CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

come redigere il diario del camper

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 01/07/2011 alle: 22:31:18
Salve a tutti!volevo aprire questo forum per sapere da voi se ancora avete questa bellissima abitudine e come lo costruite... buoni km a tutti!
100669
100669
-
Inserito il 02/07/2011 alle: 07:17:13
Ciao, noi prendiamo una cartina e posto per posto a mano a mano che prosegue il viaggio e le soste, in un taccuino scriviamo le info e note giorno per giorno e così alla fine abbiamo il diario praticamente pronto. Cerchiamo di annotare luogo, impressioni, bello brutto, cibo; insomma quelle piccole note che ci permettono di avere un ricordo per poi trascriverlo. ciao Stefano www.ecovippari.com
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8970
Inserito il 02/07/2011 alle: 07:42:08
Noi usiamo i moduli predisposti e stampabili in proprio con un programma che avevamo trovato in un sito di un camperista che al momento non ricordo. Sono comodi perchè permette di catalogare spese e notizie varie, compresi gli scarichi, le percorrenze, ecc. Giovanni
bicia78
bicia78
09/05/2010 244
Inserito il 02/07/2011 alle: 08:35:59
noi teniamo biglietti e tagliandi dei vari posti. Prima di partire, se è un viaggio lungo, facciamo un itinerario di massima (più che altro una raccolta di posti dovre potremmo fermarci) e poi a volte durante il viaggio, a volte alla fine, riprendo giorno per giorno e scrivo le impressioni. Per i prezzi, mi guardo scontrini e tagliandi tenuti via. Sono bellissimi ricordi [:)]
pulcino86
pulcino86
01/06/2011 250
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:13:19
quote:Risposta al messaggio di bicia78 inserito in data 02/07/2011  08:35:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> benissimo...per ora tre modi differenti per portarci nel tempo i bei ricordi...chissà se mixando tutto non esca qualcosa di buono![:)]
superjerry
superjerry
09/01/2011 639
Inserito il 02/07/2011 alle: 14:51:56
io mi porto dietro il portatile e trascrivo direttamente con openoffice. poi al ritorno aggiungo le foto e lo esporto in pdf.
Battb
Battb
17/11/2007 1088
Inserito il 03/07/2011 alle: 15:31:34
Io, dopo aver fatto un itinerario di massima a casa, di dove vogliamo andare, cosa c'è di bello da vedere, dov'è ben accetto il nostro cane, eventuali soste ecc ecc Poi tengo un quaderno a portata di mano, dove durante gli spostamenti, tanto guida mio marito, io annoto luoghi, impressioni, costi e tutto ciò che ci farà ricordare il viaggio, a casa metto tutto sul pc con le foto. Ti assicuro che serve anche per i nostri futuri viaggi, spesso non ricordiamo dove siamo stati o dove abbiamo sostato, poterli ritrovare fa comodo per altri itinerari.
Sandrocchia
Sandrocchia
06/02/2007 759
Inserito il 03/07/2011 alle: 18:45:43
Noi abbiamo un maxi quaderno con copertina rigida (è il secondo in 14 anni di camperismo)su cui scriviamo giorno per giorno quello che ci viene in mente per raccontare il nostro viaggio. Attacchiamo biglietti di parchi, musei, trenini, ritagli di depliant turistici, adesivi di città, ricevute dei ristoranti migliori... Una breve frase che ricordi nel tempo le emozioni vissute... Ogni tanto rileggiamo e sospiriamo pensando agli anni passati, è bellissimo !
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 03/07/2011 alle: 19:32:49
Tutte le sere, accendo il portatile e scrivo un pò di appunti e impressioni della giornata.
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10033
Inserito il 03/07/2011 alle: 19:54:51
IO mi sto preparando dentro una chiavetta usb tutto quello che mi potrebbe servire dalle BROCHURE , fino alle info per le aree sosta. anche perche' preparando una chiavetta cosi , avremmo modo in viaggio o prima di decidere insieme le tappe. apro la pagina in internet che mi interessa vado su FILE apro SALVA CON NOME sulla finestra SALVA IN trovo la mia chiavetta usb E SALVO . cosi > http://www.tripadvisor.it/Locat... . allora quando mia moglie e mia figlia hanno tempo , e anche in viaggio, accendono il PC e iniziano a vedere quello che ho memorizzato . qualquno di voi mi potrebbe anche consigliare di prendere una chiavetta internet e usarla man mano in viaggio , ma secondo me non ci sara' il tempo per farlo a " tu per tu", meglio prepararlo prima con calma. intanto su una vecchia agenda sto appuntando i luoghi in ordine di percorso , se c'e' qualche cosa di interessante extra al nome della citta' es ETTAL in germania ( ABBAZIA) come WIESKIRCHE ( SANTUARIO DEL CRISTO FLAGELLATO ) ad ogni citta' l'indirizzo e le coordinate per la sosta ciao elio.m Roma
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 03/07/2011 alle: 22:37:06
un semplice quaderno a righe, una penna blu che sono rigorosamente custoditi nel camper. in ogni spostamento (ferie o fine settimana) scrivo orario e data di partenza, orario e luogo di arrivo; poi attacco ricevute, scrivo impressioni varie e a volte i costi, e chi è presente. in una rubrica invece, in ordine alfabetico annoto le varie località visitate con annesse AA o camping o parcheggi provati e vari * ** ***. tutto qua. [:)]
