CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Pubblicazione diari di viaggio

Galleria
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
Cataloghi
Le-prove-di-CamperOnLIne
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 09/04/2022 alle: 11:18:56
L'ultimo diario pubblicato non è altro che un filmato You Tube, allora, dopo aver pubblicato molti diari scritti mi chiedo se questo sia un diario e soprattutto cosa intenda lo staff di COL  per DIARIO. Giusto per sapere se continuare a scrivere o mettere solo fotografie.
Capisco che il mondo va avanti, ma allora perché non fare una sezione filmati?
Ezio Servo per Amikeco by IPA

Modificato da ezio59 il 09/04/2022 alle 17:42:02
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 5029
Inserito il 11/04/2022 alle: 09:59:18
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 11:18:56

L'ultimo diario pubblicato non è altro che un filmato You Tube, allora, dopo aver pubblicato molti diari scritti mi chiedo se questo sia un diario e soprattutto cosa intenda lo staff di COL  per DIARIO. Giusto per sapere
se continuare a scrivere o mettere solo fotografie. Capisco che il mondo va avanti, ma allora perché non fare una sezione filmati? Ezio Servo per Amikeco by IPA
Immagino tu ti riferisca al Diario 2020 della Puglia pubblicato da "Into the van" . Se è così devo dire che questo modo di far diari non mi dispiace. I video sono ben fatti, con una certa attenzione e cura del dettaglio. Anche le riprese con il drone non sono per nulla male. Più che altro peccano un po' in riferimenti per quanto riguarda soste, CS, ma soprattutto, ove esistano, modalità di visita (ad esempio gli Apecar ad Ostuni o a Matera). Ecco, fornire indicazioni circa le modalità di fruizione di questi mezzi, ma anche dei ristoranti o bar particolari possono dare un valore aggiunto).  A guardar bene anche nei diari tradizionali spesso queste informazioni sono solo accennate o mancano del tutto. Forse dipende dalle aspettative che ognuno ha in questo senso. Io uso i diari principalmente per ricavare informazioni sui luoghi da visitare (ed in questo senso video o scritto+foto si equivalgono) ed anche per raccogliere punti di riferimento per le soste. Questi ultimi però sono secondari perchè li posso reperire anche da altre fonti (App di COL o Park4night o altro.). Diverso è invece il recuperare ciò che vale veramente la pena di visitare.  Tuttosommato non mi trovo in disaccordo con questa modalità di cronaca, è sicuramente un nuovo modo al quale, le giovani generazioni di viaggiatori, sono più avvezze. Questa coppia di fratelli, evidentemente veneti, perfezioneranno il loro modo di esporre i viaggi fatti, arricchendoli di contenuti. Fare il cronista in video è molto più difficile di quanto si pensi e spesso si finisce con il dire banalità omettendo ciò che è veramente importante. Uno scritto permette di essere arricchito anche a posteriori, un video, molto meno. Non li scoraggerei in questo senso, invitandoli a migliorare le loro performance preparandosi molto bene su quello che vogliono dire e trasmettere prima di girare il video. Oppure di integrare i video con parlato anche immesso in post-produzione.
Solo a titolo di esempio metto il link ad una serie di video che possono tranquillamente essere assimilati ai nostri diari. Sono realizzati molto bene con riferimenti storici ed artistici alle località visitate e che possono sostituire tranquillamente un diario tradizionale.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 11/04/2022 alle 10:00:52
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 2383
Inserito il 11/04/2022 alle: 10:51:17
In risposta al messaggio di ezio59 del 09/04/2022 alle 11:18:56

L'ultimo diario pubblicato non è altro che un filmato You Tube, allora, dopo aver pubblicato molti diari scritti mi chiedo se questo sia un diario e soprattutto cosa intenda lo staff di COL  per DIARIO. Giusto per sapere
se continuare a scrivere o mettere solo fotografie. Capisco che il mondo va avanti, ma allora perché non fare una sezione filmati? Ezio Servo per Amikeco by IPA
"ma allora perché non fare una sezione filmati?"

