In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:01:50Beh in pieno inverno anche sul lago di Garda puoi benissimo parcheggiare ovunque senza che nessuno ti dica niente. Ma a chi vuoi raccontarla. Un camper è un camper e vigili non sono stupidi.
Noi da un anno abbiamo un furgonato e siamo in 4; abbiamo deciso per il furgonato per i motivi che sono stati elencati: più agilità, più robustezza, più “mimetico”, più versatile. Prima di comprare abbiamo fattoqualche noleggio per valutarne l’abitabilità e alla fine ci siamo convinti. Certamente non sarei sincero se dicessi che, da fermi, non sarebbe meglio avere più spazio interno, ma il camper per noi è soprattutto “movimento” e quindi abbiamo valutato quelli che sono i “pro” per le nostre esigenze. E’ normale che ognuno valuta gli aspetti che preferisce e sceglie di conseguenza. Però, come ammetto che certamente il furgonato non è un mostro di abitabilità interna, è pure ovvio che non sempre un camper da 7 e più metri (ma soprattutto largo 2 metri e 30) può andare e può fermarsi dove va e dove si ferma un furgone. Qui nella foto sosta pranzo con vista mare di oggi, un camper da 7 metri e mezzo probabilmente si sarebbe fermato in qualche altro bel posto a valle. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:31:08Uno capisce quello che tu vuoi che capisca dicendolo chiaramente nel messaggio: "mimetico" per i più, non per i vigili in piena stagione turistica. Prova a stare lì qualche giorno a luglio o agosto poi mi racconterai l'esperienza.
Marob scusa ma non mi sembrava di essere stato scortese; il fatto che avessi fatto sosta pranzo oggi in quel posto perche' ho il furgonato non era riferito al fatto di essere mimetico o dei vigili che di inverno non guardano(il parcheggio era libero) ma solo per via delle dimensioni. Ho fatto fatica pure io a trovare uno spiazzo dove voltare e tornare indietro. Poi uno col camper da sette metri e mezzo e' liberissimo di provare, se ci riesce e' bravo, ci mancherebbe. E' proprio vero che uno capisce quello che vuole. Stefano
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/03/2019 alle 20:31:08Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano.
Marob scusa ma non mi sembrava di essere stato scortese; il fatto che avessi fatto sosta pranzo oggi in quel posto perche' ho il furgonato non era riferito al fatto di essere mimetico o dei vigili che di inverno non guardano(il parcheggio era libero) ma solo per via delle dimensioni. Ho fatto fatica pure io a trovare uno spiazzo dove voltare e tornare indietro. Poi uno col camper da sette metri e mezzo e' liberissimo di provare, se ci riesce e' bravo, ci mancherebbe. E' proprio vero che uno capisce quello che vuole. Stefano
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2019 alle 21:35:02Non me la prendo ci mancherebbe .
Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano.
In risposta al messaggio di giorgioste del 16/03/2019 alle 21:35:02Per i passaggi stretti ci sono appositi cartelli:
Non te la pendere, ovviamente l’unico camper giusto è il profilato. Tutti gli altri hanno sbagliato scelta. Se ci passano per pochi cm era un posto che non ne valeva la pena. Se non sono stati notati è perche sono passati solo ciechi. Se sono contenti è perché si accontentano.
In risposta al messaggio di marob del 16/03/2019 alle 21:51:46I cartelli come questo ci sono sulle strade ed i posti urbanizzati.
Per i passaggi stretti ci sono appositi cartelli: Io li guardo e valuto prima di procedere.
In risposta al messaggio di Steu851 del 13/03/2019 alle 13:03:06Io non ho esperienze dirette, ma da quel che ho letto in questa discussione, pare sia una questione di larghezza (che è poi la differenza oggettiva), che si avvicina molto a quella di un'auto, quindi legato alle dimensioni di parcheggi e strade. Per il resto non vedo quali differenze ci possano essere di maneggevolezza, aerodinamicità, rumorosità, ecc.
Ho letto i vari interventi pro e contro, ma a parità di lunghezza perchè furgonato e non profilato?
In risposta al messaggio di Davnet75 del 16/03/2019 alle 22:11:39...parli di retromarcia .. problemi ...?
I cartelli come questo ci sono sulle strade ed i posti urbanizzati. Se vuoi provare ad avvicinarti a qualche spiaggia che prevede qualche km di sterrato è difficile che trovi riferimenti prima di addentrarti. E fare tuttoin retromarcia con un profilato diventa veramente un’impresa. Un furgonato è abbastanza probabile, non certo, che arrivi dove vanno le auto ed ha pure il vantaggio che spesso è più alto da terra.
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2019 alle 19:56:21Stesse dimensioni sotto il mio ufficio è stato negli stalli riservati alle auto senza debordare.
...parli di retromarcia .. problemi ...? Entrambi lunghi 599 uno largo 204 il furgone l altro 214 il (mio) semi integrale . I problemi li può dare solo il terzo cioè il guidatore ...
In risposta al messaggio di salito del 20/03/2019 alle 19:56:21""""" E fare tutto in retromarcia con un profilato furgonato diventa veramente un’impresa.
...parli di retromarcia .. problemi ...? Entrambi lunghi 599 uno largo 204 il furgone l altro 214 il (mio) semi integrale . I problemi li può dare solo il terzo cioè il guidatore ...
In risposta al messaggio di Padav14 del 20/03/2019 alle 16:05:17
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti in risposta al mio post, qualcuno ha risposto in modo pacato ed altri più acceso ma per tutti penso sia dovuto alla grande passione iLCAMPER!! Ho preso da tutti degli ottimi spunti ! Un saluto e a presto!
In risposta al messaggio di Roberto66 del 21/03/2019 alle 22:25:05
Ascoltando le due campane , Grande e Piccolo non se ne viene fuori poiche' entrambi suonano la propria musica . Considerando che sulle strade girano bisarche tir e anche trasporti eccezionali risulta ovvio che in quasitutti i frangenti questi mezzi possano raggiungere quasi tutte le localita' , ma non potranno andare in tutti i luoghi. I possessori di mezzi lunghi hanno sviluppato la capacita' di muoversi nelle strade principali e per le soste puntano luoghi adatti alle loro dimensioni , quindi secondo loro vanno dappertutto senza problemi. I possessori di mezzi piccoli si comportano spesso come furetti e vanno a cacciarsi in luoghi quasi improbabili come a bordo strada in una qualsiasi via . p.s oggi cercando parcheggio con la mia sw in zona stazione centrale a Milano ho dovuto rinunciare per ben due volte poiche' ero almeno mezzo metro piu' lungo , dopo di me una Smart e' entrata in una sola manovra.