CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Riscaldamento interno camper

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MarcoE
MarcoE
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 10:26:28
Lancio un sondaggio: qual'è il miglior sistema di riscaldamento del camper? Forse il caminetto nel soggiorno? Avanti con i consigli.

Modificato da MarcoE il 03/03/2006 alle 11:03:58
liuba
liuba
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 12:41:56
il vecchio metodo non ti tradirà mai...calore umano, coccole ecc.... hahahah ciaooooooo
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 4233
Inserito il 03/03/2006 alle: 13:10:27
anche la stufa a gas scalda benissimo, il problema è l'autonomia, a meno che non si ricarica il bombolone ma è vietato...direi il webasto, magari il 3500 airtop...ciao marco
dogui57
dogui57
17/05/2004 221
Inserito il 03/03/2006 alle: 17:15:21
No,no,il top e l'ALDE, a parte il peso che comporta!!Serpentine dell'acqua calda che girano per tutto il camper!!Ho provato quello di un amico l'anno scorso a - 15° e dentro era una cosa incredibile, tepore ovunque ,ma sopratutto i piedi caldi!!!!!!! Ciaooooo! Guido
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 03/03/2006 alle: 18:03:41
quote:Originally posted by MarcoE
Lancio un sondaggio: qual'è il miglior sistema di riscaldamento del camper? Forse il caminetto nel soggiorno? Avanti con i consigli. >
> Ciao, confermo il giudizio di GUIDO, "ALDE" SOPRATTUTTO, non perchè ce l'ho io, ma perchè li ho provati tutti e come riscaldamento e silensiosità è il primo in assoluto, salutoni. ARMANDO
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 03/03/2006 alle: 20:47:14
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)]
gerico
gerico
31/08/2003 11
Inserito il 03/03/2006 alle: 23:41:00
ciao a tutti anchio vorrei sapere qualcosa in piu' sul riscaldamento alde. ho appena acquistato un flair 6700 ta e non ho ancora provaqto nulla grazie anticipato per le risposte
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 06:59:37
quote:Originally posted by nyppo
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)] >
> Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa, è praticamente la stessa cosa, salutoni e auguroni. ARMANDO
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 07:06:37
quote:Originally posted by YUMA58
PER YUMA58 Ciao Yuma,ti volevo chiedere una cosa riguardo al riscaldamento ALDE,dato per scontato che sia il migliore ,dopotutto deriva dai riscaldamenti a pavimento delle abitazioni per i quali è risaputo siano i migliori e io che lavoro nel settore ne so qualcosa,mi puoi dire che consumi elettrici ha,e se necessita di qualche particolare manutenzione ,solo a livello di curiosità personale? Ciao Nyppo.[:)] >
> Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa. L'unica manutenzione che hai è quella che devi controllare il livello del vaso di espansione, il circuito non è ad acqua ma antigelo anche perchè nel mio caso è tutt'uno con il circuito del motore, ossia io posso metterli comunicanti, quando voglio riscaldare la cellula in cammino basta che apro la chiavetta sul tubo che ho a portata di mano vicino alla guida, viceversa si può usare anche al contrario e specialmente quando sei a temperature bassissime, accendi il riscaldamento e riscaldi il motore, spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un mare di viaggi felici. ARMANDO
>
>
nyppo
nyppo
16/02/2006 1711
Inserito il 04/03/2006 alle: 13:38:15
> Non potevi essere più preciso! Ciao e grazie Nyppo. Ciao NYPPO, dunque rispetto al riscaldamento classico degli ultimi camper che montano la classica TRUMA COMBI DA 3400 O + CALORIE è molto + parsimonioso nel consumo di corrente e molto + silenzioso (ovviamente..) ma il consumo del gas è leggermente superiore per via che prima di riscaldare il camper ci mette molto di +, dopo ti sembra di stare come a casa. L'unica manutenzione che hai è quella che devi controllare il livello del vaso di espansione, il circuito non è ad acqua ma antigelo anche perchè nel mio caso è tutt'uno con il circuito del motore, ossia io posso metterli comunicanti, quando voglio riscaldare la cellula in cammino basta che apro la chiavetta sul tubo che ho a portata di mano vicino alla guida, viceversa si può usare anche al contrario e specialmente quando sei a temperature bassissime, accendi il riscaldamento e riscaldi il motore, spero di esserti stato d'aiuto e ti auguro un mare di viaggi felici. ARMANDO
>
>
>
>
canauk
canauk
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 18:58:16
Aiuto, Pegaso 65! La tua risposta ci ha confusi. Questa settimana abbiamo acquitato un camper con bombolone gpl regolarmente omologato, con bombola esterna. Stando alle tue parole potremmo avere dei problemi. Confermi? Perchè?
