CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Neve... ma la togliete dal tetto?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2008 alle: 09:09:33
Sta nuovamente nevicando, stamattina 8 cm di fresca tanto per gradire...è la quarta volta quest'anno che vado a pulire il tetto del Pinky e tutto sommato non è che mi diverta più di tanto... Valuto che sul mio ci posso salire, che la neve spazzata posso lasciarla a fianco del mezzo senza problemi e che ce l'ho vicino a casa... Come fa chi lo ha in rimessaggio, attaccato ad altri mezzi, e che magari non può salirci sopra ma dovrebbe affiancarsi con una scala? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 05/12/2008 alle: 10:17:47
in effetti la neve meglio toglierla, è tutta acqua pericolosa quando si scioglie per non parlare del peso quando è tanta. Da me al mare non ho quel problema ma quando vado in montagna vado su e la tolgo. Penso che non tutti lo facciano, a molti non importa, qualcuno ha paura o non ha voglia, tu però continua a toglierla [;)]
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:02:37
Certo che la tolgo...quando si gela con la dilatazione del ghiaccio in certi punti va a far danni ma poi, solamente per il peso... L'ho scritto in particolare perchè vedo in questi giorni diversi camper passare con decine di cm di neve sul tetto...stiamo a discutere su 35 quintali o 35 e mezzo e poi si viaggia con la neve sul tetto?... Per la cronaca, facendo i conti a spanne 20 cm di neve su un mezzo da 7 metri arrivano ad essere poco meno di 15 quintali...soprattutto quando dopo la nevicata inizia a piovere!!! Una cosa è viaggiare con 35 quintali e altra è girare con 50...per non parlare delle gomme in rimessaggio... Un saluto, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:32:58
quote:Originally posted by PinkPauly Per la cronaca, facendo i conti a spanne 20 cm di neve su un mezzo da 7 metri arrivano ad essere poco meno di 15 quintali...soprattutto quando dopo la nevicata inizia a piovere!!! >
> Ma no, dài, la situazione non e' cosi' drammatica, ci mancherebbe. [;)] 7 metri di lunghezza per 2 e qualcosa di larghezza fanno circa 15 metri quadri. Moltiplicato 0,2 metri di altezza fanno 3 metri cubi La densita' della neve, ricavabile dalla tabella qui: [url] http://waarchiv.slf.ch/index.php?id=120 e' 30 kg/metrocubo per neve fresca molto leggera 100 per neve fresca normale 400 per neve bagnata per cui si ha: neve fresca leggera = 3 * 30 = 90 kg neve fresca normale = 3 * 100 = 300 kg neve bagnata = 3 * 400 = 1200 kg. Ma e' difficile avere sopra 20cm di neve molto bagnata, perche' la pioggia la scioglie. Realisticamente diciamo che dopo una bella nevicata potremmo aver sopra 2-5 quintali, che non sono comunque pochi. [B)]
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2008 alle: 11:52:33
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by PinkPauly Per la cronaca, facendo i conti a spanne 20 cm di neve su un mezzo da 7 metri arrivano ad essere poco meno di 15 quintali...soprattutto quando dopo la nevicata inizia a piovere!!! >
> Ma no, dài, la situazione non e' cosi' drammatica, ci mancherebbe. [;)] 7 metri di lunghezza per 2 e qualcosa di larghezza fanno circa 15 metri quadri. Moltiplicato 0,2 metri di altezza fanno 3 metri cubi La densita' della neve, ricavabile dalla tabella qui: [url] http://waarchiv.slf.ch/index.php?id=120 e' 30 kg/metrocubo per neve fresca molto leggera 100 per neve fresca normale 400 per neve bagnata per cui si ha: neve fresca leggera = 3 * 30 = 90 kg neve fresca normale = 3 * 100 = 300 kg neve bagnata = 3 * 400 = 1200 kg. Ma e' difficile avere sopra 20cm di neve molto bagnata, perche' la pioggia la scioglie. Realisticamente diciamo che dopo una bella nevicata potremmo aver sopra 2-5 quintali, che non sono comunque pochi. [B)]
>