trilly73
trilly73
01/05/2011 803
Inserito il 04/07/2011 alle: 08:53:45
Su internet ho trovato questo schema! http://clubcampercolleferro.jim...
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1205
Inserito il 04/07/2011 alle: 09:06:20
Sul cruscotto staziona un bel quadernone a righe spiralato con copertina rigida (il terzo) qui, o mentre guida il marito, o durante le soste, nei tempi morti (mentre le figlie fanno i compiti) annoto i luoghi visitati, i km fatti, i punti scarico/carico e tante altre cose. Tornata a casa, lo uso come traccia per dare una forma maggiormente narrativa al racocnto e metto qualche foto
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 04/07/2011 alle: 09:22:18
Purtroppo sono molto incostante. Quando siamo in viaggio difficilmente trovo il tempo di appuntarmi aneddoti e sensazioni e poi me ne pento. Ma almeno una traccia la scrivo sempre: località di pernottamento, km percorsi, sinteticamente quello che si è fatto e visto quel giorno. Ho un quaderno ad anelli che ormai non ne può più. Al posto dei fogli normali ho delle schede pre stampate tipo quelle appena ricordate. I moduli aiutano molto a non dimenticare di appuntarsi almeno i dati essenziali. A casa, spesso durante le tediose domeniche invernali, ricostruisco i ricordi e li metto in bella sul PC. Da quando ho il navigatore ho preso l’abitudine di appuntarmi le coordinate delle soste più significative. Anche dopo molto tempo vado a ricercarle con Google Earth ed è molto divertente. Per la pianificazione pre partenza invece sono un vero disastro, i nostri viaggi sono sempre un salto nel buio almeno al 50%. www.regoleo.altervista.org
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 3567
Inserito il 04/07/2011 alle: 20:22:48
Io tengo a portata di mano, in cmaper, un blocco di fogli predisposti con il programma reso disponibile gratuitamente da 'elfetto' dove riporto giorno per giorno appunti logistici ed impressioni. A casa riordino il tutto con openoffice.org, aggiungo le foto ed esporto in PDF e lo invio a COL. Per la pianificazione ampio uso di googleearth, googlemaps e ricerche su internet con wikipedia e i siti degli uffici del turismo delle località e regioni scelte. Buon viaggio
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 04/07/2011 alle: 20:34:14
Vi invidio...sarà pigrizia o cosa ma non sono mai riuscito a passare dal "volerlo fare" al "FARLO"...rammento quasi tutto a memoria,lo stesso mia moglie e ....sinceramente ricordiamo tutte le bellebellebelle esperienze di 11 anni di camper...le brutte??non mi ricordo d'aver avuto brutte esperienze in camper!!Complimenti a Voi!
vinc77
vinc77
-
Inserito il 04/07/2011 alle: 21:55:10
Proprio questi giorni, sto pensando di farmi un piccolo e semplice "programmino" ( chiamiamolo cosi ), che mi sia di aiuto nella scelta delle soste. Mi spiego meglio: spesso riusciamo a partire solo i week end quindi, per goderci meglio i posti che frequentiamo cerchiamo di rimanere poco in viaggio ( il nostro mezzo è uno di quelli che ti fanno godere il panorama :-) ). Oltre i vostri quaderni dove annotate tutte le Vostre esperienze di viaggio, avete anche un quaderno dove inserite i posti che vi vanno a genio di modo che se li ri-frequentate sapete già dove poter sostare per stare tranquilli ? Spero di essermi spiegato...Grazie in anticipo per i consigli e l'attenzione
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:16:28
dal mio post poco sopra: "in una rubrica invece, in ordine alfabetico, annoto le varie località visitate con annesse AA o camping o parcheggi provati e vari * ** ***."
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1205
Inserito il 06/07/2011 alle: 09:02:44
quote:Risposta al messaggio di ca&ste inserito in data 05/07/2011  23:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bella idea [:D][8D]
vinc77
vinc77
-
Inserito il 06/07/2011 alle: 09:38:56
Anche io avevo iniziato cosi...ora sto lavorando a questo "prg" in excel vediamo che ne esce fuori....
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 21622
Inserito il 06/07/2011 alle: 10:09:44
durante il viaggio prendo nota su dei fogli a matita le info relative a coordinate GPS del punto in cui sto sostando piuttosto che delle vie . Quando torno a casa comincio subito a pensare a come redigere il mio diario. Lo concepisco come uno strumento che dia degli spunti ai prossimi viaggiatori per aiutarli sia per le sistemazioni logistiche , quindi suggerimnnti sulla validita' delle soste piuttosto che dritte di come muoversi in loco che delle cose che vale la pena fare piuttosto che i luoghi da vedere. Ometto tutte quelle info che secondo me non servono tipo la lista dettagliata di tutte le spese piuttosto che farcirlo di aneddoti personali che sono a mio avviso di poca utilita'. inserisco immagini scannerizzate o dalla rete (google maps) di cartine con i dettalgi do le info chilometriche e metto le foto. qui alcuni esempi pratici di diari che ho redatto. https://www.camperonline.it/via... https://www.camperonline.it/via...

Modificato da Roberto66 il 06/07/2011 alle 10:13:20
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.