In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 15:37:17
I POI, in italiano PDI (Point Of Interest, Punti Di Interesse) sono una raccolta di coordinate e descrizioni leggibili da un navigatore in opportuno formato. Garmin usa quello .csv, TomTom quello .ov2 (comunque facilmenteconvertibili fra loro con programmi free tipo PoiEdit) e caricabili con i programmi che ogni costruttore fornisce (su PC o in rete). Ad esempio, proprio da quelli del viaggio nelle Repubbliche (solo due linee di un file più grande): 25.30615 55.16098 ZALVARIAI / MOLETAI Camping Appeleiland - Grabuostasmeer 21.09407 55.76577 KLAIPEDA Pajürio kempingas - Slaito g.3 Il primo numero è la longitudine, il secondo la latitudine, il testo una breve descrizione, magari nome, categoria, indirizzo. Se hai i dati in un excel, pdf, pezzo di carta e al tuo navigatore chiedi di portarti alle coordinate 25,30615 55,16098, lui ti porta all'ingresso del campeggio Appeleiland (fra l'altro molto bello). Se invece hai caricato il file sul navigatore (quelle sopra sono solo due linee di un file che può abbracciare anche tutta l'europa) la cosa diventa quasi automatica. Portami al campeggio più vicino a Zalvariai, a quello più vicino al mio percorso attivo, a quello che si chiama proprio Appeleiland. Ovviamente la modalità dipende dal singolo navigatore. Max p.s. Quelli di COL li puoi scaricare per TomTom (.ov2) e per Garmin (file preformattato in formato .gpi, io preferisco i .csv). E dal PC caricarli sul navigatore secondo le sue procedure. Se hai un navigatore diverso da TomTom o Garmin (ad esempio Navigon) devi prima convertirli col PoiEdit già citato. So di averti ulteriormente confuso le idee ma tutorial su internet ce ne sono a iosa. Queste le parole de gentilissimo utente Mtravel, la mia domanda è, a lui e a chi ha voglia di rispondere, cosa devo fare per avere questo tipo di informazioni, dove le scarico e dove le carico? La spiegazione però dovrebbe essere elementarissima del tipo : accendi il pc e vai su google ecc ecc PdA
Ciao
https://forum.camperonline.it/topic/caricare-aree-sosta_152030?ARCHIVE=true&SearchTerms=diderot,garmin
In risposta al messaggio di diderot del 09/06/2017 alle 15:43:26
Ciao se il tuo navigatore e' un Garmin prova a leggere questo thread: c' e' scritto tutto per filo e per segno. Ciao Diderot
Ah grazie, ho provato a leggere ma mi son già persa in partenza. Fa niente continerò con i soliti metodi che conosco
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 15:52:10
Ah grazie, ho provato a leggere ma mi son già persa in partenza. Fa niente continerò con i soliti metodi che conosco PdA
Mi accodo alla richiesta di poesiadAmore a chi gentilmente avesse voglia e pazienza di aiutarci ad eseguire queste operazioni.
In risposta al messaggio di 54Lele del 09/06/2017 alle 16:01:35
Mi accodo alla richiesta di poesiadAmore a chi gentilmente avesse voglia e pazienza di aiutarci ad eseguire queste operazioni. Ringrazio in anticipo tutti quanti. 54LELE
Per Garmin. Nei prossimi giorni. Ok ?
In risposta al messaggio di mtravel del 09/06/2017 alle 16:11:07
Per Garmin. Nei prossimi giorni. Ok ? Max
Ti ringrazio mtravel, purtroppo ho un TomTom, ma se non ci sono grandi differenze per l'inserimento dei POI mi adeguo e vedo di spremere le meningi, arrabattandomi.
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 15:52:10
Ah grazie, ho provato a leggere ma mi son già persa in partenza. Fa niente continerò con i soliti metodi che conosco PdA
Mi dispiace, nel thread che ti ho indicato ho cercato di essere il piu' chiaro possibile ....
