In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2018 alle 09:42:37Hanno anche precisato che il divieto è relativo ai mezzi superiori alle 5 tonnellate... solo in galleria, ove è presente la terza corsia, anche ai mezzi sopra i sette metri... che ti devo dire, probabilmente non sono bene informati? Una volta ad un mio amico che aveva parcheggiato, il suo camper come fosse un'autovettura, senza alcun divieto specifico, senza stalli, senza niente di niente e, ripeto, camper parcheggiato, chiuso e vuoto, tutto chiuso, finestre, utenze e quant'altro, si è sentito dire da un vigile urbano che li non poteva stare e che sarebbe dovuto stare in un campeggio...
Ti hanno detto un'imprecisione, leggi l'art. 176 del codice della strada, ed in particolare il comma 9.
In risposta al messaggio di emmespanish del 08/10/2018 alle 10:30:38Per facilità ti riporto la norma, per favore leggila e interpretala, grazie.
Hanno anche precisato che il divieto è relativo ai mezzi superiori alle 5 tonnellate... solo in galleria, ove è presente la terza corsia, anche ai mezzi sopra i sette metri... che ti devo dire, probabilmente non sono beneinformati? Una volta ad un mio amico che aveva parcheggiato, il suo camper come fosse un'autovettura, senza alcun divieto specifico, senza stalli, senza niente di niente e, ripeto, camper parcheggiato, chiuso e vuoto, tutto chiuso, finestre, utenze e quant'altro, si è sentito dire da un vigile urbano che li non poteva stare e che sarebbe dovuto stare in un campeggio...
In risposta al messaggio di Geogalle del 06/10/2018 alle 15:06:24"che con il tuo mezzo tieni la seconda corsia"
Uscita Verona-Sud. Finalmente. Non ne potevo più. Viaggiare con con il mezzo nelle grandi autostrade è diventato uno stressante supplizio, un tormento, una pena. File interminabili di camion, che si sorpassano in continuazione,che ondeggiano, che ingaggiano bizzarre gare, affiancati per km e km. E tu, che con il tuo mezzo tieni la seconda corsia, te li trovi davanti in un attimo, decisi a superare l'anteposto collega. E che ritmi, che medie. Se non scarpini con il VR , ti puntano il muso a qualche metro dal portabici, quasi a intimorirti. Bene o male con l'auto riesci a sgattaiolare nella terza corsia, ma con i tuoi 35Q è dura. Camminare nella loro corsia è da suicidio. Se ti tamponano contro il camion che ti precede, passi alla celeste vita. Ne ho visti guardare il tablet, la tv, leggere il giornale. Uno perfino suonare la chitarra (o accordarla). Se ne è accorta mia moglie. Incredibile vero? Soluzioni? Partirò di Domenica e ritornerò...di Domenica. Altro?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2018 alle 10:16:13Purtroppo l'impegno della corsia sbagliata è una delle infrazioni più frequenti, nonostante i continui richiami scritti sui pannelli luminosi.
A volte ti trovi a camminare al centro della strada con auto che ti sfrecciano in terza corsia e camion che ti superano in quella di destra. se un camion riesce a superarti a destra, significa che eri tu in difetto. devitenere la corsia libera più a destra e se un camion riesce a superarti vuol dire che c'era spazio a sufficienza per rientrare . prima di giudicare i comportamenti altrui, un bell'esamino di coscienza non farebbe male sono camionista e purtroppo comportamenti scorretti da parte dei colleghi ce ne sono e ce ne saranno sempre più. ormai la maggior parte degli autisti sono stranieri sottopagati e costretti a consegnare in orari prefissati questo si traduce in sorpassi lunghi km e manovre azzardate. però molti automobilisti, vedendo un camion mettere la freccia per sorpassare, anche con terza corsia libera, non agevolano la manovra facendo o frenare il camion o costringerlo ad uscire bruscamente , e nessuno pensa quanto tempo e gasolio perde un camion per riportarsi a quella velocità.
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2018 alle 10:42:06Ma infatti la norma mi sembra abbastanza chiara... io volevo riportare quanto mi è stato detto a precisa domanda, anche in maniera risoluta, dalla Polizia Stradale... capisco che il Cds è abbastanza lungo da leggere tutto, noi ci fermiamo alla norma che ci interessa...
Per facilità ti riporto la norma, per favore leggila e interpretala, grazie. Nelle autostrade con carreggiate a tre o più corsie, salvo diversa segnalazione, è vietato ai conducenti di veicoli adibiti al trasporto merci,la cui massa a pieno carico supera le 5 t, ed ai conducenti di veicoli o complessi veicolari di lunghezza totale superiore ai 7 m di impegnare altre corsie all’infuori delle due più vicine al bordo destro della carreggiata.
In risposta al messaggio di mmarco del 08/10/2018 alle 10:46:54Ahimè nel sentire comune collettivo la prima corsia è quella dei camion.
che con il tuo mezzo tieni la seconda corsia Che vorrebbe dire? Devi stare nella corsia piu' a destra. Non lo sapevi? E hai pure da ridire? ...mah
In risposta al messaggio di Geogalle del 07/10/2018 alle 09:15:47sicuramente la colpa è la distanza di sicurezza, ma anche del fatto che quella autostrada è sottodimensionata per il traffico che deve sopportare, in più il divieto di sorpasso è la ciliegina sulla torta, e chissà perchè di notte quando il divieto di sorpasso non c'è, ( il traffico è minore ma non di molto) incidenti sono quasi nulli.
