In risposta al messaggio di vita74 del 20/10/2017 alle 18:13:46
Sono rimasta senza parole da questo nuovo divieto! Non so chi di voi conosca Cerreto Laghi...è un piccolo paese dell'Appennino Emiliano dove ci sono alcune piste da sci e tre seggiovie! Purtroppo il meteo degli ultimi anni non lo ha favorito e la stagione sciistica è stata brevissima. Lo skipass giornaliero due anni fa era di trenta euro( per 5 piste ghiacciate)...In fondo al paese, di fronte al Palaghiaccio nei fine settimana c'erano sempre tre o quattro camper parcheggiati ed ora hanno messo un bel divietoMa io dico, in un posto così, che offre poco o niente, l'amministrazione comunale si permette pure di cacciare i camper?? Mio marito non ha fatto foto, comunque c'è il segnale di divieto a camper e roulotte e sotto, in un cartello scritto a penna, divieto di campeggio, i trasgressori saranno puniti con la rimozione forzata Non vedo l'ora che venga un po' di neve per andare a parcheggiare lì e aspettare i vigili!
Sono ormai diversi anni che all'entrata del "paese",sulla destra ,poco prima del Palaghiaccio,che e' stato installato un cartello di divieto di sosta ai camper.
E dire che un tempo la comunita' dei caravanisti ha fatto la fortuna del posto,o quantomeno ha largamente contribuito.
Nelgli anni 70/80,erano presenti circa 350 caravan stanziali,con relativi equipaggi,e svariati camper che salivano in particolare per i
fine settimana invernali.A quei tempi non esisteva il "campeggio".Alberghi pieni,seconde case idem,tanta neve,economia che andava a gonfie vele.In quegli anni fu costruito il Palaghiaccio.
Poi le cose sono cambiate.Lungo periodo di camper ovunque,poi il campeggio,poca neve,meno gente,molte case vuote da vendere o affittare.....
In ogni caso,mi pare che la moda del cartello "divieto di sosta ai camper",sii molto diffusa,sia in Italia,che all'estero,laddove si tratti in particolare di localita' turistiche,vedi anche Francia meridionale,(Costa Azzurra ed altro).
Niente di nuovo sotto il sole.
Eravamo al Cerreto,col camper ovviamente,alla fine di agosto. C'era il solito cartello,quello nuovo devono averlo messo dopo il ripristino del piazzale /parcheggio sul curvone,dove prima trovavi una decina di camper,spesso parcheggiati "alla carlona"
occupando di fatto l'intero piazzale,quando magari,parcheggiati con ordine,avrebbero permesso di usufruire dell'area anche agli altri.
Tant'e'.
Buoni viaggi
Eta Beta