POIEDIT
https://www.gps-data-team.com/convert.php
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 17:01:13
Ecco, primo punto da chiarire, il modello del navigatore. Poi io comincerei anche a smanettare, mi piace farlo, ma vorrei capire dove devo smanettare. Datemi per favore un'indicazione che mi faccia capire come devo procedere, la cosa più elementare che magari voi pensate che è ovvia ma è quella che mi manca. PdA
Ecco, primo punto da chiarire, il modello del navigatore.
www.garmin.com
www.poiedit.com
https://it.libreoffice.org/
www.campercontact.com
).In risposta al messaggio di mtravel del 10/06/2017 alle 14:45:19
Anzitutto mi scuso se la cosa sarà un tantino lunga. E anche perché, pur minima, l'argomento è rivolto a chi una certa dimestichezza con l'informatica la possiede. Nulla di che ma userò termini come file, cartella, formato,Paint, download, excel, icona, etc. Ultime scuse al quel 99% che nulla avrà capito e non per colpa sua. Sto preparando il mio blog che avrà un tutorial fatto bene. Non ho idea di quando, se mai accadrà, vedrà la luce. Pur avendo avuto una buona dimestichezza con tomtom in passato, ho perso di vista le novità e mi limiterò ad una esposizione per Garmin. Premesse: 1. Coordinate: Latitudine da 90° Sud a 90° Nord con lo zero posto all'equatore. Convenzionalmente la latitudine Nord è positiva e viceversa. 45° Nord e +45° gradi indicano la stessa latitudine. Longitudine da 180° Ovest a 180° Est con lo zero posto a Greenwich, sobborgo di Londra. Convenzionalmente la longitudine Est è positiva e viceversa. 8° Ovest e -8° gradi indicano la stessa latitudine. 2. Un POI (punto di interesse) non è altro che una lista di dati consecutivi impostati in modo che il singolo navigatore li interpreti. Nel caso di Garmin essa consiste in (ordine obbligato) Longitudine,Latitudine,Descrizione. Li ho scritti così perché di fatto sono testi, i files csv che useremo (comma separated value) non sono altro che testi separati da virgole e facilmente leggibili da programmi quali excel. Nota: Altri navigatori magari invertono Latitudine e Longitudine, etc. 3. Ogni navigatore può usare anche formati di file diversi ma fondamentalmente contengono le informazioni del punto 2. 4. Garmin accetta file in formato .csv (poi spiego), .gpx (universale) e .gpi (proprietario Garmin). Ignoriamo il formato .gpx e vediamo gli altri due: Banalmente la differenza tra .csv e .gpi è che il secondo incorpora l'icona del POI in modo da renderla visibile sullo schermo. Il primo no e l'icona va aggiunta manualmente (cosa banale, vedremo come). Quasi tutti i siti di POI utilizzano i file .csv e NON i file .gpi. Fa eccezione COL ma appunto è una eccezione del resto superabile. 5. Formati di files scaricabili dai vari siti: Quasi sempre almeno .csv per Garmin. Spesso .ov2 per TomTom. Facilmente convertibili in .csv Raramente ma capita .txt o .asc (sono la stessa cosa, normale testo da convertire in .csv). 6. PREFERISCO LAVORARE CON i .csv. Perché ? Semplice, sono facilmente elaborabili con un foglio elettronico, excel o equivalente che sia. Sono visualizzabili, cosa non possibile con i formati proprietari come .gpi o .ov2. Direte: ma cosa ti interessa ? Dirò: Più di una volta mi è capitato (anche quelli di COL) che in mezzo al file ci fosse un errore. Siete convinti di aver caricato 30.000 POI ma il navigatore vede solo quelli fino all'errore, magari solo 500. Lavorando con il .csv me ne sono accorto e corretto (magari eliminando quel singolo POI causa di errore). Inoltre posso modificare le descrizioni togliendo quello che non mi serve e aggiungendo altro. Esempio: Per campingcar-infos, l'incomprensibile APN nel campo descrizione significa Area Parking Notte Tollerata. Per me diventa PS NOTTE. 