CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Altro sui camper

Scatole di legno

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
superduke46
superduke46
27/09/2017 1060
Inserito il 10/11/2017 alle: 13:14:54
è propio vero che viaggiamo sopra scatole di legno indipendentemente dalla marca del camper, in questo caso è lecito pensare che il camper in questione fosse un motorhome, se fosse stato un semi integrale oppure un mansardato forse il conducente e passeggero avrebbero avuto meno danni.

http://www.torinotoday.it/crona...

Italia stai serena
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 49424
Inserito il 10/11/2017 alle: 13:22:01
In risposta al messaggio di superduke46 del 10/11/2017 alle 13:14:54

è propio vero che viaggiamo sopra scatole di legno indipendentemente dalla marca del camper, in questo caso è lecito pensare che il camper in questione fosse un motorhome, se fosse stato un semi integrale oppure un mansardato forse il conducente e passeggero avrebbero avuto meno danni. ...   Italia stai serena
Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale.
Speriamo che tutto si risolva al meglio...
superduke46
superduke46
27/09/2017 1060
Inserito il 10/11/2017 alle: 13:31:28
In risposta al messaggio di Grinza del 10/11/2017 alle 13:22:01

Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale. Speriamo che tutto si risolva al meglio...
però secondo me sarebbero stati più protetti dalla cabina del camper
Italia stai serena
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 73
Inserito il 10/11/2017 alle: 13:44:09
Terribile...
guardiamo le foto https://www.obiettivonews.it/20...
e chiediamoci seriamente se quando compriamo un veicolo ricreazionale (qualsiasi) Poniamo altrettanta attenzione per la scelta degli accessori, anche alla sicurezza passiva offerta dal mezzo su cui viaggeremo ed in modo particolare come poi lo useremo trasportando noi ed i ns. cari (velocità,sorpassi, spazi di frenata, visibilità, ingombri, eccesso e ripartizione dei pesi, uso delle cinture, ecc ecc)
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 10/11/2017 alle 17:19:37
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:24:06
In risposta al messaggio di Beppe CI del 10/11/2017 alle 13:44:09

Terribile... guardiamo le foto e chiediamoci seriamente se quando compriamo un veicolo ricreazionale (qualsiasi) Poniamo altrettanta attenzione per la scelta degli accessori, anche alla sicurezza passiva offerta dal mezzo
su cui viaggeremo ed in modo particolare come poi lo useremo trasportando noi ed i ns. cari (velocità,sorpassi, spazi di frenata, visibilità, ingombri, eccesso e ripartizione dei pesi, uso delle cinture, ecc ecc)
A prescindere dalla tipologia... un V.R. non è un mezzo assolutamente sicuro. Non lo è mai stato, a maggior ragione se è fuori peso. Forse i furgonati, in casi del genere, possono avere qualche possibilità in più, ma poi, sempre di un furgone parliamo.

impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 14851
Inserito il 10/11/2017 alle: 15:38:01

Il camion ha continuato la corsa e sfondato un muro...beh visto cosa c’é scritto avrebbero avuto seri danni anche da un semintegrale. Speriamo che tutto si risolva al meglio...
e penso anche una normalissima auto, se non peggio, forse con un auto o un furgonato, potrebbero rimanere incastrati tra le lamiere con conseguenze ben peggiori.

Silvio
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 73
Inserito il 10/11/2017 alle: 16:46:48
crash test su camper a 40 km/h ... da vedere 
https://www.altroconsumo.it/aut...
Cordialmente Beppe
giovy62
giovy62
01/10/2015 118
Inserito il 10/11/2017 alle: 17:01:23

ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente  anche quando guido la macchina e la moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato  e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo  la corsia di destra  con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone  . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto  ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh  su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
giovy.. la mia libertà finisce dove inizia la tua

Modificato da giovy62 il 10/11/2017 alle 17:05:34
francochico
francochico
02/07/2007 876
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:22:56
In risposta al messaggio di giovy62 del 10/11/2017 alle 17:01:23

ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente  anche quando guido la macchina e
la moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato  e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo  la corsia di destra  con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone  . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto  ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh  su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo.
Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio, cioè quelli in cabina (no motorhome).
E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.

