CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Presentazione

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 18:09:09
Buongiorno a tutti, Seguo questo forum da diversi mesi ma non sono mai intervenuto direttamente ad alcun topic, visto che non avevo molto da dire ma, anzi, molto da leggere ed informarmi sul mondo camper. Sono un 41enne sposato con due bimbi; uno di 4 e mezzo e uno di 9 mesi. Non siamo proprietari di camper ma vorremmo esserlo in futuro, spero imminente, e ad oggi solo noleggio. Siamo molto indecisi sul tipo di camper; mia moglie è indirizzata su un camper mansardato sui 6,5 circa (tipo Challenger Genesis 43) mentre io sono per un camper puro. Recentemente abbiamo noleggiato un furgonato, Knaus Boxstar solution, per il ponte del 25 aprile e ci siamo trovati bene, anche se mia moglie non è comunque convinta, mentre io ed il figlio maggiore siamo rimasti entusiasti dell'esperienza. Non abbiamo fretta e in definitiva vorrei noleggiare ancora un furgonato per fare un'esperienza invernale così da testare la famiglia in condizioni appunto invernali. Questa esperienza la voglio fare perché voglio essere sicuro che se mia moglie mi da l'ok per un furgonato sia convinta della scelta e sappia a cosa andiamo incontro. Non voglio certo rischiare di spendere una cifra considerevole per poi pentirmene, e credo che tutti sappiano cosa questo voglia dire. Accetto consigli e condivisione di esperienze dirette. Grazie e buon proseguo!!
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 6716
Inserito il 27/05/2014 alle: 20:42:58
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 27/05/2014  18:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giemme, la scelta di quale tipologia di camper è puramente soggettiva tenuto conto di 1000 e più variabili quindi qualsiasi mezzo acquisterete avrete fatto le vostre giuste considerazioni. Mi permetto solo di farti notare, vista la composizione della tua famiglia e dell'utilizzo anche invernale, che in 4 persone dentro un furgonato potreste avere qualche problema di spazio e di vivibilità dato che durante la stagione fredda quando sei dentro sei dentro. Dal punto di vista funzionale, nelle vostre condizioni, un bel mansardato farebbe maggiormente il caso vostro, poi degustibus [;)] Il test noleggio del furgonato in inverno vi aiuterà a chiarire le idee. GS Corr. Pensa! E' gratis.....
sam82
sam82
23/08/2012 210
Inserito il 27/05/2014 alle: 20:55:01
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 27/05/2014  20:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo...per 2 persone secondo me potrebbe andare il furgonato, ma con la famiglia al seguito un bel mansardato ci sta. Dipende anche che tipo di uscite vi interessano..se preferite fare delle visite a delle città d'interesse il furgonato è l'ideale, se preferite il contatto con il "verde" della natura meglio il mansardato. Nota bene, questo è un parere personale e soggettivo...l'importante è trovare un punto d'incontro con la moglie accontentando anche i piccini. E se trovaste una via di mezzo che sia motorhome o semintegrale? Valutate bene. Ps il miglior furgonato (secondo me) non ha la coibentazione efficiente come quella di un vr con cellula su chassis. Tanti e buoni km
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:20:32
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 27/05/2014  20:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi rendo conto delle variabili soggettive. Basta pensare alle opinioni divergenti sulla scelta della tipologia di vr tra me e mia moglie. Inoltre il noleggio invernale è proprio finalizzato a verificare la vivibilità rispetto al van. Per quanto durante la vacanza con il furgonato siamo rimasti dentro un pomeriggio per pioggia e devo dire che non abbiamo avuto problemi. Però un pomeriggio di prova mi sembra insufficiente.
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2765
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:29:09
Ciao Giemme. Quoto Miciomao, anche noi a Pasqua abbiamo dovuto subire la sf..ortuna della pioggia. Tre giorni durante i quali i bambini (di altra età) smaronavano alla grande per la noia. Da questo ho dedotto che più grande è la "bolla intima" meglio è, ho anche pensato di chiuderli in gavone ma dicono che è brutto[:D]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 27/05/2014 alle 22:29:49
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:33:35
quote:Risposta al messaggio di sam82 inserito in data 27/05/2014  20:55:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mh l'abbiamo scartato a priori per i costi mediamente maggiori. Inoltre non hanno nemmeno la cabina e quindi l'equipaggio è meno protetto in caso di incidente. Il semintegrale per quanto più simile ad un van ha il basculante che non può essere utilizzato come "sala giochi" dei bimbi. Se sarà vr la scelta ricadrà su mandardato con letti singoli a castello trasversali. Probabilmente il furgonato ha più ponti termici di un mansardato, però sono anche volumi ridotti e quindi più facili da scaldare (almeno così dicono i possessori di Van). Nel post dedicato ai camper puri nella sezione marchi, non sembra ci siano molti che si lamentano del freddo.
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:36:12
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 27/05/2014  22:29:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...o chiuderli fuori... [:D][:D] Si scherza... ovviamente!!
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2765
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:38:49
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 27/05/2014  22:36:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho pensato anche a quello ma dopo mi tornavano dentro zuppi[:(!][8][8]. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
barbagianni7169
barbagianni7169
rating

