In risposta al messaggio di urbani 1 del 15/07/2017 alle 05:28:39Da non credere! Spero che sia una storia che almeno si concluda presto e che resti solo un ricordo di un mezzo nato male ma che vi ripagherà con i bei momenti che seguiranno!
Cronistoria: Ore 17,15: esco dal concessionario con il mio camper. Appena ritirato. Nuovo fiammante. Siamo a Varese. Tra una cosa e l'altra ho appena staccato un assegno di quasi centomilaeuro. Non so... saranno pochi,saranno tanti ma sempre soldi sono e soprattutto sudati. Ore 17,18: dopo qualche centinaio di metri il camper si ferma. Si spegne. In mezzo al traffico. Tra le imprecazioni di tutti. Provo a riaccendere, riprovo. Niente. Per fortuna c'è un distributore vicino. Nel sospetto che non fosse stato messo gasolio come mi era stato detto prendo una tanica e lo metto. Nel frattempo avevo chiamato il concessionario e arriva il venditore. Ma ormai, messo gasolio, il camper riparte. Poteva andare peggio! Ma neanche tempo di pensarlo e ....il peggio arriva! Ore 17,23: Dopo circa un chilometro. Asticella sul cruscotto della temperatura del motore improvvisamente al massimo. Spia rossa accesa. Messaggio di avvertimento sul cruscotto. Camper in protezione. Accosto e spengo immediatamente. Richiamo il venditore che arriva. Ore 17,45: chiamiamo l'assistenza Fiat Camper. Ci chiedono le caratteristiche volumetriche del mezzo. Dopo circa cinque minuti di spiegazioni l'interlocutrice capisce che trattasi di mezzo motrice camper. E mi spiega che deve arrivare un carroattrezzi speciale da Como che porterà il mezzo in deposito a Como e successivamente l'indomani mattina in officina a Gallarate (solo chi abita da queste parti sa cosa significa fare la strada Como-Varese a quell'ora e con quel traffico mentre io aspetto in mezzo alla strada, con quel traffico appunto). E intanto aspetto. Con camion e pullman di linea che ci passano a malapena. Ore 18,46: mi chiama una operatrice dal Soccorso stradale di Como. Mi dice che stanno organizzando il mezzo per il recupero ma non capisce cosa significa Camper motrice come è stato segnalato dal centro Assistance (e ci credo!). Gli dico che è un camper e non una motrice di un bilico come pensavano ed è sufficiente un carroattrezzi di stazza media. A questo punto mi dice che non è necessario arrivare da Como ma si riesce a fare il recupero partendo da Varese. Si sarebbero occupati loro di prendere contatti. Meno male. Ore 18,54: mi telefona l'operatore del recupero di Varese. Viene lui. Porterà il camper nel suo deposito e l'indomani in officina a Gallarate. (Alla parte opposta rispetto a dove abito a circa 60 km.). Allora mi faccio coraggio e chiedo se il camper può essere portato dal mio meccanico di fiducia, vicino casa, autorizzato Fiat. Mi risponde che si informa. Intanto parte. Ore 20,00. Arriva il carro. Mi dà subito una bella notizia. E' stato autorizzato dall'assistenza Fiat a portare il camper dal mio meccanico. Vicino casa e non alla parte opposta a circa 60 km. Avviso il meccanico. Ci aspetta. Partiamo. Destinazione vicino casa. Ore 21,00: Siamo quasi arrivati. Circa 30 Km ma con traffico e strada stretta. Si incrociano con difficoltà diversi mezzi pesanti e autobus. Ma ce l'abbiamo quasi fatta. Mancano un paio di chilometri. Ma. Arriva l'inatteso. L'uomo del recupero viene chiamato dall'assistenza Fiat. Contrordine. L'autorizzazione di destinazione per il mio meccanico viene ritirata! Il camper deve andare a Gallarate. Necessariamente. Quindi l'uomo viene esortato a tornare indietro, rifare la strada in senso inverso, e portarsi il camper al suo deposito alla parte opposta rispetto a dove siamo partiti. Dopo qualche attimo ricevo una telefonata dall'assistenza Fiat che mi spiega che il camper non può essere portato dal mio meccanico (intanto siamo arrivati) ma deve tornare indietro. In genere sono un calmo e un mite e per carattere sono portato a riflettere e soprattutto a moderarmi. Ma stavolta non ce l'ho fatta. Mi sono...come dire....un po' lasciato andare nelle rimostranze. Quello dell'assistenza non ha voluto sentire ragioni e mi ha riagganciato il telefono mentre parlavo. Il camper ripartiva e tornava indietro destinazione deposito. Solo lunedì si saprà a quale officina verrà destinato. Insomma tutti mi aspettavano a casa col nuovo camper. Qualche preparativo e nei prossimi giorni saremmo partiti. E invece non so neanche dov'è e soprattutto quando potrò averlo. Il fine giustifica il mezzo
In risposta al messaggio di pippomc del 15/07/2017 alle 14:28:38Se si considera camper anche un banale "furgonato" .... si può avere il 2.3 SCR da 150 CV, quindi con AdBlue.