Marlin 59 2.8 tdid
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 1986
Inserito il 10/11/2017 alle: 21:47:28
In risposta al messaggio di francochico del 10/11/2017 alle 21:22:56

Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo. Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio,
cioè quelli in cabina (no motorhome). E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.  
Arrivo da poco dal luogo dell'incidente, si tratta di un carissimo amico vicino di casa e di rimessaggio.
Bisogna anche considerare che il mezzo aveva quasi 30 anni, qualcuno meno, iscritto come storico già da diversi anni.
Poi bisognerebbe anche capire quanto è frutto dell'incidente e quanto è opera dei soccorritori, in quanto la moglie e il cane sono usciti da soli, almeno credo, ma lui è stato estratto dai vigili del fuoco.
Comunque le condizioni di tutti e due sono serie, lui in questo momento, dovrebbe essere sotto operazione, lei oltre a tantissime suture in faccia a diverse costole rotto.
L' unico indenne è il cane, in questo momento a casa mia.
Speriamo si risolva tutto nel migliore dei modi, quella è una strada che fa diversi morti l' anno, l'incidente è avvenuto nell' unico tratto a quattro corsie.

good office
jordanbullon
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Inserito il 11/11/2017 alle: 00:38:44
Arca Freccia, da quello che rimane delle finestre il "605". In tutti questi anni alla fine non è cambiato nulla dal punto di vista della sicurezza passiva nei camper
- Roberto -

Modificato da RobVision il 11/11/2017 alle 00:40:48
salito
salito
rating

21/03/2009 19093
Inserito il 11/11/2017 alle: 14:57:28
In risposta al messaggio di giovy62 del 10/11/2017 alle 17:01:23

ciao a tutti ...io sono un neofita e sono già prevenuto in partenza , la consapevolezza di viaggiare dentro uno scatolone mi preoccupa e non poco, solitamente sono una persona prudente  anche quando guido la macchina e
la moto ,solitamente non riesco a guidare il VC con disinvoltura ,guidandolo sempre preoccupato  e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo  la corsia di destra  con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza dal momento che giro la chiave dello scatolone  . comunque lasciamo stare le fatalità e le colpe altrui , dove noi non possiamo farci niente , voglio esprimere invece un mio disappunto  ,disappunto per tutti quelli che viaggiano in autostrada sostenendo velocità folli con il loro mezzo scatolato , proprio l'altro fine settimana direzione Bologna sono stato sorpassato da un Adria mansardato su ducato a oltre 130kmh  su gps, non ho creduto ai miei occhi ! naturalmente io ero in macchina .ditemi voi che coscienza può avere uno del genere ?..
""""...guidandolo sempre preoccupato e con la paura che qualcuno mi entri dentro con una macchina o altro in tamponamento , scelgo la corsia di destra con velocità moderata lasciando che i camion mi sorpassino , tanto non ho fretta di arrivare essendo già in vacanza ...""""""
"""""""
ecco se hai paura di essere tamponato non devi andare piano da dover costringere i camion a sorpassarti ...vai a leggere le cause di incidenti in autostrada sono dovuti alle manovre di sorpasso e di rientro dal sorpasso.
un buon consiglio è di tenere la stessa velocità del flusso di quella corsia ,se vuoi andare più forte ti sposti su quella più scorrevole a sx se vuoi andare più piano su quella a dx se è quella d emergenza ti fermi ti rilassi e poi riprendi inserendoti senza creare "" intralcio al traffico "" perchè l andare più piano di tutti crei intralcio e obblighi al sorpasso anchi chi non può farlo ..
Vedidi non farlo sulla A22 dove su tutto il tratto dal Brennero fino a Modena e viceversa gli autocarri e i traini roulotte rimorchietti è fatto divieto di sorpasso.

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 11/11/2017 alle: 15:08:43
Concordo...

superduke46
superduke46
27/09/2017 1060
Inserito il 12/11/2017 alle: 00:26:57
intanto l'incidente non si è verificato in autostrada, pertanto non si è sicuri di niente, personalmente preferisco essere al guida in una cabina di ferro che non in una cellula di motorhome
Italia stai serena
Viaggincamper
Viaggincamper
06/02/2013 2724
Inserito il 13/11/2017 alle: 12:17:56
In risposta al messaggio di francochico del 10/11/2017 alle 21:22:56

Ma sai molti camperisti non sanno minimamente come è fatto un camper e probabilmente lo ritengono sicuro al pari di un qualsiasi altro mezzo. Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio,
cioè quelli in cabina (no motorhome). E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.  
Se fosse per me attualmente omologherei i camper solo per due persone in viaggio, cioè quelli in cabina (no motorhome).
E ti confesso che da quando i figli ormai grandi non vengono piu e siamo solo io e consorte, mi sento piu sereno.

