In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54fattelo regalare , poi te lo sistemi con calma .Metti a posto la meccanica , e controlla la cellula che non era male .
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo deicamper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 06/05/2018 alle 16:19:59
Controlla bene, molto bene, l'attacco delle sospensioni posteriori, se ben ricordo quella era la fine del 238, se ok controlla anche il resto, se comunque molto arrugginito o marcio non dare retta, aggiusti oggi e si guasta domani.
In risposta al messaggio di relom del 06/05/2018 alle 17:12:30Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile?
Mi sembra di rivivere la stessa esperienza fatta circa quindici anni addietro. 238 Elnagh acquistato 1000 euro, Cellula perfetta, servizi perfettamente funzionanti, cabina totalmente arrugginita. Speso mille euro per rifarlacompletamente, compresa sostituzione di alcune parti con lamierini nuovo (fondo sportelli, pianale vicini sportelli ed altro). Per quello che riguarda il motore ti posso dire che, seppure con i suoi limiti di potenza, è eterno. Abituati a tenere d'occhio la lancetta della temperatura del liquido di raffreddamento è costantemente sul rosso, ma non ho mai sentito di un 238 col motore fuso. Il rumore ed il calore del motore ti terranno compagnia considerato che lo stesso è dentro la cabina. L'ho tenuto 5 anni e sono state vacanze sempre meravigliose. L'unico accorgimento veramente fondamentale riguarda lo scarico del WC. Occorre dotarsi di un serbatoio mobile e relativi tubi di raccordo. Per riassumere 1) controllo infiltrazioni; 2) controllo funzionamento frigo almeno accettabile; 3) controllo stufa e boiler. Tutto il resto è facilmente rimediabile. E vedrai che ne avrai immense soddisfazioni. Io rifarei la stessa esperienza mille volte. Buoni Km.
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:14:24A parte che sull'annuncio vedo un altra cifra.....
Sarebbe questo qui non quello in provincia di MI
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:31:07Si, la ventola aggiuntiva attivabile con interruttore sulla plancia è un classico.
Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile? ho letto di una modifica per evitare il surriscaldamento del motore che vede l’applicazione di una seconda ventola é possibile questa cosa ?
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 17:31:07Il WC è fisso in ceramica. Non cè serbatoio mobile. Il serbatoio è fisso e si scarica aprendo una leva a ghigliottina dopo avere posizionato il camper in corrispondenza dell'apposita buca del camper service. Tutto questo ovviamente è poco pratico. Come ti dicevo esiste un'altra soluzione: si tratta di un contenitore (dotato di ruote), una sorta di tanica che si posiziona in corrispondenza dello scarico al quale si collega con un tubo flessibile. Fatto ciò si apre la ghigliottina ed il liquame scenderà nel contenitore mobile. chiusa la ghigliottina il contenitore mobile potrà essere svuotato come qualsiasi cassetta. La seconda ventola è un classico ma il motore surriscalderà lo stesso ma senza danni. Chiedi se potrai fare molti Km. ovviamente si, ma a tappe non superiori a 150/200 Km. non è il caso di sfidare troppo la sorte. Doccia e lavabo sono naturalmente presenti anche se la doccia è di fortuna, nel mio c'era una apposita pedana in legno.
Scusa l’ignoranza il wc a bordo del camper c’è , anche doccia e lavabo . Come faccio a verificare L’esistenza del serbatoio mobile? ho letto di una modifica per evitare il surriscaldamento del motore che vede l’applicazione di una seconda ventola é possibile questa cosa ?
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54Sii consapevole che con 1000 euro, ci sono grosse probabilità che non stai comprando un camper ma un passatempo per i prossimi anni, questo per dirTi che devi avere ottime capacità in fai da Te o qualche altro migliaio di euro da spendere o peggio ancora, entrambe le cose.
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo deicamper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54Vedo che manca impianto gpl non ho mai avuto un coso del genere ma una 124 si e ricordo che beveva come un cammello assetato per cui il gpl penso sia necessario
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo deicamper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54Fantastico Io avuto elnagh su 238 Mai un problema con il motore.
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo deicamper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 06/05/2018 alle 15:08:54Se ti vuoi complicare la vita prendilo ma prima fallo passare alla revisione perché sennó hai un soprammobile....
Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni che vuole comprare un camper , il Fiat 238 che trovato su subito a 15km da casa mia mi ha fatto letteralmente innamorare . Avendo esperienza 0 per quanto riguarda il mondo deicamper vorrei chiedere a voi cosa devo effettivamente controllare a bordo e come fare per verificare il funzionamento dei servizi. Posso dire con certezza che il motore é ok ha solo 56mila km ma la motrice deve essere rivista per numerosi punti ruggine (la porta a destra va cambiata totalmente) vorrei anche un parere di chi magari ha vissuto questo camper ... é comodo ? Si ferma ogni 2x3 ? Può viaggiare per molti km ? Ps. Prezzo del camper visto 1000 euro
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 09:20:14Giusto ci siamo dimenticati di chiedere la cosa più ovvia la revisione
Se ti vuoi complicare la vita prendilo ma prima fallo passare alla revisione perché sennó hai un soprammobile....
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 15:32:36Il mezzo é revisionato?
Vorrei sottolineare che il camper a vederlo si presenta bene salvo quei punti di ruggine sui passaruota e la porta a destra da cambiare ( trovata dello stesso colore su ebay a pochissimo) ma oltre questi lavori che possofar effettuare da un amico carrozziere sembra non esserci nulla. La cellula non ha bisogno di alcun lavoro per quanto riguarda l’integirtà ma sarà sottoposta a uno sorta di “ristrutturazione” secondo le mie preferenze tutte fai da te ...il motore parte a primo giro del motorino e ho potuto riscontrare che la modifica per evitare il surriscaldamento dello stesso è già stata fatta (da verificare ) . Per quanto riguarda i problemi delle sospensioni di cui un utente mi parlava prima ...come dovrei verificare l’effettivo stato ? Gli “oblò “ superiori sono stati cambiati sono nuovi Per finire quanto viene a costare un’assicurazione per tale velicolo ? Il passaggio ? Il bollo ? Scusate le eccessive domande ma è una cosa “importante “ per me 1000 euro non sono tanti lo so però Non è quello il punto ...lo comprerei più che altro per rimettere un pezzo di storia sulla strada e per farci l’utilizzo che ogni ragazzo farebbe (we fuori porta con frigorifero carico di birre e carne da fare alla brace e qualche viaggetto un po’ più impegnativo di qualche giorno al sud e nelle isole )
In risposta al messaggio di Grinza del 07/05/2018 alle 15:44:54Passare la revisione significherebbe far scomparire quei punti di ruggine ?
Il mezzo é revisionato? Se si hai tempo fino alla prossima revisione per metterlo a posto (ma bene perché li bocciano facilmente) Se non é revisionato non può viaggiare ma deve essere caricato su un carro attrezzi e messoin ordine per la revisione, una volta pronto di nuovo il carro attrezzi per portarlo in revisione. Allora ragioniamo insieme, il mezzo non é revisionato e spendi qualche migliaio di euro per sistemarlo ma alla revisione boccia, hai buttato via tutto, quindi prima di tutto fai un preventivo serio per quanto ti costa metterlo a posto, gomme, freni, sospensioni, norme inquinamento, ruggine, pezzi di ricambio, poi passa alla cellula.... Se alla fine sei ancora convinto vai e divertiti. Ps i conti si fanno con la testa non col cuore...purtroppo