In risposta al messaggio di dani1967 del 09/01/2018 alle 16:24:06Prevalentemente Italia, campeggi di una massimo 2 settimane anche in inverno e montagna. Come mezzo avevo visto il laika ecovip 112 o il 305.Non portiamo tantissima attrezzatura,niente sci o roba varia.
Sei già andato in qualche conce a mettere mano ? Sarete più itineranti o più stanziali ? Italia o Estero ? Sono domande non da poco. Possono influire sulle dimensioni del mezzo, sul fatto di lasciare o meno un budgetper accessori o meno. Per capirsi, se avrete molte attrezzature e, come scrivi, un tender , magari potete pensare ad un patente C, anche mettendoci la patente potresti prendere un buon mezzo con quel budget, se andate in caldo o freddo estremo potreste pensare o a un condizionatore o a un secondo sistema di riscaldamento, se viaggiate leggeri e con poca roba potete pensare ad un mezzo compatto di classe VAN che rinunciando al letto centrale può ospitare il tender. Quindi quando fate il noleggio non valutate solo la vita in campeggio AA in se, ma davvero verso la tipologia di mezzo da prendere. Ricordate, alcuni mezzi di gran classe sono completamente fuori con i pesi, io ci rifletterei prima di prendere un mezzo grande e grosso.
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/01/2018 alle 17:00:36Allora facciamo il punto...non farò soste lunghe(un mese o più),cerco un mezzo max di 6mt,2 posti letto con matrimoniale sul retro e munito di garage per scooterino.
Laika è ottimo, ma non escludere arca - hymer e marchi tedeschi e francesi simili, visto che parti con un buon budget. Parti come meno pregiudizi possibile. Ma a mio avviso la scelta della dimensione del mezzo è centrale,capire se è più un mezzo da vivere da fermo o da fargli fare tanti km. Chiaro, a Nordkapp ci vai con un mezzo da 9 metri e una da 5.5, dipende da te, ma è un ragionamento da fare.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2018 alle 17:19:34Non so quanto sei/siete alto/i ma tieni presente che i letti posteriori centrali (salvo rarissime eccezioni) sono lunghi 190 cm e larghi 140 cm, con gli angoli smussati per agevolare il passaggio.
Allora facciamo il punto...non farò soste lunghe(un mese o più),cerco un mezzo max di 6mt,2 posti letto con matrimoniale sul retro e munito di garage per scooterino. Come modelli indicativi sono orientato su un Laikaecovip 112 o anche il più compatto 305.Ovviamente non ho pregiudizi su altri marchi di pari qualità. Altra cosa importante la coibentazione/riscaldamento che voglio usarlo anche in inverno o in montagna. In sostanza cerco un mezzo comodo per 2 persone con cane medio(boxer) e adatto anche ad uscite brevi (week-end) non cerco una caserma su ruote.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 09/01/2018 alle 18:18:23Tranquillo siamo una coppia di gnomi,entrambe sotto 1.70
Non so quanto sei/siete alto/i ma tieni presente che i letti posteriori centrali (salvo rarissime eccezioni) sono lunghi 190 cm e larghi 140 cm, con gli angoli smussati per agevolare il passaggio. La loro ridotta lunghezzapuò comportare una certa scomodità durante le ore di riposo di cui bisogna tener conto. Inoltre, quella particolare conformazione di pianta, al pari dei letti gemelli, è allestita su camper particolarmente lunghi per poter mantenere una dinette di dimensioni normali ed i servizi decenti. Su un mezzo sotto i 7 metri il living sarebbe inevitabilmente sacrificato. Poi, come sempre, è una questione di scelte e di gusti molto personali sui quali non c'è proprio da discutere.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 09/01/2018 alle 20:35:22Grazie Paolo per la risposta, credo che il letto trasversale vada bene ugualmente, comunque inutile dire che tra un pó inizierò a girovagare per concessionari per vedere e toccare di persona.
Letto centrale - 6 Mt max e garage per lo scooter ... non vanno d'accordo ! In 6 mt con garage devi accontentarti di un letto trasversale. (che, per inciso, è una soluzione che io preferisco) Il Laika 112, che continuia citare come riferimento, è 6,59, quindi + lungo di 6 mt. e comunque è internamente decisamente stretto in particolare il bagno/doccia. Potresti guardare il 305 (ma il letto è 136-120 di larghezza, un po' strettino) e non so se ti entra lo scooter, o il 310 che nella stessa lunghezza del 112 ti offre un letto più grande ed un garage decisamente più grande. Questo, a mio avviso, in casa Laika.
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 09/01/2018 alle 20:56:17Non va bene uguale, per alzarti devi scavalcare il partner svegliandola, se la notte devi andare in bagno è una scocciatura, non sono i 6 o 7 metri il problema ma cosa ci carichi.
Grazie Paolo per la risposta, credo che il letto trasversale vada bene ugualmente, comunque inutile dire che tra un pó inizierò a girovagare per concessionari per vedere e toccare di persona.
In risposta al messaggio di Grinza del 09/01/2018 alle 22:11:04Ripeto che non credo sarà un grosso problema.
Non va bene uguale, per alzarti devi scavalcare il partner svegliandola, se la notte devi andare in bagno è una scocciatura, non sono i 6 o 7 metri il problema ma cosa ci carichi. Provali ma non aspettare la bella stagione per prenderlo, gli sconti diminuiscono
In risposta al messaggio di Giobbanni79 del 10/01/2018 alle 00:38:30Bene così come spirito. Il camper è una coperta un po' corta dove devi sempre accettare qualche compromesso.
