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In risposta al messaggio di CharlesORiley del 28/02/2021 alle 00:35:58Non capisco cosa non ti sia chiaro, parti da un veicolo già fuori peso (tanto o poco che sia)
Signori, che dire... grazie di cuore a tutti per la partecipazione ed il tempo dedicato al mio post. Sinceramente non speravo tanto e non pensavo neanche di sollevare una problematica così scottante. Di consigli buoni neho ricevuti, sono sparsi nei post qui sopra, qua e là, e ovviamente nel frattempo ho continuato a cercare informazioni, per cui un'idea me la sono fatta. Forse perché sono uno sciocco, forse perché avendo lasciato solo qualche post in questo forum non ho ancora preso bene le misure, forse persone più veterane di me lascerebbero correre e chiuderebbero il browser, ma proverò ugualmente a rispondere a coloro che mi sono sembrati più infastiditi dalla mia domanda. Dopodiché, ci mancherebbe altro... starò bene attento a ciò che lascerò fluire in queste pagine.Se me ne fossi voluto fregare delle regole, vi garantisco che non avrei perso tempo a chiedere consigli su un forum. Avrei fatto come so che tanti camperisti fanno. Purtroppo, però... mi sono fatto venire lo scrupolo che forse non stavo facendo una cosa giusta. Ed ecco perché ho chiesto qui. Giusto oggi ho chiesto informazioni ad un collega camperista incontrato per strada. Aveva il mio stesso portamoto, uno sbalzo posteriore molto più pronunciato e ovviamente mi ha detto... Regge 120Kg, ma anche se pesa poco di più, io ci metto un SH150. Non credo si sia preso la briga di confrontarsi con altri, prima di decidere. Sicuramente io sono molto più sciocco: se fossi stato furbo, non avrei chiesto niente a nessuno, avrei caricato l'SH, mi sarei risparmiato risposte al vetriolo e per voi non sarebbe cambiato niente. Mi avreste incrociato in strada e ci saremmo lampeggiati e salutati, ciascuno nella propria beata ignoranza. Era esattamente come temevo. Vizi privati, pubbliche virtù. Confermo il mio dubbio iniziale: è difficile far capire la domanda. La legge è poco chiara, su questo argomento. Ecco perché su questo stesso forum ci sono moltissimi pareri contrastanti. Io stavo chiedendo aiuto per trovare una legge, una norma che dicesse espressamente cosa posso o non posso fare. La sto cercando da settimane, ma continuo ad ottenere risposte contraddittorie. Uno dice che si può, uno dice che non si può, uno dice che forse si può, l'altro lo insulta perché non ha capito niente, l'altro ancora dice Ma che te frega!. Ed ecco perché avevo dei dubbi. Stavo cercando di evitare di infrangere la regola. Volevo conoscerla, capire se fosse vaga o precisa, se ci fossero margini di interpretazione o meno. Di nuovo, mi stavo ponendo il problema di fare le cose in modo decente. Ma non colpevolizzo nessuno per non averlo capito. Ho parlato con decine di persone, anche di persona, e non ha capito nessuno, deve essere per forza sbagliata la domanda. Il fatto che certe categorie di camper escano di fabbrica già fuori peso è un fatto risaputo da anni. Anche qui ci sono decine di post e conversazioni sul sovrappeso. Non mi pare che Laika venda pochi camper perché hanno problemi di peso. Vuol dire che qualcuno li compra. E se le compagnie assicurative specializzate nei VR rinunciano alla rivalsa in caso di sovrappeso, ci sarà un motivo. Sulla Svizzera... signori, stavo ironizzando! A dirla tutta... è stato proprio questo forum a farmi scoprire che Se sei fuori peso, non andare in Svizzera perché ti pesano, nel resto d'Europa invece puoi girare fuori peso senza problemi. Io ero convinto che mi sarei accollato i rischi a prescindere dal luogo in cui avrei guidato... Il mio fuori peso è decisamente modesto, ma soprattutto è solo ed esclusivamente burocratico. Non è che ora guido un camper poco sicuro mentre se lo aumento a patente C diventa improvvisamente sicuro. Di cosa hanno paura gli utenti che sperano di non incrociarmi in strada? Il mio motore, gli impianti, i freni, il telaio... sono sempre quelli, eh! È un camper da 4.2t, solo che è immatricolato come 3.5. Adesso posso portare solo tre persone e sono un pochino fuori peso, se lo passo a patente C posso portare una persona in più e non sono fuori peso. Sono cifre su un pezzo di carta che al massimo produrranno multe e scocciature solo a me, a voi cosa cambia? Se mai dovesse succedere qualcosa di brutto a causa di un mio errore, nessuno che ne subisca gli effetti pagherà niente. Sarà la mia assicurazione (che pago profumatamente proprio perché comprende di tutto) a risarcire chiunque dovesse mai ricevere un danno da parte mia. E viceversa, suppongo! È il motivo per cui esistono le assicurazioni, no? Che poi la mia compagnia si rifaccia su di me o meno... non credo sia un problema di chi mi incrocia per strada. Al massimo, tutti coloro che si professano pedissequi osservanti delle regole (che certamente non ne avranno mai infranta una nella propria vita) avranno il sacrosanto diritto di godersi lo spettacolo mentre mi vendo un rene e un polmone per coprire i costi, sfoggiando il più bel Te l'avevo detto che la storia abbia mai visto. È vero, sono una new entry, lo ammetto spudoratamente. Però, vedete... che io sappia, quando i neofiti hanno un briciolo di cervello, di solito non fanno di testa propria: chiedono a quelli esperti. Solo che gli esperti sono sempre di due tipi: quelli che si ricordano di quando i neofiti erano loro... e poi tutti gli altri. Il punto è che se c'è un novellino che si dichiara incerto se correre o meno un rischio, quello è il momento in cui l'esperto ha il potere di spostare l'ago della bilancia da un lato o dall'altro. Una buona argomentazione, un po' di comprensione, un pizzico di pazienza... avrebbero creato un novellino un pochino migliore, che un giorno sarebbe diventato un bravo esperto. Ma d'altra parte, ognuno spiega quello che sa e tramanda quello che ha imparato.Ragazzi, davvero... grazie di cuore a tutti. Chi in un modo, chi in un altro, so che ogni cosa che avete scritto aveva le migliori intenzioni. Ora sta a me cogliere quello che di buono è più evidente e quello che, invece, è un po' più nascosto, ma c'è comunque. Per adesso... giurin giurello, andrò in bicicletta! Buoni chilometri. Charles
In risposta al messaggio di CharlesORiley del 28/02/2021 alle 00:35:58Tutto vero tutto giusto, ma sono regole, nessuno qui ha mai detto che il tuo camper non è sicuro, anzi è anche più sicuro del mio che è omologato 40 quintali su una motrice light modificata (ma una cellula Al-Ko da 45 quintali).
Signori, che dire... grazie di cuore a tutti per la partecipazione ed il tempo dedicato al mio post. Sinceramente non speravo tanto e non pensavo neanche di sollevare una problematica così scottante. Di consigli buoni neho ricevuti, sono sparsi nei post qui sopra, qua e là, e ovviamente nel frattempo ho continuato a cercare informazioni, per cui un'idea me la sono fatta. Forse perché sono uno sciocco, forse perché avendo lasciato solo qualche post in questo forum non ho ancora preso bene le misure, forse persone più veterane di me lascerebbero correre e chiuderebbero il browser, ma proverò ugualmente a rispondere a coloro che mi sono sembrati più infastiditi dalla mia domanda. Dopodiché, ci mancherebbe altro... starò bene attento a ciò che lascerò fluire in queste pagine.Se me ne fossi voluto fregare delle regole, vi garantisco che non avrei perso tempo a chiedere consigli su un forum. Avrei fatto come so che tanti camperisti fanno. Purtroppo, però... mi sono fatto venire lo scrupolo che forse non stavo facendo una cosa giusta. Ed ecco perché ho chiesto qui. Giusto oggi ho chiesto informazioni ad un collega camperista incontrato per strada. Aveva il mio stesso portamoto, uno sbalzo posteriore molto più pronunciato e ovviamente mi ha detto... Regge 120Kg, ma anche se pesa poco di più, io ci metto un SH150. Non credo si sia preso la briga di confrontarsi con altri, prima di decidere. Sicuramente io sono molto più sciocco: se fossi stato furbo, non avrei chiesto niente a nessuno, avrei caricato l'SH, mi sarei risparmiato risposte al vetriolo e per voi non sarebbe cambiato niente. Mi avreste incrociato in strada e ci saremmo lampeggiati e salutati, ciascuno nella propria beata ignoranza. Era esattamente come temevo. Vizi privati, pubbliche virtù. Confermo il mio dubbio iniziale: è difficile far capire la domanda. La legge è poco chiara, su questo argomento. Ecco