7. Programmi necessari (Per PC Windows): POI Loader, fornitore Garmin, scaricabile da www.garmin.com Funzionamento intuitivo. Può: - Caricare i POI sul navigatore (da cartella contenente due files: miopoi.csv (dati) e miopoi.bmp (icona), devono avere lo stesso nome). - Preparare il file sul PC (da cartella contenente due files: miopoi.csv (dati) e miopoi.bmp (icona), devono avere lo stesso nome). In questo caso otterrete un file .gpi che dovrete copiare nella cartella POI del navigatore, ovviamente dopo averlo collegato al PC. ATTENZIONE: Al primo collegamento POI Loader mi chiederà se voglio cancellare i vecchi POI. OKKIO che se rispondete si, cancella tutti quelli personali. NON cancella quelli di fornitura Garmin che avete trovato col navigatore. Di solito dico si, se già avevo quelli di COL me ne troverei una seconda categoria con lo stesso nome. Potete comunque decidere di tenerli. Unica scocciatura di POI Loader è che ad ogni operazione si chiude e va rilanciato. PoiEdit, fornitore DNote Software, scaricabile da www.poiedit.com Funzonamento intuitivo. Lanciate Tools > Batch Convert. Si apre una finestrella. In alto a sinistra selezionate cartella contenente il file da convertire In basso a sinistra il formato del file da convertire (es. .ov2, .gpx, .xml). Nota: I files .gpi NON sono convertibili. In alto a destra selezionate la cartella di destinazione del file convertito In basso a destra il formato del file convertito (nel nostro caso .csv per Garmin). Cliccate Convert. Excel o equivalente. Io uso la suite Libre Office scaricabile gratuitamente da Paint o equivalente (incluso in Windows e comunque non indispensabile) Iniziamo, prendendo come riferimento proprio COL: a. Creo una cartella di nome COL. b. Non voglio il file .gpi quindi scarico il .ov2 per tomtom. In effetti scarico (e salvo in COL) un file compresso (.zip) contenente tre files, Una volta espanso avrò: - Aree di CamperOnLine.ov2 - Aree di CamperOnLine.bmp - Licenza uso per materiale prodotto da CamperOnLine.pdf (Importante nel caso decida di usarle per diari, etc). Lo sposto in altra cartella. c. Con PoiEdit converto e salvo il file Aree di CamperOnLine.ov2 in Aree di CamperOnLine.csv (Per Garmin). d. Con excel apro il file Aree di CamperOnLine.csv e lo controllo, magari facendo l'operazione ordina, per colonna A e poi per colonna B e scorrendolo fino in fondo. Di solito gli errori sono proprio nelle coordinate (es. 451234 invece di 45.1234, 451.234 invece di 45.1234). Salvo il file. e. Elimino il file Aree di CamperOnLine.ov2 che a questo punto non mi serve più. La cartelle COL ora contiene: - Aree di CamperOnLine.csv - Aree di CamperOnLine.bmp f. Collego il navigatore e lancio PoiLoader. Decido se cancellare o meno i vecchi POI. Rilancio PoiLoader. Mi chiede se voglio caricare i nuovi POI dove metterli (Navigatore o PC) e qual'è la cartella che li contiene. Seleziono la cartella COL e lancio. Se ho deciso si metterli su PC avrò un file .gpi (includente icona) che manualmente copierò nella cartella POI del navigatore. Se ho deciso di caricarli su navigatore li avrò automaticamente, pronti all'uso, nella categoria Punti di interesse personali. A fine operazione POI Loader vi dirà quanti POI ha caricato. Se avete verificato quante linee ha il vostro csv e il numero corrisponde, avrete più o meno la certezza che tutti sono stati caricati correttamente. In caso contrario dovrete far qualche ulteriore indagine per capire la causa del caricamento parziale. Se avete diverse fonti di POI è fortemente consigliabile avere più cartelle, una per ogni categoria di POI, una per COL, una per campercontact, etc, etc. Se partite da un'unica cartella contenente Aree di CamperOnLine.csv e Aree di CamperOnLine.bmp, campercontact.csv e campercontact.bmp vi troverete un'unica categoria di POI non facilmente individuabile. Continuiamo, questa volta con campercontact (www.campercontact.com). Dal sito potete scaricare i soliti due files: campercontact.csv e campercontact.bmp. Salvateli in una cartella che avrete già creato e che, ragionevolmente, avrete chiamato proprio campercontact. Rilanciate POI Loader, etc, etc. Ultima tappa con campingcar-infos, forse la più complicata ma capito questa non dovreste aver più problemi. Il sito vi fa scaricare un file zippato con tante categorie di aree e altrettante icone. Ogni categoria contraddistinta da un acronimo (es. APN = Area Parking Notte tollerata). Danno anche un file totale con le varie aree individuabili da questi acronimi. Una volta espanso il file zippato nella cartella campingcar-infos che avrete creato, avrete la sorpresa di vedere che i files sono tutti in formato .asc. E mò ? Nessun