quote:Originally posted by maanibal I>
Se si gela il gasolio, visto che i nostri mezzi sono dotati di boiler, è sufficiente prendere un bicchiere di acqua calda e farlo colare sul filtro e sulla pompa, per riscaldarli. Magari l'operazione dovrà essere ripetuta un paio di volte, ma poi il motore si avvierà. E' comunque buona norma arrivare nelle zone montane con poco gasolio e far rifornimento in loco oppure mettere, prima delle zone fredde, gli appositi additivi o aggiungere benzina o kerosene al gasolio. >
quote:Originally posted by 71roby> Nel common rail, dovrebbe essere sufficiente riscaldare il filtro del gasolio ed il condotto che conduce agli iniettori. Il punto di massimo ostacolo, comunque, è il filtro del gasolio; una volta sbloccato quello si dovrebbe ripartire, anche perchè in genere è riscaldato.
Il meccanico dice che la pompa è immersa, pertanto non si può fare altro che mischiare il gasolio presente nel serbatoio con dell' altro caldoquote:Originally posted by maanibal I>
Se si gela il gasolio, visto che i nostri mezzi sono dotati di boiler, è sufficiente prendere un bicchiere di acqua calda e farlo colare sul filtro e sulla pompa, per riscaldarli. Magari l'operazione dovrà essere ripetuta un paio di volte, ma poi il motore si avvierà. E' comunque buona norma arrivare nelle zone montane con poco gasolio e far rifornimento in loco oppure mettere, prima delle zone fredde, gli appositi additivi o aggiungere benzina o kerosene al gasolio. >
>
quote:Originally posted by maanibal I> Ciao, io per scrupolo tengo due boulle (non so se si scrive così) per l'acqua calda, una per la moglie e l'altra per il camper!![:D][:D][:D] Ciao Gigi
Se si gela il gasolio, visto che i nostri mezzi sono dotati di boiler, è sufficiente prendere un bicchiere di acqua calda e farlo colare sul filtro e sulla pompa, per riscaldarli. Magari l'operazione dovrà essere ripetuta un paio di volte, ma poi il motore si avvierà. E' comunque buona norma arrivare nelle zone montane con poco gasolio e far rifornimento in loco oppure mettere, prima delle zone fredde, gli appositi additivi o aggiungere benzina o kerosene al gasolio. >
quote:Originally posted by maanibal I> Attenzione a far certi lavori!!! sicuramente il ghiaccio va via ma cè il pericolo di spaccare sia la pompa che il filtro...
Se si gela il gasolio, visto che i nostri mezzi sono dotati di boiler, è sufficiente prendere un bicchiere di acqua calda e farlo colare sul filtro e sulla pompa, per riscaldarli. Magari l'operazione dovrà essere ripetuta un paio di volte, ma poi il motore si avvierà. E' comunque buona norma arrivare nelle zone montane con poco gasolio e far rifornimento in loco oppure mettere, prima delle zone fredde, gli appositi additivi o aggiungere benzina o kerosene al gasolio. >
quote:Originally posted by Yuma58> Me ne rendo conto, poichè lo sbalzo di temperatura può essere notevole. A mali estremi, estremi rimedi, all'inizio degli anni 80, quando non si usava il gasolio invernale, sono ripartito più volte utilizzando tale sistema, senza inconvenienti. Il pericolo di una lesione alle parti realizzate con materiali poco elastici, purtroppo c'è.
quote:Originally posted by maanibal I> Attenzione a far certi lavori!!! sicuramente il ghiaccio va via ma cè il pericolo di spaccare sia la pompa che il filtro...
Se si gela il gasolio, visto che i nostri mezzi sono dotati di boiler, è sufficiente prendere un bicchiere di acqua calda e farlo colare sul filtro e sulla pompa, per riscaldarli. Magari l'operazione dovrà essere ripetuta un paio di volte, ma poi il motore si avvierà. E' comunque buona norma arrivare nelle zone montane con poco gasolio e far rifornimento in loco oppure mettere, prima delle zone fredde, gli appositi additivi o aggiungere benzina o kerosene al gasolio. >
>
quote:Originally posted by 71roby> Stessa storia in svizzera Portato il camper in garage con autosoccorso Riscaldato E' ripartito da solo Totale 430 € Sfizzeroooo!!!!
Ciao a tutti , probabilmente siete tutti esperti e bravi pertanto il mio consiglio non vi servirà , comunque ....: sono stato per questo ponte a Livigno , non ho fatto gasolio in loco, risultato, mi si è congelata la pompa del gasolio, ho dovuto chiamare il soccorso stradale per scongelare il tutto. Spesa 80 EURO ,3 ore di freddo , rientro anticipato. ciao Roberto >
quote:Originally posted by MARAMEO> A Roccaraso, in Abruzzo, AGIP vende il medesimo gasolio da città; per inciso l'unica volta che non mi è partita l'auto avevo fatto gasolio con Blue Diesel a Sulmona.
Ma siete veramente certi che le varie compagnie petrolifere facciano un gasolio da montagna ed uno da città? Non sono del ramo, ma mi pare poco probabile. Mi pare allo stesso modo poco probabile che il singolo benzinaio aggiunga dell'additivo nei suoi serbatoi. Dico questo perchè non ci ho mai badato ... e ad oggi non ho mai avuto problemi, eppure in montagna ci vado (Alto Adige) e le temperature non sono proprio caraibiche. Magari se qualcuno (magari un benzinaio camperista) volesse dire la Sua, potrebbe risolvere definitivamente la questione. >
www.combustibile.it/pdf/gasolio...
-www.combustibile.it/pdf/gasolio...
-www.combustibile.it/pdf/gasolio...
-www.combustibile.it/pdf/gasolio...
-www.combustibile.it/pdf/benzina...
-www.combustibile.it/pdf/kerosen...
saluti Leo[:)][:)]