Comodissimo questo tuo ragionamento...oggi siete in due, fino a che i tuoi ragazzi viaggiavano con voi non ti sognavi neppure di ragionare cosi...Seguendo il tuo ragionamento io dovrei acquistare 4 camper, oppure viaggiare in camper più auto...Ottimo, bravo, complimenti...!

Modificato da Viaggincamper il 13/11/2017 alle 12:19:13
Belugo
Belugo
22/08/2017 222
Inserito il 13/11/2017 alle: 12:25:30
Per me esagerate un po'. Forse credete che se venite beccati da un camion e siete sulla vostra automobilina 5 stelle Euro NCAP ne uscite meglio?
Belugo
Belugo
22/08/2017 222
Inserito il 13/11/2017 alle: 13:26:23
Allego questo link, il camion è molto leggero, circa 5,5 tonnellate, e tampona coda di auto a 70 km/h.
https://www.youtube.com/watch?v...
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2126
Inserito il 13/11/2017 alle: 16:06:19
In risposta al messaggio di Belugo del 13/11/2017 alle 13:26:23

Allego questo link, il camion è molto leggero, circa 5,5 tonnellate, e tampona coda di auto a 70 km/h.
Ora immagina che effetto può avere lo stesso impatto, su una camper, la cui struttura, è generalmente di legno e polistirolo... o poco più.

Rimarrebbe un pianale molto più pulito e compattato di quell'auto... che comunque è di lamiera, ma è un modello molto datato.  

In un caso del genere, preferirei essere su un furgonato... ma sicuramente non ci si salverebbe comunque. L'ultimo mezzo su cui vorrei essere è un MH... anche in caso di un impatto frontale.  Ve lo dico da proprietario di un MH dell'ultima generazione, ma non per questo sicuro. 

Modificato da Gasoline il 13/11/2017 alle 16:07:04
Belugo
Belugo
22/08/2017 222
Inserito il 13/11/2017 alle: 17:23:50
In risposta al messaggio di Gasoline del 13/11/2017 alle 16:06:19

Ora immagina che effetto può avere lo stesso impatto, su una camper, la cui struttura, è generalmente di legno e polistirolo... o poco più. Rimarrebbe un pianale molto più pulito e compattato di quell'auto... che comunque
è di lamiera, ma è un modello molto datato.   In un caso del genere, preferirei essere su un furgonato... ma sicuramente non ci si salverebbe comunque. L'ultimo mezzo su cui vorrei essere è un MH... anche in caso di un impatto frontale.  Ve lo dico da proprietario di un MH dell'ultima generazione, ma non per questo sicuro. 
Non sto contestando il fatto che i camper siano fragili, ma nella discussione, secondo me, molti sopravvalutano la resistenza della lamiera e forse non hanno idea di cosa significhi un incidente con un mezzo pesante.
Quando la mattina saliamo in auto per andare al lavoro corriamo dei rischi, non inferiori a quelli che corriamo andando in vacanza in camper.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8977
Inserito il 13/11/2017 alle: 19:30:48

Non mi preoccupo. Certo, guido con attenzione. Certo, sono cosciente di non essere su un Tir, ma guido con attenzione senza preoccuparmi oltre il necessario.

In un'area di servizio sull'autostrada guardate i mezzi che passano: li vedete sfrecciare, dai Tir (anche se vanno solo a 90 kmh) ai grossi Suv a 130 kmh. Ora, immaginate che uno di quei veicoli vi venga addosso: vi salvereste con una 500 anni '60, con una qualsiasi vettura di classe superiore, con un furgone, con un camper? Fate questa considerazione. Se ne terrete conto, non risalireste di nuovo su un qualsiasi mezzo di trasporto.

Eppoi, cosa dovrebbe dire un motociclista? Viaggiate, viaggiamo tranquilli, con attenzione, ma non con l'ansia di essere su una scatola di cartone, tanto anche se ci pensate e vi preoccupate, non cambiate la situazione. Attenzione si, ma anche tranquillità.

Giovanni
Mocambo
Mocambo
11/09/2014 3165
Inserito il 13/11/2017 alle: 20:24:05
Ok, ma teniamone conto al prossimo acquisto, nella automobili moderne se si usano le cinture e funzionano gli airbag, con l'abitacolo a deformazione controllata ci si salva la vita, se poi ti cade in testa un ponte... quindi e vero viviamo sereni ma pensiamoci cosi come pensiamo al non superamento del peso omologato. 
"il est interdit d'interdir"
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.