buon cliente (e mi sono pure tutelato con l'opzione bonus protetto perche' essere in classe zero e' un vantaggio non da poco). Con il camper invece , il primo anno sono stato un disastro. Ho avuto bisogno di un soccorso stradale in una strada di campagna che e' durato 2 ore buone (il camper vecchio era finito in un fosso di una stradina ed e' dovuto intervenire un grosso carroattrezzi) e poi , dato che non avevo ancora preso bene le misure, ho urtato una macchina parcheggiata con la coda.
L'aumento c'e' stato, ma ragionevole e non mi hanno ghettizzato. Poi negli ultimi 2 anni tutto bene.
Andrea IW5CI
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.