In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/03/2018 alle 09:26:05Ciao, non ci dici in quanti siete ad usare il camper perche' quella e' una bella discriminante:
Buongiorno a tutti voi di CamperOnLine sono nuovo appena iscritto e sto per fare la mia seconda esperienza di acquisto-camper (dopo 1 prima fatta qualche anno fa assolutamente fallimentare  perché avevo compratoun vecchio Iveco Daily furgonato catorcio che mi ha dato un sacco di problemi, zero affidabilità e grosse spese per poterlo utilizzare al minimo di quello che si userebbe un camper valido) Ora ho un budget un pò ridotto (non vorrei superare gli 8000 euro) e sto valutando varie offerte per trovare un mezzo che bello o brutto esteticamente, morbido o rigido da guidare…. sia quanto meno affidabile di motore e di struttura interna. Il mio grande dubbio è: - ha più senso comprare un vecchio motorhome degli anni 80-90 (tipo Arca, Laika, etc..), che se non erro avevano degli ottimi interni e cellule, ma ovviamente sono vecchissimi ed Euro0 - Euro1 ? - o ha più senso comprare un mansardato tipo Ducato Ci international, Elnagh, Mobilvetta, etc. di più recente annata diciamo fra il ’98 e il 2001 ed Euro2 ? A livello di prezzi, usura, optional, etc. siamo pressoché identici. Me ne intendo troppo poco per capire quale potrebbe essere la scelta più sensata e vorrei evitare un altro bidone. Se qualcuno mi può dare un consiglio lo apprezzerei molto Mille grazie a tutti e buona Vita! Bonjo Bonjo
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/03/2018 alle 09:26:05Scusa la franchezza ma faresti lo stesso errore...
Buongiorno a tutti voi di CamperOnLine sono nuovo appena iscritto e sto per fare la mia seconda esperienza di acquisto-camper (dopo 1 prima fatta qualche anno fa assolutamente fallimentare  perché avevo compratoun vecchio Iveco Daily furgonato catorcio che mi ha dato un sacco di problemi, zero affidabilità e grosse spese per poterlo utilizzare al minimo di quello che si userebbe un camper valido) Ora ho un budget un pò ridotto (non vorrei superare gli 8000 euro) e sto valutando varie offerte per trovare un mezzo che bello o brutto esteticamente, morbido o rigido da guidare…. sia quanto meno affidabile di motore e di struttura interna. Il mio grande dubbio è: - ha più senso comprare un vecchio motorhome degli anni 80-90 (tipo Arca, Laika, etc..), che se non erro avevano degli ottimi interni e cellule, ma ovviamente sono vecchissimi ed Euro0 - Euro1 ? - o ha più senso comprare un mansardato tipo Ducato Ci international, Elnagh, Mobilvetta, etc. di più recente annata diciamo fra il ’98 e il 2001 ed Euro2 ? A livello di prezzi, usura, optional, etc. siamo pressoché identici. Me ne intendo troppo poco per capire quale potrebbe essere la scelta più sensata e vorrei evitare un altro bidone. Se qualcuno mi può dare un consiglio lo apprezzerei molto Mille grazie a tutti e buona Vita! Bonjo Bonjo
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/03/2018 alle 15:37:54A Firenze gli Euro zero non possono entrare, a Milano ho sentito di euro 2, Peró ci possono essere delle deroghe.
Ciao a tutti siete davvero gentilissimi allora noi siamo fissi in 3 (2 adulti più un 13enne) forse 1 o 2 volte l'anno può aggiungersi l'altro nostro figlio da poco maggiorenne ma sarà difficile, quindi diciamo fissi in3. So che 8000 euro non sono tanti, ma questo è quello che riusciamo ad avere disponibile. già con le vostre risposte qualche nuovo input me lo avete dato, cosi ora elimino di netto i vecchioni prima del 90... Devo capire se attorno al 2000 potrei trovare qualcosa che non sia problematico di meccanica o gravemente infiltrato. Infine, per la questione Euro1, 2... etc. da quello che mi rispondi Grinza secondo te già Euro2 è rischioso? perché Euro3 alla mia cifra sarà impossibile trovarli e per certo non mi interessano camper a GPL. grazie ancora per la pazienza
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di speedo del 20/03/2018 alle 16:42:32Grinza a Firenze gli euro 0 non entrano, ma se guardi i cartelli sono esentati i camper. Che circolano sempre . Così dovrebbe essere anche in tante altre città Â
Nella guida tra un ducato 230 ed un precedente 280/290 è tangibile. Eterna diatriba del privilegiare cellula o meccanica, a pari prezzo.  Ciò significa meccanica dal '95 in poi.  Personalmente cercherei un mezzo mansardatodi 18-20 anni, che mi garantisca quella affidabilità meccanica che ti è mancata alla prima esperienza, magari di medio-bassa categoria ma in ottime condizioni di cellula e servizi. Si trovano (con tanta pazienza) mezzi di quell'età , monoproprietari, ben conservati (al coperto) che possono dare ancora molto. Va visto l'esemplare specifico.     Â
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 23/03/2018 alle 07:44:52Sul mio vecchio camper, un Burstner del 91, le uniche infiltrazioni provenivano proprio dalla finestra anteriore in mansarda. Guarnizione in gomma della finestra secca e crepata, da li entrava acqua che riempiva il telaio basso della finestra e da li allagava sia la parete dall'interno sia la mansarda stessa. E fortunatamente allagando anche la mansarda me ne sono accorto prima che i travetti in legno venissero irrimediabilmente compromessi.