Ripeto che non credo sarà un grosso problema. Aldilà di questo INTANTO VOGLIO RINGRAZIARVI TUTTI PER LA VOSTRA DISPONIBILITà E CORTESIA. Resto in attesa di altri utilissimi consigli in merito da parte vostra grazie.
In risposta al messaggio di Roberto66 del 10/01/2018 alle 22:24:30Si avevo pensato anche io al portamoto sul 6mt ma scooter a parte io opterei anche per una bici elettrica,insomma un mezzo per percorrere brevi distanze se devo fare un pò di spesa o raggiungere il paese ecc...
montando un portamoto sul 6 metri potresti ottenere due vantaggi : 1) rimanere nei 6 mt quando non porti lo scooter 2) lasciare all' esterno un mezzo che mi dicono possa generare sgradevoli odori all' interno del mezzo per via degli effluvi di carburante.
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di vale64 del 11/01/2018 alle 00:08:58Intanto ti ringrazio per la dritta del 300....mi è stata davvero utile graziee ovviamente anche per tutte le altre info che mi hai dato.
Esprimo un parere solo sul 305 che conosco per averlo valutato quando un paio di anni fa siamo passati da equipaggio di 5 e camper da 7.40 ad equipaggio 2, a volte 3, e camper da 6 mt. Se cerchi in rete e nei vari siti sinoalla stagione scorsa il 305 si chiamava 300 e l'unica differenza credo sia il letto regolabile che nel 305 si alza/abbassa elettricamente mentre nel 300 è fisso. quindi se questo non fa una grossa differenza per te prova a cercare e magari trovi dei fine serie / usati potendo risparmiare : magari evita eventuali ex noleggio ... esempio : Noi alla fine lo scartammo per l'armadio sotto al letto reputato scomodo e piccolo ed il bagno per noi un pochino piccolo (ma c'è di molto peggio in giro). Ma sono questioni soggettive, per tutto il resto lo avremmo preso. Stessa valutazione per il fratello motorhome che si chiama 600 ed è un pò più vivibile come zona giorno ma è molto raro e credo fuori produzione. Per la cronaca ora viaggiamo su un motorhome , sempre da 6 metri , con letto alla francese (di lato) + letto basculante in cabina e ci stiamo larghi in 3 ! Per lo scooter avendolo avuto sia nel gavone che nel portamoto , voto per il portamoto ! in quanto dentro al gavone comunque puzzava sempre un pò,specie in strade con tante curve / sbattimento benza nel serbatoio. inoltre riempiva per 3/4 il gavone. Chiaramente se lo metti fuori ,ed a maggior ragione se metti una bici elettrica, procurati una bella catena /lucchetto ! con la stessa disposizione e sempre della famiglia Laika/Hymer , anche se un pochino più Entry level ci sono anche i Carado e gli Etrusco. Buon compromesso prezzo/qualità ma bagno ancora più sacrificato (non hanno una vera cabina doccia separata ma una parete da ruotare) buon proseguimento Valerio
In risposta al messaggio di Grinza del 11/01/2018 alle 10:05:03Non per puntualizzare né per polemizzare, lo dico subito perchè purtroppo in questo forum spesso gli animi si "scaldano" inopportunamente anche se non ricordo sia il tuo caso. Sono ovviamente opinioni e tali devono restare quindi esprimo la mia avendo preso spunto dalla tua. Io passando dal 7,30 al 6,80 ho potuto accedere molto più facilmente ai centri città. E' un tipo di uso che faccio sovente. Quest'estate in Olanda ho spesso parcheggiato nei parcheggi cittadini e con il 7,30 non ci sarei assolutamente stato. Chiaro che con un 6 metri si va ancora meglio. Io non uso scooter, né bici elettrica, normalmente mi affido alle gambe sia per camminare che per pedalare. Il problema nasce quando piove e in Olanda non è poi così raro. Oppure quando nei WE di mezza stagione o invernali mi trovo a visitare i borghi del nostro bel paese il clima non è dei più favorevoli, avvicinare il centro cittadino è normalmente un plus che apprezzo, anche perchè normalmente giro con il mio boxer che gradisce le passeggiate ma un po' meno la bicicletta. Poi ognuno considera le cose con il proprio metro e questo è giusto. Per me il passaggio da 7,30 a 6,80 è stato sostanziale e confido che il 6.65 sia un ulteriore passo in quella direzione. Però è la mia opinione che non intende convincere nessuno, ma solo offrire uno spunto di riflessione !
Solo per cronaca viaggio con lo scooter nel garage da almeno 10 anni e non ho mai sentito odori di benzina provenienti dal garage, detto questo, se l’utilizzi scooter é saltuario meglio il portamoto. Discorso bici elettrica,facendo libera diventa difficile ricaricarla e quindi non serve a molto e comunque meglio metterla in garage. Un camper di 6 metri per due persone é buono, c’é chi sta bene (o crede di star bene) in quattro persone in un furgonato... Veniamo sulle lunghezze, ho sempre avuto mezzi di oltre é metri, negli ultimi 10 anni da 7,30 a 7,50 metri e quella sensazione di poca agilitá non c’é davvero tanto negli stalli non ci sta un camper a meno di un furgonato di 5 metri e quindi la ricerca del parcheggio é la stessa, in piú, non scordiamoci che con lo scooter al seguito (noi lo portiamo dietro sempre) Il problema parcheggio camper non esiste. Il plein air camper+scooter é imbattibile