In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 16:57:33Quali sono i vantaggi di avere un mezzo iscritto asi ?
- bollo circa 50 euro - assicurazione solo RCA circa 250 euro - pacchetto minimo assicurazione extra circa 200 euro , se iscritto al registro storico non avrai problemi ma deve passare - revisione circa 70 euro sperandopassi - 4 pneumatici anche se apparentemente buoni ma sicuramente datati oltre il decennio circa 400 euro - manutenzione ordinaria alla meccanica circa 200 euro - manutenzione straordinaria alla meccanica da 500 a 1000 euro + spese di carrozzeria - eventuale iscrizione al registro storico R.I.V.A.R.S o ASI circa 150 euro , decisamente consigliato ma deve passare esterni/interni cellula + impiantistica elettrica + impiantistica idrica e gas + utilizzi di bordo tutto da controllare ed eventualmente sistemare , non per ultimo da controllare anche la scorta energetica tipo batt. servizi + batt. motore + serbatoi H2O chiare e scure + controllo eventuali infiltrazioni subite o presenti quelli elencati sono costi spannometrici e alla fine della suonata temo li supererai alla grande ma se lo fai per passione del vintage allora non esistono costi e alzo tanto di cappello con inchino buona fortuna Mario
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 17:03:51mi hai fatto ritornare giovane il mio primo vero camper non ricordo se 1982/83 mitico l'interno bianco con i pensili del bagno rossi,cellula ottima senza regoli di legno ma schiuma tipo himmer odierni,la meccanica che dire ?faceva quello che poteva con un 1400cc (non ricordo i cavalli) d'estate caldo in cabina e un bel rumore d'aspirazione del carburatore fatti passi montani e anche tanti tipo stelvio,gran s,bernardo o moncenisio piano piano sempre salito un po piu di problemi in discesa i freni tendevano a scaldarsi sempre viaggiato con calotta e spazzola dello spinterogeno di riserva,gl'interni semplici ma validi ricordo la stufa una fiamma gia con accensione piezo(ma c'era una ghiera in vetro se non partiva la svitavi e con un fiammifero partiva.cambiato con un altro laverda il trottolone su ford 2400cc con la bellezza di 62cv.girato tuttal'europa sia col 238 che col transit i camperisti odierni dicono che i 130/150 cv son pochiio adesso ho un 140cv su renault
Quali sono i vantaggi di avere un mezzo iscritto asi ?
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 17:03:51sono molteplici , tipo assicurazione e bollo agevolati , in caso di malaugurato incidente a ragione sarai rimborsato per il valore effettivo del danno subito , se non è iscritto sarai rimborsato solo per il valore del mezzo che nel tuo caso è pari a zero o poche centinaia di euro , ovviamente per essere accettato nel registro storico il mezzo deve corrispondere come da origine ed in particolare la parte esterna
Quali sono i vantaggi di avere un mezzo iscritto asi ?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/05/2018 alle 18:11:59con quel mezzo avrai girato tutta europa ma allora il mezzo era nuovo o con pochi anni sul groppone , da allora sono passati quasi 40 anni e penso che ora la situazione sia ben differente , bisogna anche dire che quel mezzo ha fatto scuola e storia anche se la meccanica era quel che era ma quello passava il convento e non c'era poi tanto di meglio , sicuramente ti sono rimasti dei bei gran ricordi di 36 anni fa ma sopratutto con 36 anni meno di anagrafe , a quella eta si saltavano i fossi per il lungo
sono molteplici , tipo assicurazione e bollo agevolati , in caso di malaugurato incidente a ragione sarai rimborsato per il valore effettivo del danno subito , se non è iscritto sarai rimborsato solo per il valore del mezzoche nel tuo caso è pari a zero o poche centinaia di euro , ovviamente per essere accettato nel registro storico il mezzo deve corrispondere come da origine ed in particolare la parte esterna Mario
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 15:32:36Ripensandoci se avessi 19 anni Ti avrei risposto in modo diverso: prendilo e vai tranquillo, ma con l ' età si ha il vantaggio dell' esperienza e lo svantaggio della poca voglia di perdere tempo inutilmente .
Vorrei sottolineare che il camper a vederlo si presenta bene salvo quei punti di ruggine sui passaruota e la porta a destra da cambiare ( trovata dello stesso colore su ebay a pochissimo) ma oltre questi lavori che possofar effettuare da un amico carrozziere sembra non esserci nulla. La cellula non ha bisogno di alcun lavoro per quanto riguarda l’integirtà ma sarà sottoposta a uno sorta di “ristrutturazione” secondo le mie preferenze tutte fai da te ...il motore parte a primo giro del motorino e ho potuto riscontrare che la modifica per evitare il surriscaldamento dello stesso è già stata fatta (da verificare ) . Per quanto riguarda i problemi delle sospensioni di cui un utente mi parlava prima ...come dovrei verificare l’effettivo stato ? Gli “oblò “ superiori sono stati cambiati sono nuovi Per finire quanto viene a costare un’assicurazione per tale velicolo ? Il passaggio ? Il bollo ? Scusate le eccessive domande ma è una cosa “importante “ per me 1000 euro non sono tanti lo so però Non è quello il punto ...lo comprerei più che altro per rimettere un pezzo di storia sulla strada e per farci l’utilizzo che ogni ragazzo farebbe (we fuori porta con frigorifero carico di birre e carne da fare alla brace e qualche viaggetto un po’ più impegnativo di qualche giorno al sud e nelle isole )
In risposta al messaggio di dino sauro del 07/05/2018 alle 20:17:17Il problema si pone per l’eccessiva ruggine nella parte destra del Fiat (alla fine del passaruota manca del tutto del metallo che si possa ancora chiamare tale ... è solo ruggine però su Internet ho trovato tanti pezzi del genere (quello della foto ).. ovviamente questo sarà un lavoro solo del carrozziere non ho le competente per effettuare un tale “scambio “ ...vorrei sapere però se tale operazione si può fare anche perché ho visto che praticamente questo pannello porta è praticamente “saldato” e “incastrato” al resto della carrozzeria ..non è come per le macchine moderne .