Buongiorno camperisti leggo con grande piacere i vostri pareri e consigli. Vi ringrazio moltissimo. Ovviamente su un mezzo usato non ci si può mettere la mano sul fuoco nemmeno dopo 1000 controlli iniziali, però quantomenoconsiderando tutti gli aspetti che state dicendo proverò a evitare un altro bidone come in passato Perciò attualmente la mia selezione è per un 1999-2000 (non più vecchio), assolutamente Euro2 e preferibilmente mansardato. Starei su un 4-5 posti in modo da avere un pò più di respiro anche quelle volte in cui saremo in 3 dentro. Avevo trovato un paio di belle offerte (apparentemente) fra cui il tuo link SPEEDO ma sono state vendute in un batter d’occhio purtroppo, ora mi metto in attesa di qualcosa di simile che sia nel mio budget. Vorrei approfittare della vostra pazienza e chiedervi se su un camper MANSARDATO di circa 20 anni fa l’oblo’ in testa (intendo quello frontale sulla mansarda) è pericoloso per possibili infiltrazioni? O non necessariamente? Perché un sacco di camper usati di quegli anni hanno quel grande oblo’ frontale rettangolare e solo pochissimi non lo hanno. Voi che ne pensate? so che le infiltrazioni possono partire ovunque, ma vorrei evitare di dar loro il benvenuto Grazie e buona giornata
In risposta al messaggio di speedo del 24/03/2018 alle 08:47:28Faccio un ragionamento... Se acquistassi un appartamento con 20 anni prima di entrare gli rifarei l'impianto elettrico, rifarei i bagni, metterei una caldaia nuova e probabilmente sono da verificare gli infissi e necessiterà come minimo di una tinteggiatira... sperare di non dover fare lo stesso su di una casa mobile è utopia...
Sul mio vecchio camper, un Burstner del 91, le uniche infiltrazioni provenivano proprio dalla finestra anteriore in mansarda. Guarnizione in gomma della finestra secca e crepata, da li entrava acqua che riempiva il telaiobasso della finestra e da li allagava sia la parete dall'interno sia la mansarda stessa. E fortunatamente allagando anche la mansarda me ne sono accorto prima che i travetti in legno venissero irrimediabilmente compromessi.  Ma in ogni caso, un mezzo di quell'età va SEMPRE tenuto monitorato. Â
http://web.tiscali.it/xplorerba...
In risposta al messaggio di iw5ci del 20/03/2018 alle 23:04:47Vero me ne sono accorto da un cartello in via XI Agosto euro zero esclusi camper
Grinza a Firenze gli euro 0 non entrano, ma se guardi i cartelli sono esentati i camper. Che circolano sempre . Così dovrebbe essere anche in tante altre città Â
In risposta al messaggio di speedo del 24/03/2018 alle 08:47:28Grazie speedo,
Sul mio vecchio camper, un Burstner del 91, le uniche infiltrazioni provenivano proprio dalla finestra anteriore in mansarda. Guarnizione in gomma della finestra secca e crepata, da li entrava acqua che riempiva il telaiobasso della finestra e da li allagava sia la parete dall'interno sia la mansarda stessa. E fortunatamente allagando anche la mansarda me ne sono accorto prima che i travetti in legno venissero irrimediabilmente compromessi.  Ma in ogni caso, un mezzo di quell'età va SEMPRE tenuto monitorato. Â
In risposta al messaggio di xplorerbasecamp del 24/03/2018 alle 12:12:02Assolutamente si xplorerbasecamp, un minimo di restauro-rinnovo è sicuramente necessario.
Faccio un ragionamento... Se acquistassi un appartamento con 20 anni prima di entrare gli rifarei l'impianto elettrico, rifarei i bagni, metterei una caldaia nuova e probabilmente sono da verificare gli infissi e necessiterà come minimo di una tinteggiatira... sperare di non dover fare lo stesso su di una casa mobile è utopia... Â
In risposta al messaggio di MBonjo18 del 20/03/2018 alle 15:37:54Attenzione, se siete in 3 su un camper omolgato per 4 posti in marcia, potete circolare quasi dappertutto anche se è Euro 0. La parola magica è carpooling. Molti Comuni consentono la circolazione anche a categorie basse, purché a bordo ci siano almeno 3 persone (almeno 2 se è omologato per 3 persone o 2 persone)
Ciao a tutti siete davvero gentilissimi allora noi siamo fissi in 3 (2 adulti più un 13enne) forse 1 o 2 volte l'anno può aggiungersi l'altro nostro figlio da poco maggiorenne ma sarà difficile, quindi diciamo fissi in3. So che 8000 euro non sono tanti, ma questo è quello che riusciamo ad avere disponibile. già con le vostre risposte qualche nuovo input me lo avete dato, cosi ora elimino di netto i vecchioni prima del 90... Devo capire se attorno al 2000 potrei trovare qualcosa che non sia problematico di meccanica o gravemente infiltrato. Infine, per la questione Euro1, 2... etc. da quello che mi rispondi Grinza secondo te già Euro2 è rischioso? perché Euro3 alla mia cifra sarà impossibile trovarli e per certo non mi interessano camper a GPL. grazie ancora per la pazienza