Secondo me i due mezzi su cui ti saresti indirizzato sono perfetti per le tue esigenze e non potresti scegliere di meglio.
Non te lo dico per partigianeria, avendo appena prenotato un Hymer Grand Canyon, ma perché, trovandomi nella tua stessa situazione (coppia con filgio di 4 anni), ho valutato attentamente tutte le proposte disponibili sul mercato, con una preferenza per i camper puri, ma dopo aver anche esaminato dei semi profilati ed un paio di rarissimi profilati di piccole dimensioni con 4 posti letto.
Tuttavia, diversamente da te, ho una precedente e lunga esperienza in fatto di camper e campeggi: ho iniziato con i miei genitori che mi hanno portato infante prima in tenda, poi in carrello tenda ed infine in camper. Ho avuto un camper puro per 26 anni, mezzo che ho appunto appena lasciato per il Grand Canyon 2019.
Come dicevo, ho un bambino di 4 anni, e con il precedente furgonato siamo andati in vacanza senza alcun problema, e mio filgio ne è stato entusiasta.
Pensa che prima di sposarmi, una dozzina di anni fa, con il camper ero andato in vacanza in 4 persone e con un terranova a bordo... certo non è che sia stato comodo e rappresenta un estremo, ma è stato fattibile. Chiaramente in estate, momento in cui si sfruttano maggiormente gli spazi all’aperto.
Il Grand Canyon l’ho scelto perché cercavo la comodità di 4 posti letto sempre pronti. Infatti arrivando da un modello con basculante anteriore e due letti singoli ricavabili trasformando la dinette, ho preferito passare ad una soluzione più comoda ed agile. Motivo per cui ho finito per escludere Font Vendôme.
Inoltre ho scelto il Grand Canyon per l’eccezionale capacità di stivaggio rispetto alla concorrenza di pari dimensione, per me condizione importante con un bambino e per poter partire con qualche comfort in più. Trai i pochi modelli che sotto questo aspetto ho trovato comparabili ci sono il Poessl 2win Vario, veramente un bel mezzo, di qualità, che sfrutta la maggior altezza, di oltre 3 metri e 20, per aumentare le capacità di stivaggio oltre ai letti sempre pronti ed il Poessl RoadCruiser Revolution, mezzo da 636m, con tetto H3. Ti avviso che il 2win vario non ci sente di scegliere la stufa Diesel.
Potresti anche dare un’occhiata al Poessl Vario 545.
I letti a castello posteriori li ho trovati generalmente un po’ troppo sacrificati in altezza, rendendo difficoltosa, se non impossibile, la discesa dal letto senza far spostare la partner.
Inoltre il doppio castello limita parzialmente la capacità di stivaggio, facendo necessariamente perdere degli armadietti, al pari della soluzione di un letto matrimoniale posteriore e di uno anteriore basculante; quest’ultimo fa perdere parte dei pensili nella dinette. Soluzione inoltre che rende più difficoltosa la possibilità di scendere dal portellone laterale.
Il tetto a soffietto, che originariamente avevo escluso per la minor coibentazione, per il fatto che, in caso di pioggia è poi opportuno farlo areare per asciugarlo bene, per la maggior visibilità un’eventuale libera, per la perdita degli oblò da tetto e per il peso, alla fine mi ha convinto, potendo garantire una vera e propria camera supplementare, del tutto indipendente, senza far perdere prezioso spazio di stivaggio, minor altezza del mezzo, possibilità di scaldarlo con un tubo collegato magneticamente ad una bocchetta specifica, possibilità di poter salire e scendere dal portellone laterale anche in presenza della scaletta agganciata.
Altri dettagli che a memoria mi sono piaciuti del Grand Canyon sono il tavolo completamente ripieganile a parete, in grado di liberare spazio davanti alla panca posteriore ed alle gambe dei trasportati, l’ampio e profondo lavandino (in Corian) del bagno, rispetto ai piccoli “catini” che spesso si trovano sulla concorrenza, l’armadio a tutta altezza a fianco del bagno, la coibentazione integrale del mezzo, senza nessun ponte termico, le serrature a filo, che risultano più robuste e meno a rischio botte.
L’Hymer mi ha inoltre stupito per la qualità costruttiva generale, la coibentazione e la cura nei particolari, anche i più nascosti, pure rispetto ai blasonati Knauss e Malibú, altri mezzi presi in seria considerazione. Purtroppo la qualità si paga, ed il mezzo risulta più caro anche della migliore concorrenza.
Chiaramente il mezzo perfetto non esiste, qualsiasi camper rappresenterà un compresso. La cosa importante è scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze, e quella sarà la propria personale soluzione migliore.
Ps. Se sei orientato sul tetto a soffietto, valuta anche i Vantourer, che sono piuttosto interessanti, ed eventualmente con il bagno passante, che per aiutare a fare la doccia ad un bambino è sicuramente più pratico ed adatto.
Ps2: Ho integrato la risposta con ulteriori precisazioni e descrizioni.
Modificato da Davnet75 il 13/10/2018 alle 14:42:46