In risposta al messaggio di magis del 16/09/2018 alle 20:54:43Margine che serve per pagare (i) l'iva del 22%, ovvero oltre 10 mila euro su un corrispettivo di 60 mila euro, l'affitto del capannone, le spese generali (pulizie, telefono, energia elettrica, riscaldamento) gli stipendi ai dipendenti e tutto ciò che ruota intorno a loro (contributi, tasse, benefit, consulenti per le buste paga, consulenti per la sicurezza sul lavoro, corsi di specializzazione). Gli ammortamenti dei beni strumentali, nonché gli eventuali oneri finanziari sui capitali contratti a debito per comprarli.
piu' o meno quadra tutto, considerando che qualunque allestitore puo' comprare mezzo e componenti con sconti compresi fra il 30 e il 40%, e che quello che tu hai fatto in circa 50 giorni di lavoro una linea strutturata lo fa in 5/6 giorni, gli oltre 50.000 € da menzionati scendono all'incirca a 35.000. il resto e' margine...
In risposta al messaggio di marco tn del 10/09/2018 alle 11:50:13Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda.
premetto che il mio riferimento sono i fugonati.. in occasione della mia visita alla fiera di parma, sono rimasto sorpreso, prezzi in costante aumento, ma soluzioni abitative non molto diverse da anni scorsi.. per esempiomolti camper puri che rasentano i i 60.000€ (piante del tutto simili tra loro, soluzioni tecniche diverse che secondo me non giustificano certi prezzi) VW T6 california a 84.000€ e quindi tutti i concorrenti con prezzi sopra i 50.000... (e pipì nelle bottigliette) che ne pensate?
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 18:33:09L'iva esiste da 46 anni, anche un uomo della strada come il sottoscritto sa come funziona,
ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. quanto al resto, certo: dalmargine lordo devi defalcare i costi per la produzione del reddito (tutti detraibili al 100%, beninteso...). che poi io, cliente finale, debba farmi carico degli oneri finanziari sui debiti contratti, solo perche' il produttore non e' in grado di finanziarsi da solo ( leggi: non ho neanche gli occhi per piangere, altro che per fare impresa, e allora e' molto piu' semplice fare il froci@ col cul@ degli altri...), francamente ha del grottesco. e' la solita favola del povero imprenditore che lavora per pagare le spese, fra le quali magari c'e' anche la meretrice a Lugano. e lo dico da imprenditore...
In risposta al messaggio di magis del 17/09/2018 alle 18:33:09
ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. quanto al resto, certo: dalmargine lordo devi defalcare i costi per la produzione del reddito (tutti detraibili al 100%, beninteso...). che poi io, cliente finale, debba farmi carico degli oneri finanziari sui debiti contratti, solo perche' il produttore non e' in grado di finanziarsi da solo ( leggi: non ho neanche gli occhi per piangere, altro che per fare impresa, e allora e' molto piu' semplice fare il froci@ col cul@ degli altri...), francamente ha del grottesco. e' la solita favola del povero imprenditore che lavora per pagare le spese, fra le quali magari c'e' anche la meretrice a Lugano. e lo dico da imprenditore...
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/09/2018 alle 19:09:08Scusa Giovanni, mi permetto una piccola correzione.
Hai scritto: ancora con 'sta IVA ? se non conosci nemmeno le nozioni piu' elementari in materia di fisco non sta a me insegnartele, ma l'IVA per il professionista e' solo una partita di giro, mai un costo. ... e lo dicoda imprenditore... Io penso che tu imprenda molto poco. E' vero che l'Iva alla fine la paga tutta il consumatore finale: l'Iva rientra pertanto nel prezzo finale del bene/servizio. Se costruire un camper costa 100 ed il costruttore per guadagnare la pagnotta per se e per i suoi collaboratori deve vendere a 130, su questo 130 applicherà l'Iva al 22% ed il cliente finale dovrà pagare 158,6 Euro di cui 28,6 di Iva; di questi 28,6 il costruttore nei verserà all'Erario la parte eccedente quella pagata per i materiali e servizi che, ovviamente, sarà meno; probabilmente una ventina di Euro. E lo dico da non imprenditore. Giovanni
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 19:05:22mi indicheresti quale mansardato viene offerto sul mercato ad un prezzo quasi dimezzato rispetto ad un furgonato?
Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda. Data la crescitadella domanda relativamente ai furgonati,era inevitabile che i prezzi lievitassero. Da considerare poi che anche se prodotti da grosse aziende,l'allestimento è pressoche' artigianale,poiche si deve lavorare all'interno di una scocca gia' finita. Il pannellato a differenza,viene assemblato su un telaio nudo,e la tecnica di costruzione è sicuramente molto meno costosa. Notare infatti che vengono offerti Mansardati a costi quasi dimezzati rispetto ai furgonati. Ovviamente poi incide anche la qualita' dei componenti,l'impiantistica,e gli accessori. Un amico alla Fiera del 2017,ha portato a casa un Malibu' con poco piu' di 45,000 Euro,portamoto e tendalino compreso. Lo stesso mezzo oggi,credo costi molto di piu'.La domanda è in notevole crescita. Per fare un parallelo,è come il mercato delle case.La stessa casa,a seconda del momento e del mercato subisce notevoli variazioni di prezzo,eppure è sempre la stessa casa.E' il Mercato Signori cari.Noi acquirenti possiamo solo dire si lo compro,oppure no. Se tutti smettessimo di comprarli,i prezzi crollerebbero.E' sempre il Mercato. Questo il mio pensiero,anche da ex piccolo imprenditore. Ciao bellagente.
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 19:05:22Scrivi: "Se tutti smettessimo di comprarli, i prezzi crollerebbero. E' sempre il Mercato".
Secondo me, come gia' detto in altra discussione,il prezzo di qualsivoglia prodotto/servizio,è generato da tutta una serie di fattori,tra cui il mercato di riferimento(nel ns caso i camperisti)e la domanda. Data la crescitadella domanda relativamente ai furgonati,era inevitabile che i prezzi lievitassero. Da considerare poi che anche se prodotti da grosse aziende,l'allestimento è pressoche' artigianale,poiche si deve lavorare all'interno di una scocca gia' finita. Il pannellato a differenza,viene assemblato su un telaio nudo,e la tecnica di costruzione è sicuramente molto meno costosa. Notare infatti che vengono offerti Mansardati a costi quasi dimezzati rispetto ai furgonati. Ovviamente poi incide anche la qualita' dei componenti,l'impiantistica,e gli accessori. Un amico alla Fiera del 2017,ha portato a casa un Malibu' con poco piu' di 45,000 Euro,portamoto e tendalino compreso. Lo stesso mezzo oggi,credo costi molto di piu'.La domanda è in notevole crescita. Per fare un parallelo,è come il mercato delle case.La stessa casa,a seconda del momento e del mercato subisce notevoli variazioni di prezzo,eppure è sempre la stessa casa.E' il Mercato Signori cari.Noi acquirenti possiamo solo dire si lo compro,oppure no. Se tutti smettessimo di comprarli,i prezzi crollerebbero.E' sempre il Mercato. Questo il mio pensiero,anche da ex piccolo imprenditore. Ciao bellagente.
In risposta al messaggio di motobaleno del 17/09/2018 alle 19:28:44Ciao,riporto quanto letto su altro sito per camperisti:
mi indicheresti quale mansardato viene offerto sul mercato ad un prezzo quasi dimezzato rispetto ad un furgonato?
In risposta al messaggio di chorus del 17/09/2018 alle 19:38:43Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si lavora per ottenere un utile.Nessun imprenditore,se non svalvola,vende sottocosto,ma puo' ridurre il margine,oppure vendere un prodotto di minore qualita',o costo,ad un prezzo inferiore rispetto ai suoi standard.Se un'azienda non fa utili,chiude.E' una legge di economia,si chiama Fallimento,e il mondo ne è pieno di esempi.