Inaccettabile che un camper nuovo e così costoso abbia simili problemi. Da principianti il comportamento dell'assistenza Fiat. Non ho competenze meccaniche per capire, ma leggendo in giro mi sorge un sospetto e la buttolà: è un euro 6? Perchè sull'euro 6, in base alle chiacchiere, sembra che in Fiat abbiano fatto e disfatto, nel senso che solo per i camper esiste la versione a 2 egr. La versione con adblu sarebbe al momento solo per il settore commerciale e per altri marchi (camper su motrice citroen), ma sembra che entro l'anno (sempre secondo le chiacchiere) la versione a 2 egr venga abbandonata e sarà tutto adblu. Non vorrei che il comportamento dell'assistenza derivi proprio da queste specificità p.s ho letto ora i dettagli del malfunzionamento nell'altro post, probabilmente è più un aspetto sw che meccanico, temo che l'elettronica sia stata talmente spinta che ormai comincia ad essere delicata e a fare strani scherzi. Spero si risolva in fretta con un semplice reset
In risposta al messaggio di masivo del 16/07/2017 alle 09:02:32Sono assolutamente d'accordo con queste affermazioni.
Non capisco questa pidocchiosità di consegnare i mezzi col gasolio messo col contagocce, che poi ci si dimentichi pure ...questa secondo me è la cosa più grave, che magari potrebbe essere davvero la base di tutti i guai.Altra cosa che non capisco è perchè mai il mezzo debba essere trasportato da qualche parte, visto che molto probabilmente è un problema elettronico, non mi sembrerebbe complicato che si possa, con un mezzo di soccorso attrezzato, diagnosticare e magari risolvere sul posto, ...solo dopo eventualmente si trasporta in officina.
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In risposta al messaggio di Blessyou del 16/07/2017 alle 18:08:07Si. L'avevo già letta.
Come ti capisco … se leggi qualche messaggio sotto, trovi la nostra disavventura Ho capito una sola cosa:NON chiamerò MAI più il numero verde Fiat Camper che si appoggia all’Europ Assistance
In risposta al messaggio di Sgaio del 16/07/2017 alle 18:28:00Già, è così.
Ma dai! Compri un camper nuovo da centomila euro e te lo consegnano in riserva sparata? In quattro anni ho preso due camper dallo stesso concessionario (metà del valore del tuo) e me li hanno sempre consegnati con 1/4 di serbatoio (il computer di bordo dava un'autonomia residua di 200 km.). Almeno ti avessero avvisato di fare subito il pieno!
In risposta al messaggio di Sandvik del 16/07/2017 alle 14:54:53E' un Laika 5009.
Mi spiace molto quello che ti e' successo e sono stupito dal fatto che in tutto il tuo racconto non e' trasparito il minimo nercoso per il fatto che tutto cio' sia capitato in un giorno che doveva essere di felicita' peril ritiro del nuovo camper (che camper e' ? che motorizzazione ?). Detto questo ti consiglio di pensare per un attimo a quante famiglie ci mangiano sopra con il tuo episodio e non ultimo quanto fruttera' di costo rimessaggio la sosta forzata... capirai il perche' di tante assurdita' che ti sono capitate.
In risposta al messaggio di urbani 1 del 16/07/2017 alle 20:01:53Eh già …
Si. L'avevo già letta. E pensavo come siano singolari queste analogie che ci accomunano prima nell'attesa del mezzo e successivamente in quello che è avvenuto su strada. A questo punto spero che ci accomuni anche la soluzione che mi sembra di aver capito per te è stata semplice, veloce e indolore. Un saluto
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