In risposta al messaggio di robert66 del 28/08/2018 alle 12:30:59E lo scooter ?
Visto a Spalato andava all'imbarco traghetto
In risposta al messaggio di Mocambo del 28/08/2018 alle 12:50:40Forse è nel gavone?
E lo scooter ?
In risposta al messaggio di magis del 28/08/2018 alle 20:40:16ma tu che ne sai di quel rimorchio e suo peso trasportato e trasportabile ?
da galera, altro che rimorchio leggero entro i 750 kg...
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 15:06:34essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata
ma tu che ne sai di quel rimorchio e suo peso trasportato e trasportabile ? mario
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 15:26:17dalle scritte sui traghetti direi Croazia...
essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata almeno per la legge italiana, quello sembra straniero e non so dove sia stata scattata quella foto
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2018 alle 15:26:17ok ma non non sappiamo quale omologazione probabilmente non italiana abbia quel rimorchio , potrebbe essere anche fuori peso ma non credo a noi interessi , sarebbe come dire che chi guida un camper fuori peso non è da ammenda ma da galera , comunque è impressionante vedere una tale combinazione , beato chi se la può permettere
essendo ad un solo asse, porta davvero poco, e solo con la 500 sopra, credo che sia fuori postata, che poi il camper possa trainare molto di più, ci credo, ma effettivamente quel rimorchio sembra fuori portata almeno per la legge italiana, quello sembra straniero e non so dove sia stata scattata quella foto
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2018 alle 19:21:12Danilo toglimi una curiosità , se sei in classe B con quel camper e quel traino rientri nei pesi regolamentari ? , te lo chiedo solo perchè questa sera al bar sono inciampato in una discussione con un camperista con il tuo stesso mezzo e stesso traino che se la tirava alla grande
Come giustamente ha scritto Paolo62 ci sono carrelli monoasse omologati fino a 2000kg...per esempio il mio carrello monoasse (rimorchio per trasporto cose -uso proprio-) è omologato per 1500kg... un saluto a tutti. Danilo.
In risposta al messaggio di ecostar del 29/08/2018 alle 21:51:51Ciao Mario, il mio camper è omologato per il traino 2000kg, invece il carrello a pieno carico é omologato per 1500kg...e come patente civile ho la D-E... posso solo dirti che é una bestia, non risente per niente il peso che traina specialmente in stabilità...e sono uno che per lavoro porta tutti i tipi di mezzi anche i fuori sagoma 6x6 anche in condizioni estreme.
Danilo toglimi una curiosità , se sei in classe B con quel camper e quel traino rientri nei pesi regolamentari ? , te lo chiedo solo perchè questa sera al bar sono inciampato in una discussione con un camperista con il tuo stesso mezzo e stesso traino che se la tirava alla grande mario
In risposta al messaggio di damasi del 29/08/2018 alle 22:00:55Grazie Danilo , al di la dei 20 Q/li di traino mi interessava sapere se il tuo camper è omologato 35Q/li , capirai che se fosse 35 Q/li + 15 Q/li di carrello + Tara dello stesso carrello si arriva a circa 53 Q/li e quella è la configurazione di quel camperista del bar con patente categoria B senza nessuna estensione che se la tirava proprio sui pesi in gioco , quindi non ti sembra chi sfori e non di poco !
Ciao Mario, il mio camper è omologato per il traino 2000kg, invece il carrello a pieno carico é omologato per 1500kg...e come patente civile ho la D-E... posso solo dirti che é una bestia, non risente per niente il pesoche traina specialmente in stabilità...e sono uno che per lavoro porta tutti i tipi di mezzi anche i fuori sagoma 6x6 anche in condizioni estreme. ..questo solo per dirti che qualcosa ne capisco e per questo motivo giudico il daily un gran mezzo...quindi se il tipo se la tirava non aveva tutti i torti...in poche parole se lo provi e capisci i mezzi non scendi più...poi quando per lavoro porto il 180cv o il 200cv con cambio sequenziale vado in estasi! purtroppo sono un malato cronico di meccanica e di elettronica!! Un saluto. Danilo.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 30/08/2018 alle 08:54:30di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui
Con la patente B ed un trattore da 35 quintali si può trainare al massimo un rimorchio leggero (750Kg). Oltre serve l'estensione E. Con tale estensione si possono trainare rimorchi fino a 35 quintali purchè entro il massimopeso trainabile ammesso dalla motrice. Nel caso in foto, se ben ricordo la 500 aveva un peso a vuoto di 475 Kg; il gommone è stimato 4 metri (forse meno) per 120 Kg se chiglia rigida, 80-90 Kg se gonfiabile o con paramezzale in legno; il motore sembra un 20Hp Honda del peso di non più di 60 Kg (mi pare pesasse 52Kg). Calcoliamoci altri 100 Kg di ammennicoli vari e arriviamo a 755 Kg. Quello potrebbe essere un carrello con peso a pieno carico di 1000 Kg. Il camper credo sia un monoscocca in VTR; quasi sicuramente del peso di oltre 35 quintali, quindi in Italia serve la patente di classe C con estensione E.
