In risposta al messaggio di Orfeo79 del 02/05/2017 alle 13:48:45
Dopo un rimor del 93,siamo passati a uno chausson welcome 28 del 2005 che purtroppo abbiamo dovuto vendere per ristrutturare casa. Oggi stiamo valutando l'ipotesi di acquistare una roulotte, dal momento che un campersarebbe decisamente troppo costoso. Con circa 8/9000€ ho trovato un parco offerte abbastanza godibile, su tutte una knaus eurostar 550 tk del 99. Abbiamo una fiat sedici 4x4 2000 td per trainarla. Ora, le mie preoccupazioni sono 2, in primis andare in giro con 12 metri tra roulotte e macchina, seconda preoccupazione, le norme di parcheggio, sono le stesse del camper?
la Fiat 4x4=Sedici non è adatta al traino di una Knaus Eurostar 550 TK; piché questa Knaus è un bestione che è:
Eurostar 500
, di quegli anni, è omologata in Germania per 1.700 Kg, che è un peso realisticoqua
per capire meglio come "girano" le cose.In risposta al messaggio di PDR del 02/05/2017 alle 15:45:52
la Fiat 4x4=Sedici non è adatta al traino di una Knaus Eurostar 550 TK; piché questa Knaus è un bestione che è: 1. troppo voluminoso per quella tipologia di auto 2. troppo pesante, al di là di quello che dicono i pesidi carta, per le capacità intrinseche, intendo tecniche, della Sedici. Una Eurostar 500, di quegli anni, è omologata in Germania per 1.700 Kg, che è un peso realistico Se ti va potresti fare un giro qua per capire meglio come girano le cose.
Risposte concrete e condivisibili.Concordo con quanto detto dai colleghi,e alla disanima tecnica di PDR,che ritengo competente in materia.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 02/05/2017 alle 21:57:39
Una caravan i. Linea di massima puo' sostare solo in un camping , AA e piazzali vari sono preclusi. per una vacanza itinerante con la caravan meglio prediligere mezzi corti e leggeri altrimenti il traino diventa oneroso.per quella che e' stata la nostra esperienza famigliare con la caravan meglio prediligere motrici pesanti e ben piazzate , nel caso di una caravan da 1700 kg suggerirei un sw importente o meglio ancora una monovolume taglia maxi. Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Sono d'accordo.
In risposta al messaggio di iw5ci del 03/05/2017 alle 12:51:59
Ho guidato una sola volta una Rula, Touran 2.0 TDI 140 cv con dietro una Knaus da 5.5 metri del 2016 e 1200kg dichiarati. Innanzitutto ogni buca mi veniva il mal di mare... sentivo sempre quando la roulotte prendeva la bucae si parla di roulotte di ultima generazione con stabilizzatore etc.. inoltre il peso si sentiva eccome . Un macigno dietro anche se l'auto senza roulotte e' un missile. Poi si e' trattato di parcheggiarla e li sono davvero guai se non sei pratico. Per fortuna la roulotte aveva il moover elettrico ..... Con la roulotte sei condizionato a pernottare solo nei campeggi. Salvo rari casi, non e' autonoma come energia , acqua etc.. (hanno serbatoi in genere molto piccoli, il boiler non c'e' su tutte, la doccia nemmeno). Quando viaggi, se sempre a bordo della tua pallosa automobile che usi ogni giorno per andare a lavorare.. Ecco , io se dovessi fare le vacanze in roulotte preferisco stare a casa. Con la roulotte ti muovi a stella ... la piazzi in un campeggio poi esplori i dintorni in auto e torni in roulotte solo per dormire. Il camper e' molto piu' versatile... se hai la moto ti muovi come in roulotte ma puoi anche decidere di dormire in libera o in area sosta senza problemi. Che tipo di vacanze ti piace fare? se sei tipo da campeggio per 15 gg , al mare o montagna, tutto bene. Ma se ti piace muoverti di continuo anche per lunghe tratte la roulotte non e' l'ideale. Comunque con 10000 euro un camper decente del 99 o giu' di li lo prendi. Andrea IW5CI
Beh, oddio, vero che la mia Nardi pesava (vuota) "solo" 900kg però la tiravo con una Renault 18GTD da 67CV (il TD non sta per turbo diesel) e una Volvo 244 di cui non ricordo la potenza ma quasi sicuramente stentava ad arrivare a 75.
In risposta al messaggio di mtravel del 03/05/2017 alle 14:32:25
Beh, oddio, vero che la mia Nardi pesava (vuota) solo 900kg però la tiravo con una Renault 18GTD da 67CV (il TD non sta per turbo diesel) e una Volvo 244 di cui non ricordo la potenza ma quasi sicuramente stentava ad arrivarea 75. Auto che inoltre avevano uno sbalzo posteriore notevole, cosa sconsigliabile per il traino. In autostrada viaggiavo a 90km/h di tachimetro e sorpassavo gli Arca Anaconda del tempo. Vero che, almeno da noi, la sosta in area ha dei problemi ma quanti stranieri vediamo in giro con la caravan ? Stranieri ma non solo, qualche anno fa in campeggio a Uppsala c'era una famiglia italiana con caravan; Idem altre in giro per la Finlandia. Escludo che fossero lì per una vacanza stanziale. Secondo me è tutta questione di stile di vacanza, il camper è solo uno dei modi per farne. Un possibile problema potrebbe essere nell'uso invernale ma, anche se pochi, campeggi aperti se ne trovano. Da Aprile a fine Settembre il problema proprio non si pone. Max
Renaul 18 GTD con 67 cavalli? Io ho trainato con una renault 9 TD da 55 cavalli, un'Adria 4 metri, per anni e praticamente senza problemi. Poi son passato ad un'Adria 500 TK (5 metri oltre 1000 Kg) trainata con una Lada Niva 1600 a gas (75 Hp). Quest'ultima però aveva le ridotte e non mi ha dato alcun problema; addirittura ci son salito al camping Obelisco di Trieste, con la strada bagnata.
In risposta al messaggio di PDR del 10/05/2017 alle 16:24:41
scappato a ganbe levate!
Pensavo fosse di là.
In risposta al messaggio di 6770 del 11/05/2017 alle 20:44:05
.........dico anche la mia;avevamo una sterkeman 445 (circa 6mt con timone) da 750 km e a pieno carico 900,il tutto trainato da un a ford cmax td da 90cv. che come massa rimorchiabile massima ha 1200 kg. Che dire velocitàdi crociera 80/85 km/h (il limite è 80) spesso si sentiva il rinculo della caravan.Oltre a questo niente da dire,in campeggio sei comodo,hai l'auto a disposizione e se poi ti monti la veranda chiusa hai il doppio dello spazio coperto. Perchè ho cambiato? perchè se vuoi girare,anche se te la cavi con manovre ecc è un casino,non tutti ti accettano nelle aree e non sei indipendente al 100%. Questo è il mio punto di vista,dimenticavo;la caravan è a costo 0,cioè paghi un bollo irrisorio solo se la usi,è assicurata compresa nella assicurazione auto e al massimo ogni 2/3 anni hai solo 2 ruote da cambiare. ciaoooooo
no, non è corretto quello che scrivi in merito al bollo; in alcune regioni è tassa di circolazione, in altre tassa di proprietà, quindi paghi a prescindere anche se la tieni in rimessaggio, in altre regioni il bollo è esente.
In risposta al messaggio di 6770 del 12/05/2017 alle 20:02:21
Guarda,non vorrei insistere ma in lombardia il bollo,per quanto ne so io, è una tassa di circolazione. Quindi paghi solo se usi. Personalmente l ho sempre pagato perché lo sempre usata. Al di fuori di questo costava veramente meno della metà di cio che spendo adesso. Se non ricordo male era poco più di 20 euro.
E' esattamente quello che ho scritto, rileggi bene; tu invece lo hai dato per scontato come se sapessimo che abiti in Lombardia
In risposta al messaggio di 6770 del 14/05/2017 alle 10:11:07
@pdr. Vero! Non pensavo ci fossero leggi diverse per regioni diverse. saluti
Eh, ma siamo in itaglia!