perché su questo stesso forum ci sono moltissimi pareri contrastanti. Io stavo chiedendo aiuto per trovare una legge, una norma che dicesse espressamente cosa posso o non posso fare. La sto cercando da settimane, ma continuo ad ottenere risposte contraddittorie. Uno dice che si può, uno dice che non si può, uno dice che forse si può, l'altro lo insulta perché non ha capito niente, l'altro ancora dice Ma che te frega!. Ed ecco perché avevo dei dubbi. Stavo cercando di evitare di infrangere la regola. Volevo conoscerla, capire se fosse vaga o precisa, se ci fossero margini di interpretazione o meno. Di nuovo, mi stavo ponendo il problema di fare le cose in modo decente. Ma non colpevolizzo nessuno per non averlo capito. Ho parlato con decine di persone, anche di persona, e non ha capito nessuno, deve essere per forza sbagliata la domanda. Il fatto che certe categorie di camper escano di fabbrica già fuori peso è un fatto risaputo da anni. Anche qui ci sono decine di post e conversazioni sul sovrappeso. Non mi pare che Laika venda pochi camper perché hanno problemi di peso. Vuol dire che qualcuno li compra. E se le compagnie assicurative specializzate nei VR rinunciano alla rivalsa in caso di sovrappeso, ci sarà un motivo. Sulla Svizzera... signori, stavo ironizzando! A dirla tutta... è stato proprio questo forum a farmi scoprire che Se sei fuori peso, non andare in Svizzera perché ti pesano, nel resto d'Europa invece puoi girare fuori peso senza problemi. Io ero convinto che mi sarei accollato i rischi a prescindere dal luogo in cui avrei guidato... Il mio fuori peso è decisamente modesto, ma soprattutto è solo ed esclusivamente burocratico. Non è che ora guido un camper poco sicuro mentre se lo aumento a patente C diventa improvvisamente sicuro. Di cosa hanno paura gli utenti che sperano di non incrociarmi in strada? Il mio motore, gli impianti, i freni, il telaio... sono sempre quelli, eh! È un camper da 4.2t, solo che è immatricolato come 3.5. Adesso posso portare solo tre persone e sono un pochino fuori peso, se lo passo a patente C posso portare una persona in più e non sono fuori peso. Sono cifre su un pezzo di carta che al massimo produrranno multe e scocciature solo a me, a voi cosa cambia? Se mai dovesse succedere qualcosa di brutto a causa di un mio errore, nessuno che ne subisca gli effetti pagherà niente. Sarà la mia assicurazione (che pago profumatamente proprio perché comprende di tutto) a risarcire chiunque dovesse mai ricevere un danno da parte mia. E viceversa, suppongo! È il motivo per cui esistono le assicurazioni, no? Che poi la mia compagnia si rifaccia su di me o meno... non credo sia un problema di chi mi incrocia per strada. Al massimo, tutti coloro che si professano pedissequi osservanti delle regole (che certamente non ne avranno mai infranta una nella propria vita) avranno il sacrosanto diritto di godersi lo spettacolo mentre mi vendo un rene e un polmone per coprire i costi, sfoggiando il più bel Te l'avevo detto che la storia abbia mai visto. È vero, sono una new entry, lo ammetto spudoratamente. Però, vedete... che io sappia, quando i neofiti hanno un briciolo di cervello, di solito non fanno di testa propria: chiedono a quelli esperti. Solo che gli esperti sono sempre di due tipi: quelli che si ricordano di quando i neofiti erano loro... e poi tutti gli altri. Il punto è che se c'è un novellino che si dichiara incerto se correre o meno un rischio, quello è il momento in cui l'esperto ha il potere di spostare l'ago della bilancia da un lato o dall'altro. Una buona argomentazione, un po' di comprensione, un pizzico di pazienza... avrebbero creato un novellino un pochino migliore, che un giorno sarebbe diventato un bravo esperto. Ma d'altra parte, ognuno spiega quello che sa e tramanda quello che ha imparato.Ragazzi, davvero... grazie di cuore a tutti. Chi in un modo, chi in un altro, so che ogni cosa che avete scritto aveva le migliori intenzioni. Ora sta a me cogliere quello che di buono è più evidente e quello che, invece, è un po' più nascosto, ma c'è comunque. Per adesso... giurin giurello, andrò in bicicletta! Buoni chilometri. Charles
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 12:28:08Mica tanto...