problema. Ammettiamo di voler lavorare sul file AA_CCI.asc (troverete anche l'icona AA_CCI.bmp) Lanciate excel, File > Apri (selezionare cartella campingcar-infos e file AA_CCI). Probabilmente vi si aprirà una finestra di importazone di un file di testo quale un .asc è. Cliccate OK. Ora vi dovrebbe comparire esattamente come se fosse un excel. Fate un Salva con nome: AA_CCI.csv e (importante) tipo testo (csv). Uscite da excel. Adesso avete il file .csv e l'omonimo .bmp per ripetere esattamente le operazioni con POI Loader già viste. NOTA: Con campingcar-infos io lavoro col file totale (ATOTALES_CCI.asc) ma al suo interno (con excel) sostituisco i vari acronimi con mie note. Ad esempio ACF_CCI con CCI AREA FATTORIA, AA_CCI con CCI AUTOSTRADA, AP_CCI con CCI PS GIORNO, ASN_CCI con CCI AA NOTTE, etc. Max p.s. Ovviamente vi potete fare un file di POI personali. So che il Duomo di Milano è a latitudine N45.46423 e longitudine E9.18856 So che la Cattedrale di Westminster è a latitudine N51.49925 e longitudine W0.12902 Apro excel e riempio le celle con: A1 = 9.18856 B1 = 45.46423 C1 = ITALIA - Milano - Duomo A2 = -0.12902 (notare il segno - dovuto a longitudine ovest invece che est) B2 = 51.49925 C2 = INGHILTERRA - London - Westminster Salvo con tipo testo (csv) e nome miecattedrali Con Paint mi sono preparato una figurina quadrata (22x22 punti) che ho salvato come file .bmp chiamandola miecattedrali.bmp Ho messo entrambi i files nella cartella miecattedrali. Lancio POI Loader e magia, sul mio navigatore ho la categoria miecattedrali, posti nei quali potrò chiedergli di portarmi.
Complimenti e grazie, nonostante la materia informatica non di mio facile apprendimento era tutto abbastanza comprensibile. Approfitto immediatamente, premesso che io invece uso gli ov2 per tomtom.
In risposta al messaggio di campersempre del 10/06/2017 alle 15:47:46
Complimenti e grazie, nonostante la materia informatica non di mio facile apprendimento era tutto abbastanza comprensibile. Approfitto immediatamente, premesso che io invece uso gli ov2 per tomtom. 1) quando mi faccio deiPOI miei (vedi anche l'elenco dei distributori bombole Beyfin o i POI allegati alla mia guida di Torino) uso appunto excel salvandoli in csv, ma li scrivo in un unico rigo e casella, iniziando i testi e separando le coordinate e le varie informazioni con (virgolette) e , (virgole). Tu invece la fai più semplice scrivendo nella prima casella di ogni rigo la longitudine, nella seconda la latitudine e nella terza le informazioni. Dato che l'ho imparata da un'altra persona smanettona pure lei, voglio capire, è un altro metodo il mio, ma più complicato del tuo? In realtà i POI funzionano bene creati in questa maniera, ma mi capita alcune volte che convertendoli in ov2 o gpx e aprendo i relativi file con poiedit mi trascrive al fondo del testo una sfilza di che devo eliminare uno ad una, altrimenti mi segnala errore ed il navigatore non li legge correttamente. 2) Alcune volte convertendo dei file recuperati sul web in ov2, da altri formati, quando lo vado aprire con poiedit mi segnala un certo errore ad un certo rigo, ma non ho mai capito come trovare quel tale rigo e che tipo di errore è. E' l'errore che citi tu, che non ti permette di trascrivere l'intero elenco, dal quale scopri una coordinata sbagliata ed elimini quindi il POI errato? Da come hai scritto tu, se ho capito bene da un formato conviene convertirlo in csv, aprirlo con excel, individuare eventuali errori, dopo di che trasformarlo nel formato che ti interessa, nel mio caso ov2? 3) Anche io mi sono creato delle icone (immagini) per i miei POI, non con Paint ma con IcoFX, salvandoli in bmp. Il problema è che pur utilizzando il medesimo nome del file dei POI (uso copia/incolla), cambia solo l'estensione, l'icona il mio navigatore (tomtom) non la legge ma la trasforma in un quadratino rosso e sulle mappe vedo quei punti con le informazioni del POI ma con l'immagine diversa da quella creata da me. Scusa per i tanti quesiti e ringraziando se potrai rispondermi. Mi scuso anche con quelli che pensano che parliamo arabo ... Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
R1) I files .csv (valori separati da virgole) sono una brutta bestia.
