Ciao a tutti, ieri sera non avnedo nulla da fare, mi sono guardato un pò di video girati da riviste del settore, (tutti in tedesco tranne uno in inglese), al CMT per vedere cosa ci aspetta di nuovo e/o interessante per il 2020.
A parte i modelli delle varie case che possiamo vedere anche nelle anteprime qui su COL e sui quali non scrivo snulla, (alcuni davvero interessanti e con soluzioni innovative ed intelligenti), ci sono una marea di camperizzazioni di veicoli piccoli (e piccolissimi), e la tendenza a cercare di far diventare spaziosi i furgonati che per quanto siano veicoli meravigliosi, (ne ho avuto uno e quindi ne conosco pregi e difetti), non possono competere in determinati ambiti con veicoli realizzati espressamente come VR.
A fronte di soluzioni a volte geniali e sicuramente apprezzabili ho visto anche delle cose che mi hanno lasciato sconcertato (ad esempio gli armadi sotto il letto in coda accessibili solo alzando la parte centrale del letto, con gli sportelli che si aprono nell'unico spazio dove è possibile mettere degli oggetti in un furgonato).
Quasi una ricerca spasmodica di cavalcare l'onda di successo di questa tipologia di veicoli buttando sul mercato soluzioni apparentemente geniali ma alla fine poco pratiche (per usare termini eleganti).
Il tutto con prezzi alti se non altissimi (anche con la tassazione tedesca che è inferiore alla nostra).
Se poi si passa dalla base meccanica Fiat/Peugeot/Citroen a quella VW i prezzi salgono di un buon 50%.
Per par condicio dico anche che è stato presentato un mansardato da 250.000 euro (forse con un budget del genere ci esce quasi un liner ...), ed ho visto che in un profilato di gran pregio (oltre 80.000 euro), dove non è possibile stare seduti sul letto perchè si tocca la testa nel tetto.
Che sia arrivato il momento oltre il quale c'è più poco da inventare e si aspettano cambiamenti radicali nelle piattaforme meccaniche per investire in sviluppi completamente nuovi?
Una cosa invece che mi ha colpito un WC che non usa acqua e agenti chimici disgreganti, ma incenerisce tutto a 500°C ...
. Non hanno ben spiegato quale tecnologia ci sia dietro, ma solo il fatto che alla fine rimane solo una manciata di cenere.
Tra 1 settimana vedremo a Parma cosa ci sarà ...
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)