> [:D][:D][:D] Non avendo trovato tabelle che mi dicessero quanto pesa la neve mi sono rifatto ad uno studio su quanta acqua serve per fare un metro cubo di neve artificiale... http://www.globalproject.info/a... più precisamente dove dice "Per produrre 2-2,5 metri cubi di neve servono 1.000 litri d’acqua." Con i vari ma, forse, all'incirca ecc che ho messo...pensavo di essere approsimativamente attendibile...ma è probabile che i tuoi dati siano più reali... Come dici tu comunque, non son pochi lo stesso!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2008 alle: 12:49:08
...poi però spulciando la pagina linkata si trova la seguente tabella dove la neve bagnata risulta pesare fino a 500 kg a metro cubo... Il nostro tetto di 15 metri quadri per una nevicata di 20 cm farebbe esattamente 3 metri cubi che moltiplicati per kg 500 fanno 1.500...in pratica si torna ai 15 quintali di partenza! Son dell'idea che è improbabile che ci sia una precipitazione di 20 cm di neve fradicia e son stati tenuti e dati massimali come peso ma, nevicate di 40/50 cm non sono poi tanto rare soprattutto in montagna... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 05/12/2008 alle: 13:06:39
quote:Originally posted by PinkPauly dove la neve bagnata risulta pesare fino a 500 kg a metro cubo... >
> La tabella riporta da 300 a 500 kg/m3, per cui io ho preso il valor medio, cioe' 400, ossia 1200Kg. [;)]
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:03:50
Gianni.......non ti ci vedo proprio in cima al Pinky a spalare la neve[:D][}:)]ma chi soffre di piu' te che lavori o il Pinky che oltre al peso della neve deve sopportare anche il tuo[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]SEI SEMPRE MITTTICCOOOOOOOOOOO[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][}:)][}:)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Fabio.
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3571
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:03:27
Anche io stasera a spalar neve dal tetto del camper... [}:)][}:)][}:)] -- gilby
bigt
bigt
18/04/2006 3707
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:14:35
che delusione Pink.. un'esperto del FAIDATE come TE che non ha ancora trovato una soluzione semplice a questo semplice problema.. che so smonti un microonde, molti il componente sul tetto e lo inondi di radiazioni che sciolgono la neve istantaneamente! Il tutto attivato da un sensore che si abilita quando la coltre nevosa raggiunge i 2 cm!
condorRE
condorRE
11/03/2007 4757
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:50:52
quote:Originally posted by PinkPauly
Sta nuovamente nevicando, stamattina 8 cm di fresca tanto per gradire...è la quarta volta quest'anno che vado a pulire il tetto del Pinky e tutto sommato non è che mi diverta più di tanto... Valuto che sul mio ci posso salire, che la neve spazzata posso lasciarla a fianco del mezzo senza problemi e che ce l'ho vicino a casa... Come fa chi id="black"> lo ha in rimessaggio, attaccato ad altri mezzi, e che magari non può salirci sopra ma dovrebbe affiancarsi con una scala?id="black">Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> 1 "MAZZO" tanto ...caro Pink..... il mio è parcheggiato nel cortile di casa all'aperto e...... quando nevica mi devo appunto affiancare con la scala e cercare di togliere tutta la neve [:(][:(][:(] una faticaccia con relativo pericolo di"caduta" ma x fortuna fino ad ora sono riuscito a non cadere dalla scala[:D][:D][:D][:)] Anch'io non ho alcun problema a lasciare la neve (x fortuna) di fianco al vr. 1 salutone ed una cortesia se puoi....... porta 1 grandissimo saluto a Reedud
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:22:51
quote:Originally posted by PinkPauly