In risposta al messaggio di mtravel del 12/06/2017 alle 14:35:07
R1) I files .csv (valori separati da virgole) sono una brutta bestia. Intanto perché il separatore tipicamente può essere una virgola (,), virgolette (), puntovirgola (;), perfino la tabulazione (TAB). E chi più ne ha,ne metta. Infatti quando con excel apri un file testo ti chiede qual'è il segno di separazione. Addirittura ne puoi scegliere più di uno. Immagina che casino se il file di testo include questi separatori. Io eviterei di mischiare , e nella stessa linea. So che qualche navigatore vuole le per aprire e chiudere i campi descrizione ma la cosa mi ha sempre lasciato perplesso. Di sicuro Garmin no, a memoria mi sembra di ricordare che anche per TomTom non fossero obbligatorie. Il tuo metodo non è più o meno complicato, di fatto non fai che accodare long,lat,descr come in un file testo o come se scrivessi in continuo con la tastiera. Al limite puoi mettere le virgolette a lavoro finito con la funzione CONCATENA di excel. Se il campo descrizione è in colonna C: - in cella D1 metti la formula CONCATENA(;C1;). Le tre non sono un mio errore ma sintassi della formula. - Selezioni da D1 all'ultima cella della colonna D in corrispondenza della quale la colonna C contiene dei valori - Batti CTRL-D, tutta la colonna D verrà popolata. - Selezione la colonna D - Batti CTL-C - Vai in cella C1 - Fai Modifica > Incolla Speciale > Valori - Seleziona di nuovo colonna D - Cancella colonna D - Salva come csv - Esci da excel Il tuo file è pronto Il vantaggio del formato csv (il file rimane un testo !!!) ma excel ti permette di visualizzarlo come se fosse un foglio di calcolo è di estrema semplicità e facilità d'uso (vedi anche R2). Quanto agli errori, nulla di più facile che PoiEdit incontri una sequenza strana, magari di virgolette e si incasini. Il file NON deve avere la riga di intestazione e deve chiudersi in modo pulito. Buona accortezza quella di cancellare un migliaio di righe vuote dopo l'ultima contenente dati. R2) PoiEdit o altri applicativi (a me capita anche con autoroute) ti segnalano errore alla riga 12345 ? Se con excel apri il csv, vai alla riga 12345 e verifica cosa contengono le celle A12345, B12345, C12345. Nel 99% dei casi si vede l'errore, coordinate sbagliate, coordinate con la virgola decimale al posto del punto. O altri errori stranissimi che però excel ti mostra immediatamente. Ti faccio un esempio (versione Ott2016 del csv di COL ottenuto con POI Edit. A riga 318 il contenuto era questo: -1,11382 45,52622 [CS+AA] Parking des Arros-1.09703, 45.82573, [AA+CS] Parking salle polyvalente Evidente miscuglio di informazioni. Cancellato e via a trovare (l'eventuale) prossimo. Sembra il problema contrario, PoiEdit funziona ma il file originario si porta dietro della sporcizia. Nulla di più facile che se della sporcizia c'è nel csv di partenza, PoiEdit si incarti da qualche parte. R3) Qui non ti so aiutare. Fino al 2013 quando il disco rigido del mio glorioso tomtom 910 mi ha mollato le icone hanno sempre funzionato. Stesso nome dell'ov2 e messe nella cartella della mappa. Mi sembra di capire che non sia più così e che per il caricamento dei POI, anche tomtom abbia introdotto non so quale programma. Mi sembra di aver letto qui su col un topic abbastanza recente su questo problema (a memoria senza soluzione). Prova a fare un cerca (anche tra gli archiviati) per tom tom (o tomtom) e icone, dovresti trovarlo. Max
Ti ringrazio tantissimo per la pazienza e a rispondermi in maniera così approfondita. Direi che in parte ho capito quello che mi segnali, farò le prove su quanto mi hai suggerito per concretizzare. Sei stato super!
