Inserito il 05/06/2006 alle: 18:58:13
ciao mario, ho due figli della stessa età dei tuoi, e ho un marlin 65 con garage (e matrimoniale sopra), con cui mi trovo bene.
però, andiamo per ordine, partendo dalla scelta della disposizione.
doppio matrimoniale significa o garage, o dinette a ferro di cavallo in coda (pochi mezzi hanno mansarda più matrimoniale longitudinale, tipo smeintegrale, o i 2 lettini separati), ma credo che scarterai la dinette a u in coda perchè con 2 figli piccoli non credo tua moglie abbia voglia di rifare il letto tutte le sere; quindi rimaniamo al matrimoniale con garage sotto.
Vantaggi del garage: ci carichi quello che vuoi, ma al prezzo di riempirti di cose anche inutili. A conti fatti, il garage in coda ti serve se vuoi metterci due biciclette (comodo se si viaggia in 4, due in garage e due sul portabici) oppure cose ingombranti tipo un gommoncino, se no ne puoi fare anche a meno, questa è la mia esperienza.
Il matrimoniale in coda è utile anche per i bambini: ci possono dormire loro 2 e voi in mansarda, oppure un genitore e un bambino, con tutte le possibilità di scambio. Da qusto punto di vista il garage con matrimoniale sopra è veramente impagabile.
Infatti a me adesso va benissimo così, ma sto pensando che magari tra qualche anno il grande vorrà stare per conto suo (per ora ne è molto lontano a dire il vero). Non solo, tutte le volte che si torna a casa da un viaggio in camper fanno storie per dormire da soli, abituati alla compagnia di quando sono in camper.
Ecco, tornassi indietro forse avrei scelto il letto a castello orizzontale in fondo, spesso si tratta di letti molto larghi, circa 1 metro,con un buon volume di carico. Questa secondo me è l'alternativa.
Se resti dell'idea del matrimoniale in fondo, io non posso che dire bene del mio marlin 65G, tra l'altro ora lo fanno anche su ducato 18, con abs e airbag. E' uno dei più corti, 678 cm scaletta compresa, e non mi ha mai dato problemi; il peso è contenuto (QUANTO DI PRECISO NON LO so, perchè Elnagh non risponde). Poi ha il grande vantaggio, secondo me, della dinette classica (non mezza dinette), ma qui, de gustibus...
Tra nuovo e usato...: un camper nuovo ha 5 anni di garanzia sulle infiltrazioni, e fiat (mica vorrai andare su altre motorizzazioni?[8D])dà la garanzia di 5 anni sul motore (2+3), quindi non avrei dubbi. Si può rompere qualcosa, è chiaro, ma questo anche su un laika.
Di fascia media (intendo, sui 35/38.000 €) no ce ne sono moltissimi: elnagh marlin 65g appunto, mclouis glen, CI elliot, autoroller, ma questi ultimi due in alluminio
Sopra, oltre 40.000 €, adria coral, miller, CI riviera e pegaso e analoghi autoroller, etc.
Ciao e buoni viaggi