21/09/2008 5869
Inserito il 27/05/2014 alle: 22:57:46
Ciao,io adoro i furgonati, mi piacerebbe possederne uno in futuro, quando si viaggerà in coppia con magari un nipotino. Ma non è ancora il momento. Abbiamo un piccolo mansardato, m6.35, ne siamo entusiasti. Ha i letti a castello quindi matrimoniale e due letti sempre pronti. Viaggiamo su questo camper da sei anni e ora i tre figli hanno 26-20-14 anni. Il piccolo vieni sempre, il medio quasi sempre, la grande pochissimo ma abbiamo fatto dei viaggi in cinque, anche a Natale, e non abbiamo avuto problemi. Crediamo che un mansardato piccolo sia un buon compromesso fra un sette metri e un furgonato. Noi usiamo il camper per viaggiare, per vedere luoghi, all'interno di esso ci stiamo poco, abbiamo imparato a portare il necessario, che alla fine si rivela sempre fin troppo. Non vorremo un camper più grande. Facci sapere [;)] [:D][^][:p][:)][:X]
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 9136
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:13:07
Francamente un furgonato non lo vedo proprio per una famiglia: mi sembra più indicato per una coppia, abituata peraltro a vivere in spazi piuttosto angusti. A parte gli spazi di cui necessitano i bimbi, credo che devi tenere conto anche delle scarsissime capacità di stivaggio che offre un furgonato. Noi siamo soltanto in due e confesso che qualche volta ho fatto anch'io un pensierino sul furgonato, non foss'altro che per la sua maneggevolezza. Mia moglie, però, non ne ha mai voluto sapere e credo proprio che forse non abbia avuto tutti i torti, soprattutto perché siano stati abituati sempre ai mansardati (anche di 7 metri e passa !) e solo di recente siamo passati ad un semintegrale di dimensioni più contenute, ma con degli spazi interni molto ampi.
FedRic
FedRic
16/03/2008 2011
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:33:09
quote:Risposta al messaggio di Giemme inserito in data 27/05/2014  18:09:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuto, a parer mio un furgonato per una famiglia di 4 persone non è indicato, come ti ha già consigliato chi mi ha preceduto l'ideale sarebbe un mansardato, magari con doppia dinette e letti a castello trasversali. Se riesci a convincere tua moglie all'acquisto di un furgonato te ne potresti pentire in futuro, quando potrebbe iniziare a perdere la passione per il camperismo per via della vita sacrificata per mancanza di spazio sia per l'abitabilità che per la poca capienza di stivaggio. Noi uomini siamo più sul buzzurro e protremmo dormire anche per terra, ma le donne in genere un minimo di comodità la gradiscono [;)][:D] Te lo dico per esperienza, anche noi famiglia di 4 persone, avevamo un semintegrale con un matrimoniale basculante e la dinette da trasformare ogni sera in letto per i bambini, mia moglie mi disse che i casi erano 2, o passare al mansardato o vacanze lei in albergo con i bimbi ed io in camper col cane [:D] Ciao e buona scelta Corrado
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:35:05
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 27/05/2014  23:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il furgonato che abbiamo noleggiato aveva un gavone molto capente e abbiamo caricato di tutto e di più (alcune cose effettivamente non usate). Per quanto riguarda i pensili erano più che sufficienti (e anche in questo caso non abbiamo usato tutto quello che ci siamo portati dietro). Questo sempre con prova "primaverile" e non invernale. L'unico problema che ho riscontrato sullo stivaggio é stato l'armadio effettivamente con altezza insufficiente.