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 09/06/2017 alle 15:37:17
I POI, in italiano PDI (Point Of Interest, Punti Di Interesse) sono una raccolta di coordinate e descrizioni leggibili da un navigatore in opportuno formato. Garmin usa quello .csv, TomTom quello .ov2 (comunque facilmenteconvertibili fra loro con programmi free tipo PoiEdit) e caricabili con i programmi che ogni costruttore fornisce (su PC o in rete). Ad esempio, proprio da quelli del viaggio nelle Repubbliche (solo due linee di un file più grande): 25.30615 55.16098 ZALVARIAI / MOLETAI Camping Appeleiland - Grabuostasmeer 21.09407 55.76577 KLAIPEDA Pajürio kempingas - Slaito g.3 Il primo numero è la longitudine, il secondo la latitudine, il testo una breve descrizione, magari nome, categoria, indirizzo. Se hai i dati in un excel, pdf, pezzo di carta e al tuo navigatore chiedi di portarti alle coordinate 25,30615 55,16098, lui ti porta all'ingresso del campeggio Appeleiland (fra l'altro molto bello). Se invece hai caricato il file sul navigatore (quelle sopra sono solo due linee di un file che può abbracciare anche tutta l'europa) la cosa diventa quasi automatica. Portami al campeggio più vicino a Zalvariai, a quello più vicino al mio percorso attivo, a quello che si chiama proprio Appeleiland. Ovviamente la modalità dipende dal singolo navigatore. Max p.s. Quelli di COL li puoi scaricare per TomTom (.ov2) e per Garmin (file preformattato in formato .gpi, io preferisco i .csv). E dal PC caricarli sul navigatore secondo le sue procedure. Se hai un navigatore diverso da TomTom o Garmin (ad esempio Navigon) devi prima convertirli col PoiEdit già citato. So di averti ulteriormente confuso le idee ma tutorial su internet ce ne sono a iosa. Queste le parole de gentilissimo utente Mtravel, la mia domanda è, a lui e a chi ha voglia di rispondere, cosa devo fare per avere questo tipo di informazioni, dove le scarico e dove le carico? La spiegazione però dovrebbe essere elementarissima del tipo : accendi il pc e vai su google ecc ecc PdA
Tutto sarebbe molto semplice se non fosse molto complicato.
