Ciao,
sono Emanuele Pellizzari di Castelfranco Veneto (TV).
Metto nome e cognome così la moderazione sa esattamente chi parla.
Vi racconto un spiacevole episiodo capitatomi con la mia ex assicurazione. Avevo la Fondiaria, per circa 8 anni. Fatta con una convenzione presso lo studio Chelli e Sorace di Grosseto.
Cronistoria:
A Dicembre subisco un tentativo di furto in Spagna. Mi aprono la finestra e poi il ladro scappa. Non ruba nulla.
Segnalo l'inconveniente all'agenzia la quale mi dice di sporgere denuncia.
Vado dalla Guardia Nacional e faccio denuncia. Alla GN dico i fatti e dico che non mi hanno rubato nulla. Eccetto aver aperto la finestra.
Una volta arrivati in Italia inizia il bello.
Mando la denuncia all'agenzia la quale mi dice di mettermi in contatto con il perito.
La faccio cortissima:
Varie telefonate...
Il perito chiede di visionare il camper da un concessionario del camper. Il perito passa per il mio paese (di 36000 abitanti) il lunedì, ma al lunedì il concessionario è chiuso. Devo far intercedere l'agenzia con il concessionario il quale mi permetta di lasciare li il camper alla sera, affichè il perito possa visionarlo con comodo quando passa. Così, per non mangiarsi giorni di ferie a prendere e portare il camper... Il rimessaggio dista circa 850 metri dal concessionario.
Vai, prendi il camper in rimessaggio, lascialo li dal concessionario, ritorna a riprenderlo, e manda il preventivo all'agenzia. Poi riporta il camper a riparare, vai a riprenderlo e via.
Non posso fare io l'auto riparazione perchè l'assicurazione non pagherebbe e mi costa il tutto un 100 euro secchi di più.
Oggi, ricevo raccomandata dalla SAI Fondiaria che il mio danno di 360 euro non sarà rimborsato.
Non sarà rimborsato (anche se ho gli "atti vandalici" e pure "cristalli") perchè il massimale per il furto è così basso che non copre la franchigia.
Tecnicamente la risposta è corretta.
Come abbia un massimale così basso, non lo so nemmeno io. Ho fatto una polizza con una convenzione che doveva coprire di tutto, ed infatti non copre nulla.
Non so se incida il fatto, che NON ho rinnovato la polizza circa 3 mesi dopo l'incidente, in quanto mi hanno aumentato il premio di più del 30% (senza aver fatto sinistri, eccetto un cristalli, assicurato).
Ho altresì fatto notare al liquidatore, il quale conviene con me, che dopo che mi hanno fatto perdere due giorni per portare avanti ed indietro il mezzo, dirmi ora che non pagano, è scorretto.
La morale di questo intervento è di segnalare che, qualisasi siano le condizioni che avete nelle polizze,
non fate gli onesti. Gli onesti in Italia non hanno vita lunga.
Se vi aprono il camper o fate dei danni, sappiate che le compagnie assicurative leggono bene i contratti.
Che vi rompano una finestra (anche se avete il furto, cristalli e atti vandalici) leggete bene cosa dichiarate perchè state certi, l'assicurazione applicherà le condizioni che a loro sono le più vantaggiose.
Se via aprono un vetro, dichiarate che vi svuotano il mezzo, vi rubano anche le ruote. Perchè a fare gli onesti e chiedere che vi venga rimborsato il solo danno che avete avuto, probabilmente ci rimettete anche quello.
O che il vetro lo avete disintegrato addosso ad un ramo...
O quel che volete, ma ricordatevi che la logica delle assicurazioni è diversa da buon senso.
E nel dubbio date per scontato che ci saranno franchigie, penali, etc. perciò agite di conseguenza...
Saluti
Emanuele Pellizzari
Se per cortesia aggiunge la città (solo la città) di residenza avrà ottemperato a tutti gli obblighi.
Grazie e buon proseguimento.
Il Team di Moderazioneid="red">
Modificato da Kinobi il 24/05/2011 alle 18:18:33