Scrivi: Se tutti smettessimo di comprarli, i prezzi crollerebbero. E' sempre il Mercato. Un mio vecchio professore continuava a ripetere che il prezzo lo fa la concorrenza, ergo il mercato, e non i costi di produzione: probabilmenteaveva ragione. A distanza di anni dico che i prezzi in un mercato di libera concorrenza non sono elastici come si potrebbe pensare: altissimi quando il prodotto è di moda e bassissimi quando quel prodotto non è più di moda. Non esiste il regime perfetto di libera concorrenza. I prezzi possono scendere ma fino ad un certo punto, questo punto è la convenienza del produttore (del bravo imprenditore) a produrre o meno quel bene.
In risposta al messaggio di Rascal del 17/09/2018 alle 19:54:19È quello che penso anch'io...
Parlate di bilanci ma dove li leggete sti numeri su topolino, i bilanci delle grandi imprese sono due, quello pubblico e quello reale, quest'ultimo lo conoscono veramente in pochi e stanno sul palmo di una mano. Per il restospendete gente spendete, venite poi a vedere un po le AA ed i campeggi che ogni anno stanno diventando sempre di più un carnaio vi renderete così conto di aver buttato via i soldi , ciao.
In risposta al messaggio di Mauser del 17/09/2018 alle 22:00:52scusa ma non capisco il significato dell'emoticon sul prezzo del tuo furgonato...che significa?
È quello che penso anch'io... Sempre dal mio vissuto personale di un anno fa. Preventivo fiat professional per un ducato pannellato uguale a quello su cui è allestito il mio furgonato: 48000 iva esposta. Prezzo di listinodel mio furgonato: idem. Prezzo chiavi in mano post trattativa con fotovoltaico e altre personalizzazioni: Ps: ricordo anche la testimonianza di Mario Nemesis, che i camper li costruiva per mestiere: in certe circostanze le Case, per strategia di mercato, vendono modelli e linee intere di allestimenti a prezzi inferiori al valore di costo, rimanendo di fatto in perdita, seppur in maniera circoscritta.
In risposta al messaggio di eta beta del 17/09/2018 alle 20:58:26i prezzi che indichi sono prezzi di listino di base (esclusi optional) nella fascia entry level.
Ciao,riporto quanto letto su altro sito per camperisti: Da 40mila a 53mila euro o poco di più, ecco cosa offre il mercato del nuovo nella prima fascia di prezzo dei mansardati: autocaravan ottimi per la famiglia, ma apprezzatianche dalle coppie indifferenti al fascino dei semintegrali e meno propense all’acquisto dei più cari motorhome. una settantina di mansardati con prezzi compresi tra i 40mila e i 53mila euro. Fonte ********** (concorrenza cam...lif..) Poi ovviamente basta verificare,ma mi risulta che si trovino.In ogni caso è un dato di fatto che i prezzi dei furgonati sia notevolmente piu' alto dei mansardati,pari meccanica ovviamente. Ciao
In risposta al messaggio di Rascal del 17/09/2018 alle 19:54:19questi sono discorsi da internet deteriore.
Parlate di bilanci ma dove li leggete sti numeri su topolino, i bilanci delle grandi imprese sono due, quello pubblico e quello reale, quest'ultimo lo conoscono veramente in pochi e stanno sul palmo di una mano. Per il restospendete gente spendete, venite poi a vedere un po le AA ed i campeggi che ogni anno stanno diventando sempre di più un carnaio vi renderete così conto di aver buttato via i soldi , ciao.
In risposta al messaggio di motobaleno del 17/09/2018 alle 22:36:33È una pernacchia nei confronti del preventivo fiat e del listino Adria. Ovviamente, avendo pagato meno, le domande sorgono.
scusa ma non capisco il significato dell'emoticon sul prezzo del tuo furgonato...che significa?