In risposta al messaggio di dani1967 del 12/06/2017 alle 16:45:09
Tutto sarebbe molto semplice se non fosse molto complicato. Dove prenderli ? L'app va bene sul territorio nazionale, ma all'estero rischi problemi di banda internet, per cui meglio averli sul navigatore. Ogni nazione haun suo COL. Nella apposita sezione di col ci sono i magigori siti gemelli europei, tipo camping car infos per la francia, la boardatlas per i teteschi, campercontact olandese etc etc etc ... Ciascuno ha una sua sezione di download scarichi e tutto va sempre alla perfezione salvo qualche problema, ovvero sempre. I problemi più comuni sono un errato formato delle coordinate UTM, gradi decimali, gradi minuti, gradi minuti secondi. E qui con un po' di fantasia risolvi. Il peggio quando i pasticci derivano da sistemi di riferimento sbagliati. Qui in media impazzisci e se non sei addentro alla materia non ne esci. Anche il solo wgs84 ha una serie di declinazioni che fa venire mal di testa a noi tecnici, figuriamoci l'utente comune. Una notazione, excel è una roba fantastica ma in media andrebbe disinstallato a forza da tutti i computer, in quanto poi fa sempre dei pasticci immensi. Basti pensare che molti programmi vogliono la virgola tra lat e long, e il decimale delle stesse col punto, ma in italia il punto excel te lo ignora come indicatore di migliaia o ne fa una notazione di tempo, obbligandoti a mille trasformazioni, senza inoltre contare che i file csv possono esse con tabelle di codifica dei caratteri differenti. Alla fine io preferisco trattarli con notepad++ ... Una idea è usare come interfacci gearth. Puoi aggiungere punti sulla mappa, aggiungi commenti, poi salvi in kml, trovi un programma che converta i kml in gpx o csv e di li al navigatore. Delle volte non sembra possibile ma funziona. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
Suvvia non facciamola così difficile.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/06/2017 alle 18:53:04
Quanto ai problemi di Excel con il punto decimale nei file testo (.txt, .csv, o quello che volete) che hanno i numeri con il punto decimale, non insegno niente a nessuno ma se quando lo si apre il file a partire da dentroExcel stesso (File, Apri, Tutti i file *.* nella ricerca del file e non con il clic sul file e Apri Con), al passaggio 1 di 3 indicare se la tabella ha i campi delimitati o sono a larghezza fissa; al passaggio 2 di 3 indicare quali sono i caratteri delimitatori e, nel dubbio, indicare se due indicatori diversi ed adiacenti devono essere considerati come uno solo e, al passaggio 3 di 3, su Avanzate, immettere il punto (.) come separatore decimale e la virgola (,) come separatore delle migliaia (fare in modo che i due segni siano diversi!). Sui Poi in rete c'è da dire parecchio. Qui sopra Max parla di 32.000 Poi per l'intera Europa. Io uso Sygic che vuole file di Poi suddivisi quasi esattamente per nazione e siamo riusciti a risolvere il problema, ma risolvendo questo problema abbiamo scoperto che nei database europei, su circa 220.000 segnalazioni da oltre 25 siti, quasi 2.000 sono in mezzo all'Oceano Atlantico ed al Mare Mediterraneo. Io non so se questo problema sia casuale, dovuto ad errate indicazioni delle coordinate da parte del segnalatore, oppure sia voluto per marchiare i propri dati. Il dato certo è che, purtroppo, troppi Poi sono fasulli, anche sulla terraferma! Ne ho parlato altre volte, ma nel programmare i miei viaggi, il lavoro più grosso e che mi crea mal di testa è, dopo aver selezionato i punti sosta entro un raggio di 3-5 chilometri da ogni luogo di visita previsto, verificarli uno per uno su Google Earth e, se validi, catalogarli come 'Punto sosta con camper' o semplice 'Parcheggio' (oppure eliminarlo) ed il nostro programma poi provvede ad ordinarli dando la priorità ai primi, in ordine di distanza dal centro e fare in modo che sul posto il navigatore indichi, per esempio, 'Località: Roma. Il primo punto sosta con camper di 5 punti sosta è a 300 metri da te', e così via fino all'ultimo. Giovanni
In questi giorni che sto esaminando POI di vari database per la Spagna, sono incappato anche io in luoghi in mezzo al mediterraneo (alcuni erano anche di COL), poi in base al nome della località o le brevi informazioni che c'erano, ho scoperto che semplicemente non avevano messo il segno negativo (-) prima della cifra della longitudine, in quanto essendo in Spagna era necessariamente una longitudine ovest. In questo caso credo che sia un mero errore di trascrizione facilmente risolvibile, risulta molto più complesso ricostruire un POI quando gli errori sono conversioni fantasiose tra un sistema in gradi minuti o secondi decimali verso il più semplice in gradi decimali. A questo punto, se non si hanno informazioni sufficienti, forse conviene cancellare il POI e buonanotte!
In risposta al messaggio di sarrim del 15/06/2017 alle 12:27:42
Ma utilizzando poi della stessa nazione presi da vari siti c'è un programma che mi elimina i doppioni, a parte i programmi di Giovanni che essendo proprietari non possiamo usare?
Hai scritto: