CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

diario di bordo

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 13/03/2009 alle: 19:40:05
c'è un aspetto del viaggiare in camper che mi ha sempre appassionato, ed è quello del "lasciare traccia" del viaggio effettuato; quindi foto, emozioni, sensazioni, incontri, consumi, spesa, ecc...in una parola il Diario di bordo. la domanda che pongo allora a tutti gli amici di COL è la seguente: chi di voi redige un diario dei viaggi che fa? e come struttura il diario, in modo casuale o seguendo uno schema ben preciso di voci da illustrare? saluti, franco
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 13/03/2009 alle: 20:32:45
Ciao Franco,io da qualche anno redigo i diari di bordo dei nostri viaggi. Allora io procedo così: mentre viaggio ho sempre a portata di mano notes e penna e prendo appunti( il pc lo lascio a casa) sulle strade che percorriamo,i km fatti,le spese sostenute,le soste,le mie impressioni sui luoghi che vediamo e quando ci fermiamo per la notte prima di spegnere il navigatore prendo le coordinate del sito che ci ospita. Quando si fanno soste più lunghe riordino gli appunti e li integro con altre notizie che mi sembra possano interessare. Arrivati a casa scarico le foto sul pc e scrivo definitivamente il diario corredandolo con immagini. Naturalmente prima di partire,parlo dei viaggi più lunghi e impegnativi,preparo uno schema con percorsi,kilometri,luoghi per sostare e siti da vedere. Penso che generalmente a chi legge interessino i percorsi fatti per raggiungere la meta,le spese sostenute,le eventuali difficoltà trovate,il tempo metereologico,le possibilità di sosta.[;)] Spero di aver risposto al tuo quesito![:)] Ciao Aura
paola68
paola68
21/03/2007 3636
Inserito il 13/03/2009 alle: 20:39:53
Idem, come sopra[;)] Paola[:X]
ca&ste
ca&ste
17/03/2008 1231
Inserito il 13/03/2009 alle: 23:29:31
sì franco anche noi, veramente sono sempre io che scrivo, abbiamo l'abitudine di raccogliere in un quaderno ogni "gita" fatta; parlo di quaderno a righe dove scrivo a mano; attacco, anzi spillo eventuali biglietti di musei, ricevute di aree, ristoranti, funivie etc... e le foto sono a casa; sì perché il quaderno alloggia in camper. questo è quanto. buone "gite".
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 14/03/2009 alle: 08:44:12
Se andate sul mio sito, quello dove ci sono i pdi per Tomtom (fra poche ore saranno oltre 59.000 segnalazioni per Europa ed oltre; qui la discussione: https://www.camperonline.it/for...) troverete un mio piccolo programma, Modiario, che stampa i fogli di fondo per la stesura dei diari di bordo; so che chi l'ha provato l'ha trovato utile. Se vi interessa, è gratis, non va installato e funziona semplicemente clicandoci sopra, una volta scaricato e scompattato. Elio
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 14/03/2009 alle: 14:56:48
fondamentalmente vedo che il modo di tenere appunti di viaggio e poi assemblarli in forma di diario di bordo è abbastanza comune. quello che trovo perlomeno originale è che tutto sommato non molti camperisti redigono un vero e proprio giornale di bordo, e meno ancora sono quelli di sesso maschile; in genere sono le nostre dolci metà di sesso femminile a farlo. trovo che sia errato. un anno mi sono divertito a scrivere le impressioni di viaggio, lasciando spazio e anzi incoraggiando i miei amici di avventura a scrivere sullo stesso mio diario le loro impressioni, anche quelle più immediate e spicciole, tipo "che bella luna che c'è stasera", oppure che bello il rumore del mare. banalità? forse. a distanza di anni trovo, anzi troviamo (quando ci riuniamo tutti) che quella sia stata l'idea più felice che mi sia mai passata per la testa, nonostante qualche restio consenso del momento. saluti, franco
auta
auta
19/12/2004 2060
Inserito il 15/03/2009 alle: 17:24:39
Ma non credo Franco che siano più le donne che si occupano dei diari di bordo,ne ho letti molti scritti da camperisti di sesso maschile e fatti molto bene,io stessa ne ho preso gli spunti per i miei viaggi. Nel mio caso me ne occupo io perchè mi piace farlo ed anche perchè ho più tempo poi a casa per sistemare gli appunti,ma tutti gli scontrini li mette da parte mio marito![:D] Ciao e colgo l'occasione per ringraziare Elio del materiale che ha messo a nostra disposizione[:)] Aura
dumito
dumito
12/12/2007 1716
Inserito il 15/03/2009 alle: 22:22:01
Ringrazio anch'io Elio per il suo semplice schema di diario che utilizzo ormai da tempo per redigere i miei diari. Li redigo io, con la collaborazione di mia moglie. Non tutte le sere riesco oppure ho voglia di scrivere ma, comunque prendiamo appunti e, con i ricordi della giornata mettiamo insieme il diario grezzo che poi, a casa, correggo al computer e lo metto "in bella". Ciao Elio Vita.