Comunque la sezione filmati esiste di già
VIDEO PER VIAGGI IN CAMPER

Mi sa che mi troverò sempre d'accordo e a mio agio con una minoranza.

ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 11/04/2022 alle: 15:01:04
In risposta al messaggio di Paolo62 del 11/04/2022 alle 09:59:18

Immagino tu ti riferisca al Diario 2020 della Puglia pubblicato da Into the van . Se è così devo dire che questo modo di far diari non mi dispiace. I video sono ben fatti, con una certa attenzione e cura del dettaglio.
Anche le riprese con il drone non sono per nulla male. Più che altro peccano un po' in riferimenti per quanto riguarda soste, CS, ma soprattutto, ove esistano, modalità di visita (ad esempio gli Apecar ad Ostuni o a Matera). Ecco, fornire indicazioni circa le modalità di fruizione di questi mezzi, ma anche dei ristoranti o bar particolari possono dare un valore aggiunto).  A guardar bene anche nei diari tradizionali spesso queste informazioni sono solo accennate o mancano del tutto. Forse dipende dalle aspettative che ognuno ha in questo senso. Io uso i diari principalmente per ricavare informazioni sui luoghi da visitare (ed in questo senso video o scritto+foto si equivalgono) ed anche per raccogliere punti di riferimento per le soste. Questi ultimi però sono secondari perchè li posso reperire anche da altre fonti (App di COL o Park4night o altro.). Diverso è invece il recuperare ciò che vale veramente la pena di visitare.  Tuttosommato non mi trovo in disaccordo con questa modalità di cronaca, è sicuramente un nuovo modo al quale, le giovani generazioni di viaggiatori, sono più avvezze. Questa coppia di fratelli, evidentemente veneti, perfezioneranno il loro modo di esporre i viaggi fatti, arricchendoli di contenuti. Fare il cronista in video è molto più difficile di quanto si pensi e spesso si finisce con il dire banalità omettendo ciò che è veramente importante. Uno scritto permette di essere arricchito anche a posteriori, un video, molto meno. Non li scoraggerei in questo senso, invitandoli a migliorare le loro performance preparandosi molto bene su quello che vogliono dire e trasmettere prima di girare il video. Oppure di integrare i video con parlato anche immesso in post-produzione. Solo a titolo di esempio metto il link ad una serie di video che possono tranquillamente essere assimilati ai nostri diari. Sono realizzati molto bene con riferimenti storici ed artistici alle località visitate e che possono sostituire tranquillamente un diario tradizionale.
Concordo con quanto scrivi. Ben vengano i filmati, la mia perplessità è sulla parola diario che come comunemente ritenuto è uno scritto riassuntivo. Su YouTube ce ne sono a iosa, non li trovo appropriati in questa sezione. Per lo stesso motivo si potrebbero postare solo foto con una breve didascalia. 
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 27131
Inserito il 11/04/2022 alle: 16:27:10
Ne avevamo parlato un un paio di post nel topic generico sulla francia. Poi non ho continuato per non sporcare troppo l'argomento.
I due prodotti sono diversi, non necessariamente antitetici; potrebbe essere interessante nello sviluppo del sito provare ad integrare di più i due prodotti. Ad esempio uno potrebbe mettere una descrizione scritta meno didascalica, lasciando solo gli elementi essenziali (coordinate, costi, dati di contatto), e collegare un videoracconto.
Io trovo che fare un buon video sia molto più complicato, in quanto oggigiorno mantenere l'attenzione a video non è semplice e appena uno si annoia con un tap di passa ad altro. Mentre un diario anche scritto in maniera ignobile uno se lo scarica e alla bisogna estrae l'informazione utile.
Io stavo quasi pensando che uno per viaggio potrebbe fare una raccolta di miniclip di pochi minuti(1-2, max 3), sullo stile delle stories sui social. Mi immagino ad esempio in Provenza una clip su fontaine de vacluse, una su avignone, etc ...
Forse in questo modo sono più gestibili informaticamente e più fruibili. Mi immagino se mi trovo un video di 45 minuti che ho visto tre mesi prima che sbattone trovare il minuto che mi descrive la AA della suddetta località.
Ma ripeto, forse l'ideale è integrare le due modalità.
Sono ovviamente idee che mi vengono così che non ho ancora sperimentato sul campo al fine di ottenere un prodotto di esempio.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
ezio59
ezio59
rating