...poi però spulciando la pagina linkata si trova la seguente tabella dove la neve bagnata risulta pesare fino a 500 kg a metro cubo... Il nostro tetto di 15 metri quadri per una nevicata di 20 cm farebbe esattamente 3 metri cubi che moltiplicati per kg 500 fanno 1.500...in pratica si torna ai 15 quintali di partenza! Son dell'idea che è improbabile che ci sia una precipitazione di 20 cm di neve fradicia e son stati tenuti e dati massimali come peso ma, nevicate di 40/50 cm non sono poi tanto rare soprattutto in montagna... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> ....poi però c'è anche il carico..."allo spunto"!!![:)] Cioè,....quanto carico c'è sul tetto del camper....quando c'è la neve[:)]....e.....e PinkPauly che comincia a buttarla giù[:D][:D]???? Top Secret[;)]. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">

Modificato da ivan750 il 05/12/2008 alle 22:58:54
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:52:36
Tutti simpatici, tutti spiritosi ma rimane che quando c'è da spalare non si vede mai nessuno...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
ivan750
ivan750
14/04/2007 1957
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:58:02
Esaaaatto, idem col piazzale di casa[:(!]. Ciao Gianni, tutto bene? E' da un pò che non ci si sente, poi ho delle novità da raccontarti[;)]. Ciao. Ivan[:o)].id="Trebuchet MS">id="size3">
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 06/12/2008 alle: 00:00:37
sapete io accendo il riscaldamento a palla e ora di sera non più neve[:D] e vabbè mi costa in gas ovvio che se passo i 25cm di spessore la tolgo subito
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/01/2009 alle: 16:27:59
Ieri... [:(][:(][:(] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 26/01/2009 alle: 16:38:56
Consolati Pink, il 7/1 ero sommerso anch'io, oltre a quella che poi lo spartineve mi ha cacciato sul fianco. [:)] Bye
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 26/01/2009 alle: 19:27:53
La tua è normale amministrazione di una nevicata, penso che poi tu l'abbia pulito...sulla foto che ho postato (scattata ieri in un officina...sotto ai mucchi son tutte automobili) si vede che la neve sborda, che sono settimane che sta in quelle condizioni...provo ad immaginare, camini, oblò, turbovent e giunture varie sotto la forza del ghiaccio... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 26/01/2009 alle: 20:59:53
per maurito... sbaglio o sono gemelli?[;)][;)] [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img259/hpim2835ep6.jpg/1/] [/URL] giorgio ho visto male....solo parenti[;)][;)][;)]

Modificato da nemo family il 26/01/2009 alle 21:01:57
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 27/01/2009 alle: 11:10:20
quote:Originally posted by nemo family
per maurito... sbaglio o sono gemelli?[;)][;)] ho visto male....solo parenti[;)][;)][;)] >
> Purtroppo non vedo le immagini, il mio è un SB 678 del 2003. E' stato 2 giorni in quelle condizioni, poi se l'è preso il meccanico per sostituire il cambio ... e ancora non è pronto! [:(][:(!] Sono convinto però che sono stati costruiti per supportare anche le grosse nevicate, non è difficile che il mezzo rimanga incustodito ed inaccessibile per qualche settimana sotto la neve. Bye
nemo family
nemo family
rating

23/05/2008 4628
Inserito il 27/01/2009 alle: 12:57:53
quote:Originally posted by maurito54
quote:Originally posted by nemo family
per maurito... sbaglio o sono gemelli?[;)][;)] ho visto male....solo parenti[;)][;)][;)] >
> Purtroppo non vedo le immagini, il mio è un SB 678 del 2003. E' stato 2 giorni in quelle condizioni, poi se l'è preso il meccanico per sostituire il cambio ... e ancora non è pronto! [:(][:(!] Sono convinto però che sono stati costruiti per supportare anche le grosse nevicate, non è difficile che il mezzo rimanga incustodito ed inaccessibile per qualche settimana sotto la neve. Bye
>
> non la vedo piu neanche io.... quello che non vedi[:D][:D] e un 677tc del 2002.... buona giornata giorgio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.