Ho avuto il 238 con impianto a gas con cellula elnag dal 1980 fino al 92 circa, e quando l'ho preso ero al 7 celo, ho fatto di tutto, andavo a sciare in alta montagna,ho fatto la Spagna fino a Gibilterra in agosto, nel 82ho fatto tutta la Grecia transitando al centro della yugoslavia (1000 km di pave') mi portavo la vespa primavera mettendola dentro di traverso dietro alla guida togliendo una panchetta,e tanti altri viaggi, ricordi indimenticabili. I punti deboli sono i freni, 4 tamburi, con relativi cilindretti per me per stare tranquillo da revisionare compresa pompa. Le gomme si scoppiavano spesso, ma allora esistevano solo a 6 tele sottodimensionate per il peso del mezzo, ora ci sono gomme piu robuste. Io cambierei la pompa benzina lavoro da 5 min . Quel 238 e' della seconda serie, ha la mascherina piu aperta per dare piu aria al radiatore, Comunque e' un mezzo semplice, i ricambi costano poco e dovresti trovarli perche la 124 da cui proveniva i motore 1400 e' stato prodotto in Spagna e in Russia ecc con altre marche fino agli anni 2000. Controlla il teleio, non e' a longheroni ma in lamiera stampata portante,che non sia marcio. Io direi che vale al massimo 500 E comunque se ci sai fare e riesci a collaudarlo e rimetterlo insieme in economia potresti farlo e se hai lo spirito giusto un po di sacrificio e senza tante palle che abbiamo noi camperisti datati ti farai delle belle vacanze. Ciao Dino
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 21:01:55Tutto si può fare,...basta soldi.... se io mi buttassi in un impresa del genere mi mettrei in preventivo oltre ai 1000, almeno altri 4000 euro, per interventi vari, sempre andando parecchio in fai da Te...sperando di starci dentro ma casomai aggiungerne...il mezzo va messo come si deve o è meglio lasciarlo dove è.
Il problema si pone per l’eccessiva ruggine nella parte destra del Fiat (alla fine del passaruota manca del tutto del metallo che si possa ancora chiamare tale ... è solo ruggine però su Internet ho trovato tanti pezzidel genere (quello della foto ).. ovviamente questo sarà un lavoro solo del carrozziere non ho le competente per effettuare un tale “scambio “ ...vorrei sapere però se tale operazione si può fare anche perché ho visto che praticamente questo pannello porta è praticamente “saldato” e “incastrato” al resto della carrozzeria ..non è come per le macchine moderne .
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 07/05/2018 alle 19:56:38Gomme usurate e consumate male, sospensioni da rifare completamente (vedi dente alle gomme)
Queste sono le foto che sono riuscito a fare “sotto”
In risposta al messaggio di francochico del 08/05/2018 alle 07:23:46Se è autocarro = sono circa 1000 euro assicurazione.
Che ne dici
In risposta al messaggio di Trottolalollo del 08/05/2018 alle 14:34:37I Ford sotto l' aspetto meccanico strutturale erano altra cosa in confronto al 238, poi rimangono sempre i problemi del' età, cellula, ecc. che alla fine non è detto cambi molto sotto l' aspeto costi, riparazioni e tempo in fai da Te, e se metti le mani sul motore diesel....e forse il benzina del 238 darà meno problemi di circolazione, in futuro, con possibilità del gas.
Ragazzi altrimenti c’è da considerare i vari Ford degli stessi anni (1983) alcuni su subito sembrano essere sicuramente messi meglio rispetto a questo che stavo prendendo in considerazione. L’unico svantaggio è la distanza da casa mia di tutti gli annunci .cosa ne pensate ?
In risposta al messaggio di masivo del 08/05/2018 alle 15:09:29Questo solo a vederlo sembra essere decisamente più in forma , il problema si pone appunto, per la distanza, 530 km da casa
I Ford sotto l' aspetto meccanico strutturale erano altra cosa in confronto al 238, poi rimangono sempre i problemi del' età, cellula, ecc. che alla fine non è detto cambi molto sotto l' aspeto costi, riparazioni e tempoin fai da Te, e se metti le mani sul motore diesel....e forse il benzina del 238 darà meno problemi di circolazione, in futuro, con possibilità del gas. La distanza del oggetto non deve essere un problema, contano le condizioni, su quelle poi spendi se trovi difetti e brutte sorprese, cerca il più vicino possibile e non aver fretta sei giovane...