Diciamo che la Sardegna non èun posto proprio adatto per chi vuol cominciare a navigare in tranquillità. Quasi sempre si alza vento e onda nel pomeriggio e trovare 50-60 cm di onda con uno smontabile non è la cosa più bella del mondo. Un equipaggio di 4 persone su uno smontabile è un po' quasi il limite massimo, quindi l'ambizione di caricare anche ospiti...... forse meglio accantonarla. Il budget è centrato per il tipo di battello.
Si tratta di privilegiare una scelta (facilità di montaggio e smontaggio) o un'altra (capacità di navigazione). L'argomento è molto complesso e ti inviterei su un altro forum, il sui admin è peraltro Sax che ha risposto anche qui, dove queste tematiche sono spesso affrontate e sviscerate in maniera molto approfondita. Tra l'altro ci sono molte persone che hanno fatto le cose che tu vorresti fare e ti potrebbero dare molti consigli
www.gommoniemotori.com
prova a leggere troverai molte occasioni e spunti di riflessione su questo argomento specifico (gommone)
Io ho la mia opinione ed ho avuto uno smontabile di 4,30 ma con un 18 cv 2T. Mettere un 4T da montare e smontare.... non lo farei mai, sono motori che pesano 50 kg ed oltre con delle limitazioni di posizionamento in trasporto che lo rendono poco utiliuzzabile. Qualcuno lo fa e dopo un po' butta via tutto, troppo faticoso e oneroso. Considera che per caricare tutto quello che serve, una grossa SW va giusta giusta !! Io nella Mazda 6 non riuscivo a far stare tutto e tenere i sedili in posizione.
Una buona alternativa che facilita molto le operazioni di montaggio/smontaggio, è lo ZOdiac Fastroller, tutto pneumatico, qui scendono molto i pesi e gli ingombri. La navigazione non è il massimo, ma non è che mettere un pagliolo in alluminio migliora la navigazione, ciò che fa la differenza è il paramezzale, e ormai molti lo hanno pneumatico esattamente come i fastroller. Ci abbini un motore usato a 2 tempi, vai dappertutto ugualmente, almeno non avrai alcun limite in Sardegna o al lago di Garda, spendi meno in manutenzione, in fisioterapia dopo l'uso ............. Oppure privilegi la navigazione. Un ottimo gommone smontabile è il cmboat in neoprene e con paramezzale in legno. Allora vale la pena perchè la navigazione è ottima grazie al paramezzale, ma prendere un gommone con paramezzale pneumatico e paglioli in legno o alluminio è, secondo me, un controsenso.
Comunque ti rinnovo il consiglio di leggerti il forum citato ove c'è anche una sezione specifica per i SIB (questa famiglia di gommoni)