In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 20:01:05Credo che non ci sia molto da fare. Hai diritto ad una nuova batteria e ti è stata offerta. Con questo il concessionario ha portato a termine il suo dovere riguardante la garanzia. Se il buono acquisto è valido a livello di valore, penso ti convenga accettare quello. Non credo che riuscirai ad avere risarcimento in denaro nè penso che in questo caso ne avresti diritto.
Buonasera a tutti, chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario... La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendolasotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati? Grazie x consigli e buoni km a tutti. Stefania
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 20:01:05oppure prendi la batteria e la usi per fare la seconda B.S collegandola con la prima ( se possibile naturalmente )
Buonasera a tutti, chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario... La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendolasotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati? Grazie x consigli e buoni km a tutti. Stefania
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 20:01:05Non cercherei problemi con avvocati..., per il costo, pur serio, di una batteria...
Buonasera a tutti, chiedo consiglio su come comportarmi con il concessionario... La settimana prima di Natale mi accorgo che la BS è cotta, telefono al concessionario che mi dice che deve prima verificare mettendolasotto carica. A nulla vale dirgli che ho già provveduto io e che è a zero e non prende la carica. Il mezzo è nuovo di febbraio, il concessionario dista 50km ed io non posso fare avanti ed indietro così mi accordo per cambiarmela da sola e poi, passate le vacanze, portargli la batteria per fare le sue prove. Detto fatto, sabato mi telefona per dirmi che la batteria è cotta e che mi rimborsa o con una batteria nuova (cosa me ne faccio?) o con un buono di poco inferiore(?) da spendere nel suo negozio (così guadagna due volte). Qualcuno di voi ha idea di come posso fare per farmi rimborsare senza ricorrere ad avvocati? Grazie x consigli e buoni km a tutti. Stefania
In risposta al messaggio di ecostar del 06/01/2019 alle 22:28:54Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca...
non vedo dove sia il problema , una batteria nuova in sostituzione di quella in garanzia ti è stata proposta , e ciliegina sulla torta al posto della batteria ti ha proposto un suo buono acquisto , proprio non capisco cosa vorresti ottenere ! mario
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 22:59:22Per i beni comperati presso un rivenditore è prevista solo la riparazione quando c'è un malfunzionamento ed eventualmente la sostituzione quando non è possibile. Non c'è scritto da nessuna parte che spetta il rimborso .
Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca... Grazie a tutti per i vostri pareri. Farò scorta di pastiglie per il Wc... Buoni viaggi.
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 07/01/2019 alle 07:35:06ha solo il diritto alla sostituzione della batteria tra l'altro non negato e niente altro senza se e senza ma , in questo caso un rimborso danni + tempo perso e quant'altro non c'entrano una mazza di niente , i regolamenti univoci durante il periodo di garanzia sono a favore dell'utente finale e non a favore del venditore
Capisco la tua amarezza,avendo anch'io il mio concessionario a 50 km di distanza e quindi,per ogni sciocchezza ,mettere in preventivo la mezza giornata persa in qualsiasi caso. Purtroppo,come se acquisti la batteria in uncentro commerciale e poi la riporti per un malfunzionamento,te ne viene resa una nuova e niente piu'.. Capisco che come minimo avresti diritto a un rimborso danni ,come minimo,oltre che materiali anche relativi al tempo perso ma... I regolamenti sono sempre fatti a vantaggio di chi vende e mai di chi acquista. Ancora una volta chi ha i soldi si fa le regole a proprio vantaggio...
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 22:59:22Non voglio aggiungermi al coro dei consigli (che peraltro condivido in toto) che ti sono stati dati, ma ti consiglierei di approfittare dell'occasione per riflettere sul tipo di rapporto che intendi stabilire col tuo concessionario per il futuro.
Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca... Grazie a tutti per i vostri pareri. Farò scorta di pastiglie per il Wc... Buoni viaggi.
In risposta al messaggio di Saluse del 06/01/2019 alle 22:59:22Secondo me ti è venuto anche incontro proponendoti un buono in quanto aveva solo l’obbligo di sostituirti il pezzo e non capisco perché l’amaro in bocca.
Io non vedo nessuna ciliegina, il concessionario ci guadagna perché si fa rimborsare dal fornitore ed in un buono di minor valore. La garanzia prevede o la sostituzione o il rimborso, normalmente. Certo che non mi esporrò legalmente per poco prezzo, ma rimane l'amaro in bocca... Grazie a tutti per i vostri pareri. Farò scorta di pastiglie per il Wc... Buoni viaggi.
In risposta al messaggio di Saluse del 07/01/2019 alle 21:10:34E' diritto del venditore controllare se il bene è veramente danneggiato. Per quale strano motivo doveva fidarsi della "parola" del compratore. Una volta controllata la batteria non funzionante ... doveva fornirne un'altra funzionante. Sei tu che affermi che non potevi fare avanti e indietro perchè il venditore dista 50 Km. Non è colpa del venditore se tu abiti distante .... da cui il proverbio :"moglie e buoi dei paesi tuoi !". Non credo sia plausibile che il venditore sposti l'officina nel luogo dove il mezzo non funziona , ma dovrebbe essere suo compito prelevare il mezzo e restituirlo riparato , visto che si tratta di un mezzo di locomozione.
Senza polemica e per uno sano scambio di opinioni... Sinceramente io non ho mai visto un venditore che a suo discapito andasse incontro al cliente: come precedentemente citato gli affari sono affari. Premesso che in materiadi giurisprudenza sono ignorante, cercando di documentarmi ho trovato quanto segue: il contratto di vendita del mezzo è disciplinato dal Codice di Consumo. Con l'art.130 si tutela il consumatore con rimedi primari (riparazione e/o sostituzione) oppure con rimedi secondari (riduzione del prezzo e/o risoluzione del contratto). Quindi nel mio caso non essendo possibile la sostituzione (festività, distanza etc.) avrei diritto alla riduzione del prezzo (ossia risarcimento con valore diminuito dall'uso). Il codice cita anche il fatto che se il consumatore accetta la sostituzione/riparazione ha diritto alla gratuità delle spese (ossia spedizioni, viaggi, manodopera). Certamente per evitare discussioni ho accettato il buono (una batteria nuova oggi fra cinque anni che prestazioni potrà avere?) e pertanto mi rimane l'amaro in bocca perché sono io la parte lesa e non il venditore cortese... Saluti a tutti