Non capisco cosa non ti sia chiaro, parti da un veicolo già fuori peso (tanto o poco che sia) E gli vuoi caricare altri 150/170 (moto più portamoto) in più? Se veramente fossi rispettoso delle regole, non andresti nemmenoin giro con quel camper in sovrappeso. Dire che i marchi costruiscono camper obesi, non è una scusante, ma sopratutto è una caxxata. I camper vengono costruiti a norma di legge, sono i camperisti che vogliono di tutto e di più. I camper dalla fabbrica, escono senza bombole, senza batteia, senza tendalino, senza pannelli, senza scooter È il camperista che vuole tutte queste cose È più corretto dire che alcune case costruiscono camper senza poter mettere molte cose, queste aziende calcolano i 90 kg(persina+bagaglio) per ogni posto omologato, se tu vuoi portarne 200 a persona, hai sbagliato veicolo.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 17:55:08no che non è ovvio, fanno anche i camper con garage enormi, dovrebbe essere ovvio riempirli?
Mica tanto... i camper escono senza bombole, ma con il vano bombole, quindi è ovvio che poi le bombole ci vadano e ci pesino: I camper vengono consegnati senza batteria, ma è ovvio che poi vada montata. E così via contutto il resto. Il modo di far camper leggeri c'è e altrettanto ci sono camperisti che portano poco con se. Ma è altrettanto vero che escono dei camper che pesano a vuoto 3300 kg e con quelli, anche se carichi solo le persone. Vai già fuori peso. Che negli ultimi anni la situazione sia migliorata è indubbio, ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg. Per non parlare poi degli usati che trovi nel mercato oggi che sono, per la maggior parte fuori peso in maniera importante. Quindi la responsabilità del sovrappeso generalizzato è, a mio avviso, in primis delle istituzioni che non sorvegliano, e poi degli altri attori: Costruttori, concessionari ed utenti. Ognuno ci mette del suo per aggravare la situazione.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 17:55:08Ciao Paolo62.
Mica tanto... i camper escono senza bombole, ma con il vano bombole, quindi è ovvio che poi le bombole ci vadano e ci pesino: I camper vengono consegnati senza batteria, ma è ovvio che poi vada montata. E così via contutto il resto. Il modo di far camper leggeri c'è e altrettanto ci sono camperisti che portano poco con se. Ma è altrettanto vero che escono dei camper che pesano a vuoto 3300 kg e con quelli, anche se carichi solo le persone. Vai già fuori peso. Che negli ultimi anni la situazione sia migliorata è indubbio, ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg. Per non parlare poi degli usati che trovi nel mercato oggi che sono, per la maggior parte fuori peso in maniera importante. Quindi la responsabilità del sovrappeso generalizzato è, a mio avviso, in primis delle istituzioni che non sorvegliano, e poi degli altri attori: Costruttori, concessionari ed utenti. Ognuno ci mette del suo per aggravare la situazione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/02/2021 alle 18:12:16Questa sarà la tua opinione, ma se un costruttore mette un vano per mettere 2 bombole da 10 Kg di gas, è perchè ci si possa mettere almeno 1 bombola se si è a rischio fuori-peso, ma anche 2 visto che il camper nasce anche per viaggi importanti. Gli apparecchi vanno a gas e la bombola ci deve stare. L'esempio dei garage non è calzante, io posso avere la necessità di portare materiale voluminoso ma leggero e quindi il garage grande mi serve per quello e quindi il costruttore può sempre dire che ha fatto il garage grande pensando a quelle situazioni, ma il vano bombole è fatto per portare le bombola del gas e lo stesso vale per la batteria che è obbligatoria per il funzionamento degli elettrodomestici e del camper stesso. In molti camper se non metti la batteria non va nulla neanche se sei collegato alla 220V. Quindi fare i pesi di omologazione senza bombola o con una bombola da 3 Kg lasciando però lo spazio per 2 bombole da 10 Kg è, quanto meno, truffaldino. Non giriamoci attorno.