25/02/2007 7748
Inserito il 12/04/2022 alle: 09:40:39
Sempre per parlare. Ho notato che in "estero - tour in Francia" nella prima schermata c'è un pulsante interattivo che rimanda alla galleria fotografica. Una buona idea. Perché non estenderla ai filmati you tube degli utenti iscritti a COL?

Modificato da ezio59 il 12/04/2022 alle 09:41:48
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Itineo FC 650 - In soli 6,5 metri un grande living, ampia cucina ad angolo, grande bagno e garage
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Anteprime 2022: Eura Mobil, tornano i van, con un originale mansardato
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Rimor Horus 195 - Un Van dallo spazio fuori dal comune
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Van contro semintegrale: la sfida dei 6 metri sulle strade della Sardegna
Video Anteprime 2023: Challenger
Video Anteprime 2023: Challenger
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Sunlight V60 Adventure Edition - L'alternativa al van, anche nel prezzo
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
Con il CI Magis Elite 87 XT sulle strade del Trentino
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
GiottiLine GiottiVan 60 B, il classico differente: un van versatile per la famiglia di 3 o 4 persone
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Hymer Free S 600 - Meccanica Mercedes-Benz Sprinter, qualità e soluzioni Hymer, fino a 5 posti letto
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Font Vendôme Horizon H300 - Un van alternativo, con ampi spazi abitabili e grande bagno trasversale in coda
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Nuovo Fiat Ducato 2022: lo abbiamo provato!
Autostar Performance 650 LT - Un semintegrale compatto e stretto che stupisce per gli spazi interni
Autostar Performance 650 LT - Un semintegrale compatto e stretto che stupisce per gli spazi interni
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
GiottiLine Siena 350 - Un profilato compatto ma dai grandi spazi, in tutti gli ambienti
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Video Anteprime 2022: Elnagh - Nascono gli E-Van Premium, e restyling per i Magnum e i T-Loft
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
Anteprima 2022: GiottiLine ridisegna i semintegrali e presenta un nuovo van per la famiglia
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
VANTourer 600 D: elegante, accessoriato, originale e versatile
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Carthago c-compactline I 143 LE: il motorhome compatto che non teme il freddo
Itineo Nomad CS 660: il piccolo motorhome per la grande famiglia
Itineo Nomad CS 660: il piccolo motorhome per la grande famiglia
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Anteprime camper 2023: Robeta, nuovi modelli su Mercedes-Benz Sprinter e una collaborazione speciale
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Morelo Loft 79 L: lusso, prestigio e massimo comfort. Un vero Liner ma in dimensioni non eccessive.
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Autostar Prestige I 790 LJ. motorhome spazioso e con soluzioni tecnico-costruttive di alto livello
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Laika Ecovip L 3009: i nuovi Ecovip, inediti in tecnica e design - CamperOnTest | Motorhome review
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Clever Tour 540 - Un van compatto dal prezzo contenuto, ma con buone dotazioni di serie e in grado di offrire, con il tetto a soffietto, fino a 5 posti letto
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Morelo Loft Liner 82 LB: Iveco Eurocargo, prestigio, grandi spazi e ampio margine di carico
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Eura Mobil Activa One 650 HS - Mansardato di soli 6,5 metri, con letti gemelli, grande salotto in coda e doppio pavimento
Previous Next
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2022 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.