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 16/03/2009 alle: 14:48:41
mi fa molto piacere notare che la mia passione per la "scrittura" di un viaggio venga condivisa. personalmente trovo che la rilettura, specialmente a distanza di tempo, delle righe dedicate a qualche località ormai perduta nella memoria, possa procurarci, soprattutto nei freddi mesi invernali, il piacere e l'ebbrezza di ripercorrere quei momenti e quasi di riviverli, riprovando le stesse emozioni e risentendo peerfino gli stessi profumi del momento. saluti, franco
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:00:20
quote:Originally posted by auta
Ma non credo Franco che siano più le donne che si occupano dei diari di bordo, ... >
> Ho iniziato io a voler tenere traccia dei nostri spostamenti, a suo tempo sono riuscito (e con un pò di fatica!) a convincere la moglie allo scrivere. Se i viaggi son corti (ad esempio un we), prendiamo nota delle spese, delle note tecniche (coordinate, gasolio, ecc.) e poi scrivo io con il ricordo. Se il viaggio è lungo, vale sempre la parte sopra per il tecnico, ma ogni tanto lei scrive qualcosa sul quaderno, e poi al ritorno integro tutto. I moduli di Elfetto sono stupendi, peccato che poi non riesco a stamparmeli prima, riesco sempre a dimenticare a casa qualcosa, nonostante siamo pieni di liste di ogni tipo. Il bello è che poi tutto è sul nostro blog, lo trovi nella firma, con le foto, ne faccio sempre tantissime e poi scelgo le migliori ... se non mi rubano la fotocamera! [V] Bye
IsolaNorvegese
IsolaNorvegese
12/10/2006 1414
Inserito il 16/03/2009 alle: 17:39:22
Anche io redigo i diari di bordo, ma ahimé ritengo che non siano di utilità a nessuno. Essi contengono impressioni e sensazioni, fatti e accadimenti con pochissime note tecniche e pratiche. Descrizioni di luoghi con un pizzico di poesia e romanticismo non vanno molto d'accordo, secondo il mio modo di scrivere, con coordinate di camper service e cose simili. Ma devo confessare che mi servo, eccome, dei diari degli altri fatti in questo modo. [;)] Anzi grazie a chi li fa e scusate tutti se non riesco ad essere utile a qualcuno con il mio tipo di diario. Laura
bruno b
bruno b
-
Inserito il 16/03/2009 alle: 18:36:03
Ho sempre tenuto il diario di bordo. Quando preparo un viaggio , mi organizzo ogni singola tappa e per ogni località mi segno i vari punti sosta ,le eventuali alternative le cose da vedere.Ogni tappa è cosi' formata da due /tre fogli su cui sono raccolte tutte le informazioni principali. Un foglio lo lascio in bianco, e la sera prima di andare a dormire, butto giù tutte le mie sensazioni, le cose belle e quelle brutte. Annoto anche gli eventuali litigi[:D]. Il mattino dopo completo, aggiungendo come ho riposato in quel tal luogo.E via per la tappa seguente. Qualche diario (limato)l'ho pure pubblicato, però preferisco tenerli per me. Anzi a dire il vero mi trovavo meglio quando usavo la vecchia macchina fotografica. Facevo un bell'album al quale allegavo il diario e a distanza di anni,trovo sia bello rileggere quei piccoli episodi banali che però riportano alla mente tante cose. Brunoid="size3">id="green">
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5869
Inserito il 16/03/2009 alle: 19:47:38
diario di bordo obbligatorio...e lo pubblico perchè come io leggo ed utilizzo i diari di altri camperisti spero che il mio possa essere utile!!! [:D][^][:p][:)][:X]
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 17/03/2009 alle: 14:05:31
per elfetto: scusa potresti darmi indicazioni per visitare il tuo sito? mi piacerebbe anche confrontare il tuo schema col mio per redigere un buon diario di bordo completo ed originale. penso infatti che i suggerimenti non siano mai troppi nel nostro campo. grazie, saluti, franco
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 17/03/2009 alle: 15:07:09
quote:Originally posted by frantis
scusa potresti darmi indicazioni per visitare il tuo sito? mi piacerebbe anche confrontare il tuo schema col mio per redigere un buon diario di bordo completo ed originale. penso infatti che i suggerimenti non siano mai troppi nel nostro campo.>
>Per motivi personali che non sto qui a specificare - e non è il caso - io non desidero veder pubblicizzato l'indirizzo del mio sito molto, molto amatoriale e, sempre per gli stessi motivi, non scrivo a nessuno se non in risposta ad una e-mail. Se ti interessa, mandami un'email in proposito e ti risponderò appena la leggo; per scrivermi basta cliccare sul mio nick e seguire le istruzioni. Del materiale disponibile, tutto rigorosamente gratuito, questo è il solo prezzo da pagare: nessuna pubblicità (che, poi, è indirettamente, a favore di tutti!). Elio
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 18/03/2009 alle: 09:51:33
quote:Originally posted by IsolaNorvegese
Anche io redigo i diari di bordo, ma ahimé ritengo che non siano di utilità a nessuno. >
> Personalmente credo, Laura, che al mondo non ci sia nulla di inutile, pensaci, siamo così in tanti, per fortuna ognuno con una sua testa pensante, che sicuramente ogni lettore può trovare una cosa diversa, anche dallo stesso scritto. Posso comprende il tuo giudizio severo sui tuoi diari, ma ... non ci credo. [:)] Bye
frantis
frantis
14/09/2007 1146
Inserito il 18/03/2009 alle: 15:31:00
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by frantis
scusa potresti darmi indicazioni per visitare il tuo sito? mi piacerebbe anche confrontare il tuo schema col mio per redigere un buon diario di bordo completo ed originale. penso infatti che i suggerimenti non siano mai troppi nel nostro campo.>
>Per motivi personali che non sto qui a specificare - e non è il caso - io non desidero veder pubblicizzato l'indirizzo del mio sito molto, molto amatoriale e, sempre per gli stessi motivi, non scrivo a nessuno se non in risposta ad una e-mail. Se ti interessa, mandami un'email in proposito e ti risponderò appena la leggo; per scrivermi basta cliccare sul mio nick e seguire le istruzioni. Del materiale disponibile, tutto rigorosamente gratuito, questo è il solo prezzo da pagare: nessuna pubblicità (che, poi, è indirettamente, a favore di tutti!). Elio
>
> grazie, elio tutto molto interessante. saluti, franco
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.