1) non vi nessuna convenienza economica fare i passaggi burocratici per omologare a camper un autocarro o altro,...è meglio comprare direttamente un camper furgonato.
2) l' autocarro ha una assicurazione esagerata, io lo avevo assicurato con franchigia di allora un milione di lire, e spendevo comunque più del doppio di un camper.
3) sarebbe più conveniente camperizzare un pulmino trasporto persone, o promiscuo (se esiste ancora)....il promiscuo ha il vantaggio che puoi smontare dei sedili e lasciarli a casa, cosa che se è solo trasporto persone no lo puoi fare, almeno era così ai mie tempi.
Nonostante il mio fosse autocarro, io feci un finestrino sulla porta scorrevole e un oblò sul tetto, + portabici con 2 bici, nessuno mi ha mai creato problemi, anzi di solito le FFOO incuriosite chiedevano consigli sul come farsi un camper ...
... il mio commercialista mi disse che solo la GDF avrebbe potuto fare controlli, e sanzionare nel caso l' autocarro rientrasse nella contabilità con detrazioni in una attività con p.IVA...ovviamente il mio era un autocarro intestato a privato cittadino, che trasportava le sue cose.
Ora è meglio informarsi bene su tutto prima di spendere soldi e poi ritrovarsi con qualcosa di inutilizzabile.
.
Ivo