Comunque non passa giorno che sulla A4 Venezia Trieste non si tamponino tra loro . Molto probabilmente anzi certamente per le distanze di sicurezza non rispettate. Viaggiano quasi incollati uno all'altro, e non sono storiellecome qualcuno vuol far credere. Basta farsi un giro, magari di lunedì. Capisco che sulla A4 confluiscono da tutto l'est Europa, ma che le regole siano rispettate.... Che poi sono gli stessi Italici camionisti (Il corriere della sera) i primi ad additare i colleghi Bulgari, Russi, Romeni ecc a comportamenti discutibili,, oltre che a ingaggi non limpidi ed il vivere per mesi a bordo del mezzo. proprio come una casa. ,
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2018 alle 10:16:13Se leggi bene quello che ho scritto, la situazione di trovarsi nella corsia centrale a 70 Kmh è dovuta al solito cre(t)ino (camion od auto che sia) che ti sta davanti e ti impedisce la marcia.
A volte ti trovi a camminare al centro della strada con auto che ti sfrecciano in terza corsia e camion che ti superano in quella di destra. se un camion riesce a superarti a destra, significa che eri tu in difetto. devitenere la corsia libera più a destra e se un camion riesce a superarti vuol dire che c'era spazio a sufficienza per rientrare . prima di giudicare i comportamenti altrui, un bell'esamino di coscienza non farebbe male sono camionista e purtroppo comportamenti scorretti da parte dei colleghi ce ne sono e ce ne saranno sempre più. ormai la maggior parte degli autisti sono stranieri sottopagati e costretti a consegnare in orari prefissati questo si traduce in sorpassi lunghi km e manovre azzardate. però molti automobilisti, vedendo un camion mettere la freccia per sorpassare, anche con terza corsia libera, non agevolano la manovra facendo o frenare il camion o costringerlo ad uscire bruscamente , e nessuno pensa quanto tempo e gasolio perde un camion per riportarsi a quella velocità.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 08/10/2018 alle 12:20:59una tua manovra, senza possibilità di accelerare,
Se leggi bene quello che ho scritto, la situazione di trovarsi nella corsia centrale a 70 Kmh è dovuta al solito cre(t)ino (camion od auto che sia) che ti sta davanti e ti impedisce la marcia. Con un mezzo superiore ai7 metri, non puoi andare in terza corsia e non riesci a rientrare a destra, perchè i camion che arrivano sono serrati fra loro ed una tua manovra, senza possibilità di accelerare, li costringerebbe ad una brusca frenata.
In risposta al messaggio di magis del 08/10/2018 alle 12:23:47...secondo me...ma è un'opinione personale! peggio della sindrome del pisello piccolo c'è il problema di chi ha il cervello piccolo...perché si tratta di un vero problema semplicemente perché non se ne accorgono anche se a volte fanno i simpaticoni, invece chi soffre di una sindrome purtroppo ne è consapevole, ma con um vantaggio enorme che con una adeguata terapia ritorna "normale", cosa che l'altro non potrà mai fare!
alla fine cmq, gia' dal titolo del thread traspare la ben nota e diffusa tra i camperisti e non solo, sindrome del pisello piccolo...
In risposta al messaggio di chorus del 08/10/2018 alle 09:31:20
Quoto, ma tolgo il mediamente: i camionisti sono la categoria di utenti della strada più corretta! E' il loro lavoro, sono i professionisti della strada, guidano veicoli di dimensioni importanti, hanno fior di patenti e, soprattutto, un'enorme esperienza. La diatriba camperisti/camionisti proprio non la capisco.
In risposta al messaggio di mmarco del 08/10/2018 alle 10:46:54E hai pure da ridire?
che con il tuo mezzo tieni la seconda corsia Che vorrebbe dire? Devi stare nella corsia piu' a destra. Non lo sapevi? E hai pure da ridire? ...mah
In risposta al messaggio di Geogalle del 08/10/2018 alle 13:45:23Anche mio nonno quando passava un gatto nero si grattava... Ovviamente questo spiega anche quale rispetto per il prossimo ci possa essere, quando viene ignorata una norma basilare del codice della strada.
E hai pure da ridire? Nella corsia più a destra, magari sulla tangenziale di Bologna, come qualche mese fa, stacci TU. Prima però passa dal notaio...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/10/2018 alle 12:39:37Mi sembra che non vuoi capire. Resta pure della tua idea. Vorrei vedere te viaggiare, come a volte mi son trovato io, con un'auto davanti a 70 l'ora; un TIR attaccato dietro, i vari camion che mi sorpassano a destra a 90 l'ora e le auto che sfrecciano a sinistra a 130 o più.
una tua manovra, senza possibilità di accelerare, significa che non avevi la giusta distanza di sicurezza. ti assicuro che anche con 18 e passa metri riesci tranquillamente rientrare tra un camion e l'altro e se proprio credi che sia pericoloso, passi in 3 corsia, meglio una multa che il rischio di incidente, no?