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 13:03:47Deve solo sperare che non lo fermino mai o che non gli succeda niente.Comunque quando si parla di pesi,rimorchi ed affini,credo che il camperista sia in buona compagnia(in linea di massima si da la colpa al fabbricante senza voler ammettere che la responsabilità è nostra)E' come prendere la multa per eccesso di velocità e per difesa dire che la strada era dritta.
di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui mario
In risposta al messaggio di ecostar del 30/08/2018 alle 13:03:47Diciamo che questo tema è stato molto dibattuto in passato anche perchè la chiarezza normativa era abbastanza relativa. Chi diceva che il sovraccarico era da contestare a mezzo pesatura, chi a mezzo documentale, e in cascata, lo stesso per definire la patente necessaria. Si sono susseguite circolari dei ministeri più diversi con una ridda di ricorsi.
di fatti quel camperista del bar con la sola patente B senza alcuna estensione e con la stessa configurazione di Danilo se la tirava e menava come se chi era in ascolto fossero tutti degli sprovveduti come lui mario
In risposta al messaggio di Paolo62 del 30/08/2018 alle 16:10:27Mi sembra che non fai riferimento alla distinzione del tipo di rimorchio. Infatti se il rimorchio è omologato come tale (portatutto o comunque rimorchio generico) vale ai fini della determinazione della patente il peso massimo riportato al libretto, anche se il rimorchio è scarico.
Diciamo che questo tema è stato molto dibattuto in passato anche perchè la chiarezza normativa era abbastanza relativa. Chi diceva che il sovraccarico era da contestare a mezzo pesatura, chi a mezzo documentale, e in cascata,lo stesso per definire la patente necessaria. Si sono susseguite circolari dei ministeri più diversi con una ridda di ricorsi. Oggi, dallo scorso 2017, le cose sono abbastanza chiare: 1 - Patente necessaria: verifica documentale. Cioè se tu guidi un treno con trattrice fino a 3500 Kg di MCPC (massa complessiva a pieno carico) ed un rimorchio leggero (fino a 750 Kg di MCPC) puoi avere la sola patente B Se il tuo treno è composto da una trattrice di MCPC a 3500 kg e rimorchio non leggero quindi con MCPC superiore a 750 Kg, devi avere l'estensione E. 2 - Sovrappeso: per contestarlo è obbligatoria la pesata. Quindi se io guido un camper come MCPC a 3500 kg e traino un rimorchio la cui MCPC (a libretto) superi il peso rimorchiabile del mio camper, per contestarmi il sovrappeso devono pesarmi perchè io posso dichiarare che al momento della contestazione il mio carrello pesava meno della MCPC e del peso rimorchiabile ammesso dal camper. Pensiamo a quelle volte che si spostano carrelli vuoti. Poi ci sono tutti i distinguo applicabili con mezzi la cui MCPC sia inferiore a 3500 Kg (non è il caso dei nostri camper) e alla massa rimorchiabile. Ora quindi le cose sono più chiare e la patente necessaria è facilmente definibile con i libretti di circolazione alla mano. Alcuni giocano sul fatto che in alcuni libretti di qualche anno fa (prima del 2005), la MCPC è indicata in modo ambiguo ( e te pareva !) 750/1500 ad esempio dove questi 2 valori indicano il minimo ed il massimo omologabile. Anche questo è però superato perchè ora la massa massima è un unico valore per evitare le ambiguità.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 03/09/2018 alle 08:54:58
Mi sembra che non fai riferimento alla distinzione del tipo di rimorchio. Infatti se il rimorchio è omologato come tale (portatutto o comunque rimorchio generico) vale ai fini della determinazione della patente il peso massimoriportato al libretto, anche se il rimorchio è scarico. Per i TATS vale come peso minimo quello riportato nella tabella dei dati caratteristici (i più vecchi non lo hanno) che in genere corrisponde al peso a vuoto, elevato con parametri che non conosco. Se il rimorchio ha carico, allora vale la pesata. Se però non ricordo male, mi sembra che esista una recente circolare ministeriale che riporta anche i TATS al peso massimo, ai fini della determinazione della patente. Non mi sto più aggiornando al riguardo, poichè il mio nuovo camper non ha più il gancio installato e comunque sono già in possesso di estensione E.
http://www.mit.gov.it/normativa...