Penso di avere discreta esperienza in entrambe le tipologie di mezzi,almeno tali per me sono,e come gia' detto da altri interlocutori,sono due filosofie di viaggio/vacanza,un po' diversi,anche se non molto.
Per come la vedo io:
Viaggi con frequenti spostamenti=Camper.
Viaggi a tappe con fermi prolungati=Caravan
L'ideale? Entrambi!
Vado in We veloce?:prendo il camper e via.
Vado in...e mi fermo una settimana,con calma e mi voglio godere il luogo?
Cosa meglio di una caravan,magari agganciata ad un potente fuoristrada che mi permette di andare ovunque,con o senza caravan?
Faccio molta autostrada,con viaggi veloci? Un bel camper,magari furgonato.
Snello,veloce,ecc...
Mi godo il panorama e non ho problemi di tempo di percorrenza?
Un bel motorhome,comodo,spazioso,poi magari noleggio un'auto sul posto.
Ho una famiglia con figli piccoli? Probabilmente un mansardato,un buon compromesso tra tutte le esigenze.
Coppia di adulti senza figli? Va bene tutto,dal furgonato piccolo al mega motorhome,al fuoristrada con minirulotte,o altra soluzione.
Personalmente amo un po' tutte le soluzioni,e ad oggi,dopo tanti,ma tanti anni di viaggi e vacanze,sia con camper che con caravan,sono sempre a pensarci.
La mia conclusione,è che "potendoselo permettere" opterei per entrambe le soluzioni.
Al momento comunque,tengo cio' che ho,un semintegrale da 6,70 mt,di fascia media,di circa 10 anni.Per i viaggi che al momento si fanno è un'ottimo compromesso,siamo in due.
Nell'ultimo viaggio,Francia e Italia,di 15 gg,ci ha soddisfatto in maniera egregia.Usato come camper.Sempre in movimento,o quasi.
Trent'anni fa con la caravan,andava da Diiiiiooo,vacanze bellissime,ma di solito,piu' ferme".Oggi,avrei problemi,con il stacca ed attacca,me ne sono reso conto proprio nell'ultimo viaggio.Ma se vado sulle dolomiti una o due settimane,preferisco la caravan,e una bella motrice.
Non siamo mai contenti,è umano.
Ma io non sono proprio "umano".
Dall'Astrokamper
Eta Beta
Ciaoooooooooo
Modificato da eta beta il 02/09/2014 alle 21:40:15