quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 07/09/2014 14:58:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/09/2014 22:13:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 07/09/2014 22:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Controlla se hai le ruote da 16 pollici: è indice che il telaio è maxi e immatricolabile a 40 quintali o a 42,5 se telaio alko Chiedi comunque a Laika, le mie informazioni sono tratte da un articolo datato pubblicato su questo sito. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/09/2014 22:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di Kinobi inserito in data 08/09/2014 13:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quali sono le meccaniche che nascono per un over 35 quintali? Ho un camper su Iveco gemellato 3.0 immatricolato 40 quintali (che quasi tutti immatricolano a 35): il medesimo motore è utilizzato per camper con una portata di 70 quintali; quale sarebbe secondo te il peso giusto per il mio camper? Te lo chiedo perchè quando acquistai il mio primo camper chiesi lumi in questo forum e quasi tutti mi consigliarono il Ducato 3.0: optai per il 2.3 di 130 cv per risparmiare 50 kg di peso. Ciao! PS la meccanica Ducato è utilizzata per camper da 35 a 52 quintali
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 07/09/2014 22:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Andiamo con ordine. il tuo può essere o un Ducato 35 (montato di seie sull'ecopip 9) oppure un Ducato 43 montato opzionale. Se è un 35 (riconoscibile forse dalle ruote da 15 pollici) lo puoi omologare a 3650 Kg, se è un 43 lo puoi omologare a 4250 Kg. Le specifiche che ho io sono sui listini 2013. Per sapere è semplice basta chiamare con il libretto in mano od inviare una mai alla laika. Per fare il cambio omologazione basta andare da qualsiasi concessionario Laika. Se l'omologazione è entro il 10% superiore (3850 kg) puoi tornare subito nei 3500 Kg avendo la fotocopia del libretto vecchio (quando era 3500 Kg) spendendo 60 Euro. Se lo porti a 4250 serve il collaudo per riportarlo a 3500 Kg Per la patente servono circa 1200 Euro molte ore di lezione ma niente di particolarmente difficile. Io tutta questa trafila l'ho fatta lo scorso anno (portato a 3850 Kg perchè era un telaio AL-Ko) --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 08/09/2014 19:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ruote da 15" --> telaio ccs, max portata 36.5q, no possibile 16". al limite puoi montare le 225 anziché le 215 di serie, aumenti la portata di carico di una settantina di km a gomma, a vantaggio della sicurezza
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 08/09/2014 20:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio
quote:Risposta al messaggio di speedo inserito in data 08/09/2014 20:01:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho fatto montare le 225 proprio per star tranquillo (si fa per dire) col carico. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di lumaca scatenata inserito in data 10/09/2014 17:27:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo è lo stato della maggior parte dei camper in circolazione. Il possesso di un camper over 35 quintali (ammesso che poi in assetto da vacanza abbia un peso effettivo inferiore o pari a quello per cui è omologato) deve essere programmato all'atto dell'acquisto.
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 08/09/2014 19:34:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo fatto la stessa domanda alla scuola guida presso la quale ho fatto il corso e mi hanno detto che: "non troverai mai un autocarro con i doppi comandi a noleggio poiché le assicurazioni non prevedono il noleggio per i mezzi delle scuole guida". Ninni