Modificato da Giemme il 27/05/2014 alle 23:44:31
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 27/05/2014 alle: 23:38:31
quote:Risposta al messaggio di FedRic inserito in data 27/05/2014  23:33:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questa é proprio la mia paura!! Prenderemo il furgonato solo ed esclusivamente se la mia signora sará convinta della scelta, altrimenti mansardato.
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:34:00
Ciao, mi associo alla lista dei pro-mansardato. E' Soprattutto perchè i bimbi sono piccoli che lo spazio non basta mai. Potrebbe non risultarti significativa questa statistica, ma se il 99% ti consiglia mansardato un motivo ci sarà... Qualunque sia la vostra scelta, benvenuti...[:)] Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!!"
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1207
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:44:48
Aggiungo la mia opinione di mamma Ora uno dei tuoi bimbi ha solo 9 mesi e come si dice "dove lo metti sta" ma quando ti ritroverai con uno di 7 annio e mezzo, che magari vuole leggere o giocare in pace con il Nintendo e uno di quasi tre che vuole fare altre cose? Un mansardato consentirebbe ad ognuno dei due di avere la sua "cameretta" e a voi di stare più tranquilli Dirò di più, in previsione del fatto che uno dei due inizierà a fare i compiti molto prima dell'altro (le mie hanno 4 anni di differenza, ne so qualcosa) pensa alla possibilità della doppia dinette. Lo so, il mezzo così diventa "importante" ma potrete tenerlo molti anni (noi il primo tenuto 4 anni, ma solo perchè ci capitò una grande occasione, il secondo lo abbiamo da 9 anni, e ora stiamo per passare a un mega MH ma questa è un'altra storia) Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna https://www.change.org/it/petiz...
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2765
Inserito il 28/05/2014 alle: 08:59:19
quote:Risposta al messaggio di Princess Leila inserito in data 28/05/2014  08:44:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Senza contare gli "spazi per le tempeste ormonali" dai 12 anni in su... ma tu ne sai già qualcosa. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1207
Inserito il 28/05/2014 alle: 09:47:21
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/05/2014  08:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> oh sì cara e in quei casi vorresti avere DUE camper Però col nuovo camper potremmo avere la soluzione: grandissimo garage, NON comunicante [:D][;)] Firmate e fate firmare per avere un'area attrezzata a bologna https://www.change.org/it/petiz...
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/05/2014 alle: 13:23:11
parlo per esperienza vissuta con due nipoti che all'epoca avevano 10/13 anni ,in Croazia in Sardegna e in altri luoghi in giro per l'Italia,non ho mai avuto problemi di sorta con un furgonato di mt 5,50,basta tener presente che il mezzo serve per viaggiare e per dormire,per il resto si sta fuori,campeggio e/o aree di sosta.Per questo sono ''categorico'',non cambierei il furgonato con qualsiasi altro mezzo(ma questa è solo una mia opinione personale,dopo oltre 25 anni di viaggi ,sempre con furgonati)[:)][:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 28/05/2014 alle: 14:28:11
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 28/05/2014  13:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Moro, sono daccordo con te se parli di gite estive, ma GIEMME ha detto di volerlo usare anche in inverno, ed in inverno se piove o nevica (settimana bianca) non rincasi (rincamperi [8D]) alle otto ma alle 4, 4e30 e fino al giorno dopo sei lassù a dover trascorrere il tempo. Gianni da Latina "Partire per non arrivare mai!!"

Modificato da Viaggincamper il 28/05/2014 alle 14:29:29
Giemme
Giemme
29/10/2013 135
Inserito il 28/05/2014 alle: 22:08:26
Le ragioni dei pro mansardati sono chiare. Cosa mi dite della sicurezza? Ho letto alcuni post e visto dei video di crash test e i camper se la passano davvero male. Questo è un punto fondamentale per me. Insomma io che guido e mia moglie di fianco in cabina siamo protetti, ma i ragazzi dietro? Da quello che ho visto la cosa mi fa parecchio paura. I furgonato dovrebbero essere più sicuri.
IlVeterano
IlVeterano
rating

27/02/2006 18652
Inserito il 29/05/2014 alle: 09:27:47
Mi permetto di dire il mio punto di vista sulla scelta di un mezzo da campeggio sia esso di derivazione furgonato, semi integrale, mansardato o MH. Le mie prime esperienze dopo la nascita del primo figlio un maschietto sono state con roulot sia estive che invernali e non solo stanziali. Poi negli anni '70 il primo camperino un Elnag Briscola precursore dei semi integrali di oggi, di ridotte dimensioni viaggi all'estero Grecia, Corsica, Spagna, Germania ecc. usato regolarmente in inverno sulle piste da sci con grande soddisfazione. Cambiato poi con un mansardato CI per la nascita di una figlia esigenza di avere due letti separati per loro e la mansarda per noi, la differenza di vivibilità dal Briscola è stata come il giorno e la notte, anche in questo caso usato estate e inverno e per lunghi viaggi, i figli ovviamente crescono, qualche volta hanno voluto portare qualche amico, i km del CI erano diventati tanti quindi siamo passati ad un Laika mansardato di maggiori dimensioni. Arriva il momento che i figli hanno altri interessi e quindi non vengono più con noi io avevo il desiderio di acquistare un furgonato che finalmente erano veramente ben costruiti ai quali non mancava proprio nulla se non un tantino per ridotte dimensioni interne, ma poi mia moglie a ragione mi ha convinto a passare a un semi integrale Laika Kreos 3010 quindi invece di ridimensionarci poichè rimasti in due ci siamo allungati ancora andando oltre i sette metri, ora si viaggia con un MH. Ti confesso che la mia voglia di camper furgonato è rimasta e non si sa mai, ho amici che gli hanno e sono soddisfatti per me l'unico neo che trovo è la porta scorrevole, in inverno bisogna aprirla con parsimonia per la perdita di calore che crea inoltre è un tantino rumorosa. Conclusione oggi le offerte sono tante sia su tipologia furgonato sia di tutti gli altri, devi solo trovare il giusto compromesso non sottovalutando che i figli crescono e quindi gli spazi di un furgonato possono diventare ridotti. Buona scelta. Vanni © Edited by
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.