no che non è ovvio, fanno anche i camper con garage enormi, dovrebbe essere ovvio riempirli? queste sono le regole ( ci hanno giocato parecchio) ad esempio, per essere collaudati devono avere il gas, una bombolina da 3 kg, ma lo deve avere, batteria e il resto no, non sono contemplati nell'immatricolazione
In risposta al messaggio di salvatore del 28/02/2021 alle 18:41:30Dubiti bene.
Ciao Paolo62. Scusa, ma sei poco informato. Esiste un regolamento UE (per l'esattezza il 230/2012) che definisce il peso in ordine di marcia, cioe' il peso del camper quando esce dalla fabbrica. Per quanto mi risulta, tuttii costruttori europei oramai da anni si attengono a questo regolamento. Lo trovi citato nelle schede tecniche dei vari modelli. Il carico, compreso eventuali accessori, e' solo responsabilita' dell' acquirente. Aggiungo che se si chiedono accessori al costruttore, questo si riserva di diminuire i posti omologati in funzione del peso degli accessori stessi Naturalmente i furbi fanno montare gli accessori in post vendita. ma tutti quei semintegrali o integrali da 7,45 dubito che con un minimo di stivaggio restino nei 3500 Kg Dubiti bene. Molto semplicemente, salvo rare eccezioni, bisognerebbe evitare di acquistare veicoli di lunghezza superiore ai 7 metri. Quindi la responsabilita' e' sempre di chi acquista.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/02/2021 alle 18:44:47i costruttori, possono fare un vano anche per 10 bombole, non è detto che tu lo debba riempire per forza. il peso è il peso, indipendentemente da quanto spazio si ha nei vani.
Questa sarà la tua opinione, ma se un costruttore mette un vano per mettere 2 bombole da 10 Kg di gas, è perchè ci si possa mettere almeno 1 bombola se si è a rischio fuori-peso, ma anche 2 visto che il camper nasce ancheper viaggi importanti. Gli apparecchi vanno a gas e la bombola ci deve stare. L'esempio dei garage non è calzante, io posso avere la necessità di portare materiale voluminoso ma leggero e quindi il garage grande mi serve per quello e quindi il costruttore può sempre dire che ha fatto il garage grande pensando a quelle situazioni, ma il vano bombole è fatto per portare le bombola del gas e lo stesso vale per la batteria che è obbligatoria per il funzionamento degli elettrodomestici e del camper stesso. In molti camper se non metti la batteria non va nulla neanche se sei collegato alla 220V. Quindi fare i pesi di omologazione senza bombola o con una bombola da 3 Kg lasciando però lo spazio per 2 bombole da 10 Kg è, quanto meno, truffaldino. Non giriamoci attorno. Costruttori e commercianti aproffittano dell'inefficienza del sistema dei controlli e dell'ignoranza del cliente, per dare al mercato qualcosa che il mercato stesso chiede, ma che forse, se venisse ben istruito da chi vende, potrebbe rivedere le proprie posizioni. Ed infatti, tantissimi utenti, dopo essersi resi conto del problema, cambiano camper scegliendone uno più leggero. Ma fatti 100 gli utenti del camper, quanti leggono i forum e si acculturano sul tema pesi ? forse 1 ! In giro, parlando con i camperisti, la maggior parte non si pone per nulla questo problema: me lo hanno venduto vuol dire che posso usarlo e riempirlo. Non è giusto, non è corretto, ed è per questo che, a mio avviso, la colpa di questo stato di cose va distribuita equamente tra i 3 attori, ma che case costruttrici e rivenditori siano senza colpe no, proprio no !