piciu2
piciu2
-
Inserito il 04/03/2006 alle: 22:10:23
Il fatto che in inverno il gpl alle basse temperature -5 gela quindi stufa acqua calda fornelli non vanno ed il bombolone non si puo riempire a propano che gela a -25 bisognerebbe salvaguardare il bombolone con vari sistemi : serpentine, bocchette d'aria calda od altro ancora oppute modificare l'impianto e montare le bombole a propano. Saluti
mageo163
mageo163
16/02/2006 697
Inserito il 04/03/2006 alle: 23:14:20
nel mensile PLEIN AIR di questo mese c'è un articolo sul sistema di riscaldamento ALDE se ti può interessare.ciao
Da.do
Da.do
16/02/2004 3466
Inserito il 05/03/2006 alle: 09:59:00
quote:Originally posted by piciu2
Il fatto che in inverno il gpl alle basse temperature -5 gela quindi stufa acqua calda fornelli non vanno ed il bombolone non si puo riempire a propano che gela a -25 bisognerebbe salvaguardare il bombolone con vari sistemi : serpentine, bocchette d'aria calda od altro ancora oppute modificare l'impianto e montare le bombole a propano. Saluti >
> Infatti sono meglio le bombole, ne hai due e puoi scegliere il propano. Meglio la classica truma che assorbe corrente meno di un quinto al massimo rispetto alla combi. da.do
Albè
Albè
26/02/2006 2359
Inserito il 05/03/2006 alle: 11:14:48
[font=Comic Sans MS]A parte il sistema ad acqua (che per la stratrastragrande maggioranza resta un miraggio), sono anch'io convinto che il sistema migliore sia ancora quello tradizionale: stufa Truma e scalda-acqua separati (non combi). Scegli tu quale fare andare; non ti consuma energia se non avvii la ventilazione; non ti scarica acqua all'improvviso se la temperatura scende; puoi far andare la ventilazione senza accendere la stufa (in estate è comodo); c'è meno elettronica e quindi più affidabile. Vi pare poco? Ciao [font=Comic Sans MS]id="Comic Sans MS">
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 08/03/2006 alle: 13:54:42
io non ho provato altri tipi di riscaldamento ma con il mio, webasto 3500, mi trovo molto bene. cristina
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 08/03/2006 alle: 18:08:27
X lancri: ciao, anche noi abbiamo montato il webasto 2000 sul nostro camper (in questo momento è infatti in officina per il montaggio). leggo che ti trovi bene. io ho solo dubbi per il fatto che possa fare rumore e infastidire chi sta dentro e soprattutto chi sta fuori dal camper, e poi se fa molto fumo e/o odore...sai dirmi qualcosa? grazie [:)] paola
cippalippa
cippalippa
12/05/2004 4802
Inserito il 08/03/2006 alle: 18:22:20
rumore e fumo pochissimi, se mai attenzione alla batteria, perchè consuma parecchio. il funzionamento è ottimo, se mai poco dosabile, ciao
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 08/03/2006 alle: 19:11:18
ciao Paola, rumore esterno e fumo pochissimo,solo all'accensione esce solo un po' di vapore acqueo dallo scarico sottostante se fa molto freddo; all'interno, nel silenzio notturno si sente un leggero rumore della ventola. il consumo di gasolio non è rilevante , per le batterie un po' consuma pari alla combi che ha un nostro amico.
paola
paola
08/03/2003 431
Inserito il 09/03/2006 alle: 08:37:46
grazie cippalippa e lancri [:)] stamattina dovrei andare a ritirarlo e di sicuro andiamo in giro nel w.e. e lo proviamo. ciao paola
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.